FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperimento Macro Con Anello Di Inversione
con la Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
AntonioCimmino
Messaggi: 15
Messaggio: #1
Ri-salve a tutti messicano.gif ho da poco preso un anello di inversione per la mia reflex, usando un obiettivo 50mm f/1.9 di una vecchia reflex di papà...ecco un primo scatto, solo che boh, ho l'impressione che ci sia qualcosa di strano hmmm.gif

ecco lo scatto, è un bocciolo di una foglia (almeno credo blink.gif )
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 807 KB

aiutatemi a capire un po cosa ci sta di strano rolleyes.gif

gli exif in questo tipo di foto non ci sono perchè è tutto manuale, ma le impostazioni che ho usato sono:

Tempo: 1/100 sec.
Diaframma: (manuale sull'obiettivo della reflex vecchia): f/4
ISO: 100
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #2
C'è un problema di PDC,per le macro ci vorrebbe un diaframma molto chiuso per avere una PDC ottimale e il soggetto a fuoco
nel tuo caso hai messo a fuoco il centro del fiore (o quello che era) e il diaframma troppo aperto non ti ha permesso di avere a fuoco niente altro
ti consiglio quando riprendi soggetti statici come i fiori di chiudere molto e allungare i tempi,tanto non scappano wink.gif
...e ovviamente un bel cavalletto

Ciao
Willy

Messaggio modificato da willy 73 il Sep 26 2012, 04:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
daniele.andronico
Messaggi: 58
Messaggio: #3
Concordo pienamente,chiudi di piu il diaframma,molto di più e poi un buon cavalletto ci vuole.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
daniele.andronico
Messaggi: 58
Messaggio: #4
Concordo pienamente,chiudi di piu il diaframma,molto di più e poi un buon cavalletto ci vuole.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ok chiudere di più il diaframma, ma con l’anello di inversione la distanza di focalizzazione è cortissima e quindi bassa la p.d.c.
Il diaframma più chiuso non l’avrebbe migliorata in modo sostanziale.

E’ una tecnica adatta alla focalizzazione selettiva per ottenere particolari effetti estetici.
Oppure su soggetti piccoli posti praticamente su un piano, tipo microfotografia.

Comunque se rifai lo scatto avendo cura di mettere a fuoco meglio il bocciolo centrale, ne verrebbe fuori una foto esteticamente interessante

Ciao

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi