FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P310
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoElli
Messaggio: #1
Volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto: la Nikon Coolpix P310.
Sono molto soddisfatto, direi quasi oltre le aspettative. La macchina da subito una senzazione di compattezza e di robustezza davvero notevoli. E' veloce nelle operazioni e nel salvataggio degli scatti. La qualità di questi ultimi, considerando la sua categoria, è davvero buona. L'obiettivo con focale 1.8 è molto luminoso e permette scatti molto buoni e bilanciati in condizioni dove le altre compatte sarebbero costrette ad aumentare ISO e allungare l'esposizione.
La mancanza della possibilità di salvare le foto in formato NEF è di importanza marginale, anche se francamente la Nikon poteva "esagerare" e mettere a disposizione questa opzione. Considero questa mancanza una specie di sfida, nel senso che cercherò di ottenere il meglio dallo scatto puro, senza necessariamente intervenire in PP.
Personalmente ho deciso di acquistarla per usarla in affiancamento alla D3100, ma anche come fotocamera da portarmi sempre dietro in ogni occasione, anche in ufficio. Non sia mai detto che mi perdo qualche occasione!! messicano.gif

Non sto a dilungarmi nella descrizione di tutte le funzionalità, le trovate sul sito del produttore, ma se qualcuno di voi fosse in procinto di acquistarla, posso solo consigliarla vivamente.

A breve posterò qualche scatto. smile.gif

Spero che la mia modesta opinione possa essere utile a qualcuno.

Buona luce a tutti.
bino77
Messaggio: #2
Caro AlbertoElli non posso che sottoscrivere in pieno! Tra l'altro anche io come te posseggo sia la p310 che la d3100.. Ma sinceramente non riuscirei a rinunciare alla "piccolina" che riesce a regalarmi scatti favolosi, in notturna soprattutto, ed entra in tutte le tasche! Lo schermo ha una qualità eccellente, il flash ha ottime potenzialità e l'obiettivo è luminosissimo! Buone foto!!!


QUOTE(AlbertoElli @ Sep 26 2012, 05:54 PM) *
Volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto: la Nikon Coolpix P310.
Sono molto soddisfatto, direi quasi oltre le aspettative. La macchina da subito una senzazione di compattezza e di robustezza davvero notevoli. E' veloce nelle operazioni e nel salvataggio degli scatti. La qualità di questi ultimi, considerando la sua categoria, è davvero buona. L'obiettivo con focale 1.8 è molto luminoso e permette scatti molto buoni e bilanciati in condizioni dove le altre compatte sarebbero costrette ad aumentare ISO e allungare l'esposizione.
La mancanza della possibilità di salvare le foto in formato NEF è di importanza marginale, anche se francamente la Nikon poteva "esagerare" e mettere a disposizione questa opzione. Considero questa mancanza una specie di sfida, nel senso che cercherò di ottenere il meglio dallo scatto puro, senza necessariamente intervenire in PP.
Personalmente ho deciso di acquistarla per usarla in affiancamento alla D3100, ma anche come fotocamera da portarmi sempre dietro in ogni occasione, anche in ufficio. Non sia mai detto che mi perdo qualche occasione!! messicano.gif

Non sto a dilungarmi nella descrizione di tutte le funzionalità, le trovate sul sito del produttore, ma se qualcuno di voi fosse in procinto di acquistarla, posso solo consigliarla vivamente.

A breve posterò qualche scatto. smile.gif

Spero che la mia modesta opinione possa essere utile a qualcuno.

Buona luce a tutti.

Crissaegrim
Messaggio: #3
E' una delle compatte più interessanti sul mercato. Io ho la P300 e ne sono veramente soddisfatto. La porto con me quando non è possibile girare con la reflex, e mi ha sempre garantito buoni scatti (sempre in relazione alla tipologia di macchina a cui appartiene, come detto da Alberto). La caratteristica che maggiormente apprezzo è la possibilità di poter scattare in condizioni di luce pietose senza cavalletto.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

E in quanto al rapporto qualità/portabilità/prezzo è veramente una bomba!

Se vorrai postare degli scatti, ti suggerisco di unirti al club P300/P310, vedi link che riporto qui sotto. Ingresso gratuito! cool.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9733&st=225
AlbertoElli
Messaggio: #4
Un'altra cosa che ho notato è che, durante la compensazione dell'esposizione, viene visualizzato l'istogramma in tempo reale e secondo me è davvero una comodità non indifferente. Soprattutto perchè non avendo la possibilità di salvare lo scatto in NEF, le modifiche sull'esposizione in fase di PP sono ridotte e quindi l'istogramma torna mooooolto utile.

Mi aggregherò al club Collpix P310! messicano.gif
Crissaegrim
Messaggio: #5
QUOTE(AlbertoElli @ Sep 27 2012, 09:57 AM) *
Un'altra cosa che ho notato è che, durante la compensazione dell'esposizione, viene visualizzato l'istogramma in tempo reale e secondo me è davvero una comodità non indifferente. Soprattutto perchè non avendo la possibilità di salvare lo scatto in NEF, le modifiche sull'esposizione in fase di PP sono ridotte e quindi l'istogramma torna mooooolto utile.



Parole sante! Soprattutto in situazioni toste, tipo scatto su spiaggia assolata/montagna innevata, nelle quali anche vedere la mera immagine sul display è di poco aiuto.
AlbertoElli
Messaggio: #6
QUOTE(Crissaegrim @ Sep 27 2012, 10:46 AM) *
Parole sante! Soprattutto in situazioni toste, tipo scatto su spiaggia assolata/montagna innevata, nelle quali anche vedere la mera immagine sul display è di poco aiuto.


Questo scatto l'ho fatto stamattina dalla finestra dell'ufficio. Giusto per testare la comodità dell'istogramma durante la compensazione:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 522.3 KB

Se avessi lasciato la compensazione a 0, lo sfondo sarebbe stato quasi invisibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio