FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia In Grotta
Rispondi Nuova Discussione
stratos1998
Iscritto
Messaggio: #1
Cari Nikonisti.sono nuovo nel forum , possiedo una d7000 con 18-105,50mme un tele 70 300 4.5.allo stesso momento sono appassionato di speleologia.domani dovrei andare in grotta fornito anche di treppiede ma visto che non ho mai scattato prima in grotta vorrei un po' di consigli.

Iso alti?quanto alti? Tempi di esposizione lunghi? Come potrei fermare i soggetti e mantenere una buona illuminazione?

Scusatemi se chiedo troppo e ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Stratos
marco98.com
Messaggio: #2
Ciao, e benvenuto nel forum. anche io sono "nuovo" del forum. io ho già affrontato la fotografia in grotta con una "vecchia" nikon d3100. Non avendo il cavalletto ho dovuto spingermi fino al massimo degli iso che aveva, ovvero 12.800. erano abbastanza da non creare il micromosso. Dato che la d7000 è una buona macchina che lavora bene anche ad alti iso potresti spingerti, in determinate situazioni come fermare un soggetto, anche fino a 12.800. non ho idea di come lavori la d7000 a 12.800 iso ma in quelle situazioni il rumore passa in secondo piano. se devi fare foto con il cavalletto tieniti sui 200-400 non di più... spero che possano esserti utili questi pochi consigli.


Marco wink.gif
capella
Messaggio: #3
Per fotografare in grotta devi munirti di flash a mano, imposti la posa B e vai. Ti consiglio di proteggere molto bene l'attrezzatura, all'elettronica non fa bene l'umidità ne i colpi. Usa un grandangolo e posiziona il flash in modo da far risaltare la sagoma delle gallerie, le concrezioni, ecc.
stratos1998
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per i vostri suggerimenti .domani metterò tutto in prova e poi posterò i risultati.

Buona notte

Stratos
sails185
Messaggio: #5
QUOTE(stratos1998 @ Oct 6 2012, 11:43 PM) *
Grazie per i vostri suggerimenti .domani metterò tutto in prova e poi posterò i risultati.

Buona notte

Stratos

Salve,
oggi sono stato anche io in una grotta,ma sfortunatamente non si poteva usare il flasch quindi ho dovuto sfruttare la luce artificiale.
Io ho lavorato, con cavalletto, iso bassi (100) tempi anche di 20/25 secondi,diaframma f 8/13 obbiettivo 28-70, molta difficoltà nella messa a fuoco.
capella
Messaggio: #6
Le dominanti date dalla luce artificiale in grotta non mi hanno mai soddisfatto. Potresti postare qualche risultato degli scatti?
Lutz!
Messaggio: #7
Lui parlava di SPELEOLOGIA che ho fatto anche io per 2 anni, non di grotte turistiche
e li luce non ce ne e' proprio,


La tecnica giusta te la hanno gia consigliata, ed e' anche l-unica possibile, quella dell'open flash, ovvero posa B e un amico che tiene il flash in mano e scatta, cosi hai il soggetto umano che illumina verso le profondita' delle grotta.

Scordati flash in camera non serve a niente e vengon solo foto orrende, tipicamente fotografi solo il vapore acqueo.

Hai cercato in internet foto di speleologia ? Ce ne son di stupende e ti danno l-idea.

Cavalletto o e' minuscolo o mi sembra solo di grande intralcio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio