FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capt.nx2 E Rid.rumore Qual.migl.2012
Rispondi Nuova Discussione
cris59
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho eseguito l'ultimo aggiornamento del software e provato ad usare l'opzione di riduzione del rumore in ''Qualita' migliore 2012'',che anche a me,come a qualcun'altro,compare solamente nel menu' a tendina delle impostazioni fotocamera e non nel pannello di sviluppo:la mia impressione è che non lavori particolarmente bene,ovvero,che non migliori sensibilmente l'immagine.Qualcuno ha provato?Sbaglio magari io in qualcosa?
E ancora:qualcuno conosce il modo di farlo comparire nel menu a tendina del pannello di sviluppo,in modo da poterlo usare selettivamente come si fa per le altre due opzioni?

Grazie per la pazienza....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ho preso una foto a caso ed ho provato con le 4 impostazioni possibili (no NR, Faster, Better e 2012) tutte, tranne la prima smile.gif , con intensità a 30il resto di default.
Questo il risultato crop al 100% (immagine da scaricare).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Per l'altra richiesta, penso sia un piccolo bug del software che si spera lo mettano a posto nella prossima release.

Ciao,
Alessandro.
cris59
Messaggio: #3
Dalle immagini che hai postato si vede la differenza,e sembra che con la nuova opzione l'immagine sia molto buona.
Io invece,impostando l'intensita a 30 e il resto di default (come hai fatto tu)non riesco a vedere sostanziali differenze tra ''no NR'' e ''q.m. 2012''.Secondo te come mai?....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ovviamente utilizzi lo zoom al 100%, perchè se è meno non si notano differenze apprezzabili
cris59
Messaggio: #5
Si,utilizzo ovviamente lo zoom al 100%.Pero' forse esaminavo immagini con troppo poco rumore:a iso 400 o 500 con la D3s,come tu sicuramente sai,il rumore è sempre trascurabile.Allora sono andato a prendere un'immagine scattata a iso 1000,per giunta un po' sottoesposta:in questo caso la nuova funzione NR ho notato anch'io che funziona,ed anche direi egregiamente!
Ora speriamo che quanto prima ci diano la possibilita' di usarlo anche in modo selettivo,perche' penso che sara' un bel passo avanti nella lotta al rumore.
Ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Cristiano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Bene, l'importante è sempre capire il perchè delle cose quando qualcosa non funziona smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio