FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s 17-55 Mm F/2.8g If Ed Dx Per Nikon D300s Che Dite?
secondo voi è una buona ottica?
Rispondi Nuova Discussione
lucenikon
Messaggio: #1
salve volevo sapere se secondo voi è una buona ottica il nikon AF-S 17-55 mm f/2.8G IF ED DX che vorrei montare nella mia D300s c' è qualcuno che lo usa ? e come si ci trova?
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 12:54 PM) *
salve volevo sapere se secondo voi è una buona ottica il nikon AF-S 17-55 mm f/2.8G IF ED DX che vorrei montare nella mia D300s c' è qualcuno che lo usa ? e come si ci trova?

Scusa hai visto quanto costa usato? T rispondi già da solo. Non ci vuole molto. È' come chiedere se con una Porsche 911 puoi superare i 200.
lucenikon
Messaggio: #3
si lo sò ma siccome ho deciso di comprarlo volevo sapere se c'èra qualcuno che lo usa e si ci trova bene

lo devo prendere nuovo comunque
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 01:08 PM) *
si lo sò ma siccome ho deciso di comprarlo volevo sapere se c'èra qualcuno che lo usa e si ci trova bene

lo devo prendere nuovo comunque


premesso che ad oggi nuovo non lo comprerei mai ( a meno che tu non decida di rimanere in DX a vita ) comunque qui trovi il suo club dedicato dove potrai vedere moltissime foto fatte con questa lente wink.gif


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 01:08 PM) *
si lo sò ma siccome ho deciso di comprarlo volevo sapere se c'èra qualcuno che lo usa e si ci trova bene

lo devo prendere nuovo comunque


Io ce l'ho, lo presi nuovo due anni fa e lo uso con D300s...fantastico, non mi ha mai deluso! è un carro armato, è velocissimo, tropicalizzato e dona foto con colori di mio gradimento....non ci trovo difetti tecnici wink.gif
Penso che entro i prossimi mesi potrei passare a fx, ma credo di non venderlo perchè terrei anche la D300s e trovo sia un'accoppiata eccezionale smile.gif

Se vuoi vedere come si comporta, puoi vedere alcuni miei reportage postati sul forum:

http://www.nikonclub.it/forum/Oktoberfest_2012-t290238.html Oktoberfest, solo 17-55

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...3&hl=sziget Sziget Festival, alcuni scatti anche con 70-200

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=bodvalenke Villaggio zingaro, quasi esclusivamente 17-55

Ovviamente queste foto hanno subito una post produzione, ma niente di pesante....comunque puoi vedere in quante e quali situazioni l'ho usato, e non ha praticamente mai sbagliato un colpo...versatilissimo, e sempre pronto in ogni situazione, anche in scarsa luce come ad esempio nella casa del villaggio zingaro....il mio miglior acquisto, anche perchè lo uso nell'80% circa dei casi.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 13 2012, 12:41 PM
lucenikon
Messaggio: #6
Grazie mille e complimenti per le foto fantastiche
Cesare44
Messaggio: #7
al di là di ogni considerazione sulle qualità del 17 55mm f/2,8, credo che sia sufficiente sapere che è l'ottica professionale di eccellenza in formato DX.

ciao

gandalef
Messaggio: #8
facendo una ricerca sul forum troverai innumerevoli discussioni sul 17-55. Ottica eccellente su DX. L'ho avuto e poi venduto, l'ho usato su D100, D200 e D300s e posso dirti che vale tutto quello che costa, nitido, contrastato, ottima costruzione, insomma un "must" per DX.
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 01:08 PM) *
si lo sò ma siccome ho deciso di comprarlo volevo sapere se c'èra qualcuno che lo usa e si ci trova bene

lo devo prendere nuovo comunque

Ma non ti conviene prenderlo nuovo. Se vuoi buttarli fallo pure. Appena esci dal negozio vale 500€ in meno, di occasioni c'è ne sono molte in giro. Se vuoi in ottica futura piuttosto prenditi un 24-70 f2.8 che anche se fx ti garantisce futuro, rigorosamente usato. Se prendi il 17/55 usato e in futuro lo rivendi ci perdi poco. Eccellente ottica , unica pro dx Nikon.
valentiemilio
Messaggio: #10
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 12:54 PM) *
salve volevo sapere se secondo voi è una buona ottica il nikon AF-S 17-55 mm f/2.8G IF ED DX che vorrei montare nella mia D300s c' è qualcuno che lo usa ? e come si ci trova?


Ciao,
sarò ripetitivo ma è la migliore ottica DX(l'unica professionale in formato DX) io la uso con soddisfazione su D90 e non la tolgo mai, come me mio zio su D300.
se hai intenzione di rimanere su DX è la lente definitiva
lucenikon
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Oct 13 2012, 02:22 PM) *
Ma non ti conviene prenderlo nuovo. Se vuoi buttarli fallo pure. Appena esci dal negozio vale 500€ in meno, di occasioni c'è ne sono molte in giro. Se vuoi in ottica futura piuttosto prenditi un 24-70 f2.8 che anche se fx ti garantisce futuro, rigorosamente usato. Se prendi il 17/55 usato e in futuro lo rivendi ci perdi poco. Eccellente ottica , unica pro dx Nikon.




allora se prendo il 17-55 con la d300s non credo che la rivenderò al max fra qualche anno posso affiancare o una D600 o una D800 ma molto più in la e poi il 24-70 non mi fa perdere un pò il grand'angolo visto che è una lente per FX e non per DX??
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 03:52 PM) *
allora se prendo il 17-55 con la d300s non credo che la rivenderò al max fra qualche anno posso affiancare o una D600 o una D800 ma molto più in la e poi il 24-70 non mi fa perdere un pò il grand'angolo visto che è una lente per FX e non per DX??


dicevo questo prima .... se il tuo pensiero è rivolto all' FX è inutile prendere nuova una lente che si svaluta tantissimo , con il 24-70 perderesti un po' (molto) grandangolo ma saresti pronto per il passaggio futuro

quindi hai due opzioni secondo me o prendi un 24-70 + un altro vetro ( anche DX ) per coprire sotto 24 oppure cerchi un 17-55 usato .... se poi il problema "svalutazione" non ti preoccupa vai tranquillo con il 17-55 nuovo e vivrai felice per un po' wink.gif

Marco
lucenikon
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Oct 13 2012, 03:58 PM) *
dicevo questo prima .... se il tuo pensiero è rivolto all' FX è inutile prendere nuova una lente che si svaluta tantissimo , con il 24-70 perderesti un po' (molto) grandangolo ma saresti pronto per il passaggio futuro

quindi hai due opzioni secondo me o prendi un 24-70 + un altro vetro ( anche DX ) per coprire sotto 24 oppure cerchi un 17-55 usato .... se poi il problema "svalutazione" non ti preoccupa vai tranquillo con il 17-55 nuovo e vivrai felice per un po' wink.gif

Marco


avrei intenzione di tenere la D300s e il futuro 17-55 for ever.... si può dire ahhahah a parte gli scherzi comprando il 17-55 sarei apposto e non ho intenzione per adesso di passare ad FX voglio godermi la mia Fantastica D300s e usarla al max
Gp70
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao...a me arriva tra pochi giorni...acquistato usato e solo così ne giustifico l'acquisto.
Trovo relative le discussioni su passaggi o no...se posso spendere 1400 euro per quest'ottica nuova passo direttamente al FF.
Ci perderai poco semmai dovrai passare al FF.
Per il resto è in assoluto la migliore per tutto...secondo me sono inutili i paragoni con i diretti concorrenti.
Penso che sia eccellente per avere un buon grandangolo e una focale valida per i ritratti quando non si ha altro.
Montare un 24-70 su un DX ti impone comunque un'altra ottica per colmare il grandangolo.

Personalmente ho già un 12-24 ma se avessi scelto un'altro zoom con focale minima 24mm sarei stato costretto a molti cambi di ottica utilizzando molto le focali tra i 20 e i 35mm....valuta anche questo.
Io sono molto fiducioso.
Ciao
Gp
robycass
Messaggio: #15
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 12:54 PM) *
salve volevo sapere se secondo voi è una buona ottica il nikon AF-S 17-55 mm f/2.8G IF ED DX che vorrei montare nella mia D300s c' è qualcuno che lo usa ? e come si ci trova?


anche io l'ho comprato da poco... che dire, sono molto soddisfatto dell'acquisto. Nitido anche a tutta apertura, buon sfocato, veloce nell'af e molto robusto come costruzione.


straconsigliato. Ma come ti hanno scritto gli altri utenti non lo prenderei nuovo ma usato. Spendi 1/3 del nuovo e se lo rivendi riprendi i tuoi soldi.

ciao
lucenikon
Messaggio: #16
quindi mi consigliate di trovare un buon usato ??? vediamo se trovo qualcosa allora grazie a tutti
Gp70
Iscritto
Messaggio: #17
Guarda, secondo me è un ottimo periodo.
L'uscita della D600 ha stimolato molti a passare al full frame e a cedere le ottiche DX come il 17-55....ora mi pare se ne trovano diversi e a prezzi migliori di pochi mesi fà....almeno questa è l'impressione che ho io.
Saluti
Gp
rodolfo.c
Messaggio: #18
E' l'unica ottica "pro" Nikon nel formato DX; il suo prezzo da nuovo però, considerando che generalmente non è utilizzabile su FX, non ne giustifica l'acquisto. Per non perderci molto nel caso lo si volesse rivendere, meglio cercare un buon usato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(danielg45 @ Oct 13 2012, 02:22 PM) *
Ma non ti conviene prenderlo nuovo. Se vuoi buttarli fallo pure. Appena esci dal negozio vale 500€ in meno, di occasioni c'è ne sono molte in giro. Se vuoi in ottica futura piuttosto prenditi un 24-70 f2.8 che anche se fx ti garantisce futuro, rigorosamente usato. Se prendi il 17/55 usato e in futuro lo rivendi ci perdi poco. Eccellente ottica , unica pro dx Nikon.


Che conviene prenderlo usato, son d'accordo, soprattutto se ha intenzione di passare a FX entro massimo un paio d'anni (altrimenti perchè no anche nuovo? soprattutto se ci sono i soldi smile.gif ).

Ma non trovo senso a dare come alternativa il 24-70, su dx perde moltissima versatilità...7mm in meno sul grandangolo sono molti, soprattutto per chi fa street e reportage wink.gif
Si dovrebbe cambiare lente spesso per avere un grandangolo decente, mentre col 17-55 puoi tranquillamente andare in giro quasi sempre con una lente sola, IMHO smile.gif

Graziano
danielg45
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Oct 14 2012, 12:10 PM) *
Che conviene prenderlo usato, son d'accordo, soprattutto se ha intenzione di passare a FX entro massimo un paio d'anni (altrimenti perchè no anche nuovo? soprattutto se ci sono i soldi smile.gif ).

Ma non trovo senso a dare come alternativa il 24-70, su dx perde moltissima versatilità...7mm in meno sul grandangolo sono molti, soprattutto per chi fa street e reportage wink.gif
Si dovrebbe cambiare lente spesso per avere un grandangolo decente, mentre col 17-55 puoi tranquillamente andare in giro quasi sempre con una lente sola, IMHO smile.gif

Graziano

A ma io ho visto che il 24/70 su dx diventa un 35/105 che sono le focali almeno per me maggiormente usate. Se mi serve un grandangolo preferirei per es. Un 14 samyang anche su dx. O uno dedicato.
claus2
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ Oct 14 2012, 02:00 PM) *
A ma io ho visto che il 24/70 su dx diventa un 35/105 che sono le focali almeno per me maggiormente usate. Se mi serve un grandangolo preferirei per es. Un 14 samyang anche su dx. O uno dedicato.


Ma anche no. dry.gif

Io che vengo da fotografia di vecchia data il grandangolo che più ho usato è il 24\28 mm, pertanto se pensa di rimanere in ambito DX, il 17\55 è una lente definitiva oltre che estremamente versatile.
Quando avevo la D200 era fisso sul bocchettone, incisivo, contrastato, velocissimo sulla maf e ineccepibile a qualsiasi diaframma
mitja
Messaggio: #22
si, è una buonissima ottica! laugh.gif
roby-54
Messaggio: #23
QUOTE(cicciomarineo @ Oct 13 2012, 03:52 PM) *
allora se prendo il 17-55 con la d300s non credo che la rivenderò al max fra qualche anno posso affiancare o una D600 o una D800 ma molto più in la e poi il 24-70 non mi fa perdere un pò il grand'angolo visto che è una lente per FX e non per DX??

Il 24-70 ti fa perdere un pò di grandangolo confronto al 17-55 non perchè è una lente per FX ma solo perchè parte da 24 e non da 17.
La misura degli obiettivi è sempre riferita al FX, anche il 17-55 pur essendo un obbiettivo solo per DX va moltiplicato per 1,5.
gandalef
Messaggio: #24
se pensi di passare al FX, vuoi una lente valida sia per DX che FX, eccellente anche se diversa nelle tonalità del 17-55 (colori più morbidi e passaggi tonali più delicati), perchè non cerchi un 17-35? Perderesti qualcosa sul lato medio ma avresti un'ottica per entrambi i formati. Io ho venduto il mio 17-55 proprio perchè avevo il 17-35 e alla fine i due quasi si sovrapponevano, utilizzando il 17-55 solo su DX.
corrik
Iscritto
Messaggio: #25
La migliore lente per DX in assoluto. Te lo dico da possessore di entrambi (D300 e 17/55 f/2.8) l'abbinamento é straordinario. Il 17/55 é il KING nelle ottiche DX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio