FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Leica Monochrome
Provata oggi.....
Rispondi Nuova Discussione
danspado
Messaggio: #1
Oggi sono stato a Fotoleggendo (davvero interessante ne parlerò in un post ad hoc) e tornando a casa mi sono fermato al Leica Store di Roma a provare un pò di "gingilli"....non potevo farmi sfuggire la nuova monochrome, aveva montato il summilux 35 f1.4 e c'era una modella per fare degli scatti.....non vi dico la difficoltà per mettere a fuoco e l'ergonomia totalmente diversa da una reflex, addirittura il gancio destro per la tracolla quando si scatta va a finire proprio a metà palmo.....bhò non mi è sembrata così comoda ma forse bisogna imparare ad usarla come dice lei e non come vorrei io. Alla fine ho fatto una decina di scatti e l'unico "salvabile" (con errore di messa a fuoco molto probabilmente) è quello che vi allego, convertito dal raw con tutti i parametri a zero, compreso il dettaglio che di default acr impostava a +25.

Ad ogni modo visto il costo del corpo+corredo credo rimarrà solo uno svizio di una giornata e tornerò ad immergermi nelle nostre diatribe quotidiane d700-d600-d800-d400 ! messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
diabolic
Messaggio: #2
Ma a parte le difficolta dell'approccio come ti è sembrata?
danspado
Messaggio: #3
Mi piace tantissimo il fatto di avere la regolazione dei tempi con la rotella e i diaframmi direttamente dall'obiettivo, per il resto in mano e' davvero solida e si sente la qualita' dei materiali. Ripeto come ergonomia non mi ha colpito pero' in 10 minuti non ho potuto cercare il feeling giusto.
Certo che avere per le mani un capolavoro fa un bell'effetto comunque!
diabolic
Messaggio: #4
Sono d'accordo con tè inoltre il fascino e il carisma di Leica riempiono l'aria ma questo è solo il mio parere Buona luce
dottor_maku
Messaggio: #5
è solo questione di pratica biggrin.gif

e che BN assolutamente spettacolare! (a discapito di quella povera modella!)
danspado
Messaggio: #6
QUOTE(dottor_maku @ Oct 7 2012, 01:23 AM) *
è solo questione di pratica biggrin.gif

e che BN assolutamente spettacolare! (a discapito di quella povera modella!)


In che senso a discapito della modella?
Ad ogni modo a me piacciono i bn incisivi, quello generato dalla monochrome mi sembra un filo morbido ma non escludo che dipenda dalla messa a fuoco sbagliata.
Mi ha anche incuriosito la spiegazione del commesso che asseriva che contrariamenente a tutte le digitali non bisogna esporre a destra ma leggermente sottoesposti come si faceva per la pellicola e qiesto per l'assenza del filtro di Bayer che penalizza anche il recupero delle alte luci.
Quindi una digitale col cuore analogico!
ang84
Messaggio: #7
Io l'ho provata anche se per poco tempo e non mi è piaciuto il mirino, l'ho trovato tanto piccolo da non infilarci l'occhio come di solito faccio con i mirini D3 ad esempio. L'ho trovato un difetto non da poco.
dottor_maku
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Oct 7 2012, 12:07 PM) *
Io l'ho provata anche se per poco tempo e non mi è piaciuto il mirino, l'ho trovato tanto piccolo da non infilarci l'occhio come di solito faccio con i mirini D3 ad esempio. L'ho trovato un difetto non da poco.


non c'è bisogno di infilare l'occhio, l'imporante è vedere le cornici. una volta capito questo viene tutto di conseguenza.

io il mirino leica lo preferisco nettamente in strada su tutto, perchè con colpo d'occhio vedo tutto il frame e anche quello che ci sta attorno... con una d700 invece riesco sì a infilare l'occhio come dici tu ma poi devo "dardeggiare" con lo sguardo per capire la scena... il che fa perdere tempo e percezione.
in studio invece preferisco "infilare l'occhio" per vedere cosa restituisce la lente.

QUOTE(danspado @ Oct 6 2012, 10:57 PM) *
Mi piace tantissimo il fatto di avere la regolazione dei tempi con la rotella e i diaframmi direttamente dall'obiettivo, per il resto in mano e' davvero solida e si sente la qualita' dei materiali. Ripeto come ergonomia non mi ha colpito pero' in 10 minuti non ho potuto cercare il feeling giusto.
Certo che avere per le mani un capolavoro fa un bell'effetto comunque!


i bianchi e neri della monocrom sono praticamente degli scan impossibilmente puliti di una imprecisata pellicola BN kodak come resa BN. prendere o lasciare biggrin.gif

se vuoi un bn sgarbato puoi sempre adoperare LR o SE2 e mortificarlo di conseguenza.
danspado
Messaggio: #9
Per completezza allego 4 jpeg sfornati direttamente dalla macchina

http://i47.tinypic.com/2cxf7nq.jpg
http://i48.tinypic.com/sbnipe.jpg
http://i48.tinypic.com/insqj5.jpg
http://i49.tinypic.com/2wfr5e8.jpg

Daniele
giancarlopaglia
Messaggio: #10
Non c'entra niente ma...non ho potuto fare a meno di notare l'entusiasmo della modella.
Con quello che costano le Leica magari alla ragazza potevano anche pagarla per fare un sorriso.
Ne avrebbero guadagnato gli scatti di prova.

Giancarlo.
danspado
Messaggio: #11
QUOTE(giancarlopaglia @ Oct 8 2012, 09:21 AM) *
Non c'entra niente ma...non ho potuto fare a meno di notare l'entusiasmo della modella.
Con quello che costano le Leica magari alla ragazza potevano anche pagarla per fare un sorriso.
Ne avrebbero guadagnato gli scatti di prova.

Giancarlo.


In effetti la modella era abbastanza svogliata, erano anche le 18 magari era stanca.......ha voluto anche un caffe mentre scattavamo....neanche la Campbell dei bei tempi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Oct 7 2012, 01:23 AM) *
è solo questione di pratica biggrin.gif

e che BN assolutamente spettacolare! (a discapito di quella povera modella!)



Quoto la quantità e la qualità di sfumature di grigi è spettacolare, ma non piacerà sicuramente ai più, vista la predilezione dei moderni "bienne" sparati e contrastati all'inverosimile.

Facessero una D600E monocrom con caratteristiche simili, ammetto ci farei un pensierino.
89stefano89
Messaggio: #13
azz la modella sprizzava gioia da tutti i pori é!?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

uguale uguale
dottor_maku
Messaggio: #15
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2012, 09:26 AM) *
Quoto la quantità e la qualità di sfumature di grigi è spettacolare, ma non piacerà sicuramente ai più, vista la predilezione dei moderni "bienne" sparati e contrastati all'inverosimile.

Facessero una D600E monocrom con caratteristiche simili, ammetto ci farei un pensierino.


una d800 monocrom e ciao belli. senza bayer e senza interpolazione dei canali. WIN.
dottor_maku
Messaggio: #16
rovistando in internet dalla monocrom ho visto risultati che vanno dallo spettacolare al "la macchina e' xxx ma chi fa PP ha un pessimo gusto".

se io ne avessi una la userei per produrre un linguaggio simile alle neopan di fuji per intenderci, cioe' un BN che non stracci il cazz.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Oct 8 2012, 01:03 PM) *
una d800 monocrom e ciao belli. senza bayer e senza interpolazione dei canali. WIN.



Mi bastava anche il corpo compatto della 600 a 24 megapizze per far da complemento alla 800E che già ho allora si che nikon spezzerebbe le ossa a Canon, ma è un prodotto troppo di nicchia perchè lo facciano.
Però sognare non costa nulla, e i BN di questa monocrom sono per me strepitosi, potrei mandare direttamente in stampa i jpg da tanto mi piaccono nativamente.
danspado
Messaggio: #18
Tanto per verificare il recupero dei neri, ho provato a correggere la seguente foto con l'esposizione a +2.75 con ACR, ho aumentato un pò il contrasto e il dettaglio (+35), il risultato non mi sembra male.......in effetti si riesce a recuperare bene, tranne in alcune zone dei capelli sotto al mento dove però dal raw c'e' nero puro, quindi non recuperabile.

Che ve ne pare?

http://i46.tinypic.com/2q83arl.jpg



Tanto per verificare il recupero dei neri, ho provato a correggere la seguente foto con l'esposizione a +2.75 con ACR, ho aumentato un pò il contrasto e il dettaglio (+35), il risultato non mi sembra male.......in effetti si riesce a recuperare bene, tranne in alcune zone dei capelli sotto al mento dove però dal raw c'e' nero puro, quindi non recuperabile.

Che ve ne pare?

http://i46.tinypic.com/2q83arl.jpg
dottor_maku
Messaggio: #19
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2012, 01:45 PM) *
Mi bastava anche il corpo compatto della 600 a 24 megapizze per far da complemento alla 800E che già ho allora si che nikon spezzerebbe le ossa a Canon, ma è un prodotto troppo di nicchia perchè lo facciano.
Però sognare non costa nulla, e i BN di questa monocrom sono per me strepitosi, potrei mandare direttamente in stampa i jpg da tanto mi piaccono nativamente.


dipende tutto con che criterio viene realizzato il reparto "immagine" dell'eventuale nuovo accrocchio. perche' leica ha avuto l'intenzione di ricreare in digitale un linguaggio nato con l'analogico, sotto molti punti di vista.

non basta togliere il bayer per avere una resa stile "monocrom", tanto per cominciare monocrom monta un CCD tanto per dirne una... e per essere sinceri se nikon fa una monocrom ma poi pialla l'incarnato come fa come da d7000 in poi allora che se la tengano.

QUOTE(danspado @ Oct 8 2012, 02:25 PM) *
Tanto per verificare il recupero dei neri, ho provato a correggere la seguente foto con l'esposizione a +2.75 con ACR, ho aumentato un pò il contrasto e il dettaglio (+35), il risultato non mi sembra male.......in effetti si riesce a recuperare bene, tranne in alcune zone dei capelli sotto al mento dove però dal raw c'e' nero puro, quindi non recuperabile.

Che ve ne pare?

http://i46.tinypic.com/2q83arl.jpg
Tanto per verificare il recupero dei neri, ho provato a correggere la seguente foto con l'esposizione a +2.75 con ACR, ho aumentato un pò il contrasto e il dettaglio (+35), il risultato non mi sembra male.......in effetti si riesce a recuperare bene, tranne in alcune zone dei capelli sotto al mento dove però dal raw c'e' nero puro, quindi non recuperabile.

Che ve ne pare?

http://i46.tinypic.com/2q83arl.jpg


spettacolare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(dottor_maku @ Oct 8 2012, 03:45 PM) *
non basta togliere il bayer per avere una resa stile "monocrom", tanto per cominciare monocrom monta un CCD tanto per dirne una... e per essere sinceri se nikon fa una monocrom ma poi pialla l'incarnato come fa come da d7000 in poi allora che se la tengano.
spettacolare.


Vabbè già togliere il bayer ti fa guadagnare circa uno stop come SR quindi visto che fino a 1600 ISO di piallate sulle moderne FX non ne vedo poi tante, il NR potrebbe intervenire già uno stop più in alto ovvero oltre 3200 iso, ergo con tutta quella risoluzione, 24 o 36mpixel poco importa, per me basterebbe alla grande, con la D800E non supero mai i 2000 iso che con gli obiettivi 1.4 significa scattare a lume di candela, il CCD leica non farebbe poi molto di più dei 3200 o sbaglio? Si lo so che nominalmente arriva a 10.000 ma non penso ci arrivi poi così con disinvoltura conoscendo i sensori Kodak, e comunque per me già 3200 sono una soglia più che ragionevole per avere files puliti e flessibilità d'uso, tutto per dire che non avendo un corredo leica, se oggi ci fosse un corpo nikon mount senza fronzoli ovvero bayer e filtro AA, con qualità dei files diciamo anche solo all'80% di quello leica, per il linguaggio è una questione di algoritmi SW nella creazione del RAW o jpg, usabile fino a 3200 ISO, a non oltre i 2500 euro, per me sarebbe già grasso che cola.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Oct 8 2012, 03:07 PM
dottor_maku
Messaggio: #21
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2012, 04:02 PM) *
Vabbè già togliere il bayer ti fa guadagnare circa uno stop come SR quindi visto che fino a 1600 ISO di piallate sulle moderne FX non ne vedo poi tante, il NR potrebbe intervenire già uno stop più in alto ovvero oltre 3200 iso, ergo con tutta quella risoluzione, 24 o 36mpixel poco importa, per me basterebbe alla grande, con la D800E non supero mai i 2000 iso che con gli obiettivi 1.4 significa scattare a lume di candela, il CCD leica non farebbe poi molto di più dei 3200 o sbaglio? Si lo so che nominalmente arriva a 10.000 ma non penso ci arrivi poi così con disinvoltura conoscendo i sensori Kodak, e comunque per me già 3200 sono una soglia più che ragionevole per avere files puliti e flessibilità d'uso, tutto per dire che non avendo un corredo leica, se oggi ci fosse un corpo nikon mount senza fronzoli ovvero bayer e filtro AA, con qualità dei files diciamo anche solo all'80% di quello leica, per il linguaggio è una questione di algoritmi SW nella creazione del RAW o jpg, usabile fino a 3200 ISO, me sarebbe già grasso che cola.


il punto e' che il CCD della monocrom da file puliti, ma quando spremi le iso tira fuori la grana. autentica grana finissima e non dovuta da interpolazione dei canali come bisognerebbe fare con un bayer. insomma, la grana.

cercare di pulire questi "difetti" vuol dire intaccare quello che oggi e' il fascino della leica monocrom, ovvero una macchina pensata per non far rimpiangere tri-x e neopan.
nikon cosa farebbe? una macchina che fa iso 1 milione puliti ma a scapito di grana e medie frequenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(dottor_maku @ Oct 8 2012, 04:08 PM) *
il punto e' che il CCD della monocrom da file puliti, ma quando spremi le iso tira fuori la grana. autentica grana finissima e non dovuta da interpolazione dei canali come bisognerebbe fare con un bayer. insomma, la grana.

cercare di pulire questi "difetti" vuol dire intaccare quello che oggi e' il fascino della leica monocrom, ovvero una macchina pensata per non far rimpiangere tri-x e neopan.
nikon cosa farebbe? una macchina che fa iso 1 milione puliti ma a scapito di grana e medie frequenze.


Non escluderei qualche plug in per PS che emuli quella che tu chiami grana leica se la cosa dovesse piacere ai più.

Comunque ogni azienda interpreta il tema a modo suo, quello che mi piace di questa leica è l'approccio non neutro del file, mi spiego meglio, un file pseudo completo che non necessita di sessioni in post se si vuole, rappresenta un anello di congiunzione tra analogico e digitale per chi vuole ancora ottenere una buona percentuale dello scatto in fase di ripresa.

Potrebbe essere una filosofia apprezzabile anche da altri utenti, non dico che voglio un file pulito, dico che si può cambiare quella che tu chiami personalità del file semplicemente mutando gli algoritmi di NR e conversione RAW/JPG.
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2012, 04:18 PM) *
Non escluderei qualche plug in per PS che emuli quella che tu chiami grana leica se la cosa dovesse piacere ai più.

Comunque ogni azienda interpreta il tema a modo suo, quello che mi piace di questa leica è l'approccio non neutro del file, mi spiego meglio, un file pseudo completo che non necessita di sessioni in post se si vuole, rappresenta un anello di congiunzione tra analogico e digitale per chi vuole ancora ottenere una buona percentuale dello scatto in fase di ripresa.

Potrebbe essere una filosofia apprezzabile anche da altri utenti, non dico che voglio un file pulito, dico che si può cambiare quella che tu chiami personalità del file semplicemente mutando gli algoritmi di NR e conversione RAW/JPG.


il bello della monocrom e' che non si deve emulare un bel nulla biggrin.gif

sono d'accordo sul resto, ogni azienda fa le sue scelte strategiche. ovvio che un nikonista dell'ultim'ora vada a schifare un file della leica monocrom.

e' doverso cmq stare attenti a cosa si compra, perche' ci sono prodotti atti a soddisfare il gattaro sprovveduto, altri prodotti dedicati ai professionisti (pochi megapixel e iso puliti piallando il piallabile) e attrezzi piu' specifici per attivita' piu' specifiche (ritrattisti per esempio, come nikon ha fatto con la d3x rimasta oggi ineguagliata nel formato 135 digitale).

detto in concreto, paradossalmente e' giusto che la d4 pialli gli incarnati. perche' cosi' chi sforna 50 foto al giorno non deve stare li a rifare le sopracciglia al formigoni o al politico rugoso di turno.

mentre chi fa il ritrattista e vuole risultati di un certo tipo dovrebbe guardare piu' alla d3x o alla monocrom come tipo di resa. tutto imho si intende, non pretendo certo che tutti quanti qui dentro abbiano i miei stessi gusti per resa nello sterminato mondo dell'immagine digitale smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(dottor_maku @ Oct 8 2012, 04:23 PM) *
il bello della monocrom e' che non si deve emulare un bel nulla biggrin.gif

sono d'accordo sul resto, ogni azienda fa le sue scelte strategiche. ovvio che un nikonista dell'ultim'ora vada a schifare un file della leica monocrom.



Quello che mi piace dei file di questa leica è proprio la qualità e l'infinità di grigi che restituisce, molto "pellicolosi" e piuttosto "vintage", ovviamente chi ha l'idea traccia il sentiero, leica in questo caso, se poi ha riscontro di pubblico, ovviamente saranno in molti a "emulare" con prodotti più o meno aderenti all'idea originaria, mi accontenterei come ho già detto anche di un prodotto non al 100% leica like, ho una soglia di accettabilità che un 5000 euro di risparmio sul corpo e la non necessità di sdoppiare il corredo mi farebbero tollerare. smile.gif
fra_bruni
Messaggio: #25
Sarò di bocca buona, ma secondo me se non vi dicevano che era scattata con una Leica questi grigi non se li filava neanche il gatto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »