FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Consigli Dai Fortunati E Da Chi Un Po Meno Fortunato......
Rispondi Nuova Discussione
carlocos
Messaggio: #1
ciao a tutti gli appassionati della foto e amanti delle nikon...
la prossima settimana "dovrei" comprare questa tanto discussa macchina, accetto volentieri consigli come da testo sulle prove da fare subito entro i primi giorni x constatare (mi auguro di no) se la macchina ha qualche piccolo problema, di maf o altro.
tanti dicono che i modelli piu' recenti sono tutti perfetti, e un po' ci credo, pero' le mie prove voglio farle...grazie a tutti.
(scusate l'ansia, 2800 euro non sono noccioline, e poi perche' quest'ansia quando ho comprato la d7000 e la d700 non l'ho avuta...? rolleyes.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
se fossi in te quel "dovrei" lo cambierei con "non vedo l'ora" biggrin.gif .. la possiedo e non e' una delle prime per cui non ho problemi, che se ne dica o se ne legga e' la miglior reflex del momento,cmq quando la prenderai fai tutte le prove del caso,poi ti diro sulla questione della messa a fuoco laterale non darei troppo peso,l'importante e' avere quello centrale che funzioni,vengo dalla pellicola per cui di messe a fuoco laterali non mi interessa wink.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #3
QUOTE(carlocos @ Oct 6 2012, 08:23 AM) *
ciao a tutti gli appassionati della foto e amanti delle nikon...
la prossima settimana "dovrei" comprare questa tanto discussa macchina, accetto volentieri consigli come da testo sulle prove da fare subito entro i primi giorni x constatare (mi auguro di no) se la macchina ha qualche piccolo problema, di maf o altro.
tanti dicono che i modelli piu' recenti sono tutti perfetti, e un po' ci credo, pero' le mie prove voglio farle...grazie a tutti.
(scusate l'ansia, 2800 euro non sono noccioline, e poi perche' quest'ansia quando ho comprato la d7000 e la d700 non l'ho avuta...? rolleyes.gif )



Io non ho avuto problemi .... o meglio non ne ho riscontrati ... mi è capitato di doverla mandare in assistenza a causa di un'ottica che ha perso la vite stop piegandomi la baionetta ... ed hanno fatto dei test ... messa a fuoco perfetta ... sostituzione del magnete del pulsante del click (che cmq funzionava e non avevo trovato difetti) ed aggiornamento del firmware .... è un gran ferro per certe cose ... più limitato in altre ... ma darà cmq molte soddisfazioni
MarcoD5
Messaggio: #4
Forse quelle nate prima riscontravano il problema MF, con le nuove sfornate hanno risolto definitivamente,
Facci sapere.
smile.gif
Piercarlo78
Messaggio: #5
Ciao! Anch'io sono un fortunato possessore di D800, l'ho comprata circa 15 giorni fa e mi sta esaltando ogni giorni che passa! Inizialmente mi sono spaventato scattando in notturna, le foto uscivano molto rumorose e questa cosa mi ha fatto sudare freddo.. Poi ho capito che il controllo ISO era impostato su Auto, che predilige gli alti ISO in notturna anche quando la regoli tu, scattava a iso 12800! A parte questa piccola paura è perfetta.. L'unica cosa che consiglio: un computer con alte prestazioni, la D800 sputa fuori RAW da 70MB ciascuno, e il mio portatile (nonostante sia nuovo) suda parecchio per elaborare foto HDR..
A breve le abbinerò due ottiche per me fondamentali: 14-24 e 24-70 2.8..
Se qualcuno mi sa consigliare qualche obiettivo su questi range che non costi un occhio è il benvenuto!!
igorphoto
Messaggio: #6
il mio consiglio è di provarne tante e farti un'idea di cosa vuoi fare principalmente con la nuova reflex.

io prima di prendere la D800 ho provato Canon MKII e MkIII con diverse ottiche, poi una D3X di un amico fotografo con 24-70 e 14-24, e alla fine la D800 e devo dire che l'appeal è arrivato sin da subito (arrivo da una D90 e D300S), per paesaggi, landscape, architettura, ritrattistica e street a mio avviso è davvero eccezionale, se scattassi solo "sport" probabilmente avrei preso Canon come il 90% dei fotografi sportivi professionisti.

Poi ovviamente c'è la "questione" prezzo e a mio avviso il miglior rapporto qualità prezzo lo ha oggi la D800 nelle Professional Nikon (la 600 è una Consumer...), ovvio che se in tasca quel giorno avevo 6000 invece di 2600 avrei preso la D4 quest' ultima strepitosa, ma con la differenza ho preso il 14-24 usato (1000) ed il 24-70 nuovo (1500) e buona parte per il 70-200 VRII (1000 su 2200), quindi ricapitolando vedi cosa ti serve....provane il più possibile...investi in ottiche che le ultime FX rimarranno a lungo in listino e ti daranno sempre soddisfazioni...

saluti
Igor
M+Race
Messaggio: #7
QUOTE(Orbiter 3 @ Oct 6 2012, 02:06 PM) *
il mio consiglio è di provarne tante e farti un'idea di cosa vuoi fare principalmente con la nuova reflex.

io prima di prendere la D800 ho provato Canon MKII e MkIII con diverse ottiche, poi una D3X di un amico fotografo con 24-70 e 14-24, e alla fine la D800 e devo dire che l'appeal è arrivato sin da subito (arrivo da una D90 e D300S), per paesaggi, landscape, architettura, ritrattistica e street a mio avviso è davvero eccezionale, se scattassi solo "sport" probabilmente avrei preso Canon come il 90% dei fotografi sportivi professionisti.

Poi ovviamente c'è la "questione" prezzo e a mio avviso il miglior rapporto qualità prezzo lo ha oggi la D800 nelle Professional Nikon (la 600 è una Consumer...), ovvio che se in tasca quel giorno avevo 6000 invece di 2600 avrei preso la D4 quest' ultima strepitosa, ma con la differenza ho preso il 14-24 usato (1000) ed il 24-70 nuovo (1500) e buona parte per il 70-200 VRII (1000 su 2200), quindi ricapitolando vedi cosa ti serve....provane il più possibile...investi in ottiche che le ultime FX rimarranno a lungo in listino e ti daranno sempre soddisfazioni...

saluti
Igor


La maggior parte dei fotografi sportivi, è già passata a Nikon con la D3, gli altri è per i soldi che hanno ancora Canon......fidati!!
Sto tenendo anch'io d'occhio questa D800, ho una D3 che non ho ancora sfruttato a pieno e una D300s idem, ma stavo pensando di sostituirne una.....mi servirebbe il dx per lo sport non avendo più del 70-200.....questa D800 potrebbe fare la sua anche in formato ridotto.
L'unica perplessità è sulla raffica, manca la velocità!
Penso che sia comunque una gran macchina!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE
Se qualcuno mi sa consigliare qualche obiettivo su questi range che non costi un occhio è il benvenuto!!


prendi il nuovo 24-85VR...nitido a tutta apertura su tutte le focali inoltre e' stabilizzato,poi magari affiancherai un'ottica fissa piu luminosa (evita l'85mm f1,8)

qualche scatto con 24-85 e D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gp700 @ Oct 6 2012, 03:01 PM) *
prendi il nuovo 24-85VR...nitido a tutta apertura su tutte le focali inoltre e' stabilizzato,poi magari affiancherai un'ottica fissa piu luminosa (evita l'85mm f1,8)



Io direi esattamente il contrario.

L' 85 f1.8 AFS è una gran lente...
neomeso.lese
Messaggio: #10
QUOTE(FZFZ @ Oct 6 2012, 04:10 PM) *
Io direi esattamente il contrario.

L' 85 f1.8 AFS è una gran lente...

Infatti Federico, lo stavo proprio dicendo io, mi hai anticipato (a proposito, hai risolto con la tua 800E ? :( )
Secondo me é una grandissima lente, come il 28 1,8, che ho ugualmente, e che sembra essere stata progettata per questa macchina
Sulla D800 ho poco altro da aggiungere, di quello che non ho già detto: la qualità d'immagine é sicuramente la migliore ottenibile oggi con una dsrl 35 mm.
Leggo di sensibilità iso limitata... Boh, provengo da D700, che ho ancora, e secondo me la quantità di rumore non cambia di molto...alle risoluzioni native, se ridimensioniamo il file D800 a 12 mpxel allora non c'é più storia, a favore di quest'ultima ovviamente wink.gif
Unico neo a mio avviso, il fastidioso problema dell'autofocus su alcuni modelli, e ancor più l'assurdo silenzio di nikon al riguardo.

Uno scatto con 85 1,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
carlocos
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Oct 6 2012, 04:10 PM) *
Io direi esattamente il contrario.

L' 85 f1.8 AFS è una gran lente...

anche io sono convinto di questo,ma non lo compro, adesso x i ritratti sto comprando con 100euro un 105 2,5 ais, poi successivamente comprero' il 70 200, mi piace lo sfocato di questa lente x i ritratti e poi lo usero' x tante altre cose...sulla d800 questa settimana arriva al mio negoziante e ho gia' detto di avvisarmi, quando gliela consegnano, mi dispiace solo non aver testato bene bene la mia d700, che sono costretto a vendere, ma non a svendere, altrimenti me la tengo...cmq grazie a tutti, gentilissimi e competenti sempre, a chi mi consigliava il 24 85 vr dico che ho un 24 70 2,8 nikkor, grande lente. postero' la mia prima foto.

QUOTE(gp700 @ Oct 6 2012, 03:01 PM) *
prendi il nuovo 24-85VR...nitido a tutta apertura su tutte le focali inoltre e' stabilizzato,poi magari affiancherai un'ottica fissa piu luminosa (evita l'85mm f1,8)

qualche scatto con 24-85 e D800

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

ciao, queste foto sono uscite cosi' dalla macchina? io penso che come minomo qualche mascera di contrasto sara' stata fatta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
anche io sono convinto di questo,ma non lo compro, adesso x i ritratti sto comprando con 100euro un 105 2,5 ais,

..non solo per il prezzo puoi ritenerti fortunato in quanto e' una lente che e' decisamente superiore a molte dell'ultima generazione,possiedo il 105 F2,5 "F" modificato su schema Zeiss sonar,che poi possa piacere l'85 f1,8 e' questioni di gusti,personalmente vedo e rivedo ritratti al limite della nitidezza,per come la vedo io un'ottica di questo tipo deve offrire a TA nitidezza e Bokeh,se poi piace cosi ,che dire qiestione di gusti,qualche scatto e crop con 105 se ricordo bene a F4 ma a TA rende uguale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 858.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 556.6 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE
ciao, queste foto sono uscite cosi' dalla macchina? io penso che come minomo qualche mascera di contrasto sara' stata fatta.
....Ti assicuro che non c'e nessuna maschera di contrasto,c'e solo il polarizzatore che da un po piu di contrasto ma anche senza rende uguale,la maschera di contrasto e' l'unica cosa che odio dei software,possiedo ottiche nitide per cui non ne ho bisogno,vengo dalla pellicola per cui di tutti quei controlli sula nitidezza ne faccio a meno in quanto me la deve dare l'ottica,di smanettare col mouse per aggiustare l'imperfezioni di un'ottica mi infastidisce
carlocos
Messaggio: #14
QUOTE(gp700 @ Oct 6 2012, 09:13 PM) *
..non solo per il prezzo puoi ritenerti fortunato in quanto e' una lente che e' decisamente superiore a molte dell'ultima generazione,possiedo il 105 F2,5 "F" modificato su schema Zeiss sonar,che poi possa piacere l'85 f1,8 e' questioni di gusti,personalmente vedo e rivedo ritratti al limite della nitidezza,per come la vedo io un'ottica di questo tipo deve offrire a TA nitidezza e Bokeh,se poi piace cosi ,che dire qiestione di gusti,qualche scatto e crop con 105 se ricordo bene a F4 ma a TA rende uguale

Visualizza sul GALLERY : 858.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 556.6 KB

questo e' il tipo di foto che piace a me...non e' stata fatta nessun aggiustamento in PP? con che macchina sono state fatte? il 105 e' il modello ai o ais?

QUOTE(gp700 @ Oct 6 2012, 09:13 PM) *
..non solo per il prezzo puoi ritenerti fortunato in quanto e' una lente che e' decisamente superiore a molte dell'ultima generazione,possiedo il 105 F2,5 "F" modificato su schema Zeiss sonar,che poi possa piacere l'85 f1,8 e' questioni di gusti,personalmente vedo e rivedo ritratti al limite della nitidezza,per come la vedo io un'ottica di questo tipo deve offrire a TA nitidezza e Bokeh,se poi piace cosi ,che dire qiestione di gusti,qualche scatto e crop con 105 se ricordo bene a F4 ma a TA rende uguale

Visualizza sul GALLERY : 858.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 556.6 KB

mi fai vedere qualche foto con il 105, 2,5 su d800?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
nessun aggiustamento in PP solo conversione da raw a jpeg con D800,mentre le due scattate con 105 su D700,l'ottica e' la pre-ai,queste due foto su D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
carlocos
Messaggio: #16
QUOTE(gp700 @ Oct 7 2012, 10:58 AM) *
nessun aggiustamento in PP solo conversione da raw a jpeg con D800,mentre le due scattate con 105 su D700,l'ottica e' la pre-ai,queste due foto su D800

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

grazie, cmq avrei voluto vedere qualche foto di ritratto a persona...non ce l'hai?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio