FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Fotografare Arcobaleno
Rispondi Nuova Discussione
dolcesere88
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, così non ci ho pensato un attimo :) . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondità di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere più stabilità.
Guardando le foto nel pc, l'arcobaleno non appare nitido come vorrei, è normale secondo voi? Quali impostazioni di post produzione potrei usare per migliorare la nitidezza e il risalto dei colori dell'arcobaleno?

Serena
cinetv
Messaggio: #2
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 14 2012, 11:14 PM) *
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, così non ci ho pensato un attimo smile.gif . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondità di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere più stabilità.
Guardando le foto nel pc, l'arcobaleno non appare nitido come vorrei, è normale secondo voi? Quali impostazioni di post produzione potrei usare per migliorare la nitidezza e il risalto dei colori dell'arcobaleno?

Serena


Se non vedi l'arcobaleno completamente nitido forse hai messo a fuoco correttamente, dallo schermo della macchina vedi la foto fatta bene poi quando la ingrandisci noti meglio gli "errori" presenti nella foto. A me è capitato (ti metto una foto) wink.gif Questo è il solo suggerimento che ti so dare spero di esserti stato d'aiuto.

Federico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #3
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 14 2012, 11:14 PM) *
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, così non ci ho pensato un attimo smile.gif . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondità di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere più stabilità.
Guardando le foto nel pc, l'arcobaleno non appare nitido come vorrei, è normale secondo voi? Quali impostazioni di post produzione potrei usare per migliorare la nitidezza e il risalto dei colori dell'arcobaleno?

Serena

Una o più foto, ritengo, avresti dovuto postarle.. dry.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Forse non lo vedi nitido per il semplice fatto che un'arcobaleno non è per niente nitido di suo smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 697.1 KB

Comunque, Serena, prova a mettere una foto e vediamo come aiutarti un pò di più smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dolcesere88
Messaggio: #5
Si effettivamente l'arcobaleno non è molto nitido di suo smile.gif comunque ecco una foto, ho apportato alcune modifiche in pp, ditemi se ho esagerato troppo o se potevo fare meglio! Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
g.luca69
Messaggio: #6
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 19 2012, 06:39 PM) *
Si effettivamente l'arcobaleno non è molto nitido di suo smile.gif comunque ecco una foto, ho apportato alcune modifiche in pp, ditemi se ho esagerato troppo o se potevo fare meglio!
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

ciao dolcesere
bisognerebbe vedere quella originale perchè questa che hai messo ritoccata in pp personalmente la trovo un po'"irreale" come colori..cioè troppo intensi,al contrario di quella di alessandro Pollice.gif


Messaggio modificato da g.luca69 il Oct 27 2012, 02:41 PM
dolcesere88
Messaggio: #7
QUOTE(g.luca69 @ Oct 27 2012, 03:40 PM) *
ciao dolcesere
bisognerebbe vedere quella originale perchè questa che hai messo ritoccata in pp personalmente la trovo un po'"irreale" come colori..cioè troppo intensi,al contrario di quella di alessandro Pollice.gif


Si infatti la mia intenzione era proprio quella di intensificare i colori per far risaltare maggiormente l'arcobaleno. In ogni caso ecco la foto originale, quello che cambia principalmente è il boost colore, che in questo caso è a zero, e qui c'è l'impostazione di paesaggio anzichè satura come in quella che ho modificato.
Serena


Immagine Allegata
g.luca69
Messaggio: #8
ciao dolcesere
personalmente quella originale non è niente male
o almeno...io la vedo bella con colori abbastanza forti.
non vorrei dire una fesseria (non lapidatemi tongue.gif ) ma dipende anche dalla fonte con qui vedi le foto.
io ,ad esempio,ho un pc di qualche anno e nonostante vada ancora benissimo la scheda video è un po' scarsina
ma se guardo le foto direttamente dalla scheda (con un lettore di schede) inserita nel televisore...ho un 32"lcd fullhd...è tutt'altra cosa in quanto a nitidezza e colori.
ma rimane un mio personalissimo parere.
quindi ,ripeto,quella originale non è niente male.
ma lascio la parola agli esperti Pollice.gif
approposito...comunque la foto mi piace brava
dolcesere88
Messaggio: #9
QUOTE(g.luca69 @ Oct 29 2012, 06:11 PM) *
ciao dolcesere
personalmente quella originale non è niente male
o almeno...io la vedo bella con colori abbastanza forti.
non vorrei dire una fesseria (non lapidatemi tongue.gif ) ma dipende anche dalla fonte con qui vedi le foto.
io ,ad esempio,ho un pc di qualche anno e nonostante vada ancora benissimo la scheda video è un po' scarsina
ma se guardo le foto direttamente dalla scheda (con un lettore di schede) inserita nel televisore...ho un 32"lcd fullhd...è tutt'altra cosa in quanto a nitidezza e colori.
ma rimane un mio personalissimo parere.
quindi ,ripeto,quella originale non è niente male.
ma lascio la parola agli esperti Pollice.gif
approposito...comunque la foto mi piace brava


Si sicuramente una buona scheda video o monitor possono incidere smile.gif In ogni caso ti ringrazio molto per il commento e i consigli. smile.gif

Serena
g.luca69
Messaggio: #10
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 29 2012, 08:31 PM) *
Si sicuramente una buona scheda video o monitor possono incidere smile.gif In ogni caso ti ringrazio molto per il commento e i consigli. smile.gif

Serena


è stato un piacere guru.gif

albuzzzzzz
Messaggio: #11
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 28 2012, 01:09 PM) *
Si infatti la mia intenzione era proprio quella di intensificare i colori per far risaltare maggiormente l'arcobaleno. In ogni caso ecco la foto originale, quello che cambia principalmente è il boost colore, che in questo caso è a zero, e qui c'è l'impostazione di paesaggio anzichè satura come in quella che ho modificato.
Serena


Immagine Allegata


Ciao dolcesere88!
A parere mio, la foto originale è bella così com'è! L'arcobaleno non è una cosa definita nel senso dei contorni.. anzi, è bello proprio per le sue sfumature! Quindi è normale che non venga catturato con contorni precisi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio