FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Primi Passi Ed Applauso
Closed Topic Nuova Discussione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Prendo spunto da questo post di Claudio:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3146743

per una riflessione che vorrei condividere con voi e sentire anche il vostro parere, dato che il forum lo fa soprattutto chi vi partecipa.

Spesso siamo costretti a spostare in Photo Lab foto che palesemente non sono scattate da fotografi ai primi passi.
Lo spostamento avviene anche in riferimento alla linea guida della sezione.

La sezione Primi Passi non ha tanto l’obiettivo principale di raccogliere gli applausi (per carità ci stanno benissimo anche quelli quando sono meritati) quanto quello di proporre e discutere nel merito la fotografia di chi inizia ad avvicinarsi al nostro mondo.
Per questo è stata inserita nel gruppo di Nikon School e non di Photo Lab

Questo significa che bisogna postare solo ciofeche? Ovviamente no, ma gli scatti che vengono proposti dovrebbero passare ad una prima autocritica dell’autore che ne è il primo giudice.
Se ritiene facciano parte di una fotografia più evoluta vi sono spazi nel forum più pertinenti per proporli e discuterne.
Come ho scritto altre volte Primi Passi non è un “ghetto” ma un trampolino di lancio verso una maturazione tecnica ed espressiva.

Paradossalmente se gran parte di coloro che partecipano in Photo Lab si trasferissero qui sarebbero sommersi di (facili) applausi. Ma il gusto dove sarebbe?

Quindi quando procediamo a spostamenti non “cacciamo” né “sfrattiamo” nessuno (anche se ho colto la vena scherzosa) ma semplicemente cerchiamo di mantenere la sezione entro i suoi binari costituzionali.

Un’ultima considerazione: Una fotografia più evoluta può certamente trovare posto (occasionalmente) in Primi Passi ma è auspicabile che questo avvenga con intento didattico: cioè con una descrizione dell’autore il più completa possibile del COSA, COME e PERCHE’ è stata scatta in quel modo.

A voi la parola

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Bell'argomento!
Io so che qui è una bella famiglia virtuale dalla quale è dura staccarsi...
Questa sezione aiuta moltissimo a crescere e migliorarsi ed in fotografia la strada è lunghissima quindi togliersi da qui credo diventi dura...
Sarà una bella lettura questo post....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stepho
Messaggi: 924
Messaggio: #3
A volte si rimane perche non ci si sente all'altezza di postare in sezioni diverse.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #4
E' vero non ci si sente all'altezza di postare in altre sezioni..............
In questa sezione io sono cresciuta moltissimo, ho imparato ad essere più critica con i miei scatti e ogni volta che ne metto uno, non lo faccio per gli applausi, ma perchè ognuno di voi guarda la foto da un'angolazione diversa rispetto alla mia e mi insegna cose nuove.
Io qui sono cresciuta e sto crescendo.
Le rare volte in cui ho postato qualcosa in altre sezioni non sono stata neppure considerata e se avessi continuato a farlo, forse non sarei cresciuta come è accaduto qui.
Se la foto postata è ritenuta talmente perfetta da essere spostata dallo staff in una sezione "superiore", equivale come un bel voto nel compito in classe e darebbe la voglia di continuare...............e anche questo è crescere.
La gioia e soddisfazione dell'applauso finiscono presto................... la critica e l'insegnamento degli amici dura nel tempo.
Saluti a tutti.

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(stepho @ Sep 28 2012, 10:12 AM) *
A volte si rimane perche non ci si sente all'altezza di postare in sezioni diverse.


Quoto, ma allo stesso tempo mi rendo conto che alcuni miei scatti avrebbero potuti esser postati sin da subito in altre sezioni. Cercherò di valutare meglio prima di postare in futuro.

Ciao

Claudio


QUOTE(BETTALE @ Sep 28 2012, 10:34 AM) *
Le rare volte in cui ho postato qualcosa in altre sezioni non sono stata neppure considerata e se avessi continuato a farlo, forse non sarei cresciuta come è accaduto qui.


Non volevo tirare in ballo sta cosa ma visto che Betta è piu coraggiosa di me messicano.gif

Mi è capitato di postare in primi passi foto che hanno, sin dai primi commenti, riscosso un gran successo e poi qualche utente un po piu esperto ha giustamente fatto notare alcuni errori. Nel mucchio insomma viene fuori di tutto, complimenti e spunti di crescita.
Nelle sezioni specifiche non sempre è cosi, i commenti sono piuttosto limitati e, almeno per quanto mi riguarda, la voglia di postare cala.
Mi rendo conto tuttavia che apsettarsi molti commenti fa molto "social" e non dovrebbe essere questo lo scopo di primi passi.

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(aldo73 @ Sep 28 2012, 10:00 AM) *
Bell'argomento!
Io so che qui è una bella famiglia virtuale dalla quale è dura staccarsi...
Questa sezione aiuta moltissimo a crescere e migliorarsi ed in fotografia la strada è lunghissima quindi togliersi da qui credo diventi dura...
Sarà una bella lettura questo post....



QUOTE(stepho @ Sep 28 2012, 10:12 AM) *
A volte si rimane perche non ci si sente all'altezza di postare in sezioni diverse.


Condivido in pieno quanto è stato detto, premettendo che io sicuramente sono da primi passi (anche se qualche foto mia è stata "spostata"....magari erroneamente...ahahahah)

Nello specifico cerco sempre di descrivere le modalità operative che mi portano ad effettuare un certo tipo di scatto, con l'intento di capire al meglio quali sono gli errori e come posso fare ad evitarli (grazie ai commenti che arrivano).
Detto questo , parlando del mio caso e del tipo di foto che in questo momento mi piace "provare" a fare, ho notato che a volte si sente la mancanza di un personaggio "autorevole" che possa dare dei suggerimenti mirati al miglioramento di chi in questa sezione scrive e posta le proprie immagini.(non me ne vogliano gli amici di sezione wink.gif ).
D'altro canto nella sezione dedicata, raramente ho letto di modalità operative di scatto o di come può essere opportuno avvicinare un soggetto da fotografare (tanto per fare un esempio).
Noto invece delle STUPENDE immagini postate bene o male sempre dagli stessi ottimi fotografi, a volte mancanti dei dati EXIF....che quindi poco mi possono dare (a parte la bellezza in se dello scatto e l'invidia per non riuscire ad imitarli...) dal punto di vista della crescita fotografica.
Noto anche che il tenore dei commenti (non sempre sia chiaro) è normalmente quello dell'applauso (e come potrebbe non esserlo...).
In definitiva trovo giusta la riflessione di Valerio (PAS) che mi ha dato modo di esprimere il mio pensiero a riguardo, ritengo che sia corretto in prima battuta analizzare criticamente i propri scatti e selezionare quelli che riteniamo più validi a prescindere da quale sezione scegliamo per postarli, ma solo dopo un bel pò di tempo (a meno di essere fotografi nel DNA) si arriva a questa consapevolezza.

Spero di essere stato chiaro...ma non ne sono sicuro biggrin.gif

Ciao, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NikFly
Messaggi: 1.091
Messaggio: #7
QUOTE(PAS @ Sep 28 2012, 09:38 AM) *
Ciao a tutti
Prendo spunto da questo post di Claudio
...
A voi la parola
Valerio

Come al solito, condivido ogni parola scritta da Valerio (a proposito: Grazie! Te l'ho mai detto?) e prendo spunto anch'io da due commenti, due aspetti sui quali tutti ci siamo o ci stiamo confrontando:

QUOTE(stepho @ Sep 28 2012, 10:12 AM) *
A volte si rimane perche non ci si sente all'altezza di postare in sezioni diverse.

Vero, però, è necessario, una volta assimilati i concetti base (composizione, ecc..) vincere la paura: non nuoterai mai, se non ti tuffi in acqua! Certo, è necessaria una
visione critica dei propri scatti, e quindi valutare quali possono fare "il salto" alle sezioni Photo Lab, ma questa non può venire, secondo me, esclusivamente da noi stessi.

QUOTE(BETTALE @ Sep 28 2012, 10:34 AM) *
..
Le rare volte in cui ho postato qualcosa in altre sezioni non sono stata neppure considerata e se avessi continuato a farlo, forse non sarei cresciuta come è accaduto qui..
Betta

Per questo aspetto direi che bisogna perseverare, ma anche chiedersi: cosa faccio io che vorrei fosse fatto da altri? In altre parole, se voglio commenti alle mie foto, dovrei essere io il primo a commentare quelle degli altri. Non è facile, ma si deve provare! Non credo esistano commenti giusti o sbagliati, ma solo diverse sensibilità ed esperienza...

(My Two Cents.. Ovvio) smile.gif
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fralot
Messaggi: 243
Messaggio: #8
... grazie Valerio per aver aperto questa discussione ... credo che interiormente l'avrebbero aperta in molti sebbene possa dar adito a numerose considerazioni non solo di pura tecnica fotografica ma anche semplicemente di stile comportamentale. Chi mi ha preceduto ha già espresso più o meno apertamente la propria opinione ... e ne condivido appieno il contenuto ... ma più che il mi "hanno sfrattato" allegramente ironico di Claudio di ieri mi ha colpito forse maggiormente un post precedente di risposta a Peppe in cui scriveva il motivo per cui preferiva postare le sue bellissime immagini qui ... con queste parole ... "Ben vengano i commenti di fotografi esperti in un particolare genere fotografico a volte però il commento meno tecnico e piu "istintivo" tipico di questa sezione mi aiuta a capire se uno scatto funziona o no....a volte io non ci riesco soprattutto sui miei" ...
… Claudio merita senz’altro di essere giudicato da chi ha la capacità tecnica per potergli dare ulteriori e più approfonditi consigli … ma trattasi sempre di giudizi “personali” … che qualche volta rischiano di essere più di autocompiacimento per chi li fa che di reale aiuto per chi li riceve.
L’istinto … il rispetto … la cultura (intesa più nel senso di educazione che di conoscenza) … spesso arrivano a superare la mera conoscenza tecnica nel giudicare un’immagine … la miscela di entrambe sarebbe la miglior cosa … e forse proprio da questo bisognerebbe far partire la “scalata” da Primi Passi in poi … la valutazione della reale capacità e volontà di insegnare qualcosa ….
Un sorriso sereno …. Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #9
Personalmente vedo le foto postate nel LAB una spanna sopra a quelle che riesco a scattare io, ed è per questo che nonostante siano due anni che frequento il forum non posto foto al di fuori di primi passi. La cosa certa è che spesso in questa sezione si vedono scatti bellissimi postati da frequentatori che hanno passato la fase primi passi da un bel pezzo.
Poi, come diceva Betta, vedere una propria foto giudicata da un membro dello staff e spostata in LAB oltre a dare soddisfazione da anche coraggio, probabilmente Claudio la prossima bella foto che farà la posterà direttamente in LAB.

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao a tutti, io ho cominciato da poco a postare qui ed alcuni di voi per alcune foto (di animali) mi hanno consigliato di postarle anche nella sezione naturalistica. Sinceramene nelle sezioni photo-lab ci sono foto di livello superiore e qui in primi passi mi trovo decisamente meglio, ho più commenti che a me servono tantissimo come consigli per crescere. Se poi qualche admin le "promuove" penso che sia un bel risultato e farà sicuramente piacere smile.gif


Proprio ieri ho postato una specie di reportage corso prontamente commentato da Aldo con spunti di riflessione che ritengo utilissimi.....mo che faccio, ne avrei altre due serie, me le tengo (non credo siano all'altezza di nulla se non di primi passi) o posso continuare a tediarvi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io ho 46 anni e questa estete si è risvegliata la passione per la fotografia grazie ad un incontro con una persona che mi ha mostrato delle sue foto, dopo i miei complimenti mi ha detto una cosa che ho come regola fondamentale "senza confronto non c'è crescita".
Per questo dopo l'acquisto della mia prima reflex digitale eccomi qui per partire dal primo gradino per comprendere e migliorare ho fatto tante foto anche con la pellicola tradizionale ma forse è la prima volta che ho un giudizio vero e non da parenti o amici.
Se un giorno delle mie foto fossero spostate sarebbe per me un vero piacere un modo per andare ancora avanti confrontandomi con persone ancora più esperte e quindi capaci di insegnarmi ancora altre cose.
Insomma per usare un paragone banale sarebbe come passare dalle scuole medie a quelle superiori.
Quoto in pieno le parole di Valerio e colgo l'occasione per ringraziare quanti hanno commentato e dato consigli sui miei scatti.
Buona luce a tutti Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #12
Stavo dando un occhiata alle ultime foto inserite da alcuni e... beh mi sà che "noi" che ormai abbiamo capito bene le basi della fotografia dovremmo levare le tende biggrin.gif. Ok spesso nel photo lab ci sono immagini spaventosamente belle ma il nostro posto è tra quelle immagini e non qui. Ne gioverebbe sia la sezione primi passi che quella del lab, qui potremmo dar consigli a tutti gli utenti che non conoscono la fotografia e nel photolab ci potremmo confrontare e far consigliare da quegli utenti che conoscono bene la fotografia.
Per quello che mi riguarda trovo stimolante cambiare posto dove postare le mie foto, da oggi in primi passi, solo consigli e critiche (per quel che valgono biggrin.gif).

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Se la sezione "Primi passi" fosse una maratona ed io un maratoneta ora sarei appena partiro con le scarpe allacciate e mi mancano ancora molti km e parecchie cadute prima di tagliare il traguardo smile.gif


Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #14
Io nn so se sono all'altezza del LAB. Non riesco a capirlo da sola e mi sento all'inizio del mio cammino. Come dice Cristian postando in Lab lascerei più' spazio agli altri, ma se in Lab nn fossi all'altezza e riempissi le sezioni con le mie mediocri foto, qualcuno potrebbe seccarsi. I moderatori potrebbero esporre una sorta di "quadri" come a scuola per indicare coloro che passano alla classe successiva. (Valutando non una sola foto ma l'intera produzione) Ovviamente nessuno di noi deve offendersi, ma impegnarsi per passare l'anno successivo.

Saluti

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.419
Utente Assiduo
Messaggio: #15
opportune e utili le tue riflessioni Valerio..che danno spunto ad una serie di considerazioni

hanno buoni motivi alcuni amici che ritengono Photo Lab. un pò ostico per motivi più o meno conosciuti
attinenti alle dinamiche del forum ,di tutti i forum in generale,

mi ricordo Cris, con i suoi ottimi stil life, e Betta con i propri incredibili colori rubati ai fiori
si fecero in qualche occasione coraggio e andaro oltre i Primi Famigliari Passi
......ma dopo una scarsa se non nulla attenzione ricevuta fecero ritorno a casa, comprensibile no?

inoltre credo che ogni tanto la FOTONA, ci potrebbe anche stare in Primi Passi, certo non facile optare per quale
me ne rendo conto, e forse rischi altissimi di entrare in un ginepraio inestricabile....ma opportunamente
criticalcommentoesecuzione...molto utile..........per tutti, considerando anche la confidenza che si instaura
qui con gli amici, diciamocelo, un pò più che altrove, viene più facile chiedere a Claudio (nome preso a caso)
ma perchè l'hai tagliata così......ma il cavalletto un ce l'avevi? il filtro quale? ecc...ecc....
Domande che raramente vengono rivolte a qualche "guru", in altre sezioni che fà foto incredibilmente belle.....
buona prosecuzione a tutti
Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #16
Difficile dire qualcosa che non è stato già detto... sicuramente io non mi sento pronto di uscire dai primi passi, così come sono sicuro che lo farò quando reputerò qualche mio scatto degno di uscirne.
Ciò non toglie che qui il confronto è molto più immediato, ed assai più costruttivo che nel lab, dove ci si limita a dire se qualcosa piace o meno, ma non a fornire consigli e/o suggerimenti su come uno scatto poteva essere fatto per funzionare meglio.
Quindi, a mio avviso, ben venga lo "sfratto" dello staff nel lab se la foto merita, così come ben venga la foto postata qui, anche se poi tutti scherzosamente chiediamo a gran voce di "sfrattarla".
Buona luce a tutti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Va @ Sep 28 2012, 09:54 PM) *
mi ricordo Cris, con i suoi ottimi stil life, e Betta con i propri incredibili colori rubati ai fiori
si fecero in qualche occasione coraggio e andaro oltre i Primi Famigliari Passi
......ma dopo una scarsa se non nulla attenzione ricevuta fecero ritorno a casa, comprensibile no?


Si è vero, dai primi passi al photo lab c'è molta differenza... ci vorrebbe uno step intermedio. Chissà lo staff come la pensa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #18
A volte ho il dubbio che i "bravi" del Lab snobbino le new entry, questo non è un bene bel la cresicta fotografica enon è un ebne uin generale.
Primi Passi aiuta in continuo e molte volte arrivano i "guru" a vedere i nostri lavori dando anche le proprie opinioni. Allora mi chiedo, perchè lo fanno quando passano di qua e non quando sono nel loro territorio?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
murfil
Messaggi: 3.368
Utente Assiduo
Messaggio: #19
effettivamente servirebbe uno step intermedio.. io non ho mai postato in primi passi, perchè, forse sbagliando per superbia, non mi ritengo propriamente da primi passi: ho una certa infarinatura su modalità di esposizione, regole compositive, usi di tempi e diaframmi (anche se a volte scattando le conoscenze vanno a ramengo e scatto a "xxxo di cane", perdonate l'ofxordismo, scortando tutto); al tempo stesso non mi ritengo da photolab, dove spesso (non sempre in verità) il livello è decisamente superiore. Trovo inoltre il photolab molto sterile.. si vede la bellissima foto ma non ci si discute sopra su come è stata realizzata, e quando invece la foto non è da applauso non ti si fila nessuno per darti consigli su come fare il salto superiore, cosa che invece ho ultimamente notato (con piacevole sorpresa) in questa sessione, dove c'è molta più partecipazione e condivisione, tanto che mi sta venendo voglia di postarci, non per ricevere applausi (sempre che li meriti.. ne dubito) ma per avere uno scanbio costruttivo, l'unico motivo per cui si dovrebbe frequentare una communità (virtuale o reale) di fotografia..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
truiz
Messaggi: 410
Messaggio: #20
Ho letto un po' velocemente il post.
Da ultimo arrivato, secondo voi, dovrei prima postare tanto su topic degli altri e poi aspettarmi di vedere il mio primo post con più di un intervento? Sono perplesso, perché vuol dire che anche nella sezione primi passi ci sono gli snob?
Io arrivo e vorrei subito entrare nel contesto e non sentirmi snobbato dalla sezione "primi passi". Se scrivo sul forum, dopo essermi presentato, vorrei che qualcuno (oltre Aldo) intervenisse sul mio post.

Ma ciò non è accaduto, allora ho commentato per primo la mia foto e non ho il timore di essere insultato perché ho scattato a 1/4 senza cavalletto.

Magari oltre al mosso ci potrebbe essere qualcos'altro che non va nella foto o semplicemente potrei aver fatto quello scatto (magari con il colpo di fortuna del principiante) che mi procura una "promozione" in Lab (difficile, lo so...) però se nessuno mi considera potrei pure pensare che sono bravissimo e andare all'attacco (all'arma bianca, in definitiva) sul Lab e poi fare ritorno mestamente in Primi passi.

--il vostro ultimo arrivato.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #21
QUOTE(truiz @ Oct 1 2012, 11:09 AM) *
Ho letto un po' velocemente il post.
Da ultimo arrivato, secondo voi, dovrei prima postare tanto su topic degli altri e poi aspettarmi di vedere il mio primo post con più di un intervento? Sono perplesso, perché vuol dire che anche nella sezione primi passi ci sono gli snob?
Io arrivo e vorrei subito entrare nel contesto e non sentirmi snobbato dalla sezione "primi passi". Se scrivo sul forum, dopo essermi presentato, vorrei che qualcuno (oltre Aldo) intervenisse sul mio post.

Ma ciò non è accaduto, allora ho commentato per primo la mia foto e non ho il timore di essere insultato perché ho scattato a 1/4 senza cavalletto.

Magari oltre al mosso ci potrebbe essere qualcos'altro che non va nella foto o semplicemente potrei aver fatto quello scatto (magari con il colpo di fortuna del principiante) che mi procura una "promozione" in Lab (difficile, lo so...) però se nessuno mi considera potrei pure pensare che sono bravissimo e andare all'attacco (all'arma bianca, in definitiva) sul Lab e poi fare ritorno mestamente in Primi passi.

--il vostro ultimo arrivato.

Quoto truiz solamente perché é l'ultimo che ha espresso più o meno quello che penso io,anche se facendo scorrere i commenti ho notato con piacere che molti altri la pe sano come me/noi
Io stesso ho più volte postato immagini che hanno ricevuto molte visite ma pochi commenti,se non dagli utenti con i quali più spesso ci si scambia opinioni,battute e quant'altro
a questo punto non so cosa pensare...andavano bene così e quindi non c'era nulla da aggiungere oppure non meritavano nemmeno di essere considerate?
Nel dubbio continuerò a postare qui dove credo sia giusto che lo faccia fino

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #22
Ciao A tutti
A volte non si é considerati nella categoria dei primi passi figuriamoci nei lab.
quando qualcuno commenta le mie foto anche in maniera negativissima sono felice. Per noi nuovi arrivati ogni consiglio anche distruttivo è importante per migliorare la tecnica e crescere ogni giorno sempre di più.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(willy 73 @ Oct 1 2012, 11:40 AM) *
Quoto truiz solamente perché é l'ultimo che ha espresso più o meno quello che penso io,anche se facendo scorrere i commenti ho notato con piacere che molti altri la pe sano come me/noi
Io stesso ho più volte postato immagini che hanno ricevuto molte visite ma pochi commenti,se non dagli utenti con i quali più spesso ci si scambia opinioni,battute e quant'altro
a questo punto non so cosa pensare...andavano bene così e quindi non c'era nulla da aggiungere oppure non meritavano nemmeno di essere considerate?
Nel dubbio continuerò a postare qui dove credo sia giusto che lo faccia fino

Willy

Willy abbiam capito eheheh anche se non metti 4 in sequenza ahahah scherzo!
Magari ci sono tante visite dai neofiti che ancora non se la sentono di dare giudizi, che poi manco io sono ancora in grado di darne più nel dettaglio, se una foto ha qualcosa che per me non va lo dico, se sbaglio il commento e vengo corretto, benissimo aiuta anche quello a crescere sulla valutazione di una foto.
smile.gif

QUOTE(clatin1976 @ Oct 1 2012, 11:41 AM) *
Ciao A tutti
A volte non si é considerati nella categoria dei primi passi figuriamoci nei lab.
quando qualcuno commenta le mie foto anche in maniera negativissima sono felice. Per noi nuovi arrivati ogni consiglio anche distruttivo è importante per migliorare la tecnica e crescere ogni giorno sempre di più.

A volte su una foto ci si passa 3 o 4 volte per "capirla" e vdere cosa non va....
Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #24
A me il numero totale dei commenti non mi interessa più di tanto, è la qualità degli stessi ad interessarmi... Senza voler far polemiche ma spesso si vedono commenti in stile facebook che vengono scritti tanto per fare... certo fanno piacere ma non sono più importanti del buongiorno dato al collega al mattino, invece ci sono utenti che si fermano realmente ad analizzare uno scatto e danno giudizi accurati. Meglio avere un solo commento serio piuttosto di una ventina di commenti dati frettolosamente senza nemmeno aprire l'immagine.

Comunque ritornando al topic, sono sempre più convinto che tra la sezione "base" e "advance" ci starebbe bene una sezione strutturata come primi passi (senza sezioni dedicate) ma che racchiuda le foto che sono oltre i primi passi ma sotto al lab.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #25
Ciao a tutti
dopo aver letto i vari commenti sono portato a fare anche io delle considerazioni sull'argomento.

La prima esula dalla fotografia come fulcro di interesse e, come già detto da altri, coinvolge l'aspetto sociale del forum in generale e di questa sezione in particolare.

Primi Passi è una "trappola" (vista in positivo ovviamente) nel senso che quando uno ci entra si sente talmente a suo agio che difficilmente ne vuole uscire....e se poi nelle altre parti del forum l'accoglienza è caratterizzata da indifferenza...mi pare ovvio che si torni al "sicuro" delle mura di casa.

Ma è pur vero, e qui veniamo alle foto, che questa è una culla e.....prima o poi, bisogna imparare a camminare da soli, a nutrirci, a cacciare, a difenderci.

Questa, per me, è l'utilità del forum....di questo forum e da qui la condivisione totale con quanto chiesto da Valerio

Tutto ciò però non può prescindere dalla nostra volontà e/o esigenza di fotografi.

Vogliamo davvero imparare qualcosa ???, siamo qua per far due chiacchiere anche scherzose con gli amici o abbiamo bisogno di mostrare le nostre meraviglie per farci dire quanto siamo bravi...??

E si e... perchè una piccola critica dobbiamo farcela (badate bene mi ci metto anche io nel calderone).

Non so voi ma a me, quando vedo uno scatto e l'autore che dice solo "C&C graditi" senza aggiungere altro....a me viene l'orticaria.

Ma ci costa tanto, visto che siamo qui per imparare, dire cosa abbiamo voluto raffigurare, come abbiamo pensato di operare, in che situazione ci siamo trovati, ecc.ecc.

Non possiamo lamentarci del fatto di ricevere commenti "poco utili" se non mettiamo, chi osserva le nostre foto, nelle condizioni di esprimere un commento che sia diverso da "bello scatto".

Già tempo fa avevo esortato nel mio piccolo di "descrivere" lo scatto che postiamo evidenziando anche quelli che sono per noi gli aspetti positivi e negativi della foto che pubblichiamo.

Questo serve come analisi personale ed anche per far capire....guardate che questa foto l'ho postata qui perchè ho sbagliato.........- e chi guarda, magari, impara anche così.

Facendo così io ho ricevuto molte dritte da esperti di foto naturalistiche che sono "venuti a trovarmi" qui in primi passi e mi hanno ben accolto le volte successive a quella che io chiamo ironicamente l'Università.

Credo che l'opportunità che ci viene data da questo forum andrebbe sfruttata meglio da noi ma molto dipende proprio da NOI.

Non condivido, pur comprendendone le ragioni, la necessità di una "via di mezzo" con il LAB perchè sarebbe difficilmente realizzabile e creerebbe ulteriore confusione.

Proviamo, invece, a farci accettare nelle varie sezioni del LAB senza aver timore di non venir considerati xchè, parlo a titolo personale, quando ho postato delle foto nel modo su detto, qualcuno è sempre venuto in mio "soccorso".


Per chi si sente ancora nella "culla" consiglio di non utilizzare solo il forum per crescere ma di consultare libri/pubblicazioni e quant'altro di utile al caso

Un saluto a tutti
Paolo


P.S. Willy non ho capito se hai quotato o meno truiz laugh.gif (scusa non ho saputo resistere)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >
-  Versione Lo-Fi