FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Strani Riflessi Sulle Foto
Rispondi Nuova Discussione
tosattotomas
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo una d5000 con kit 18-105, da un paio di mesi ho aggiunto al mio corredo il 50 afs 1.8, da utilizzare prevalentemente in condizioni di scarsa luminosità ma non solo. Al nuovo obbiettivo, preso anche in previsione di un futuro salto al full frame, ho inserito un semplice filtro protettivo.
Il problema è che spesso fotografando di sera vengono fuori dei riflessi di color verdino sulle foto, il negoziante continua a dirmi che è colpa del sensore, ma cambiando obbiettivo essi spariscono, può essere che la causa sia il filtro anteriore al 50. Qualcuno può aiutarmi, sono ancora in garanzia; Nital il 50ino, mentre altri 20 mesi per il filtro (anche su quest'ultimo il negoziante dice che non ci sono problemi)
Provo ad allegare alcune immagini per capire il problema, ancora mille grazie.



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Antonio Canetti
Messaggio: #2
banali e naturali riflessi interni quando si fotografano punti luci direttamente, questo avviene anche in ottiche più blasonate, su queste i riflessi sono più curati, ma appaiono egualmente, unico rimedio e controllare bene in fase di scatto e cercare una posizione (se è possibile) diversa per non fare entrare riflessi indesiderati.

Antonio
fedebobo
Messaggio: #3
Ma tu hai provato a farei medesimi scatti senza il filtro? Secondo me, pur dando ragione ad Antonio, centra anche lui...

Saluti
Roberto
tosattotomas
Messaggio: #4
Si, ho provato a scattare senza filtro e i riflessi sono sensibilmente diminuiti se non scomparsi, ecco perchè sono quasi sicuro che la colpa sia da imputare al filtro, ma qualche dubbio me lo aveva fatto venire il commerciante dicendomi che il filtro era ok. Per me il problema, ed è solo l'idea di un neofita o poco più, e che per il tipo di costruzione del 50ino, con lente frontale molto incassata sul corpo dell obiettivo, non si presta all'utilizzo di questi tipi di filtri, può essere?
Se si allora è giusto che insista con il negoziante per avere un buono sconto o altro in sostituzione del filtro che ho acquistato assieme all'obiettivo?

Per rispondere ad Antonio, questi benedetti riflessi, si presentano in quasi tutte le foto fatte con scarsa illuminazione e anche spostandomi come dici tu il problema non si risolve, l'unica soluzione è correggerle in post-produzione, ma la cosa non mi attira molto. Ciao e grazie
fedebobo
Messaggio: #5
Quei riflessi li hai non per la poca luce, ma per la presenza in campo di fonti di luce forte e puntiforme. Non è questione se il filtro sia difettato o meno (come giustamente dice il tuo negoziante): semplicemente per scatti del genere lo si toglie. Se poi i riflessi compaiono lo stesso, allora si da la colpa all'ottica e si cambia inquadratura.

Tra parentesi, succede lo stesso anche a me col Af-D 85 f1,4 usando un pur costoso filtro UV di primaria marca.

Saluti
Roberto
umby_ph
Messaggio: #6
senza ombra di dubbio la colpa è del filtro e quasi tutti i filtri danno questo problema (quelli con trattamento antiriflesso attenuano ma non troppo). Io cambierei negoziante, colpa del sensore? laugh.gif laugh.gif laugh.gif e toglierei in filtro in condizioni di punti luce di notte, mi raccomando paraluce sempre montato!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2012, 01:50 PM) *
Tra parentesi, succede lo stesso anche a me col Af-D 85 f1,4 usando un pur costoso filtro UV di primaria marca.


giusto per chiarezza i riflessi interni ci sono in tutte le ottiche di qualsiasi marchio

Antonio
dimitri.1972
Messaggio: #8
Sinceramente in quelle due foto non mi preoccuperei molto dei riflessi verdi.
O almeno mi preoccuperei prima di altre cose.
tosattotomas
Messaggio: #9
ok, Dimitri 72 le foto che ho messo servivono solo a evidenziare il problema dei riflessi sulla lente, lo so anche io che non sono scatti particolarmente belli anzi, ho ancora tanto da imparare e per essere soddisfatto di qualche mio scatto ne devo fare a migliaia e spesso anche con risultati non soddisfacenti.
valerio.oddi
Messaggio: #10
Come protezione il paraluce è più efficace, non crea riflessi e costa molto meno, senza contare che un filtro è un ulteriore "pezzo di vetro" interposto tra la scena e il sensore, con tutte le conseguenze del caso, va usato solo se serve effettivamente.
dimitri.1972
Messaggio: #11
QUOTE(tosattotomas @ Sep 27 2012, 05:28 PM) *
ok, Dimitri 72 le foto che ho messo servivono solo a evidenziare il problema dei riflessi sulla lente, lo so anche io che non sono scatti particolarmente belli anzi, ho ancora tanto da imparare e per essere soddisfatto di qualche mio scatto ne devo fare a migliaia e spesso anche con risultati non soddisfacenti.


Voleva essere una critica costruttiva, anche perchè scattare in mancanza di luce può capitare, però con questi exif:

Diaframma f 1.8
Tempo di posa 1/4 sec
Sensibilita' ISO 200

Diaframma f 3.5
Tempo di posa 1/13 sec
Sensibilita' ISO 800

Anche senza i riflessi le foto a mano libera rimangono inguardabili.

Eliminato il problema riflessi, ragionerei sulla possibilità di tenere ISO bassi, diaframmi più chiusi ed usare un treppiede.
umby_ph
Messaggio: #12
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 27 2012, 08:31 PM) *
Voleva essere una critica costruttiva, anche perchè scattare in mancanza di luce può capitare, però con questi exif:

Diaframma f 1.8
Tempo di posa 1/4 sec
Sensibilita' ISO 200

Diaframma f 3.5
Tempo di posa 1/13 sec
Sensibilita' ISO 800

Anche senza i riflessi le foto a mano libera rimangono inguardabili.

Eliminato il problema riflessi, ragionerei sulla possibilità di tenere ISO bassi, diaframmi più chiusi ed usare un treppiede.


tolto il mosso e la terna tempi/diaframmi/iso è la composizione che lascia a desiderare, ma probabilmente il nostro amico ha postato solo scatti che evidenziavano il problema, non certo foto che ritiene soddisfacenti.


@ tosattotomas non devi necessariamente fare migliaia di scatti wink.gif magari leggi qualcosina sulle basi della composizione, sulla classica regola dei terzi e il gioco è fatto. Secondo me è tutto un mix: tecnica, occhio fotografico, rudimenti di post produzione, fantasia, tempo da dedicare; a mio parere tutte cose necessarie anche se in piccole percentuali. Ricapitolando, via il filtro, metti il paraluce e buon divertimento!
dony43
Messaggio: #13
Anche io avevo il tuo problema e lo ho risolto usando un filtro nikon originale , costa un pò , ma ne rimarrai soddisfatta . rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio