FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Che Tocca Leggere.
Ancora sui prezzi dei fotografi professionisti di matrimonio.
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Stasera non avevate niente da fare, vero?
http://www.nozzefurbe.com/nozze-low-cost/f...-fotografa.html

Io ho risposto sulla pagina facebook di NozzeFurbe. La discussione ha preso piede anche lì.
https://www.facebook.com/permalink.php?stor...f_t=share_reply

Buon divertimento.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
io ho letto e sono passato oltre, per me o era ubriaca o era pazza...

come ANFM stiamo vedendo cosa fare ufficialmente...
maxiclimb
Messaggio: #3
Surreale. huh.gif
Da fotoamatore mi vien da sorridere e posso fare spallucce.
Fossi un professionista sorriderei meno, molto meno.
Carlo Inf
Messaggio: #4
Lobotomizzata forse???

Dai, spero sia uno scherzo... ph34r.gif
SNIPER79
Messaggio: #5
Ma signori miei... siamo noi che non comprendiamo le altrui ragioni... rolleyes.gif Avete visto il suo sito?
Lei "DISEGNA CON LA LUCE"...!! dry.gif
Lei è Maestra Di Luce!
blink.gif
Sniper
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Carlo Inf @ Sep 24 2012, 07:39 PM) *
Lobotomizzata forse???

Dai, spero sia uno scherzo... ph34r.gif


No, probabilmente è alle prime armi (basta vedere il suo sito) e pensa di farsi pubblicità lodando i bassi costi e sputando sul mucchio in generale, pensando di fare bella figura agli occhi dei possibili clienti hmmm.gif

E al contempo non si rende conto che si rovina con le sue mani, perchè il giorno che proverà ad alzare i suoi prezzi, le rinfacceranno le parole che ha scritto.

Ma se è vero ciò che dice, che è professionista, e i prezzi sono quelli che fa, di sicuro è a nero e non paga tasse...IMHO

Ma ci credo poco alla storia, sembra assurda.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 24 2012, 07:04 PM
giancarlopaglia
Messaggio: #7
Ma via,questa non sà neanche di cosa parla. dry.gif

Giancarlo.
katte
Messaggio: #8
Ma questa è fuori..
Io non sono un fotografo professionista,anzi,ma ci vuole poco a capire quante cavolate ha scritto..
umbertocapuzzo
Messaggio: #9
Dice di prendere 400 euro per 6 ore?
Bene...io ne faccio sempre non meno di dieci, spesso 12....arrivo anche a 14!!! Fate i calcoli...
Da agli sposi un DVD con 100-150 foto?
Bene...io ne do uno con 500 foto almeno, tutte Hi-Res!!!! Fate la proporzione...

Vuoi vedere che tutto sommato sono a più buon mercato di lei?!?!?!?..... smile.gif

Mavadarviaiciappppp!!!!!.... smile.gif smile.gif

Tra l'altro...come tasse...come stiamo messi????

Mah!!!!!!

Umby
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE
Questo signore si metterà in tasca 800€ per un lavoro di una settimana, e quanto ci avete messo voi a guadagnare quei soldi? Se state leggendo questo articolo probabilmente più di una settimana! In più lui a fare questo lavoro di una settimana ci metterà un mese.



quei discorsi li puoi fare per qualunque professione.
la domanda finale che si deve fare una persona è...

io sarei in gradi fare uguale (o meglio) per quella cifra (o meno)?

lei sostiene di si.

da quello che ho visto direi che il suo rapporto qualità prezzo è giusto.

ma sbaglia dicendo e facendo credere che:

QUOTE
Ma ovviamente in giro c'è anche di peggio: 1000€, 1500€, 2000€ e oltre!

Il motivo è, secondo me, inesistente!

Questa è gente che vuole togliervi un sacco di soldi, per fare un lavoro che dovrebbe essere appassionante. Ed il motivo è che probabilmente a loro non piace il proprio mestiere, o che si sentono talmente bravi che non vogliono “svendere” il proprio operato.
SNIPER79
Messaggio: #11
Io non credo nemmeno che sia una professionista.
Oppure come è già stato scritto è molto alle prime armi...
Una cosa è certa, si sta tirando addosso le ire di molte persone, giustificate secondo me...

Io mi sono sposato 3 anni fa, il servizio l'ha fatto un amico professionista che mi ha fatto un prezzo ragionevole, ma mi ha messo davanti anche spese e fatture varie, per il massimo della trasparenza...
Dopo le sue spiegazioni gli ho dato più soldi di quanti me ne avesse chiesto...


Sniper
Paolo Gx
Messaggio: #12
Sinceramente mi e' sembrata un po' approssimativa nelle sue considerazioni. Andando avanti nella lettura mi e' sembrata l'ennesimo fotoamatore che lavora da qualche parte e la domenica non avendo niente da fare va per due soldi a scattare foto, tanto non ci deve campare e soprattutto non ci deve pagare le tasse.

Fortunatamente il mercato sa come sbarazzarsi sia di persone che chiedono 2000 euro che di persone che si accontentano di due soldi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo Gx @ Sep 24 2012, 08:20 PM) *
Fortunatamente il mercato sa come sbarazzarsi sia di persone che chiedono 2000 euro che di persone che si accontentano di due soldi.


Questa è una sparata....c'è chi vale ben più di 2000 (pochi rapportati al totale, ma ci sono e si conoscono), e di lavoro ne ha wink.gif nessuno si sbarazza di loro, se valgono veramente quello che dicono di valere.

Il problema sta qua, se sei veramente un "fuoriclasse" puoi chiedere cifroni, e ci sarà sempre chi ti paga, al contrario sparisci....ma non si può dire che chi è oltre i 2000, TUTTI, sono dei ladri.

Semplicemente se sei un matrimonialista affermato internazionalmente, ti rivolgerai a clienti ricchi o appassionati che pagheranno certe cifre senza problemi...ce n'è per tutte le tasche, secondo me basta valere quello che si dice di valere.

PS: non sono un professionista, fatemelo dire subito smile.gif

Graziano
Paolo Gx
Messaggio: #14
QUOTE(Grazmel @ Sep 24 2012, 08:31 PM) *
Questa è una sparata....

Volevo indicare una cifra alta, non conosco i prezzi in gioco, e non sapevo che 2000 euro non fossero una esagerazione.

Il concetto resta, se chiedi 100.000 euro e li vali meglio cosi', altrimenti sparisci presto. Questo intendevo. Come anche il contrario, se il compenso non copre le spese, sparisci ugualmente. Questo e' il mercato.

Ma onestamente non capisco perche' si accendano cosi' tanto gli animi su questi discorsi.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
salve, io sono un ladro professionista (con la partita iva naturalmente) pensate, chiedo almeno 2.200/2.500 euro con l'album...

non fa nulla che siamo in due (professionisti entrambi, non io + assistente), che lavoriamo spesso dalla mattina presto (parrucchiera) a notte fonda (dopo i balli), che consegnamo tutti gli scatti sistemati uno ad uno e spesso sono qualche centinaio, che prepariamo la preview dell'album in digitale anche se poi stampiamo le foto e le incolliamo, che ci paghiamo tutte le tasse del caso ecc. ecc. ecc.

domani vado a costituirmi, giuro.

laugh.gif
Paolo Gx
Messaggio: #16
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 24 2012, 09:01 PM) *
salve, io sono un ladro professionista (con la partita iva naturalmente) pensate, chiedo almeno 2.200/2.500 euro con l'album...

Non credo che tu sia un ladro.

Non e' quello della fotografia l'unico settore infastidito da chi chiede troppo poco.
Vogliamo parlare del software? Ottimi produttori sono stati messi in crisi dal neolaureato russo che scrive codice gratis per farsi conoscere dal mondo.
La stessa industria di casa nostra, messa in crisi da chi produce per un tozzo di pane.

E' il mercato.
Se chiedi 2500 euro e trovi clienti, vuol dire che il tuo lavoro vale cosi'. Ma purtroppo il concorrente che "rovina il mercato" va messo in conto. Se lavora a nero va denunciato, se fa tutto in regola bisogna solo aspettare che muoia di fame.

Senno' proviamo a fare l'ennesimo Ordine...
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #17
ahuahuahuhuaahuhuahuahuauhauauauhahuahuahu

questo è un tristissimo tentativo di pubblicità... dayana!
davidemartini.net
Messaggio: #18
che tristezza queste cose... ma tutti in nero questi ?? i controlli li fanno solo ai soliti ?? :((
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Ha ha ha, 400€ per un servizio foto di 6 ore ad un matrimonio? Ma neanche morto che ci vado, perdi 1 ora per parlare agli sposi la prima volta che li vedi, perdi 1 ora la seconda volta quando si sono convinti di far fare a te il servizio e concordate sul da farsi, per far scegliere a loro le foto (mettiamo il caso dell'ultimo matrimonio che ho fatto) ci sono volute 3 ore, è il loro book e vogliono scegliere le foto, siamo già a 11 ore e ancora non si è fatta ne post ne stampa classica ne libri, poi c'è la post per il fotolibro diciamo che si fa in 4 ore lavorando i file uno ad uno per ottenere il meglio da ogni scatto, l'impaginazione fatta bene richiede ancora più tempo, non bastano 8 ore per fare qualcosa di un po' carino e originale, poi si manda in stampa il provino dell'album se è ok quello diventa uno dei 2 libretti per i genitori se non è perfetto si fanno le correzioni e si manda in stampa la copia grande e le 2 piccole, per dei buoni fotolibri su carta bella (1 grande e 2 piccoli) si spendono minimo 150€ (se si vuole un prodotto di qualità, rilegatura ben fatta, copertina bella, carta fotografica pesante), e poi ci sono le foto "fuori album" che fan perdere altre 3-4 ore (ma in questo caso, per sole 6 ore di servizio queste foto saranno poche e quindi mettiamo 1 sola ora) e vanno solo su dvd ma sono belline perché sono le foto "stupide" degli ospiti, della festa etc.

Totale 24 ore di lavoro e 150€ di spese esclusa benzina mettiamo 30€ di benzina poi ipotizziamo di lavorare in ritenuta d'acconto (si pagano meno tasse ma non si possono superare i 5000€ di incasso anno) e quindi i 400€ sono 320€ a cui togliere 150€ di stampa e 30 di benzina restano 140€ ovviamente bisognerà detrarre l'ammortamento del computer, della macchina foto e del resto delle attrezzature ma anche la corrente elettrica usata dal pc (sarà poca ma si paga), l'eventuale affitto dello studio in cui si lavora, ma tralasciando tutte queste voci e dividendo i 140€ per le 24 ore di lavoro significa che si guadagnano 5,83 €/h ma noi sappiamo che abbiamo omesso molte voci di spesa, che con partita iva le tasse sono di più e che c'è anche la responsabilità del fare un servizio di matrimonio, non è un servizio in studio per cui basta pagare nuovamente la modella e si rifà, è un matrimonio, buona la prima... ma chi farebbe un servizio professionale per 400€? Ma se per fare 8 foto con un fish dentro una stanza per creare un virtual tour a bassa risoluzione per internet si chiedono 150€ ed è un lavoro da male che vada 1 ora sul campo e 30 minuti al pc come possono bastare 400€ per un matrimonio? ma scherziamo?
fabio camandona
Messaggio: #20
Eh ma come siete ostili...
dai, a 400 euro a matrimonio, supponendo che paghi le tasse o almeno l'attrezzatura e la benzina per spostarsi.... basta farne 20 al mese e la ditta sta in piedi !
Contando 4 weekend al mese basta ipotizzare che lavori ogni sabato e domenica. Mmmm... vero ne mancano ancora 4... ma oggi non vuoi che si facciano almeno 4 matrimoni al mese frasettimanali ? Suvvia.

Chi non ne fa 20 al mese ? Eh dai.

Siete proprio in malafede wink.gif
frabi
Messaggio: #21
Eh, come gira il mondo... ad essere troppo onesti si passa per disonesti... mah!
sinclair_gio
Messaggio: #22
Una sola domanda: cos'hanno da temere i professionisti del settore da sparate provocatorie come queste? Mi rispondo da solo: nulla. Semplicemente perchè chi svolge il proprio lavoro a regola d'arte, secondo i canoni professionali di chi si sente e viene ritenuto capace di svolgere un lavoro di qualità, è giusto che venga retribuito in base alle leggi di mercato, inclusi i fattori (imposte, ammortamento dell'attrezzatura, costi di gestione, etc.) determinanti per stabilire una corretta retribuzione.
Ma mettiamoci nell'ottica del cliente. In un altro thread si discuteva di Cultura Fotografica, parametro fondamentale nel rapporto tra chi realizza fotografie e chi ne fruisce. Chi tiene in dovuto conto di questo, parlo del cliente, pretenderà un prodotto finale di grado culturale elevato e si rivolgerà a chi ritiene sarà in grado di metterlo in pratica, pagando il dovuto. Chi invece si accontenta di qualcosa di media-scadente qualità, o perchè non è in grado di capire dove essa stia o perchè non ha i mezzi economici per affrontare una determinata spesa o non vuole affrontarla, si affiderà a chi possa farlo risparmiare, non interessandogli se a chi si rivolge determina un prezzo al di fuori delle leggi di mercato di cui sopra. E' come se si decidesse, sempre il cliente, di comprare una nota crema di nocciola al supermercato oppure una sua imitazione ad un costo inferiore all'hard discount. Esso non si chiederà mai perchè due prodotti che ritiene simili possano costare in modo così diverso e quali sono stati i fattori economici e produttivi a determinarne il prezzo; continuerà a spalmare felice la sua crema di nocciola sulle fette di pane inconsapevole di aver concorso ad inflazionare, nel senso di abuso e determinazione, il mercato.
beppe cgp
Messaggio: #23
Cmq, messicano.gif
Considerado che ricava 300€ per 6 ore + circa 2 ore di post e selezione...
dato che consegna su DVD senza fare album, la signora prende più di 35 € l'ora messicano.gif

Sono pochi? hmmm.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 25 2012, 08:49 AM) *
Una sola domanda: cos'hanno da temere i professionisti del settore da sparate provocatorie come queste?


Se è una sparata di un privato cittadino sul proprio profilo facebook niente, se la sparata viene pubblicata su un sito di nozze qualcosa si wink.gif

Soprattutto considerando che c'è sempre più gente che vorrebbe un fotografo gratis o quasi per il proprio matrimonio, poichè non si rendono conto di cosa c'è dietro al servizio in sè (lo paragonano a se stessi e dicono la medesima stronz.ata: caz..o, io devo lavorare un mese per quei soldi, e lui in poche ore li guadagna?) e dei costi di gestione e di materiali che ha un professionista.

E visto che questa gente bazzica questi siti, ecco che pubblicare una stronz.ata simile è dannoso per tutta la categoria dei VERI professionisti (perchè questa qua non ci credo che è professionista a tempo pieno).

Graziano
beppe cgp
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Sep 25 2012, 09:16 AM) *
Se è una sparata di un privato cittadino sul proprio profilo facebook niente, se la sparata viene pubblicata su un sito di nozze qualcosa si wink.gif

Soprattutto considerando che c'è sempre più gente che vorrebbe un fotografo gratis o quasi per il proprio matrimonio, poichè non si rendono conto di cosa c'è dietro al servizio in sè (lo paragonano a se stessi e dicono la medesima stronz.ata: caz..o, io devo lavorare un mese per quei soldi, e lui in poche ore li guadagna?) e dei costi di gestione e di materiali che ha un professionista.

E visto che questa gente bazzica questi siti, ecco che pubblicare una stronz.ata simile è dannoso per tutta la categoria dei VERI professionisti (perchè questa qua non ci credo che è professionista a tempo pieno).

Graziano


Però anche li è tutto da vedere hmmm.gif
Come dicevo prima, nell'ipotesi che lei guadagni 300 € con 6 ore di scatti 2 di post e consegna su DVD...
sarebbero più di 35 € all'ora... considerando che un comune operaio che prende un mensile di 1200€ ne guadagna circa 7 all'ora...
Se così fosse non sarebbe affatto male

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »