FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Vetro Datato Buono Per La D800e
Rispondi Nuova Discussione
saviothecnic
Messaggio: #1
Salve ragazzi oggi ho comprato la mia prima fotocamera Nikon una D800E

Ma sono rimasto a secco per acquistarla ohmy.gif Per adesso ho due vetri che mi ha prestato un amico.

Sicuramente in futuro punto al 24 120 F4 nuova versione o magari il 24 70 2.8
Ma essendo due vetri per adesso inarivabili vi chiedo voi che avete più esperienza di me
dato che questa fotocamera ha il motore integrato magari si trova qualche ottimo vetro datato
che sia comunque eccellente per tale fotocamera
In caso affermativo mi potete indicare su cosa cercare ed eventualmente quali i vetri da Evitare ?

Grazie
simonegiuntoli
Messaggio: #2
QUOTE(saviothecnic @ Sep 29 2012, 05:36 PM) *
Salve ragazzi oggi ho comprato la mia prima fotocamera Nikon una D800E

Ma sono rimasto a secco per acquistarla ohmy.gif Per adesso ho due vetri che mi ha prestato un amico.

Sicuramente in futuro punto al 24 120 F4 nuova versione o magari il 24 70 2.8
Ma essendo due vetri per adesso inarivabili vi chiedo voi che avete più esperienza di me
dato che questa fotocamera ha il motore integrato magari si trova qualche ottimo vetro datato
che sia comunque eccellente per tale fotocamera
In caso affermativo mi potete indicare su cosa cercare ed eventualmente quali i vetri da Evitare ?

Grazie


50 f 1.8 G magari usato, costa poco e va bene.
federico777
Messaggio: #3
Quanto puoi spendere? 35/2 AFD e 85/1.8 AFD/AFS potrebbero essere un'ottima accoppiata. Oppure magari il 28/2.8 AiS o il 35/2 Ai, tanto su un grandangolo la maf manuale è un problema molto relativo... se vuoi uno zoom AFS l'ottimo 28-70/2.8 si trova a poco più di metà del 24-70 nuovo.

F.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Visto che il budget è limitato ma la D800e è esigente io farei:

- 50mm f1,8 AFS G, nuovo import costa sui 180 euro

- 24mm f2,8 AI/AIS oppure 28mm f2,8 AIS (quello con maf minima a 0,2m), con un po' di fortuna te la cavi con 170-180 euro (di occasione ma come nuovi)

- sul fronte tele, se non ti da fastidio la maf manuale, ti consiglierei l'80-200mm f4 AIS, un vero mostro, che trovi perfetto a 150-180 euro. Questa la ho scattata oggi con D700

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

saviothecnic
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 29 2012, 08:55 PM) *
Visto che il budget è limitato ma la D800e è esigente io farei:
- 50mm f1,8 AFS G, nuovo import costa sui 180 euro
Si a questo ci avevo pensato anche io visto il basso costo
Ma sul 50mm voglio aspettare perche sono più propenzo per il 60 Micro o vi è qualcosa di OLD
su macro che si trova a poco e ha ottimi risulati mi piacerebbe avere un ottica che sia una lama come dettaglio
per le Macro ma da non svenarsi biggrin.gif

QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 29 2012, 08:55 PM) *
- 24mm f2,8 AI/AIS oppure 28mm f2,8 AIS (quello con maf minima a 0,2m), con un po' di fortuna te la cavi con 170-180 euro (di occasione ma come nuovi)

Grazie vado a vedere in web cosa trovo ma su queste focali se ci arrivo a breve vorrei sopperire
prendendo la nuova versione del 24 120 F4 VRII che ne ho sentito parlare un gran Bene biggrin.gif

QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 29 2012, 08:55 PM) *
- sul fronte tele, se non ti da fastidio la maf manuale, ti consiglierei l'80-200mm f4 AIS, un vero mostro, che trovi perfetto a 150-180 euro


Sarebbe questo ?
http://www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor-80-200...=item23230f8956
Be hai ragione non è male come vetro anche se questo in Asta ammaccatura non mi da fiducia
ma grazie della diritta adesso ho due tre sigle per le mie ricerche biggrin.gif
ges
Staff
Messaggio: #6
Un "vetro"che mi sento di consigliarti è il 105mm f/2.5 AIS

Ecco uno scatto di prova con la D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gargasecca
Messaggio: #7
QUOTE(saviothecnic @ Sep 29 2012, 05:36 PM) *
Salve ragazzi oggi ho comprato la mia prima fotocamera Nikon una D800E

Ma sono rimasto a secco per acquistarla ohmy.gif Per adesso ho due vetri che mi ha prestato un amico.

Sicuramente in futuro punto al 24 120 F4 nuova versione o magari il 24 70 2.8
Ma essendo due vetri per adesso inarivabili vi chiedo voi che avete più esperienza di me
dato che questa fotocamera ha il motore integrato magari si trova qualche ottimo vetro datato
che sia comunque eccellente per tale fotocamera
In caso affermativo mi potete indicare su cosa cercare ed eventualmente quali i vetri da Evitare ?

Grazie



Tutti i miei vetri in firma...tranne il 18~200 che è DX...se riuscirò a passare al FX...userò quelli.
Poca spesa...tanta resa... texano.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #8
QUOTE(saviothecnic @ Oct 1 2012, 03:09 PM) *
Si a questo ci avevo pensato anche io visto il basso costo
Ma sul 50mm voglio aspettare perche sono più propenzo per il 60 Micro o vi è qualcosa di OLD
su macro che si trova a poco e ha ottimi risulati mi piacerebbe avere un ottica che sia una lama come dettaglio
per le Macro ma da non svenarsi biggrin.gif

Il 55 micro AI-S f/2.8, arriva, senza tubi di prolunga, al massimo rapporto di riproduzione di 1:2 ed è già nitidissimo a tutta apertura, a f/4 o 5.6 presenta un bokeh piacevole e cremoso con un dettaglio elevatissimo.
PS: se sei interessato lo vendo nel mercatino del forum.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 586.5 KB

Messaggio modificato da lorenzomulas(exdaisuke_jigen) il Oct 2 2012, 09:43 AM
saviothecnic
Messaggio: #9
Un amico mi ha prestato il 35 105 3.5 4.5 un vetro che usato si trova tra
i 50 e i 100€ che dite lo prendo o non vale la pena su questa fotocamera ?

Vi posto due scatti che ho fatto per prova

http://www.flickr.com/photos/saviothecnic/...57631666928059/

Per chi vuole vedere i files orginali e darmi qualche parere

www.saviot.com/appoggio/DSC_0134.JPG

www.saviot.com/appoggio/DSC_0134.NEF

http://www.flickr.com/photos/saviothecnic/

Interessante il 55 Micro vado a trovare annuncio cosi capisco meglio
simonegiuntoli
Messaggio: #10
QUOTE(saviothecnic @ Oct 2 2012, 07:35 PM) *
Un amico mi ha prestato il 35 105 3.5 4.5 un vetro che usato si trova tra
i 50 e i 100€ che dite lo prendo o non vale la pena su questa fotocamera ?

Vi posto due scatti che ho fatto per prova

http://www.flickr.com/photos/saviothecnic/...57631666928059/

Per chi vuole vedere i files orginali e darmi qualche parere

www.saviot.com/appoggio/DSC_0134.JPG

www.saviot.com/appoggio/DSC_0134.NEF

http://www.flickr.com/photos/saviothecnic/

Interessante il 55 Micro vado a trovare annuncio cosi capisco meglio



Queste lenti non sono male se ti accontenti di avere gli angoli spappolati, comunque a quel prezzo...
robycass
Messaggio: #11
eventualmente un vecchio ma più che buono 28-105 f3,5-4,5?
mauropanichi
Messaggio: #12
Dipende se hai bisogno di uno zoom o fissi. Ho la D800 come zoom utilizzo il vecchietto 24-85 2,8/4 afd che trovo piu' giovane degli ultimi zoom normali, crea file molto belli sia nei colori che nella nitidezza.da prendere per il rapporto qualita'(elevata),prezzo.il mio secondo zoom preso pochi giorni fa e' l'altro 70-210 f/4 af dai primi scatti , ho l'impressione che sia un ottimo zoom, ha l'impronta del pompa 80-200 2,8.Tra i grandangoli il 20 2,8 af mi restituisca delle immagine molto plastche e definite anche ai bordi,soltanto qui devi provare diversi modelli, perche' secondo me la produzione non e' stata molto omogenea,ho provato diversi modelli.tra gli ais ti consiglio vivamente il 105 1,8 per i ritratti.sul nuovo il 50 1,8 afs g che ho , lo reputo ottimo gia a TA, e 85 afs g 1,8 che non riesco a entrare in sintonia, perche' per me nei ritratti e' troppo aggressivo come look (colori e contrasto). Ciao Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Se dovessi dirne uno direi 28-105mm f3.5-4.5 AFD per gli zoom, e 50mm f1.8 G per i fissi.
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Vuoi spendere poco con ottima resa: Nikon 50 mm F1.8 D o G.....Nikon 70-210 f4-5.6 o f4 fisso 200€ il primo (50mm) e dai 60 ai 150€ i secondi usati
saviothecnic
Messaggio: #15
Scusate mi fare un po di chiarezza sulle Sigle che usa Nikon sui vetri
Cosi capisco bene all' atto pratico cosa significa AFS AI S AFD G ecc ecc
Venendo dal mondo canon queste sigle mi mettono un po in panne ohmy.gif

Be da quello che ho capito un po da tutti il 50 1.8 che conviene prendere quello nuovo
è un vetro che non deve mancare nella borsa esatto ?

Sarebbe questo ?

http://www.damaworld.com/obiettivi-nikon/7...50mm-f-18g.html

Io il 50mm lo volevo escludere per via del fatto che poi sicuramente avrei preso il 60 micro
che quindi come focale è molto vicina al 50mm ma credo non sia la stessa cosa qualità esatto ?

Grazie
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(saviothecnic @ Oct 6 2012, 08:14 PM) *
Scusate mi fare un po di chiarezza sulle Sigle che usa Nikon sui vetri
Cosi capisco bene all' atto pratico cosa significa AFS AI S AFD G ecc ecc
Venendo dal mondo canon queste sigle mi mettono un po in panne ohmy.gif

....
Grazie

per le sigle, guarda QUI

ciao
saviothecnic
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Oct 6 2012, 07:36 PM) *
per le sigle, guarda QUIciao


Grazie molto interessante biggrin.gif

Sto per prendere la mio primo vetro dopo aver preso la fotocamera
contando su un Budget ci circa scarsi 1k€

Premesso che vorrei un vetro VR perche ho notato sopratutto con la D800E
che il micromosso è un mio alleato :(

Quindi sia per i 500€ in più sia per assenza del VR sto escludendo il Nikon 24-70 2.8 Fisso

Adesso a parita di prezzo ci sta il 24-120 F4 Nikon stabilizzato e

Il Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_nikon&tx_keproducts_pi6[vc]=true&tx_keproducts_pi6[sp]=true

Ovviamente il primo e Nikon pero è F4 il secondo e Tamron ma F2.8 e cmq VR

Adesso non so cosa scegliere non so se questo tamron sia buono rispetto a Nikon 24-120 Voi che fareste e perche ?

Grazie
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(saviothecnic @ Oct 29 2012, 08:34 AM) *
Grazie molto interessante biggrin.gif

Sto per prendere la mio primo vetro dopo aver preso la fotocamera
contando su un Budget ci circa scarsi 1k€

Premesso che vorrei un vetro VR perche ho notato sopratutto con la D800E
che il micromosso è un mio alleato :(

Quindi sia per i 500€ in più sia per assenza del VR sto escludendo il Nikon 24-70 2.8 Fisso

Adesso a parita di prezzo ci sta il 24-120 F4 Nikon stabilizzato e

Il Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_nikon&tx_keproducts_pi6[vc]=true&tx_keproducts_pi6[sp]=true

Ovviamente il primo e Nikon pero è F4 il secondo e Tamron ma F2.8 e cmq VR

Adesso non so cosa scegliere non so se questo tamron sia buono rispetto a Nikon 24-120 Voi che fareste e perche ?

Grazie

Non lo so neppure io come è il Tamron 24-70. So che era ottimo il vecchio Tamron 28-70, ma comunque io farei un discorso diverso. Farei il massimo sforzo e prenderei il Nikkor 24-120, magari con delle rate. Secondo me non si può comprare la Ferrari guru.gif e poi viaggiare con le gomme ricostruite biggrin.gif . Quindi almeno il 24-120 come zoom e poi in futuro dei fissi specifici.

Fra le vecchie ottiche ti segnalo alcune perle a fuoco manuale e a prezzo relativamente basso, ora che hai visto le sigle:
AIS 28 f2,8
AI 50 f2
AI o AIS 55 microNikkor f3,5 o 2,8
AIS 105 f2,5
AI o AIS 105 microNikkor f4
Sempre nei macro di trova fra i 250-300 il AFD 60 microNikkor f2,8. Un'altra perla è il 180, in questo caso l'AFD 180 f2,8 nelle varie versioni ma un po più costoso.

....sempre che ti interessi
Ciao
Roberto

GiulianoPhoto
Messaggio: #19
un 28-105 afd + 50 1.8 afd
capannelle
Messaggio: #20
50 1.8 afd

85 1.8 afd

35 2 afd
saviothecnic
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Oct 29 2012, 10:25 AM) *
Non lo so neppure io come è il Tamron 24-70. So che era ottimo il vecchio Tamron 28-70, ma comunque io farei un discorso diverso. Farei il massimo sforzo e prenderei il Nikkor 24-120, magari con delle rate. Secondo me non si può comprare la Ferrari guru.gif e poi viaggiare con le gomme ricostruite biggrin.gif . Quindi almeno il 24-120 come zoom e poi in futuro dei fissi specifici.


Ho premesso che costano uguali sia il Tamron 24 70 che il Nikon 24 120 entrambi stabilizzati
Le differenze tra i due sono che uno e 2.8 e uno F4 uno marca tamron un altro Marca Nikon
quindi la differenza tra i due sarebbe tra F4 e 2.8 e il marchio Nikon e Tamron
anche se il tamron ha diamtro lente 82mm

Quindi il sacrificio economico è identico solo da caire se meglio un Nikon F4 o un Tamron F 2.8 Tutto qui

Grazie
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(saviothecnic @ Oct 1 2012, 02:09 PM) *
Si a questo ci avevo pensato anche io visto il basso costo
Ma sul 50mm voglio aspettare perche sono più propenzo per il 60 Micro o vi è qualcosa di OLD
su macro che si trova a poco e ha ottimi risulati mi piacerebbe avere un ottica che sia una lama come dettaglio
per le Macro ma da non svenarsi biggrin.gif
.............................
Grazie vado a vedere in web cosa trovo ma su queste focali se ci arrivo a breve vorrei sopperire
prendendo la nuova versione del 24 120 F4 VRII che ne ho sentito parlare un gran Bene biggrin.gif
................
Sarebbe questo ?
http://www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor-80-200...=item23230f8956
Be hai ragione non è male come vetro anche se questo in Asta ammaccatura non mi da fiducia
ma grazie della diritta adesso ho due tre sigle per le mie ricerche biggrin.gif


Secondo me devi però fare questa considerazione:
il 24-120mm f4 è un gran obiettivo, lo ho da 2 anni e ne sono sempre stato uno strenuo sostenitore, ha una gran nitidezza, ottima escursione focale, ottimo sfuocato, VR tremendo, ecc...
però.... è f4.
Attento però il 24-70mm è solamente 1 stop + aperto e di versatilità ne ha decisamente meno.

Voglio arrivare ad un punto fondamentale: con uno zoom tipo il 24-120mm f4 qualche buon fisso è decisamente consigliabile, per fortuna oggi ce ne sono alcuni veramente validi e non troppo costosi, parlo ovviamente dei nuovi AFS G:
- 28mm f1,8
- 50mm f1,8 o f1,4
- 85mm f1,8
Io fossi in te inizierei a quardare quelli.

Riguardo al macro 55/60mm io ho avuto questi obiettivi:
- 55mm f2,8 AIS, un ottimo macro che ho tenuto una 30ina d'anni, che si può usare anche in situazioni normali
- 55mm f3,5 AI, in macro leggermente superiore all'f2,8 ma leggermente inferiore in riprese normali
- 60mm f2,8 AFS G, un vero mostro di qualità e nitidezza in ogni situazione, ottica adattissima anche per riprese normali, la sua resa è semplicemente spettacolare, ha anche un ottimo sfuocato e, contrariamente a quello che molti possono supporre, non è troppo contrastato.
Pur considerando ottimi gli altri 2 55mm devo ammettere che l'AFS G è una buona spanna sopra, soprattutto nelle riprese non macro, dove i 55mm sono un po' gessosi nella resa

Per l'80-200mm f4 vedi te, io lo uso poco, un po' come tutti i tele, ma è ottimo e me lo tengo stretto (considerato il suo valore di mercato)
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(saviothecnic @ Oct 29 2012, 11:03 AM) *
Ho premesso che costano uguali sia il Tamron 24 70 che il Nikon 24 120 entrambi stabilizzati
Le differenze tra i due sono che uno e 2.8 e uno F4 uno marca tamron un altro Marca Nikon
quindi la differenza tra i due sarebbe tra F4 e 2.8 e il marchio Nikon e Tamron
anche se il tamron ha diamtro lente 82mm

Quindi il sacrificio economico è identico solo da caire se meglio un Nikon F4 o un Tamron F 2.8 Tutto qui

Grazie

oppss.. cerotto.gif scusa nella fretta non avevo colto che il prezzo era lo stesso. Ma c'è un'altro nodo da sciogliere nella scelta, forse più importante del f2.8 o f4, ed è la tipologia della lente perché un 24-70 f2,8 è (o ha le pretese) di essere uno zoom di impiego professionale, mentre un 24-120 è in cielo, in terra e in ogni luogo, uno zoom tuttofare e cioè privilegia l'escursione focale, favorendo l'impiego "leggero" turistico, escursionistico, viaggio ecc..ecc... Questa è una scelta di fondo, altrimenti avrai prima o poi il bisogno di un 85 o un 105 ( e potrebbe essere la scelta giusta, ma altra).

Sono molto d'accordo con l'amico Gian Carlo Pollice.gif . 24-120 f4 ora e in seguito qualche fisso specifico, luminoso se interessa, a seconda delle necessità. Io la vedo così.

Ciao
Roberto

saviothecnic
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 29 2012, 12:22 PM) *
- 85mm f1,8
- 60mm f2,8 AFS G, un vero mostro di qualità e nitidezza in ogni situazione, ottica adattissima anche per riprese normali, la sua resa è semplicemente spettacolarePer l'80-200mm f4 vedi te, io lo uso poco, un po' come tutti i tele, ma è ottimo e me lo tengo stretto (considerato il suo valore di mercato)


Si mi avete convinto credo che come primo vetro andro di 24-120 F4 VRII Nikon

Poi vedro un 85 1.8 e 60 come mi hai listat su

80-200 che citi è questo ? Perche per 50€ potrei provarlo quasi subito biggrin.gif

http://www.ebay.it/itm/Nikon-AI-zoom-kiron...=item337d7d00a2

Messaggio modificato da saviothecnic il Nov 4 2012, 10:21 PM
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(saviothecnic @ Nov 4 2012, 10:20 PM) *
Si mi avete convinto credo che come primo vetro andro di 24-120 F4 VRII Nikon

Poi vedro un 85 1.8 e 60 come mi hai listat su

80-200 che citi è questo ? Perche per 50€ potrei provarlo quasi subito biggrin.gif NO

http://www.ebay.it/itm/Nikon-AI-zoom-kiron...=item337d7d00a2

Gian Carlo si riferisce al Nikkor AIS 80 200 mm f/4, uno dei pochi zoom veramente validi degli anni 80.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >