FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Registrazione Garanzia Ufficiale Nital Entro 7 Gg
Ho preso una fregatura??? come rimediare?
Rispondi Nuova Discussione
mirko.c.ing
Messaggio: #1
Sono entrato da solo 2 mesi nel mondo Nikon ( D7000+16-85).
Non ho voluto rischiare comprando via internet con solo la garanzia europea, ma sono andato in negozio per avere l'assistenza del negoziante e l'estensione della garanzia Nital di 2+2 anni.
A luglio quando ho comprato la mia D7000 il negoziante mi ha convinto a non timbrare la garanzia così che se ci fosse stato qualche problema alla macchina l'avremmo potuta sostituire immediatamente e non aspettare 1/2 mesi la riparazione; poi mi ha detto che in seguito mi avrebbe detto come si faceva la registrazione ufficiale presso Nital.
Sono ritornato altre 2 volte in negozio chiedendo la timbratura della garanzia ma il negoziante ha detto che non c'era fretta, finché due giorni fa mia ha timbrato i certificati cartacei di garanzia europea e mi ha detto che non bisognava fare niente altro.
Allora oggi ho cercato di registrare i miei prodotti sul sito Nital e ho letto la BRUTTA NOTIZIA: la garanzia Nital va registrata entro 7 giorni dallo scontrino fiscale (regolarmente emesso con data 26-07-2012), quindi NON AVREI DIRITTO ALL'ESTENSIONE DELLA GARANZIA 2+2 pur avendo fatto tutto regolarmente.
Ho chiamato il negoziante che mi ha proposto, per rimediare al problema, uno scontrino sostitutivo del 22/09 e mi ha dato i dati, visto che la cosa mi cominciava davvero a puzzare. Sono andato in negozio da lui dicendo che volevo che mi riemettesse lo scontrino ma lui mi ha detto che lo scontrino era di una sua macchina e che me lo avrebbe mandato per e-mail??????????????
Ma è un ballottino????? non so se mi manderà lo scontrino per e-mail, non credo... ma non è accettabile, sono nel giusto perché dovrei fare una cosa del genere, passando dalla parte del torto?
Col negoziante è meglio che non ci parlo più.. Lunedì proverò a contattare il servizio clienti Nital per capire se c'è qualcosa che possono fare....

Avete qualche consiglio??....
pls evitate di darmi del xxx, di solito si diffida dei negozi su internet e ci si fida dei negozianti.... chiaramente adesso so che questa credenza non vale più...
ciscaro
Messaggio: #2
Ciao,
non puo riemetterti lo scontrino, casomai potete fare uno scambio di scontrini. Io ti consiglierei di non registrarla con dati di una ricevuta della quale poi non sarai mai in possesso.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(mirko.c.ing @ Sep 29 2012, 05:55 PM) *
Sono entrato da solo 2 mesi nel mondo Nikon ( D7000+16-85).
Non ho voluto rischiare comprando via internet con solo la garanzia europea, ma sono andato in negozio per avere l'assistenza del negoziante e l'estensione della garanzia Nital di 2+2 anni.
A luglio quando ho comprato la mia D7000 il negoziante mi ha convinto a non timbrare la garanzia così che se ci fosse stato qualche problema alla macchina l'avremmo potuta sostituire immediatamente e non aspettare 1/2 mesi la riparazione; poi mi ha detto che in seguito mi avrebbe detto come si faceva la registrazione ufficiale presso Nital.
Sono ritornato altre 2 volte in negozio chiedendo la timbratura della garanzia ma il negoziante ha detto che non c'era fretta, finché due giorni fa mia ha timbrato i certificati cartacei di garanzia europea e mi ha detto che non bisognava fare niente altro.
Allora oggi ho cercato di registrare i miei prodotti sul sito Nital e ho letto la BRUTTA NOTIZIA: la garanzia Nital va registrata entro 7 giorni dallo scontrino fiscale (regolarmente emesso con data 26-07-2012), quindi NON AVREI DIRITTO ALL'ESTENSIONE DELLA GARANZIA 2+2 pur avendo fatto tutto regolarmente.
Ho chiamato il negoziante che mi ha proposto, per rimediare al problema, uno scontrino sostitutivo del 22/09 e mi ha dato i dati, visto che la cosa mi cominciava davvero a puzzare. Sono andato in negozio da lui dicendo che volevo che mi riemettesse lo scontrino ma lui mi ha detto che lo scontrino era di una sua macchina e che me lo avrebbe mandato per e-mail??????????????
Ma è un ballottino????? non so se mi manderà lo scontrino per e-mail, non credo... ma non è accettabile, sono nel giusto perché dovrei fare una cosa del genere, passando dalla parte del torto?
Col negoziante è meglio che non ci parlo più.. Lunedì proverò a contattare il servizio clienti Nital per capire se c'è qualcosa che possono fare....

Avete qualche consiglio??....
pls evitate di darmi del xxx, di solito si diffida dei negozi su internet e ci si fida dei negozianti.... chiaramente adesso so che questa credenza non vale più...

se non lo hai fatto, prova a registrare con lo scontrino scaduto, se non va a buon fine spiega l'accaduto a Nital clienti.

Se il rivenditore non è nuovo a simili giochetti, magari il servizio clienti, ha già ricevuto altre lamentele.

ciao
mirko.c.ing
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Sep 29 2012, 07:31 PM) *
se non lo hai fatto, prova a registrare con lo scontrino scaduto, se non va a buon fine spiega l'accaduto a Nital clienti.

Se il rivenditore non è nuovo a simili giochetti, magari il servizio clienti, ha già ricevuto altre lamentele.

ciao


Pensavo di fare come dici tu. Tu hai già fatto la registrazione di un prodotto Nital? te lo dicono subito se ti raddoppiano la garanzia da 2 a 4 anni?
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(mirko.c.ing @ Sep 29 2012, 09:47 PM) *
Pensavo di fare come dici tu. Tu hai già fatto la registrazione di un prodotto Nital? te lo dicono subito se ti raddoppiano la garanzia da 2 a 4 anni?

la penultima registrazione, di cui ricordo abbastanza, risale a fine marzo di quest'anno. Dopo il buon fine, era un sabato pomeriggio inoltrato, entro una mezzora, ho ricevuto una e-mail di conferma del raddoppio della garanzia. Poi, di questo non sono sicuro, ma mi pare più tardi nella stessa giornata, ho trovato la conferma nel sottomenù Verifica la garanzia di Registrati.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 29 2012, 09:17 PM
mariano1985
Messaggio: #6
Spero che se spieghi l'accaduto alla nital, ti facciano comunque registrare la macchina, dato che alla fine lo scontrino d'acquisto ce l'hai e non è passato un secolo, ma solo 2 mesi.

Sarebbe invece sbagliato registrare con un fantomatico scontrino tarocco, anche perchè se non è in tuo possesso, come faresti a presentarlo in caso di assistenza?
Da quanto ho capito, ti ha fornito i dati del nuovo scontrino e poi, magari, ti manderà la scansione. Se poi non te la mandasse, addio garanzia. Inoltre non sai nemmeno se è realmente di una sua macchina, o se è di qualche altro ignaro cliente! E se un altro acquirente registra con gli stessi dati? E se ha fatto lo stesso giochetto con il tuo vecchio scontrino, e per questo non ti ha fatto registrare subito la reflex?!

Insomma, questo venditore non mi sembra il massimo della serietà. Purtroppo online o negozio fisico cambia poco, dipende se il venditore è onesto o truffaldino!
serca63
Messaggio: #7
Ciao, guarda che il mio 24-70 è stato registrato dopo 20 gg perchè lo scontrino non mi era arrivato subito.
Mail alla Nital, risolto il problema in un'ora.
Non credo che ti faranno problemi, valutata la tua buona fede.
Ciao
Sergio
mirko.c.ing
Messaggio: #8
QUOTE(serca63 @ Sep 29 2012, 10:30 PM) *
Ciao, guarda che il mio 24-70 è stato registrato dopo 20 gg perchè lo scontrino non mi era arrivato subito.
Mail alla Nital, risolto il problema in un'ora.
Non credo che ti faranno problemi, valutata la tua buona fede.
Ciao
Sergio

Grazie Sergio, quello che mi hai detto mi rasserena, proverò registrarmi e vedere cosa succede.. vi farò sapere
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Ovviamente, stai parlando di materiale Nital, quindi, con Nital Card all'interno.
Mi sembra strano che tu te ne sia accorto a distanza di due mesi, visto che se non ricordo male, il discorso della registrazione entro 7gg è scritta sul sigillo (o c'è un asterisco che riporta a tale nota).
Non posso verificare in questo momento perchè non ho una scatola a portata di mano, ma se qualcuno ce l'ha, potrà verificare subito la cosa.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Nell'ipotesi che il tutto fosse di provenienza Nital, contattali, spiega la situazione e, credo che qualcosa potrà essere fatto wink.gif

P.S.S.: Non trattando di tecnica, andiamo al bar
alcarbo
Messaggio: #10
Tifiamo. Facci sapere.
frabi
Messaggio: #11
Però non ho capito il vantaggio che può trarne il negoziante, dal momento che lo scontrino fiscale è stato regolarmente emesso come ha detto l'amico Mirko.
alcarbo
Messaggio: #12
Forse nessun vantaggio. Probabilmente è solo "ignaro".
Anni orsono non c'era la necessità di registrare entro 7 giorni ed era andata in uso l'abitudine di usare obiettivi per alcuni mesi senza registrarli per poi venderli come nuovi. Chi li acquistava li registrava regolarmente però lui comprava come nuovo un oggetto usato e Nital si ritrovava a garantire altrettanto come nuovo un oggetto usato o strausato.
Sicché Nital pose (per me giustamente) questa regola (che notoriamente è un pochino [per qualche giorno] elastica in casi particolari, ma non certo se uno chiede di registrare il prodotto tanti mesi dopo l'acquisto). Speriamo che il nostro amico Mirko sia un'eccezione.
frabi
Messaggio: #13
Ah, quindi c'è poco da dare del truffaldino al negoziante... ma solo fare un bel mea culpa e amen!
ifelix
Banned
Messaggio: #14
La prossima volta leggiti bene le documentazioni cartacee fornite da chi ti da l'assistenza e quindi NITAL
e fa come ti si dice di fare.....
e ascolta meno le farneticazioni di un negoziante che chissà per quale suo interesse personale ti consiglia di fare diversamente !!!
Detto questo.......
essendo NITAL un'azienda seria, basterà una telefonata e sicuramente ti risolveranno il dubbio.
NITAL è un'azienda seria......
il tuo negoziante non credo. wink.gif
NUGU48
Messaggio: #15
Buonasera ragazzi smile.gif

Io ho lo stesso dubbio di xaci smile.gif . . . Sei sicuro che sia Nital ??


. . . che bisogno c'era di timbrarti la garanzia europea ??

. . . se è Nital hai la Nital Card, lo scontrino e la registrazione è fatta . . .

quindi mi sorge un dubbio . . . spero di sbagliarmi naturalmente . . .


ciao e buona fortuna . . . smile.gif

gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Sep 30 2012, 09:40 AM) *
Forse nessun vantaggio. Probabilmente è solo "ignaro".
Anni orsono non c'era la necessità di registrare entro 7 giorni ed era andata in uso l'abitudine di usare obiettivi per alcuni mesi senza registrarli per poi venderli come nuovi. Chi li acquistava li registrava regolarmente però lui comprava come nuovo un oggetto usato e Nital si ritrovava a garantire altrettanto come nuovo un oggetto usato o strausato.
Sicché Nital pose (per me giustamente) questa regola (che notoriamente è un pochino [per qualche giorno] elastica in casi particolari, ma non certo se uno chiede di registrare il prodotto tanti mesi dopo l'acquisto). Speriamo che il nostro amico Mirko sia un'eccezione.


come al solito qualcuno fa il furbo e tutti ci rimettono. grazie per la spiegazione!
MarcoD5
Messaggio: #17
Basta accertarsi ke sulla scatolina ci sia l'adesivo nital, al contrario non hai diritto
alcarbo
Messaggio: #18
Ora che leggo meglio, altro che 7 o 20 giorni ovvero 2 o 6 mesi.
Per registrarsi serve la Nital Card (non scaduta) ed uno scontrino recente.
Non c'è niente da timbrare !!!!
Che cosa voleva timbrare il rivenditore ? La Nital Card ? Il certificato giallo Europeo ? Mi puzza.
Mirko, dicci come è andata con Nital o altrimenti con il rivenditore (potrebbe essere che ti ha venduto, pur con regolare scontrino, un prodotto usato già registrato da altri: capita sai).
paolobix
Messaggio: #19
Vorrei sbagliarmi ma ritengo che non sia Nital....
giacomobarbieri
Messaggio: #20
QUOTE(mirko.c.ing @ Sep 29 2012, 05:55 PM) *
Sono entrato da solo 2 mesi nel mondo Nikon ( D7000+16-85).
Non ho voluto rischiare comprando via internet con solo la garanzia europea, ma sono andato in negozio per avere l'assistenza del negoziante e l'estensione della garanzia Nital di 2+2 anni.
A luglio quando ho comprato la mia D7000 il negoziante mi ha convinto a non timbrare la garanzia così che se ci fosse stato qualche problema alla macchina l'avremmo potuta sostituire immediatamente e non aspettare 1/2 mesi la riparazione; poi mi ha detto che in seguito mi avrebbe detto come si faceva la registrazione ufficiale presso Nital.
Sono ritornato altre 2 volte in negozio chiedendo la timbratura della garanzia ma il negoziante ha detto che non c'era fretta, finché due giorni fa mia ha timbrato i certificati cartacei di garanzia europea e mi ha detto che non bisognava fare niente altro.
Allora oggi ho cercato di registrare i miei prodotti sul sito Nital e ho letto la BRUTTA NOTIZIA: la garanzia Nital va registrata entro 7 giorni dallo scontrino fiscale (regolarmente emesso con data 26-07-2012), quindi NON AVREI DIRITTO ALL'ESTENSIONE DELLA GARANZIA 2+2 pur avendo fatto tutto regolarmente.
Ho chiamato il negoziante che mi ha proposto, per rimediare al problema, uno scontrino sostitutivo del 22/09 e mi ha dato i dati, visto che la cosa mi cominciava davvero a puzzare. Sono andato in negozio da lui dicendo che volevo che mi riemettesse lo scontrino ma lui mi ha detto che lo scontrino era di una sua macchina e che me lo avrebbe mandato per e-mail??????????????
Ma è un ballottino????? non so se mi manderà lo scontrino per e-mail, non credo... ma non è accettabile, sono nel giusto perché dovrei fare una cosa del genere, passando dalla parte del torto?
Col negoziante è meglio che non ci parlo più.. Lunedì proverò a contattare il servizio clienti Nital per capire se c'è qualcosa che possono fare....

Avete qualche consiglio??....
pls evitate di darmi del xxx, di solito si diffida dei negozi su internet e ci si fida dei negozianti.... chiaramente adesso so che questa credenza non vale più...

ho registrato con 20 gg. di ritardo rispetto alla data d'acquisto i prodotti nikon e il sistema mi ha implementato senza problemi apparenti a 4 anni la durata della garanzia. Mi sono riservato di telefonare alla nital per avere la certezza che in futuro non ci siano contestazioni...vedremo...
mirko.c.ing
Messaggio: #21
QUOTE(giacomobarbieri @ Oct 1 2012, 08:57 PM) *

ho registrato con 20 gg. di ritardo rispetto alla data d'acquisto i prodotti nikon e il sistema mi ha implementato senza problemi apparenti a 4 anni la durata della garanzia. Mi sono riservato di telefonare alla nital per avere la certezza che in futuro non ci siano contestazioni...vedremo...

Sono contento di confermare a tutti quelli che mi hanno confortato che la registrazione sembra essere andata a buon fine.

Dopo avere registrato i due prodotti con lo scontrino vero e regolare (datato più di 2 mesi fa), sul sito appare:

Lista prodotti già registrati:
Prodotto:16-85mm F3.5-5.6G VR AF-S DX ED (D90).......Anni garanzia: 4 (Promozione)
Matricola:xxxxx Id: xxxxx
Prodotto:D7000 BODY (KIT 18-200VR).........................Anni garanzia: 4 (Promozione)
Matricola:xxxxxx Id: xxxxxxx

E nelle due e-mail di risposta automatica c'è scritto che:

garanzia: 4 anni di garanzia così come previsto dai termini della stessa considerando la data dello scontrino fiscale.

quindi com'è logico, 4 anni di cui più di due mesi già trascorsi

............ SEMBRA CHE CON MAMMA NITAL SIA ANDATO TUTTO BENE.......


Giacomo, ti volevo chiedere se potevi far sapere l'esito della telefonata alla Nital, in modo tale che se c'è da chiarire qualche cosa con loro poi telefono anch'io

grazie in anticipo,
mirko
alcarbo
Messaggio: #22
Tutto è bene quel che finisce bene.
Nital si è messa una mano al cuore e sicuramente ha creduto alla tua buona fede.

Ma non sempre potrà essere così (credo) perché sicuramente ci sarebbe chi ne tornebbe ad abusare, facendone pagare le conseguenze a chi non ha colpe come te.

Felicitazioni.
zOVERt
Nikonista
Messaggio: #23
Purtroppo non abbiamo avuto tutti la stessa fortuna.
Premetto, che ho acquistato da un conoscente 3 prodotti nikon (corpo macchina e 2 ottiche) e scopro solo adesso che non potrò godere delle estensioni da lui correttamente registrate, in quanto l'estensione è NOMINATIVA. Strano, quando tutti vantavano della garanzia 4 anni nital.... nessuno ha mai fatto accenno a questo piccolo ma fondamentale dettaglio.

Tornando in topic, io ho vissuto l'esatta vicenda di MIRKO , ho comprato una nuova ottica nikon ed il venditore non mi ha detto di registrarlo entro 7 giorni , arrivato a casa apro la confezione, leggo tutto accuratamente, e preciso che sulla mia nital card NON c'è scritto niente che faccia riferimento ai 7 giorni di tempo, ma un ben visibile "attivabile entro marzo 2013" che lasciava ben sperare, mi son detto quindi di registrarlo in un secondo momento. Quando però sono andato a registrare il prodotto (non appena ho potuto, ovvero circa 30gg dopo l'acquisto) ho letto la brutta notizia, nessuna estensione.

Ho prontamente scritto alla NITAL , credendo di risolvere come ho letto nelle righe sopra, putroppo nel mio caso mi hanno risposto picche: siamo spiagenti, essendo passati 7 giorni, nessun diritto all'estensione.

Questa non è trasparenza, e quello che si denota dalla loro risposta non è serietà.

Onestamente, sembra che abbiano cercato subdolamente di imporre un limite di appena 7 giorni senza segnarlarlo in modo appropriato, così facendo avranno ottenuto , come nel mio caso, molte garanzie non estese con evidente loro risparmio.

Sono sinceramente abbastanza amareggiato...

Messaggio modificato da zOVERt il Nov 21 2012, 12:57 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(mirko.c.ing @ Sep 29 2012, 04:55 PM) *
Sono entrato da solo 2 mesi nel mondo Nikon ( D7000+16-85).
Non ho voluto rischiare comprando via internet con solo la garanzia europea, ma sono andato in negozio per avere l'assistenza del negoziante e l'estensione della garanzia Nital di 2+2 anni.
A luglio quando ho comprato la mia D7000 il negoziante mi ha convinto a non timbrare la garanzia così che se ci fosse stato qualche problema alla macchina l'avremmo potuta sostituire immediatamente e non aspettare 1/2 mesi la riparazione; poi mi ha detto che in seguito mi avrebbe detto come si faceva la registrazione ufficiale presso Nital.
Sono ritornato altre 2 volte in negozio chiedendo la timbratura della garanzia ma il negoziante ha detto che non c'era fretta, finché due giorni fa mia ha timbrato i certificati cartacei di garanzia europea e mi ha detto che non bisognava fare niente altro.
Allora oggi ho cercato di registrare i miei prodotti sul sito Nital e ho letto la BRUTTA NOTIZIA: la garanzia Nital va registrata entro 7 giorni dallo scontrino fiscale (regolarmente emesso con data 26-07-2012), quindi NON AVREI DIRITTO ALL'ESTENSIONE DELLA GARANZIA 2+2 pur avendo fatto tutto regolarmente.
Ho chiamato il negoziante che mi ha proposto, per rimediare al problema, uno scontrino sostitutivo del 22/09 e mi ha dato i dati, visto che la cosa mi cominciava davvero a puzzare. Sono andato in negozio da lui dicendo che volevo che mi riemettesse lo scontrino ma lui mi ha detto che lo scontrino era di una sua macchina e che me lo avrebbe mandato per e-mail??????????????
Ma è un ballottino????? non so se mi manderà lo scontrino per e-mail, non credo... ma non è accettabile, sono nel giusto perché dovrei fare una cosa del genere, passando dalla parte del torto?
Col negoziante è meglio che non ci parlo più.. Lunedì proverò a contattare il servizio clienti Nital per capire se c'è qualcosa che possono fare....

Avete qualche consiglio??....
pls evitate di darmi del xxx, di solito si diffida dei negozi su internet e ci si fida dei negozianti.... chiaramente adesso so che questa credenza non vale più...


Mi sembra di aver capito che tu abbia risolto. Certo è che il negoziante - se non ha combinato qualche gàbola (tipo venderti un prodotto usato o restituito in negozio da altri compratori) - tanto avveduto non è di certo. Visto il comportamento (chi lavora male deve chiudere) una segnalazione a Nital non guasta.
mirko.c.ing
Messaggio: #25
QUOTE(WALLS @ Nov 21 2012, 03:13 PM) *
Mi sembra di aver capito che tu abbia risolto. Certo è che il negoziante - se non ha combinato qualche gàbola (tipo venderti un prodotto usato o restituito in negozio da altri compratori) - tanto avveduto non è di certo. Visto il comportamento (chi lavora male deve chiudere) una segnalazione a Nital non guasta.

Beh visto la mancanza di chiarezza da parte sua non guasterebbe.....
ma come si fa a segnalarlo a mamma Nital??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >