FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
E' Arrivato Il Momento Di Fare Il Salto ! Ma D90 < D5100 ? Chiedo A Voi..
stesso prezzo ma pro e contro da mandare in tilt la scelta
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi chiamo Eduardo, ho 25 anni, studio ingegneria elettronica e sono un appassionato di fotografia, ho già studiato le basi, seguito video corsi etc.. e dato che posso finalmente permettermi una reflex digitale (devo ancora mettere in pratica la teoria -.-) sono arrivato alla conclusione di comprare un corpo macchina; un mio carissimo amico mi presta il suo Af -s nikkor 18 -55 base , quindi con budget di 540€ circa la scelta ricade su

- Nikon D90 (nuova! solo corpo)
- Nikon D5100 (nuova! solo corpo)

Ho già spulciato tutte le caratteristiche tecniche di entrambe,so le differenze, ma non essendo al 100% del campo e non avendo mai avuto esperienze on street mi trovo molto in difficoltà e spero che la comunità di nikonisti mi aiuti !!

Partiamo da quello che vorrei : vorrei scattare sia foto che siano quanto più IDENTICHE a quello che il mio occhio vede (principalmente scene notturne) , sia COMPORRE scene,e modificare la realtà giocando su tutto quello che il manuale offre, vorrei scatti veloci per ritratti quanto più naturali e dalle movenze dolci.

So bene che poi la differenza la faranno gli obiettivi , ma è altrettanto vero che dietro c'è tutta l'elettronica che processa e salva e dato che voglio portare avanti questo mio hobby e andare in giro per il mondo (dopo aver comprato obiettivi seri XD) ho bisogno di una macchina che mi faccia sperimentare tanto e andare lontano, detto questo i miei dubbi sui due modelli sono :


- i 12 Mpx della D90 contro i 16Mpx della D5100 [ho paura che con obiettivi di ottimo livello risultino pochini i 12 Mpx negli ingrandimenti e nelle stampe]

- E' davvero cosi importante avere un mirino a pentaprisma rispetto al pentaspecchio e la doppia ghiera ?

- So che la D5100 ha una resa fantastica anche ad alti ISO rispetto alla D90 che soffre un pò [ma è davvero di qualità una foto a 800 IsO o superiori ? :s]

- La parte video non mi interessa molto dato che esistono le videocamere per quello.

- EXPEED contro EXPEED 2 [non vorrei che il 2 sia molto più performante]

- So che il corpo della D90 è identico a quello della D7000 invece la D5100 ha lo stesso sensore della D7000 ,, quindi cosa preferire ??

PS: so che di queste discussioni ce ne sono abbastanza ma per favore non chiudete il topic e illuminatemi magari su delle funzioni che assicurano la superiorità della D90 con la D5100 o viceversa.

gargasecca
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 01:18 PM) *
Ciao a tutti mi chiamo Eduardo, ho 25 anni, studio ingegneria elettronica e sono un appassionato di fotografia, ho già studiato le basi, seguito video corsi etc.. e dato che posso finalmente permettermi una reflex digitale (devo ancora mettere in pratica la teoria -.-) sono arrivato alla conclusione di comprare un corpo macchina; un mio carissimo amico mi presta il suo Af -s nikkor 18 -55 base , quindi con budget di 540€ circa la scelta ricade su

- Nikon D90 (nuova! solo corpo)
- Nikon D5100 (nuova! solo corpo)

Ho già spulciato tutte le caratteristiche tecniche di entrambe,so le differenze, ma non essendo al 100% del campo e non avendo mai avuto esperienze on street mi trovo molto in difficoltà e spero che la comunità di nikonisti mi aiuti !!

Partiamo da quello che vorrei : vorrei scattare sia foto che siano quanto più IDENTICHE a quello che il mio occhio vede (principalmente scene notturne) , sia COMPORRE scene,e modificare la realtà giocando su tutto quello che il manuale offre, vorrei scatti veloci per ritratti quanto più naturali e dalle movenze dolci.

So bene che poi la differenza la faranno gli obiettivi , ma è altrettanto vero che dietro c'è tutta l'elettronica che processa e salva e dato che voglio portare avanti questo mio hobby e andare in giro per il mondo (dopo aver comprato obiettivi seri XD) ho bisogno di una macchina che mi faccia sperimentare tanto e andare lontano, detto questo i miei dubbi sui due modelli sono :
- i 12 Mpx della D90 contro i 16Mpx della D5100 [ho paura che con obiettivi di ottimo livello risultino pochini i 12 Mpx negli ingrandimenti e nelle stampe]

- E' davvero cosi importante avere un mirino a pentaprisma rispetto al pentaspecchio e la doppia ghiera ?

- So che la D5100 ha una resa fantastica anche ad alti ISO rispetto alla D90 che soffre un pò [ma è davvero di qualità una foto a 800 IsO o superiori ? :s]

- La parte video non mi interessa molto dato che esistono le videocamere per quello.

- EXPEED contro EXPEED 2 [non vorrei che il 2 sia molto più performante]

- So che il corpo della D90 è identico a quello della D7000 invece la D5100 ha lo stesso sensore della D7000 ,, quindi cosa preferire ??

PS: so che di queste discussioni ce ne sono abbastanza ma per favore non chiudete il topic e illuminatemi magari su delle funzioni che assicurano la superiorità della D90 con la D5100 o viceversa.


Ciao e Benvenuto...direi che hai una bellaconfusione in testa...ti rispondo schematicamente:

Scordati di fare cose "valide" con il 18~55...foto in notturna...ritratti...ecc...tutto quello che hai chiesto insomma...devi munirti di un vetro quanto meno "decente"...direi che avere a disposizione il 1° gradino...non ti aiuterà...quindi valuterei altro.

Confronti 2 machcine "simili" come fascia di prezzo...ma molto differenti...e di generazioni diverse.

1) La D90 ha il motore interno...la D5100 NO...quindi hai fatto già fuori il 50% delle ottiche che potresti acquistare usate
2) 16mp rispetto ai 12...ti permettono di croppare un pochino di + e poter fare delle stampe "grandi" (A3 x intenderci) con un pelo + di dettaglio e sicurezza (ma dipende sempre che vetro hai montato)
3) Sì...il mirino è fondamentale...basta che ci metti l' occhio dentro e lo capisci da solo
4) La D90 sforna file a 3200 ISO molto validi...non vedo il problema
5) video le fanno entrambe...HD la D90...FullHD la 5100 con forse un AF migliore
6) cambia 1 generazione...come le CPU dei pc...ma il vero salto è con la 3° release
7) il corpo della D90...ce l' ha solo la D90...la D7000 è diversa.


Altre opzioni...la D5100 ha il monitor orientabile...ma pecca in una disposizione dei tasti orribile...assenza di display superiore...assenza della doppia ghiera...quindi personalmente non avrei dubbi.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 01:18 PM) *
- i 12 Mpx della D90 contro i 16Mpx della D5100 [ho paura che con obiettivi di ottimo livello risultino pochini i 12 Mpx negli ingrandimenti e nelle stampe]

12 Mpx non sono pochi se non devi stampare cartelloni....e se il cropping non rientra nelle tue esigenze.

- E' davvero cosi importante avere un mirino a pentaprisma rispetto al pentaspecchio e la doppia ghiera ?

Sono differenze che apprezzi soltanto dopo l'uso. Una volta apprezzate......si....diventano operativamente importanti.

- So che la D5100 ha una resa fantastica anche ad alti ISO rispetto alla D90 che soffre un pò [ma è davvero di qualità una foto a 800 IsO o superiori ? :s]

C'è uno stop di differenza tra le due. Lo si apprezza molto in fase di elaborazione. La qualità cmq dipende sempre da come è stata esposta la foto.

- La parte video non mi interessa molto dato che esistono le videocamere per quello.

- EXPEED contro EXPEED 2 [non vorrei che il 2 sia molto più performante]

Il processore rientra in un contesto dove prendono parte anche altri fattori. Secondo me in una macchina come la d5100 avere l'1..il 2...o il 3.....conta poco.

- So che il corpo della D90 è identico a quello della D7000 invece la D5100 ha lo stesso sensore della D7000 ,, quindi cosa preferire ??

Il corpo della d90 non è identico a quello della d7000....è solo simile....ma le differenze sono parecchie e sostanziali.


In definitiva.....io ti consiglio la d90.
Non ci sono esigenze particolari per prefergli una d5100 wink.gif
MarcoD5
Messaggio: #4
Dal titoli capisco ke hai voglia di cambiare, non leggo la storia ke hai scritto ma stai su D7000/300s/ oppure FX (consigliato )
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #5
QUOTE(gargasecca @ Oct 2 2012, 01:29 PM) *
Ciao e Benvenuto...direi che hai una bellaconfusione in testa...ti rispondo schematicamente:

Scordati di fare cose "valide" con il 18~55...foto in notturna...ritratti...ecc...tutto quello che hai chiesto insomma...devi munirti di un vetro quanto meno "decente"...direi che avere a disposizione il 1° gradino...non ti aiuterà...quindi valuterei altro.

Confronti 2 machcine "simili" come fascia di prezzo...ma molto differenti...e di generazioni diverse.

1) La D90 ha il motore interno...la D5100 NO...quindi hai fatto già fuori il 50% delle ottiche che potresti acquistare usate
2) 16mp rispetto ai 12...ti permettono di croppare un pochino di + e poter fare delle stampe "grandi" (A3 x intenderci) con un pelo + di dettaglio e sicurezza (ma dipende sempre che vetro hai montato)
3) Sì...il mirino è fondamentale...basta che ci metti l' occhio dentro e lo capisci da solo
4) La D90 sforna file a 3200 ISO molto validi...non vedo il problema
5) video le fanno entrambe...HD la D90...FullHD la 5100 con forse un AF migliore
6) cambia 1 generazione...come le CPU dei pc...ma il vero salto è con la 3° release
7) il corpo della D90...ce l' ha solo la D90...la D7000 è diversa.
Altre opzioni...la D5100 ha il monitor orientabile...ma pecca in una disposizione dei tasti orribile...assenza di display superiore...assenza della doppia ghiera...quindi personalmente non avrei dubbi.
grazie.gif


Intanto grazie per la tempestività. Volevo sapere inoltre : io porto gli occhiali , avrei difficoltà a leggere le informazioni dentro il mirino o avvicinare l'occhio al mirino ? quindi in questo caso sarebbe d'obbligo il display monocromatico sopra la D90..

PS: se qualcuno vuole aggiungere altro come consigli faccia pure, ho almeno altri 2 giorni per pensarci. Purtroppo non ho modo di provarle dato che qui da me trovo solo 3100 in offerta.. infatti la comprerò online

Messaggio modificato da Nevan il Oct 2 2012, 12:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ho preso da poco una d5100 per il mio bimbo, ha 9 anni e precedentemente aveva una d80 poi si è invaghito dalla nikon 1, dopo un periodo di prova ha deciso che non faceva per lui, quindi ho ripreso una reflex appunto d5100, se posso darti un consiglio, prendi la d90, io ritengo che gia la d80 era superiore alla 5100, gia solo per il motore interno, bella macchina la 5100, ma troppo entry level, secondo me la d90 è gia di fascia semi pro, discorso lenti è più vasto, se vuoi una lente valida lascia stare quella ciofeca di 18-55, fa veramente paura in negativo, prendi anche solo una vecchia lente afd tipo 35-70 2,8 verifica solo che non soffra di macchie interne (muffe) che affliggono questa lente, se trovi un esemplare ok sei apposto.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #7
QUOTE(Carlo Caruana @ Oct 2 2012, 01:55 PM) *
ho preso da poco una d5100 per il mio bimbo, ha 9 anni e precedentemente aveva una d80 poi si è invaghito dalla nikon 1, dopo un periodo di prova ha deciso che non faceva per lui, quindi ho ripreso una reflex appunto d5100, se posso darti un consiglio, prendi la d90, io ritengo che gia la d80 era superiore alla 5100, gia solo per il motore interno, bella macchina la 5100, ma troppo entry level, secondo me la d90 è gia di fascia semi pro, discorso lenti è più vasto, se vuoi una lente valida lascia stare quella ciofeca di 18-55, fa veramente paura in negativo, prendi anche solo una vecchia lente afd tipo 35-70 2,8 verifica solo che non soffra di macchie interne (muffe) che affliggono questa lente, se trovi un esemplare ok sei apposto.


quindi sulla D90 oltre agli obiettivi motorizzati con sigla Af-S potrei mettere anche quelli senza motore, mi indicheresti le sigle di codesti obiettivi ?
serfuset
Messaggio: #8
ciao, stai valudando una buonissima entry level con una prosumer della generazione passata, già il salto di categoria dovrebbe farti riflettere su cosa vuoi, se sei alla ricerca dell'ultima tecnologia allora d5100, se sei alla ricerca della maggior qualità operativa allora D90, anche se di una generazione passata può ancora dire la sua, fidati che la doppia ghiera è molto molto utile specialmente se scatti in manuale dove per forza di cose devi passare da menù o da una combinazione di tasti (ora non ricordo visto che non ce l'ho) per regolare sia tempi che diaframmi, in più il secondo display è molto comodo per avere subito sott'occhio le impostazioni.
Insomma in definitiva tra quelle che hai citato la scelta definitiva secondo me sarebbe la D7000 subito sotto la D90 e sotto ancora la comunque ottima D5100 anche se a quest'ultima a parer mio mancano alcune cose indispensabili.
gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 01:51 PM) *
Intanto grazie per la tempestività. Volevo sapere inoltre : io porto gli occhiali , avrei difficoltà a leggere le informazioni dentro il mirino o avvicinare l'occhio al mirino ? quindi in questo caso sarebbe d'obbligo il display monocromatico sopra la D90..

PS: se qualcuno vuole aggiungere altro come consigli faccia pure, ho almeno altri 2 giorni per pensarci. Purtroppo non ho modo di provarle dato che qui da me trovo solo 3100 in offerta.. infatti la comprerò online



Nessun problema...io porto gli occhiali e ci fotografo tranquillamente.

Tutte le ottiche con la sigla AF e anche la sigla AFD...sono Autofocus ma senza motore.

grazie.gif
satifal
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ Oct 2 2012, 01:49 PM) *
Dal titoli capisco ke hai voglia di cambiare, non leggo la storia ke hai scritto ma stai su D7000/300s/ oppure FX (consigliato )


Permettimi, senza vena polemica, ma il tipo di risposta che hai dato è quella che poi innesca le solite diatribe tra i vari modelli di fotocamera che non portano assolutamente a nulla.
La domanda dell'utente è molto chiara. Viene chiesto un parere tra due modelli di fotocamera D90 e D5100 per cui non trovo la tua risposta assolutamente coerente con la domanda posta.

Per quanto mi riguarda, come tutte le richieste di questo tipo, non esiste una risposta migliore in assoluto. Dipende tutto dal tipo di foto che si vogliono scattare e dall'utilizzo della fotocamera. Ovviamente lo stop in più della D5100 favorisce le foto notturne. I 4 Mpx in più non fanno la differenza nè in fase di crop nè di stampa. D'altro canto i vantaggi offerti dal motore AF interno della D90, dal pentaprisma, display superiore, doppia ghiera e svariati tasti funzione sono, per quanto mi riguarda, insostituibili. Per cui personalmente ti consiglierei la D90 smile.gif

Eduardo_Dippolito
Messaggio: #11
QUOTE(satifal @ Oct 2 2012, 02:37 PM) *
Permettimi, senza vena polemica, ma il tipo di risposta che hai dato è quella che poi innesca le solite diatribe tra i vari modelli di fotocamera che non portano assolutamente a nulla.
La domanda dell'utente è molto chiara. Viene chiesto un parere tra due modelli di fotocamera D90 e D5100 per cui non trovo la tua risposta assolutamente coerente con la domanda posta.

Per quanto mi riguarda, come tutte le richieste di questo tipo, non esiste una risposta migliore in assoluto. Dipende tutto dal tipo di foto che si vogliono scattare e dall'utilizzo della fotocamera. Ovviamente lo stop in più della D5100 favorisce le foto notturne. I 4 Mpx in più non fanno la differenza nè in fase di crop nè di stampa. D'altro canto i vantaggi offerti dal motore AF interno della D90, dal pentaprisma, display superiore, doppia ghiera e svariati tasti funzione sono, per quanto mi riguarda, insostituibili. Per cui personalmente ti consiglierei la D90 smile.gif


insomma dai vostri consigli evinco che conviene prendere una macchina " più spartana" come la d90 con meno pre impostazioni elettroniche (HDR, scene, effetti) , farsi le ossa e poi passare al livello superiore.

Ma da quello che leggo la D90 risulta afflitta cmq da problemi tipo sovrapposizione delle scritte dentro il mirino, vi risulta ? cioè è una macchina riuscita bene come hardware o poco affidabile ?
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 03:07 PM) *
insomma dai vostri consigli evinco che conviene prendere una macchina " più spartana" come la d90 con meno pre impostazioni elettroniche (HDR, scene, effetti) , farsi le ossa e poi passare al livello superiore.

Ma da quello che leggo la D90 risulta afflitta cmq da problemi tipo sovrapposizione delle scritte dentro il mirino, vi risulta ? cioè è una macchina riuscita bene come hardware o poco affidabile ?



Scusa...ma dove leggi tutte queste cose??
Meno "effetti" ?
Non farà l' HDR direttamente...ma si può fare in pochi secondi sul pc sovrapponendo 3 scatti fatti con BRK e 3 esposizioni diverse
Scritte sovrapposte??
Ma dove scusa...
hmmm.gif
Mariuccio4
Messaggio: #13
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 03:07 PM) *
insomma dai vostri consigli evinco che conviene prendere una macchina " più spartana" come la d90 con meno pre impostazioni elettroniche (HDR, scene, effetti) , farsi le ossa e poi passare al livello superiore.

Ma da quello che leggo la D90 risulta afflitta cmq da problemi tipo sovrapposizione delle scritte dentro il mirino, vi risulta ? cioè è una macchina riuscita bene come hardware o poco affidabile ?

Guarda ho una D90 da diverso tempo e di questi problemi non ne ho mai sentito parlare


Non conosco la 5100 ma posso sicuramente dirti che la D90 è una macchina che si comporta molto bene anche salendo su con le ISO, scatto in palestra la pallavolo e a 3200 iso e con un po di riduzione del rumore escono delle stampe 20*30 ottime!

Ciao

satifal
Messaggio: #14
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 03:07 PM) *
insomma dai vostri consigli evinco che conviene prendere una macchina " più spartana" come la d90 con meno pre impostazioni elettroniche (HDR, scene, effetti) , farsi le ossa e poi passare al livello superiore.

Ma da quello che leggo la D90 risulta afflitta cmq da problemi tipo sovrapposizione delle scritte dentro il mirino, vi risulta ? cioè è una macchina riuscita bene come hardware o poco affidabile ?


Ti ripeto, ogni fotocamera ha dei pregi e dei difetti. Io ho valutato i pregi della D90 ed alcuni di essi li ho ritenuti indispensabili (vedi doppia ghiera, display superiore e motore AF). Per altri potrebbe risultare indispensabile il display ruotante.
Comunque la D90 è una delle migliori e più riuscite fotocamere di sempre e nonostante sia ormai un po' datata fa ancora più che bene il suo sporco lavoro wink.gif

P.S.
Se non l'hai ancora fatto, prova e prenderle in mano e maneggiarle entrambe e guarda quella che ti da maggior feeling. Per me il corpo della D90 quanto a solidità e dimensioni è nettamente superiore a quello della D5100.



Messaggio modificato da satifal il Oct 2 2012, 02:42 PM
javajix
Messaggio: #15
D5100 vs D90 = non c'e storia vai con la D90
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 02:01 PM) *
quindi sulla D90 oltre agli obiettivi motorizzati con sigla Af-S potrei mettere anche quelli senza motore, mi indicheresti le sigle di codesti obiettivi ?

Tutti gli AF che gli AFD, sono tutti senza motore interno
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #17
QUOTE(Carlo Caruana @ Oct 2 2012, 04:33 PM) *
Tutti gli AF che gli AFD, sono tutti senza motore interno


si penso che avete ragione. Guardando le sample images del sito nikon ad ogni modo ci sono scatti della 5100 ch sono favolosi, (tipo la foto con le bimbe sul prato) ma chissà che ottiche hanno montato. Quelle della D90 sembrano più smorte, sarà per i soggetti poco colorati.
ifelix
Banned
Messaggio: #18
D90........perchè il sensore a 16MP della D5100 non amerebbe molto il 18-55 base !!! smile.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #19
QUOTE(IFelix68 @ Oct 2 2012, 05:21 PM) *
D90........perchè il sensore a 16MP della D5100 non amerebbe molto il 18-55 base !!! smile.gif


una domanda se volessi abbinare alla D90 un bell'obiettivo per ritratti o medie distanze sempre con persone al centro della scena? vorrei qualche modello nikkor o non
javajix
Messaggio: #20
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 05:41 PM) *
una domanda se volessi abbinare alla D90 un bell'obiettivo per ritratti o medie distanze sempre con persone al centro della scena? vorrei qualche modello nikkor o non


Nikon 16-85 buon rapporto qualita' prezzo, oppure il piu' datato 18-70.
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
avendole provate entrambe ed avendo apprezzato maggiormente la qualità del sensore della D5100 io per come vivo la reflex ho scelto appunto quella tecnologicamente più avanzata...il corpo macchina è molto importante e dipende da come vorrai usarla, se sei adattabile e puoi scendere a compromessi di ergonomicità e facilità di accesso ai comandi allora senza pensarci sensore e cpu più recenti...altrimenti D90.
Con entrambe puoi mettere in pratica tutta la teoria che hai accumulato senza problemi, il motorino interno assente sulla D5100 è vincolante solo se non hai intenzione di acquistare ottiche dell'ultima generazione...è tutta una tua decisione, dipende da cosa vuoi fare con la tua nuova reflex
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 05:41 PM) *
una domanda se volessi abbinare alla D90 un bell'obiettivo per ritratti o medie distanze sempre con persone al centro della scena? vorrei qualche modello nikkor o non

un bell obiettivo per ritratti puo' essere il 50mm f1.8g che su dx ha un angolo come un 75mm su fx. Io lo uso spesso, poca spesa e top come qualità. Se troppo vicino per ritratti e vuoi fare ritratti un po più distante sempre di fisso bisogna andare sui 105mm f2dc. E qua la spesa sale. Se vuoi uno zoom o vai su di un 16-85 vr nikon ma per ritratti preferirei cose più luminose, io ti consiglierei nuovo lo stupendo Tamron 70-200 f2.8. Un gioiellino da 600€ E con questo non spendi un occhio come con i Nikon di pari focale ma hai tanta qualità e sfuocato per ritratti e non solo. Con d90 le scelte si ampliano per la presenza del motore af interno.
serfuset
Messaggio: #23
Ciao, da quello che scrivi mi sa che ti sei lasciato fuorviare dai fronzoli della d5100 che ha in più rispetto alla d90 e non hai tenuto conto delle qualità operative che invece ha in più la d90. Se vuoi tutti e due non hai scelta devi per forza andare sulla D7000 o superiori, ma non mi sembra sia tra le tue scelte per cui torniamo a noi, com eti è già stato detto il corpo macchina va valutato in base a quello che offre in sostanza e non ai plus, mi spiego meglio, le feature che ha la d5100 non è che con la d90 non si possano fare, si fanno passando da pc che comunque resta la cosa migliore se vuoi la qualità perchè, correggetemi se sbaglio, qualunque pc processa meglio un'immagine rispetto al processore on-camera.

Per cui guarda ciò che offrono in più o in meno i due corpi a livello ardware e non softwuare (per quello lascia il lavoro al pc che è fatto apposta)

Per l'ottica dipende da cosa cerchi, un'ottima lente per ritratti "ambientati su Dx è il 50 1.8 oppure un 85 1.8 e se prendi la d90 puoi anche valutare gli af e non gli af-s con un risparmio per il 50ino l'altro invece si trova a meno la versione AF-S ma non so spiegarmi il motivo.

Ciao, da quello che scrivi mi sa che ti sei lasciato fuorviare dai fronzoli della d5100 che ha in più rispetto alla d90 e non hai tenuto conto delle qualità operative che invece ha in più la d90. Se vuoi tutti e due non hai scelta devi per forza andare sulla D7000 o superiori, ma non mi sembra sia tra le tue scelte per cui torniamo a noi, com eti è già stato detto il corpo macchina va valutato in base a quello che offre in sostanza e non ai plus, mi spiego meglio, le feature che ha la d5100 non è che con la d90 non si possano fare, si fanno passando da pc che comunque resta la cosa migliore se vuoi la qualità perchè, correggetemi se sbaglio, qualunque pc processa meglio un'immagine rispetto al processore on-camera.

Per cui guarda ciò che offrono in più o in meno i due corpi a livello ardware e non softwuare (per quello lascia il lavoro al pc che è fatto apposta)

Per l'ottica dipende da cosa cerchi, un'ottima lente per ritratti "ambientati su Dx è il 50 1.8 oppure un 85 1.8 e se prendi la d90 puoi anche valutare gli af e non gli af-s con un risparmio per il 50ino l'altro invece si trova a meno la versione AF-S ma non so spiegarmi il motivo.
rick_86
Iscritto
Messaggio: #24
Ciao, spero che la mia esperienza ti possa aiutare a non commettere il mio sbaglio.
Avevo comprato 8 mesi fa una D3100, poi rivenduta per prendere la D90.

L'unico vantaggio della 5100 è che guadagni uno-due stop con gli ISO. Se per (nel 95% dei casi) 1600 ISO ti sono sufficenti considera che:
- la differenza in megapixel è irrilevante a meno che te non stampi abitualmente nel formato A3. In una stampa 13x19 non si nota alcuna differenza
- mirino molto più grande e luminoso nella D90, per cui vedi meglio quello che inquadri
- bracketing per fare HDR (*)
- corpo semiprofessionale, lo gestisci senza staccare l'occhio dal mirino mentre nella 3200 devi usare il menu per modificare le impostazioni
- possibilità di usare gli obiettivi non AF-S, il che significa spendere tanti meno soldi per comprare gli obiettivi. a) Gli obiettivi AF sono tutt'ora in produzione e, nuovi, costano molto meno di quelli AF-S. b ) Si possono acquistare usati abbastanza tranquillamente, non avendo parti elettriche in movimento, risparmiando decisamente tantissimo. Esempio: un 80-200 f2.8 che io posseggo costa usato sui 450€, nuovo nella versione AF sui 900 e nuovo AF-S sui 1800€.
- la D90 costa uguale alla D5100!!!!!

(*) in verità l'HDR si può fare on camera sulla D-90. La differenza è che non c'è come modo di ripresa (tipo macro, sport, notturna ecc..), ma bisogna impostarlo da menù (si chiama "esposizione multipla").
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #25
Ringrazio rick_86 e serfuset per i loro pareri ! Avete centrato a pieno che sono quei fronzoli in più che mi hanno creato l'indecisione , direi che l'unico fronzolo forse più allettante è il display orientabile, dato che vado spesso in corcerti e/o vorrei scattare foto per un locale dove suonano le band.

Volevo chiedervi una cosa molto importante riguardante nital : In ogni caso questa fotocamera devo acquistarla su ebay, quindi ho trovato 2 powerseller italiani che vendono la D90 a 514€ solo corpo e la 5100a 529€ solo corpo. Il negozio che vende la D90 però mi ha detto sotto mia richiesta che la fotocamera è nuova, ma di importazione europea, quindi niente nital card e niente manualone in italiano. Invece per la 5100 la confezione è proprio quella italiana con nital card e garanzia 4 anni.

Stando al fatto che entrambe mi fanno lo scontrino fiscale, è veramente importante cercarne una diciamo italiana e avere la nital card?

il problema che poi il prezzo della D90 sale !!! XD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »