FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerchietto Nero Su Punto Autofocus Centrale D3200
Rispondi Nuova Discussione
marco_pao
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione: mi sono accorto che vicino al punto di autofocus centrale, c'è un cerchio perfetto ma decentrato rispetto al punto di autofocus. In particolare è decentrato in basso e a sinistra rispetto alla mia visuale.
Non è polvere perché il cerchio è perfetto e comunque ho passato la pompetta sia sullo specchio che sul piano dell'autofocus in alto.
Cambiando obiettivi la situazione rimane analoga. E' capitato già a qualcuno??
Grazie mille per i consigli. La macchina come da titolo è una D3200 con un mese di vita

Ciao
javajix
Messaggio: #2
QUOTE(marco_pao @ Sep 28 2012, 03:18 PM) *
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione: mi sono accorto che vicino al punto di autofocus centrale, c'è un cerchio perfetto ma decentrato rispetto al punto di autofocus. In particolare è decentrato in basso e a sinistra rispetto alla mia visuale.
Non è polvere perché il cerchio è perfetto e comunque ho passato la pompetta sia sullo specchio che sul piano dell'autofocus in alto.
Cambiando obiettivi la situazione rimane analoga. E' capitato già a qualcuno??
Grazie mille per i consigli. La macchina come da titolo è una D3200 con un mese di vita

Ciao


Prova a vedere se premendo il pad direzionale si sposta...
marco_pao
Messaggio: #3
QUOTE(javajix @ Sep 28 2012, 05:04 PM) *
Prova a vedere se premendo il pad direzionale si sposta...

No rimane fisso al centro..
javajix
Messaggio: #4
QUOTE(marco_pao @ Sep 28 2012, 05:33 PM) *
No rimane fisso al centro..


Nelle foto si vede?

Prova a rimuovere la gomma del view finder ed a pulire la finestrella con un panno morbido.
marco_pao
Messaggio: #5
QUOTE(javajix @ Sep 28 2012, 05:39 PM) *
Nelle foto si vede?

Prova a rimuovere la gomma del view finder ed a pulire la finestrella con un panno morbido.

nelle foto non si vede, ma mi sembra troppo perfetto per essere sporco...
daniele86.a
Messaggio: #6
ciao é dovuto alla conformazione propria del vetro di messa a fuoco... il cerchio perfetto e quelli concentrici
che tu vedi in particolari condizioni controluce sono i segni micrometrici chiamati fresature di fresnell
marco_pao
Messaggio: #7
QUOTE(lightingmoments @ Sep 29 2012, 02:53 PM) *
ciao é dovuto alla conformazione propria del vetro di messa a fuoco... il cerchio perfetto e quelli concentrici
che tu vedi in particolari condizioni controluce sono i segni micrometrici chiamati fresature di fresnell

Quindi tutto normale vero?
Non avendolo notato subito, ma solo in un secondo momento, pensavo si fosse danneggiato qualcosa!!
mauriaxel
Messaggio: #8
QUOTE(marco_pao @ Sep 29 2012, 03:16 PM) *
Quindi tutto normale vero?
Non avendolo notato subito, ma solo in un secondo momento, pensavo si fosse danneggiato qualcosa!!

è presente anche nella mia D3200. un cerchio perfetto un pò decentrato rispetto al punto AF centrale e a volte si intravedono anche altri cerchi concentrici.
vedendolo solo in particolari controluce, anche cambiando obiettivo, ma non trovandolo sulle foto non me ne sono preoccupato...
grazie lightingmoments per la spiegazione tecnica.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(javajix @ Sep 28 2012, 05:39 PM) *
Nelle foto si vede?


QUOTE(marco_pao @ Sep 28 2012, 06:03 PM) *
nelle foto non si vede, ma mi sembra troppo perfetto per essere sporco...


Vista la conformazione di una reflex tutto quello che si vede nel mirino, campo inquadrato a parte, non può essere presente sulle foto,
nel senso che corpi estranei che si trovano nel mirino, sul vetro smerigliato o sullo specchio non sono in vista al sensore, se sono sulla lente in grande quantità influiranno sulla qualità ma non sono visibili certo in maniera nitida nel mirino e nemmeno sulle foto, se sono sul sensore saranno sicuramente individuabili sulle foto ma ovviamente non presenti nel mirino, per cui come già detto sopra il vetrino smerigliato è il responsabile di queste visioni.

saro
marco_pao
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Sep 29 2012, 03:48 PM) *
Vista la conformazione di una reflex tutto quello che si vede nel mirino, campo inquadrato a parte, non può essere presente sulle foto,
nel senso che corpi estranei che si trovano nel mirino, sul vetro smerigliato o sullo specchio non sono in vista al sensore, se sono sulla lente in grande quantità influiranno sulla qualità ma non sono visibili certo in maniera nitida nel mirino e nemmeno sulle foto, se sono sul sensore saranno sicuramente individuabili sulle foto ma ovviamente non presenti nel mirino, per cui come già detto sopra il vetrino smerigliato è il responsabile di queste visioni.

saro

Questo cerchio che vedo è sicuramente quello che dici tu, ma lo vedo nero...sarà sporco depositato sui cerchi concentrici che dici tu??
mauriaxel
Messaggio: #11
QUOTE(marco_pao @ Oct 2 2012, 05:16 PM) *
Questo cerchio che vedo è sicuramente quello che dici tu, ma lo vedo nero...sarà sporco depositato sui cerchi concentrici che dici tu??


....mah....
io questo cerchio lo vedo leggermente più chiaro rispetto al resto del mirino...
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(marco_pao @ Oct 2 2012, 05:16 PM) *
Questo cerchio che vedo è sicuramente quello che dici tu, ma lo vedo nero...sarà sporco depositato sui cerchi concentrici che dici tu??


Io non ti voglio indurre in tentazioni, io l'ho fatto sia con analogiche che recentemente con una D70s, in questa discussione lo sconsigliano forse perchè poco "manuali",
mentre in questa trovi le istruzioni per fare lo smontaggio, se te la senti e io non centro tongue.gif , potresti darci una occhiata che se nel caso avesse dei difetti potresti in caso sostituirlo.

saro
marco_pao
Messaggio: #13
QUOTE(mauriaxel @ Oct 2 2012, 06:19 PM) *
....mah....
io questo cerchio lo vedo leggermente più chiaro rispetto al resto del mirino...

In realtà forse ho esagerato.... È più un ombreggiatura che evidenzia il cerchio e non un segno nero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(marco_pao @ Sep 28 2012, 03:18 PM) *
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione: mi sono accorto che vicino al punto di autofocus centrale, c'è un cerchio perfetto ma decentrato rispetto al punto di autofocus. In particolare è decentrato in basso e a sinistra rispetto alla mia visuale.
Non è polvere perché il cerchio è perfetto e comunque ho passato la pompetta sia sullo specchio che sul piano dell'autofocus in alto.
Cambiando obiettivi la situazione rimane analoga. E' capitato già a qualcuno??
Grazie mille per i consigli. La macchina come da titolo è una D3200 con un mese di vita

Ciao


Ce l'ha anche una d3100 che ho, e a suo tempo sentii che era un "problema" piuttosto comune.
Io me ne feci una ragione, è convivibilissimo. wink.gif

Buone foto..
Berna
marco98.com
Messaggio: #15
Salve a tutti biggrin.gif . Sono un nuovo arrivato del forum a cui mi sono iscritto da poco. Anche io riscontrai, prima nella d3100 e poi nella d3200 lo stesso problema. Vidi quel cerchietto anche una volta quando provai una vecchia d80.
RaffaelePezzella81
Messaggio: #16
Ce l'ha anche la mia D5100, penso sia un fatto "ottico". Nulla di anormale. Idem per una D3000, D3100, D5100 e D5000 di amici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio