FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 Bordi Neri
Rispondi Nuova Discussione
maxking
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti
come si puo' capire sono un neofita delle reflex
come mio primo acquisto ho preso uan D90 con un 18/105.

Andando ad importare le foto in una TV 16/9 LG si notano 4 bordi neri,quando invece le stesse foto con il mediaplayer su pc
risultano a schermo pieno.
La mia domanda,molto semplice devo rittocare la foto con qualche programma oppure devo cambiare risoluzione alla TV?
Come programma per l'importazione uso niewVX 2

Grazie per la prezioso aiuto
Antonio Canetti
Messaggio: #2
le tue foto (come tutte o quasi) hanno una proporzione di 3:2, giustamente il tuo TV rispetta questo formato formato e logicamente di mette due belle bande nera sui lati verticali, non escludo che smanettando il tuo TV potrebbe stirarti l'immagine riempendo il 16:9, ma "ingrassi" il volto di una bella fanciulla e questa non sarà certo contenta, perciò goditi il formato 3:2 e dimentica il 16:9, se proprio vuoi questo formato allora in post produzione con viewNX2 (ha questa funzione) potrai fare il ritaglio (ma perdi delle zone che potrebbero essere interessanti) della foto nel formato che desideri...il 16:9

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 2 2012, 08:22 AM
maxking
Iscritto
Messaggio: #3

grazie per la prontissima risposta
per il taglio su cui fai riferimento che programma posso usare?
sinceramente ne taglia un bel pezzo la TV e mi dava piaciere averlo a schermo pieno.

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 09:18 AM) *
le tue foto (come tutte o quasi) hanno una proporzione di 3:2, giustamente il tuo TV rispetta questo formato formato e logicamente di mette due belle bande nera sui lati verticali, non escludo che smanettando il tuo TV potrebbe stirarti l'immagine riempendo il 16:9, ma "ingrassi" il volto di una bella fanciulla e questa non sarà certo contenta, perciò goditi il formato 3:2 e dimentica il 16:9, se proprio vuoi questo formato allora in post produzione dei file dovrai fare un ritaglio della foto nel formato che desideri...il 16:9

Antonio

Antonio Canetti
Messaggio: #4
come ho corretto il mio messaggio puoi usare tranquillamente con ViewNX2 c'è proprio la funzion "ritaglia" dove pio scegliere tutti i formati che vuoi, a te la scelta.

Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #5
grazie antonio
provo subito con una foto impostando il ritaglio a 16/9

se vedo che mi perde qualcosa lo lascio come in origine,certo come ripeto vedendole nella TV sia in verticale che in orizzontale il formato 3:2 ha un bello spazio nero.
Un abbraccio

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 09:26 AM) *
come ho corretto il mio messaggio puoi usare tranquillamente con ViewNX2 c'è proprio la funzion "ritaglia" dove pio scegliere tutti i formati che vuoi, a te la scelta.

Antonio

Antonio Canetti
Messaggio: #6
con ritardo ti do il Benvenuto sul Forum non mi ero accorto che eri al tuo primo post.

Certo che in verticale si perde tanto d'altronde, per adesso, i Tv non hanno la funzione Pivot, ossia mettere il TV in verticale, in futuro consiglierei di limitare le inquadrature verticali e in quelle orizzontali ricordarsi che le parti estreme andranno tagliate.

Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #7
ottimo a sapersi...
per il ritaglio ho visto un video,provo con una foto.
Comunque come ho letto anche in un altro topic,viva la faccia della ''teconologia''.....

Grazie Tonio

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 09:43 AM) *
con ritardo ti do il Benvenuto sul Forum non mi ero accorto che eri al tuo primo post.

Certo che in verticale si perde tanto d'altronde, per adesso, i Tv non hanno la funzione Pivot, ossia mettere il TV in verticale, in futuro consiglierei di limitare le inquadrature verticali e in quelle orizzontali ricordarsi che le parti estreme andranno tagliate.

Antonio

Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(maxking @ Oct 2 2012, 09:52 AM) *
,viva la faccia della ''teconologia''.....


non è un problema di tecnologia, è solo un problema di proporzioni che logicamente non sono compatibili tra loro. Anzi la tecnologia c'è gia, ma come ho detto prima, l'immagine s'ingrassa, ad esempio orma quasi tutte le trasmissioni sono in 16/9 mentre altre in 3:2 personalmente preferisco vedere le bande nere con immagine proporzionate che senza bande e immagine stirate...questione di preferenze

Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #9
bhe su un 42 pollici a vedere le foto che ne manca 25 cm verticalmente e 15 cm orrizzontalmente per lato non e' propio il massimo obbiettivamente...

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 10:07 AM) *
non è un problema di tecnologia, è solo un problema di proporzioni che logicamente non sono compatibili tra loro. Anzi la tecnologia c'è gia, ma come ho detto prima, l'immagine s'ingrassa, ad esempio orma quasi tutte le trasmissioni sono in 16/9 mentre altre in 3:2 personalmente preferisco vedere le bande nere con immagine proporzionate che senza bande e immagine stirate...questione di preferenze

Antonio


Messaggio modificato da maxking il Oct 2 2012, 09:18 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
ho appena provato sul mio LG 32" ho inserito una CF e le bande c'è l'ho solo in verticale bande. in orizzontali niente, forse dovrai regolare meglio il TV.

Per quanto riguarda le proporzioni anche in fase di stampa cartacea le proporzioni rimangono tali, se il file originale 3:2 lo stampi su una carta di pari proporzioni non ci sono problemi se la stampi su una carta 16:9 avrai sempre delle bande bianche a meno non stiri l'immagine deformando tutto.
Un altra cosa i TV 16:9 sono costruiti per rispecchiare più il formato cinematografico Panavision visto che in TV trasmettono più film che foto, il TV deve essere più adatto a vedere i film e noi, purtroppo, amanti delle foto non rimane che adattarsi e tenerci le bande nere.

Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #11
in effetti avevo il sentore che il problema era prima di tutto la risoluziione della TV,tra altro ho sempre un LG..
e' troppo rimpiccolita la foto...oggi a pranzo ci do un occhio...
ma questa foto che hai provato hai prima processato con VIEWNX 2 oppure hai solo presa e messa in una penna USB?

Thanks

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 11:13 AM) *
ho appena provato sul mio LG 32" ho inserito una CF e le bande c'è l'ho solo in verticale bande. in orizzontali niente, forse dovrai regolare meglio il TV.

Per quanto riguarda le proporzioni anche in fase di stampa cartacea le proporzioni rimangono tali, se il file originale 3:2 lo stampi su una carta di pari proporzioni non ci sono problemi se la stampi su una carta 16:9 avrai sempre delle bande bianche a meno non stiri l'immagine deformando tutto.
Un altra cosa i TV 16:9 sono costruiti per rispecchiare più il formato cinematografico Panavision visto che in TV trasmettono più film che foto, il TV deve essere più adatto a vedere i film e noi, purtroppo, amanti delle foto non rimane che adattarsi e tenerci le bande nere.

Antonio


Messaggio modificato da maxking il Oct 2 2012, 10:36 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
[quote name='maxking' date='Oct 2 2012, 11:34 AM' post='3151058'..
ma questa foto che hai provato hai prima processato con VIEWNX 2 oppure hai solo presa e messa in una penna USB?

Thanks
[/quote]

direttamente dalla CF estratta dalla fotocamera, momentaneamente non ho una USB sottile da provare, ma dovrebbe essere inulfente basta che sia un JPG.

se il tuo PC ha la presa HDMC le foto si riescono a vedere a formato pieno del TV senza bande nere.


Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #13
ti speigo tonio,io ho sono andato nella cartella della memory card ed ho messo le foto direttamente nel mio hard disk box e in seguito lo collegato alla TV LG...che quest'ultima e' impostato 16:9...pero' come ti dicevo le bande nere sono in entrambi i lati...
la mia LG non ha uscita per le memory card ma solo usb...

Visto che abbiamo la stessa Marca mi dici che impostazioni hai usato per vedere l'immagine con bande nera solo verticali?


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 12:51 PM) *
direttamente dalla CF estratta dalla fotocamera, momentaneamente non ho una USB sottile da provare, ma dovrebbe essere inulfente basta che sia un JPG.

se il tuo PC ha la presa HDMC le foto si riescono a vedere a formato pieno del TV senza bande nere.
Antonio


Messaggio modificato da maxking il Oct 2 2012, 02:35 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #14
ciao questo pomeriggio non posso più seguirti fra poco devo uscire, e in oltre in questi giorni non riesco a trovare il telecomando..."perso in casa" blink.gif mad.gif , ricapitolando:

le foto le vedo sul TV tramite un lettore di schede e la scheda è una CF

il TV tramite i comandi manuali lo impostato nel formato sia "Originale" che 16:9 in ambe due i casi ho solo le bande verticali.

intanto mandami anche le tue impostazioni che domani mattina smanetto anche io un po'.


Antonio
maxking
Iscritto
Messaggio: #15
abbiamo la medesima configurazione...quindi è molto strano...
a questo punto ho dei seri dubbi se ho impostato qualche valore differente nella nikon...
Lettore di schede lo ho anche io ma credo propio che non facci la differenza...
stasera ti pubblico i dettagli di una foto
Grazie di tutto per ora


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2012, 04:32 PM) *
ciao questo pomeriggio non posso più seguirti fra poco devo uscire, e in oltre in questi giorni non riesco a trovare il telecomando..."perso in casa" blink.gif mad.gif , ricapitolando:

le foto le vedo sul TV tramite un lettore di schede e la scheda è una CF

il TV tramite i comandi manuali lo impostato nel formato sia "Originale" che 16:9 in ambe due i casi ho solo le bande verticali.

intanto mandami anche le tue impostazioni che domani mattina smanetto anche io un po'.
Antonio

maxking
Iscritto
Messaggio: #16
questi sono i dettagli di una foto
http://imageshack.us/photo/my-images/526/catturaqg.png/

ma le bande nere le ho anche in orizzontale...
maxking
Iscritto
Messaggio: #17
http://imageshack.us/photo/my-images/812/cattura2cf.png/
maxking
Iscritto
Messaggio: #18
ma nessuno si ritrova questo problema?
mi sembra alquanto strano...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio