FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Nx E Viewnx
Rispondi Nuova Discussione
xymox
Messaggio: #1
Ho dei file modificati anni fa con Capture NX, ora noto che con ViewNX sono come bloccati.
C'è la possibilità con ViewNX di riportare i NEF alla condizioni di scatto e poterlo nuovamente modificare?

Altra domanda su ViewNX:
Dopo avere fatto varie modifiche a un file e averlo già salvato, è possibile riaprirlo e con un unico comando tornare alle condizioni originali senza dovere riazzerare tutte le modifiche manualmente?

grazie
MarcoD5
Messaggio: #2
Credo di si perke le modifiche le salvano in una cartella apposita, prova a copiare il file e aprirlo su un pc estraneo, la vedrai allo stato originale, (credo) provare .......

smile.gif
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 09:48 AM) *
Ho dei file modificati anni fa con Capture NX, ora noto che con ViewNX sono come bloccati.
C'è la possibilità con ViewNX di riportare i NEF alla condizioni di scatto e poterlo nuovamente modificare?


No. I raw salvati da Capture non possono più essere elaborati da View né ripristinati.

QUOTE
Altra domanda su ViewNX:
Dopo avere fatto varie modifiche a un file e averlo già salvato, è possibile riaprirlo e con un unico comando tornare alle condizioni originali senza dovere riazzerare tutte le modifiche manualmente?


Sì. Su View NX2 il tasto per ripristinare le modifiche (escluso appunto il caso precedente di file elaborati con Capture) è quel rettangolo con la freccia ritorta posto sull'intestazione della tab Regolazioni (a destra del menu a tendina) praticamente sotto la scritta Filtro in alto a destra nella schermata del software. Premendo F1 hai accesso alla guida del programma.
gklas
Messaggio: #4
Puoi aprire il file con ACR, che non vede le impostazioni di NX, e salvarlo in altro formato
Paolo Rabini
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Oct 6 2012, 10:37 AM) *
No. I raw salvati da Capture non possono più essere elaborati da View né ripristinati...


Confermo quello che dice Clau_S; ho una piccola differenza con ViewNX, forse per la configurazione del software: io ho un tasto, con la scritta 'ripristina' in basso a destra, sotto le tab con le regolazioni e i metadati.

Il concetto è comunque lo stesso.
Paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Oct 6 2012, 10:34 AM) *
Credo di si perke le modifiche le salvano in una cartella apposita, prova a copiare il file e aprirlo su un pc estraneo, la vedrai allo stato originale, (credo) provare .......

smile.gif

Guarda che parla di VNX2, non di ACR che salva le modifiche in file xmp separati ... wink.gif
Questo è il vantaggio/svantaggio dei software Nik: una volta elaborato il file, se con una chiavetta lo prendi e lo porti su un altro PC con gli stessi software, non ti devi preoccupare d'altro...a parte lo svantaggio che è un file più voluminoso del precedente

Messaggio modificato da xaci il Oct 6 2012, 07:14 PM
xymox
Messaggio: #7
QUOTE(Clau_S @ Oct 6 2012, 10:37 AM) *
No. I raw salvati da Capture non possono più essere elaborati da View né ripristinati.


bella fregatura questa mad.gif
Anche al contrario funziona in questo modo?
Cioè quelli modificati con ViewNX possono poi essere modificati nuovamente da Capture NX?

QUOTE
Sì. Su View NX2 il tasto per ripristinare le modifiche (escluso appunto il caso precedente di file elaborati con Capture) è quel rettangolo con la freccia ritorta posto sull'intestazione della tab Regolazioni (a destra del menu a tendina) praticamente sotto la scritta Filtro in alto a destra nella schermata del software. Premendo F1 hai accesso alla guida del programma.


grazie.gif

QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 6 2012, 02:12 PM) *
ho una piccola differenza con ViewNX, forse per la configurazione del software: io ho un tasto, con la scritta 'ripristina' in basso a destra, sotto le tab con le regolazioni e i metadati.


quello lo conoscevo ma funziona solo se sei ancora in modifica e non hai salvato il file.
per esempio se apri un file con ViewNX che hai già modificato, vedrai che il tasto 'rispristina' è disabilitato
xymox
Messaggio: #8
QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 09:14 PM) *
Anche al contrario funziona in questo modo?
Cioè quelli modificati con ViewNX possono poi essere modificati nuovamente da Capture NX?


mi rispondo da solo, ho provato, il contrario funziona.
Capture NX vede le modifiche fatte con ViewNX e volendo puoi ripristinare lo scatto originale
d'altronde uno è gratuito e l'altro a pagamento mad.gif

Messaggio modificato da xymox il Oct 6 2012, 08:32 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Sì, i file elaborati con VNX2 possono essere aperti ed elaborati ulteriormente da CNX2.

Il contrario non funziona per il semplice motivo che il viewer, essendo gratuito, non incorpora funzioni che ha, invece, il fratello maggiore che è a pagamento.

Ovviamente, qualunque modifica che fai al NEF dal Capture, viene visualizzata in tempo reale (dopo aver salvato, ovviamente) dal viewer, solo che vedi il JPG embedded e non il NEF.

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 09:29 PM) *
mi rispondo da solo, ho provato, il contrario funziona.
Capture NX vede le modifiche fatte con ViewNX e volendo puoi ripristinare lo scatto originale
d'altronde uno è gratuito e l'altro a pagamento mad.gif

Occhio che, però, VNX2 non ti permetterebbe di effettuare modifiche o anche esportare: indipendentemente da quello che fai su CNX2, non potrai mai più adoperare il fratello minore se non per la mera visualizzazione (che poi è il lavoro per cui è stato creato smile.gif ).
xymox
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Oct 6 2012, 09:31 PM) *
Il contrario non funziona per il semplice motivo che il viewer, essendo gratuito, non incorpora funzioni che ha, invece, il fratello maggiore che è a pagamento.
Ovviamente, qualunque modifica che fai al NEF dal Capture, viene visualizzata in tempo reale (dopo aver salvato, ovviamente) dal viewer, solo che vedi il JPG embedded e non il NEF.


grazie.gif per questo ulteriore chiarimento wink.gif
Clau_S
Messaggio: #11
QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 09:14 PM) *
bella fregatura questa mad.gif


Fregatura ma fino a un certo punto. Sono convinto che ci siano diverse ragioni dietro questa scelta, non esclusa quella commerciale, ma il fatto è che il comportamento reciproco dei due software è documentato e dichiarato. Potrebbe essere anche specificato ulteriormente tramite un pop-up al primo avvio di capture in versione demo ma non escluderei che molti ometterebbero di leggere pure tale avviso.
Ho perso il conto di quante volte ho invitato a usare la demo di capture su delle copie dei nef (che a prescindere si dovrebbero sempre fare, possibilmente prima di modifiche interne che potrebbero corromperli), ma il problema è che per i più l'invito arriva sempre col senno di poi.
Non è una ramanzina nei tuoi confronti, è il pretesto per l'ennesimo appello, rivolto a chi ancora deve farsi fregare...
Troppi ne verranno dopo di te.
Paolo Rabini
Messaggio: #12
QUOTE(xymox @ Oct 6 2012, 09:14 PM) *
...
quello lo conoscevo ma funziona solo se sei ancora in modifica e non hai salvato il file.
per esempio se apri un file con ViewNX che hai già modificato, vedrai che il tasto 'rispristina' è disabilitato


hai ragione; non avevo colto la differenza e pensavo che avessero la stessa funzione

QUOTE(xaci @ Oct 6 2012, 09:36 PM) *
...
Occhio che, però, VNX2 non ti permetterebbe di effettuare modifiche o anche esportare: indipendentemente da quello che fai su CNX2, non potrai mai più adoperare il fratello minore se non per la mera visualizzazione (che poi è il lavoro per cui è stato creato smile.gif ).


Ho provato a modificare un file con CNX, salvarlo, riaprirlo sempre con CNX e ripristinare l'originale e salvarlo ancora.
mi sarei aspettato che fosse un 'vero originale' e che quindi fosse possibile elaborarlo con VNX, ma evidentemente vengono mantenute al suo interno delle informazioni aggiuntive, rispetto all'immagine mai elaborata.
E' normale che accada?
Stavo per consigliare di riprendere tutte le immagini con una versione anche trial di CNX per ripristinarle allo stato iniziale, ma sembra che non sia una soluzione.
Paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Eh sì Paolo, è giusto così...Mi autoquoto:

QUOTE
...indipendentemente da quello che fai su CNX2...


xymox
Messaggio: #14
QUOTE(Clau_S @ Oct 7 2012, 01:40 AM) *
Non è una ramanzina nei tuoi confronti, è il pretesto per l'ennesimo appello, rivolto a chi ancora deve farsi fregare...
Troppi ne verranno dopo di te.


Io non ho problemi perchè ho entrambi i programmi, però ultimamente utilizzo quasi esclusivamente ViewNX per via della lentezza di Capture NX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio