FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Nikon D40
.."fai da te" o assistenza?
Rispondi Nuova Discussione
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo 3 anni e mezzo di servizio e oltre 30.000 scatti, oggi la mia D40 ha smesso di funzionare.
dal nulla mi da un errore che non riesco a risolvere in alcun modo: ERRORE. PREMERE DI NUOVO IL PULSANTE DI SCATTO
ho provato a cambiare obbiettivo, a pulire i contatti, tolto e rimesso la batteria dopo qualche ora, cambiato la SD, reset delle impostazioni ma NIENTE di niente!!
Girovagando per la rete ho letto di un possibile errore di "inceppamento" di un ingranaggio, facilmente risolvibile (almeno temporaneamente) smontando la fotocamera e "sbloccando" questo ingranaggio. Ora: considerando che avevo già intenzione di cambiare corpo macchina (cosa che farò) e che la D40 è ormai fuori garanzia...mi conviene provare con il metodo casereccio o mandarla in ltr? A qualcuno è successa la stessa cosa e mi sa dire quanti caffè (all'incirca) chiede l'assistenza per l'intervento? Nonostante sia in procinto di cambiarla, vorrei averla comunque funzionante in caso di emergenza.. posso fidarmi a metterci mano secondo voi? Non vorrei spenderci una grossa cifra per sistemarla perchè non credo ne varrebbe la pena!
Domani proverò a chiamare l'assistenza per vedere se mi sanno aiutare già telefonicamente..

Intanto grazie a tutti
Paolo Gx
Messaggio: #2
Visto che per fare il tentativo devi solo rimuovere il fondello della macchina, e non mi pare ci sia il pericolo di disallineare niente, io un tentativo lo farei. Ovviamente se hai almeno un minimo di manualita' per questi interventi.
Attenzione solo a non spruzzare oli, solventi o grassi che rischierebbero di imbrattare l'interno.
serfuset
Messaggio: #3
ciao, guarda io personalmente non ci metterei mai le mani se non fossi sicuro di doverla buttare, se la vuoi tenere penso che la cosa migliore sia ltr.

Maurizio Burroni
Messaggio: #4
Cerca su Youtube , dovresti trovare un filmato che mostra come qualcuno abbia risolto il problema lubrificando gli ingranaggi del motore . Non sempre risolve ma credo che valga la pena tentare . Puoi sempre dopo mandare la macchina in assistenza . Abraço
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #5
Grazie mille a tutti,
stamattina con una buona dose di coraggio e un cacciavite sono riuscita a sistemarla! Lo specchio fa un rumore leggermente diverso dal solito, di conseguenza non so quanto durerà, ma le ho (almeno momentaneamente) risparmiato un viaggio a Torino!!
Sono felicissima!!!
Grazie ancora a tutti!!! guru.gif
Paolo Gx
Messaggio: #6
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Sep 24 2012, 10:37 AM) *
stamattina con una buona dose di coraggio e un cacciavite sono riuscita a sistemarla!

Ben fatto! smile.gif Pollice.gif
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Brava ! Complimenti per l´intraprendenza . Abraço .
serfuset
Messaggio: #8
Complimenti!!!

Bravissima!!! smile.gif
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #9
Ho parlato troppo presto..è tornata come prima!! Tra poco riprovo, se riesco bene, altrimenti mi toccherà mandarla in assistenza per forza!! :(
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
Controlla il piedino del ingranaggio , dove si incastra . Facile che sia consumato . Abraço
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio