FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Disagio E Speranza
Rispondi Nuova Discussione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #1
Ciao a tutti
metto in cantina per qualche mese la macrofotografica nautaralistica per dedicarmi a generi per me sconosciuti ma che trovo molto affascinanti.

Così come ho fatto per la macro fotografia vorrei iniziare qui, con voi, questo nuovo percorso di crescita postandovi uno scatto per me decisamente insolito ed in cui si evidenziano tutti i miei limiti di PP (è il mio primo tentativo di B/N).

Venendo alla foto, quello che ho cercato di rappresentare è il "disagio" in tutte le sue sfumature....
da qui la scelta, credo obbligata di un B/N in cui i toni scuri diventano anche illeggibili.

Poi l'attesa.... stavo camminando dietro al soggetto ed ho aspettato che passasse sotto una lampada che gli illuminasse il capo e la schiena..... il colpo di fortuna è stata la postura del soggetto con la testa china in avanti.

Da qui, visto che sono un ottimista di natura, ho volutamente bruciato i toni chiari per far risaltare l'importanza di avere sempre una "speranza" nei momenti bui della nostra esistenza.

L'immagine non è nitida perchè fatta in movimento e con davvero poca luminosità....

Per il BN sono intervenuto banalmente sulle impostazioni BN di PS e sulle curve....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


impostazioni di scatto

50mm - 1/80 - f.3,2 - iso 200 (avrei dovuto aumentarli in favore di un f maggiore) ma ero concentrato sul passaggio sotto il lampione


Ovviamente avrei piacere a ricevere i vostri commenti costruttivi

ciao
Paolo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #2
bella mi piace e pure parecchio bella contrastata con l'omino schiarito dalla luce.................ma non capisco il titolo
complimenti
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #3
si vede che sei di natura ottimista vuoi ricevere solo commenti costruttivi wink.gif .........
un funziona così....
comunque ti dico quello che penso io

era l'ora caro Paolo che tu smettessi di fotografa le farfalle in cima a uno stecco
e ti buttassi su temi diversi....
ottima la ricerca...di nuovi scatti che si prestano a messaggi, interpretazioni , e volendo anche
un pò conceptuali............

sulla foto niente da dire...visto le tue scelte inopinabili.............

ciao Mauro

P.S. di luce in luce ce la farà il signore ad arrivare in fondo al tunnel che è luminoso...............
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gramauden
Messaggi: 48
Messaggio: #4
Accidenti, solitamente sono ottimista anch'io, ma appena ho visto questa foto a me è venuto in mente "Il miglio verde". Se avete letto il libro, o anche solo visto il film saprete di cosa sto parlando, e in fondo al tunnel c'è tutt'altro che la speranza, però è quello che ho sentito e ve lo giro così.

P.S. l'avrei scelta come copertina

Ciao a tutti Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bè, c'è tutto quello che serve, il tunnel buio, il tipo che cammina su un terzo, la luce in fondo al tunnel sull'altro terzo, le diagonali....solo il micromosso mi infastidisce un pochino, diciamo che per me o mosso o no, le vie di mezzo le digerisco poco.

Bello scatto pe rme insomma.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #6
Paolo sia chiaro per me è uno scatto magnifico,
Ma voglio farti una domanda...
Le linee portano l'occhio verso il fondo ma il soggetto è all'inizio.
A livello compositivo perchè hai adottato questa soluzione?

Cris

Messaggio modificato da zenith79 il Oct 6 2012, 07:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(zenith79 @ Oct 6 2012, 08:16 PM) *
Paolo sia chiaro per me è uno scatto magnifico,
Ma voglio farti una domanda...
Le linee portano l'occhio verso il fondo ma il soggetto è all'inizio.
A livello compositivo perchè hai adottato questa soluzione?

Cris


Mi sa che non poteva mettere il soggetto in fondo e il fondo all'inizio messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #8
biggrin.gif
Claudio intendevo aspettare che il soggetto andasse andasse avanti!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #9
costruiamo: più grande...per apprezzarla meglio
più chiara...mettendo così meglio in evidenza il baffo di luce, davanti al soggetto, che lo ...................................accompagnerebbe idealmete verso la fine del tunnel

speriamo bene rolleyes.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauro.mancio
Validating
Messaggi: 93
Messaggio: #10
Paolo davvero complimenti.

Composizione fantastica e chiave di lettura OTTIMA.
Peccato per il micromosso ma non penso sia stato facile far combaciare tutte queste cose insieme nel poco tempo che avevi a disposizione!!!

Bravissimo
Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #11
QUOTE(joutrek @ Oct 6 2012, 06:00 PM) *
bella mi piace e pure parecchio bella contrastata con l'omino schiarito dalla luce.................ma non capisco il titolo
complimenti
ciao
Peppe


Ciao Peppe e grazie per i complimenti
per il titolo provo a spiegarmi meglio
Disagio - ambiente non proprio ospitale come un sottopasso, zona scura, postura del soggetto, assenza di altre persone
Speranza - fila di luci che conducono lo sguardo verso la luce, forte, posta in fondo al tunnel


QUOTE(Mauro Va @ Oct 6 2012, 06:39 PM) *
si vede che sei di natura ottimista vuoi ricevere solo commenti costruttivi wink.gif .........
un funziona così....
comunque ti dico quello che penso io

era l'ora caro Paolo che tu smettessi di fotografa le farfalle in cima a uno stecco
e ti buttassi su temi diversi....
ottima la ricerca...di nuovi scatti che si prestano a messaggi, interpretazioni , e volendo anche
un pò conceptuali............

sulla foto niente da dire...visto le tue scelte inopinabili.............

ciao Mauro

P.S. di luce in luce ce la farà il signore ad arrivare in fondo al tunnel che è luminoso...............


Grazie Mauro...sai quanto sono apprezzati da noi i tuoi interventi...
E' un po che ci meditavo su ed ora, complice anche il cambiamento di clima, ho scelto un'altro percorso...ben più difficile ma altrettanto stimolante

Piano piano, mettendo in conto qualche "salutare" caduta, spero di raggiungere qualche buon risultato


QUOTE(gramauden @ Oct 6 2012, 07:05 PM) *
Accidenti, solitamente sono ottimista anch'io, ma appena ho visto questa foto a me è venuto in mente "Il miglio verde". Se avete letto il libro, o anche solo visto il film saprete di cosa sto parlando, e in fondo al tunnel c'è tutt'altro che la speranza, però è quello che ho sentito e ve lo giro così.

P.S. l'avrei scelta come copertina

Ciao a tutti Graziella


Grazie del passaggio Graziella....lo avevo messo in preventivo un intervento come il tuo nel momento in cui ho deciso di "accendere" così la luce in fondo al tunnel.
Sono stato recentemente ad un convegno con mia moglie sui "risvegli" dallo stato di coma e, sia le locandine pubblicitarie che alcuni video introduttivi agli interventi dei medici avevano questa particolarità....il buio, cupo, indefinito....e poi la luce....forte, abbagliante..
Penso non sia difficile intuire come la mia scelta sia stata influenzata da questa forte esperienza.


QUOTE(ilterrestre @ Oct 6 2012, 07:35 PM) *
Bè, c'è tutto quello che serve, il tunnel buio, il tipo che cammina su un terzo, la luce in fondo al tunnel sull'altro terzo, le diagonali....solo il micromosso mi infastidisce un pochino, diciamo che per me o mosso o no, le vie di mezzo le digerisco poco.

Bello scatto pe rme insomma.

Ciao

Claudio


Grazie Claudio per esserti soffermato anche sull'aspetto tecnico....e si...il mosso c'è ma avevo troppe cose da pensare e poco tempo a disposizione...

QUOTE(zenith79 @ Oct 6 2012, 08:16 PM) *
Paolo sia chiaro per me è uno scatto magnifico,
Ma voglio farti una domanda...
Le linee portano l'occhio verso il fondo ma il soggetto è all'inizio.
A livello compositivo perchè hai adottato questa soluzione?

Cris


Ciao Cris...ed aggiungerei un'altra scelta...il soggetto si muove da destra verso sinistra...volevo un contrasto a 360°
Il soggetto lo volevo nella posizione del "disagio" mentre l'occhio doveva camminare per accompagnarlo verso la "speranza"...dovevo metterli quasi in contrapposizione.

Prima di fare questo scatto ho provato a mettermi dietro un'altra persona con l'idea di fare un silhouette sullo sfondo luminoso ma ero troppo lontano dall'uscita del tunnel e la sagoma avrebbe coperto quasi integralmente le visione dell'uscita.

Avvicinarmi di più all'uscita avrebbe compromesso lo scatto perchè aumentava parecchio anche la luminosità a causa di una uscita laterale che si vede in fondo sulla destra.

Aspettare che ci andasse lui più vicino all'uscita lo avrebbe reso troopo piccolo ed illuminato.

Da qui la scelta di aspettare, stando nella zona buia, che passasse sotto uno dei fari e scattare quando veniva illumiato di spalle.


QUOTE(mauro.mancio @ Oct 6 2012, 09:37 PM) *
Paolo davvero complimenti.

Composizione fantastica e chiave di lettura OTTIMA.
Peccato per il micromosso ma non penso sia stato facile far combaciare tutte queste cose insieme nel poco tempo che avevi a disposizione!!!

Bravissimo
Mauro



Grazie anche a te Mauro, felice che ti sia piaciuta

Grazie ancora a tutti per i commenti e le considerazioni che avete lasciato e che mi sono di grande aiuto.

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Paolo... io lo trovo uno scatto emotivamente parlando, molto forte!.... non voglio giudicarlo sotto il profilo tecnico, che tra l'altro lo trovo molto ben eseguito!.....
.... ma ritengo che scatti di questo tipo vadano guardati sotto altri punti di vista,.... appunto l'emotività!.....
.... a me trasmette veramente un senso di disagio, ..... e per questo ritengo che sia ottimamente riuscito!.... quindi complimenti!!!!

un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Sarà che mi piacciono gli scatti malinconici,inquietanti e misteriosi e ti dico che la tua foto mi piace proprio,il messaggio della foto arriva tutto Pollice.gif

Ciao

Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #14
Ti sei dilungato all'inizio per spiegare i perchè dello scatto e le scelte tecniche fatte. Devo dire che la foto parla, anzi urla forte già da sola. Complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #15
QUOTE(The Bossman @ Oct 7 2012, 12:26 AM) *
Paolo... io lo trovo uno scatto emotivamente parlando, molto forte!.... non voglio giudicarlo sotto il profilo tecnico, che tra l'altro lo trovo molto ben eseguito!.....
.... ma ritengo che scatti di questo tipo vadano guardati sotto altri punti di vista,.... appunto l'emotività!.....
.... a me trasmette veramente un senso di disagio, ..... e per questo ritengo che sia ottimamente riuscito!.... quindi complimenti!!!!

un salutone

Marco


Grazie mille Marco, come non condividere il tuo pensiero.. Pollice.gif


QUOTE(edomac @ Oct 7 2012, 08:53 AM) *
Sarà che mi piacciono gli scatti malinconici,inquietanti e misteriosi e ti dico che la tua foto mi piace proprio,il messaggio della foto arriva tutto Pollice.gif

Ciao

Edo


Grazie Edo....ne sono felice.


QUOTE(Er cavajere nero @ Oct 7 2012, 02:19 PM) *
Ti sei dilungato all'inizio per spiegare i perchè dello scatto e le scelte tecniche fatte. Devo dire che la foto parla, anzi urla forte già da sola. Complimenti.


Ciao Cavajere...il dilungarsi è dovuto un po alla mia inesperienza ed un po allo spirito della sezione...
Grazie per i complimenti...e felice che il messaggio sia arrivato


Vi ringrazioni tutti

Paolo

Messaggio modificato da trimix il Oct 7 2012, 04:52 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Paolo, gran scatto. Il cammino guidato al fondo complice la geometria ricercata e ottenuta!
Forse avrei cercato di ottenere più buio sulla parte bassa, ma son oinezie.
Ancora complimenti
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #17
grazie.gif MIILE Aldo.
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Complimenti Paolo un gran bel momento colto, che dire la foto parla da sola, il titolo e le delucidazioni la arricchiscono soltanto e almeno per me la tecnica passa in secondo piano.
Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #19
Grazie Giuseppe,
il fatto che abbiato detto in molti che la foto "parla da sola" è per me motivo di gran soddisfazione.

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rosala
Messaggi: 109
Messaggio: #20
Mi associo anch'io ai bei commenti espressi.
Che dire: un titolo che esprime bene l'emozione del momento.
Un uomo solo in un tunnel appena illuminato con una andatura lenta (così mi appare!) e sembra indugiare nell'andare avanti quasi avesse timore di farlo, ma si è preoccupato di stare sul lato più luminoso l'unica "speranza".
Complimenti. A sto punto gli elementi tecnici dello scatto diventano poca cosa.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #21
Ciao Rosala
ti ringrazio molto per i complimenti e ti confermo che l'andatura era lenta e, aggiungo, il capo chino in avanti (il massimo x questa foto).

Grazie ancora

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi