FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sostituire Il 18-55
Rispondi Nuova Discussione
pepe992
Messaggio: #1
eccomi qui nuovamente a chiedere il vostro consiglio...
il mio attuale "corredo" è costituito da una d60 con il 18-55 vr base ed un 55-200 vr.
mi piacciono molto le foto naturalistiche (animali-insetti) e di paesaggi, ma ovviamente faccio foto anche negli interni, durante i compleanni, le feste ecc...e mi piacciono molto le foto esterne alla sera...
prossimamente spero di trovare fuori qualchesoldino per prendermi un flash messicano.gif
ora però volevo intanto informarmi un pò su un obiettivo da affiancare/sostituire al 18-55, che sia più luminoso appunto per le foto allo scuro (preferisco in ogni caso non usare il flash), per qualche paesaggio serale magari, per gli interni userei il flash, ora quindi pensavo ad affiancare un obiettivo fisso, ma quale? hmmm.gif
l'alternativa sarebbe sostituire il 18-55 (quindi venderlo) e prenderne uno che lo sostituisca, come detto prima più luminoso e possibilemnte anche nitido. Contando (e sperando) di recuperare circa un centinaio di euro col 18-55 vorrei non aggiungerne più di 150-200 per acquistare l'altro...cosa potete suggerirmi? laugh.gif
satifal
Messaggio: #2
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 10:57 AM) *
Contando (e sperando) di recuperare circa un centinaio di euro col 18-55


Si trova nuovo a meno di 100 euro rolleyes.gif

pepe992
Messaggio: #3
QUOTE(satifal @ Sep 21 2012, 11:03 AM) *
Si trova nuovo a meno di 100 euro rolleyes.gif


non puoi dirmi queste cose ohmy.gif

io online li vedo usati tra gli 80 e i 120-130...e nuovo a 150... blink.gif
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #4
secondo me potresti prendere un 16-85 per recuperare nitidezza e qualità d'immagine e affiancarlo a un 35mm f1.8 che trovo davvero ottimo
sinceramente lascerei perdere gli zoommoni "tuttofare" che poi però incidono meno del coltello per spalmare il burro smile.gif
javajix
Messaggio: #5
Secondo me ti conviene prendere un 35mm F1.8 (che sulla dx diventa 50mm) che trovi nuovo sui 190 euro e ti tieni il 18-55.
Metterai il 35mm nelle situazioni con poca luce o quando vorrai avere uno sfocato maggiore.

Io l'ho preso usato a 130 euro.

Ecco una foto fatta con la D3200 + il 35F1.8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
satifal
Messaggio: #6
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 11:09 AM) *
non puoi dirmi queste cose ohmy.gif

io online li vedo usati tra gli 80 e i 120-130...e nuovo a 150... blink.gif


Ho almeno un paio di siti che lo vendono a 98 euro già ivato, se vuoi ti mando i link per MP. Comunque non era per polemizzare, ma solo per farti notare che dubito fortemente che tu possa recuperare 100 euro per un 18-55 usato Pollice.gif

pepe992
Messaggio: #7
QUOTE(satifal @ Sep 21 2012, 11:18 AM) *
Ho almeno un paio di siti che lo vendono a 98 euro già ivato, se vuoi ti mando i link per MP. Comunque non era per polemizzare, ma solo per farti notare che dubito fortemente che tu possa recuperare 100 euro per un 18-55 usato Pollice.gif


si si certo, l'avevo capito tranquillo smile.gif adesso vedo...è come nuovo, ancra in garanzia e con paraluce...magari trovo qualcuno che non sa che costa così poco (come me) e me li da i 100€ laugh.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #8
Venderlo, credo lo venderesti massimo a 80€, sempre che sia ancora in garanzia.
Come sostitutivo dipende, o il 16-85 ma non guadagni nulla in luminosità, oppure un fisso, tipo il 35mm o il 50mm.
A questo proposito prova con il 18-55 a focale 35 o a focale 50 quale dei due ti trovi bene.
Alan81
Messaggio: #9
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 10:57 AM) *
ora però volevo intanto informarmi un pò su un obiettivo da affiancare/sostituire al 18-55, che sia più luminoso appunto per le foto allo scuro (preferisco in ogni caso non usare il flash)


Stessa mia situazione!!
Per quanto mi riguarda, al momento sono indeciso tra Nikon 16-85 e Tamron 17-50 f2.8 (propendo più per il secondo).
Sto facendo anche il filo al Tokina 11-16, ma purtroppo non può sostituire i due sopracitati.
Maledetti euri. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Tamron 17-50 2.8 wink.gif non costa molto

Anche perchè se vendi il 18-55, se prendi un fisso che fai? e solo col 55-200

Con un 35 e 50, sei scoperto per paesaggi e architettura, che mi pare vuoi fare

Graziano


katte
Messaggio: #11
Mi stavo facendo la tua stessa domanda qualche giorno fa..
Io ho preso il 35mm f1.8. Mi deve ancora arrivare ma da quel che leggo in giro credo che non me ne pentirò..
Alberto Gandini
Messaggio: #12
Non puoi sostiture il 18-55 solo con un fisso più luminoso (non hai più il grandangolo!!!). Devi tenere il tuo e prendere il 35 f1,8
pepe992
Messaggio: #13
ma infatti ragazzi io dicevo o il fisso da affiancare al 18-55 oppure un altro zoon per sostituirlo...ora avrei trovato sui 170 il tamron 17-50 non stabilizzato...secondo voi è un prezzo accettabile?
6630top
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 10:57 AM) *
l'alternativa sarebbe sostituire il 18-55 (quindi venderlo)

ti conviene tenerlo: quando vorrai vendere la tua macchina fotografica avrai qualcosa da metterci avanti wink.gif
pepe992
Messaggio: #15
QUOTE(6630top @ Sep 21 2012, 03:19 PM) *
ti conviene tenerlo: quando vorrai vendere la tua macchina fotografica avrai qualcosa da metterci avanti wink.gif


avresti anche ragione smile.gif però siccome l'ho comprata da tre mesi, ed è il mio primo corpo, penso proprio che lo sfrutterò finchè non mi lascerà a piedi tongue.gif
serfuset
Messaggio: #16
ciao, io fossi in te terrei il 18-55 per il momento e affiancherei un fisso 35 0 40 micro poi col tempo sostituirei il 18-55 col 16-85 o se le finanze te lo consentono cambia anche il 18-55 col 16.85.

Un saluto
fabio aliprandi
Messaggio: #17
Se vuoi proprio cambiarlo e avere un obiettivo simile a poco prezzo ma con una resa e luminosità maggiore, allora il Tamron 17-50 fa al caso tuo.
Altrimenti, budget permettendo, un bel 16-85 Nikkor e risolvi il problema. (sempre che la luminosità non sia il tuo MUST principale).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io ho risolto cosi la cosa: nikkor 10-24, nikkor 35 e nikkor 55-300....praticamente son coperto dal grandangolo al tele con tutta la qualità che mi occorre...
fabio aliprandi
Messaggio: #19
QUOTE(lucafornasari @ Sep 22 2012, 12:09 PM) *
Io ho risolto cosi la cosa: nikkor 10-24, nikkor 35 e nikkor 55-300....praticamente son coperto dal grandangolo al tele con tutta la qualità che mi occorre...


Come mio personale parere avrei preferito il 50mm e il Nikkor 70-300 VR.
Ma anche il tuo corredo non mi dispiace.
persenico
Messaggio: #20
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 10:57 AM) *
eccomi qui nuovamente a chiedere il vostro consiglio...


Vendere un 18-55VR non la vedo facile, indipendentemente dal prezzo. La grandissima parte dei 18-55 viene acquistata in kit con il corpo, esattamente come hai fatto tu. Certo se non ci si prova di sicuro non si riesce e il prezzo richiesto può aiutare (in proposito di prezzo, 80 mi sembra un ottimo livello per il venditore).

Per il nuovo acquisto, considerando di non avere più il 18-55 e quanto hai espresso (budget compreso): Nikkor AF-S 18-70 DX.
E' l'obiettivo che nel "catalogo Nikon, ha preceduto il 16-85 (quello che in diversi messaggi precedenti al mio ti viene consigliato, malgrado sia abbondantemente fuori budget), lo puoi quindi trovare solo usato, ma è molto frequente vederlo offerto nel mercatino del forum con richieste attorno a 150.

Il 18-70 ha particamente la stessa qualità ottica del 16-85
Il 18-70 ha 2 mm in meno sul lato grandangolo, ma da 16 a 18 il 16-85 distorce parecchio
Il 18-70 ha 15 mm in meno sul lato tele
Il 18-70 non ha il VR
La costruzione meccanica è di livello molto simile
In pratica, entrambi sono tra i migliori obiettivi Nikon per DX (soddisfazione un po' magra, visto il livello medio dei Nikon DX)
Il 18-70 da nuovo costava almeno tanto quanto oggi costa il 16-85 nuovo. Oggi è decisamente sottovalutato, e non solo nel prezzo
Il 16-85 è decisamente sopravvalutato, non solo nel prezzo

Messaggio modificato da persenico il Sep 22 2012, 04:12 PM
serfuset
Messaggio: #21
QUOTE(persenico @ Sep 22 2012, 05:10 PM) *
Vendere un 18-55VR non la vedo facile, indipendentemente dal prezzo. La grandissima parte dei 18-55 viene acquistata in kit con il corpo, esattamente come hai fatto tu. Certo se non ci si prova di sicuro non si riesce e il prezzo richiesto può aiutare (in proposito di prezzo, 80 mi sembra un ottimo livello per il venditore).

Per il nuovo acquisto, considerando di non avere più il 18-55 e quanto hai espresso (budget compreso): Nikkor AF-S 18-70 DX.
E' l'obiettivo che nel "catalogo Nikon, ha preceduto il 16-85 (quello che in diversi messaggi precedenti al mio ti viene consigliato, malgrado sia abbondantemente fuori budget), lo puoi quindi trovare solo usato, ma è molto frequente vederlo offerto nel mercatino del forum con richieste attorno a 150.

Il 18-70 ha particamente la stessa qualità ottica del 16-85
Il 18-70 ha 2 mm in meno sul lato grandangolo, ma da 16 a 18 il 16-85 distorce parecchio
Il 18-70 ha 15 mm in meno sul lato tele
Il 18-70 non ha il VR
La costruzione meccanica è di livello molto simile
In pratica, entrambi sono tra i migliori obiettivi Nikon per DX (soddisfazione un po' magra, visto il livello medio dei Nikon DX)
Il 18-70 da nuovo costava almeno tanto quanto oggi costa il 16-85 nuovo. Oggi è decisamente sottovalutato, e non solo nel prezzo
Il 16-85 è decisamente sopravvalutato, non solo nel prezzo


ciao, scumasi ma non la penso esattamente come te, secondo il mio parere il 16-85 distorce è vero ma comunque in modo accettabile e come il 18-70 a 18, per me è un'ottima lente, non so dire se migliore del 18-70 o uguale certo che qualunque sceglie non se ne pentirebbe secondo me.

non ho motivo per dire che i test non sono affidabili per cui
qui il test del 16-85: http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._3556vr?start=1
e qui quello del 18-70: http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report?start=1
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(pepe992 @ Sep 21 2012, 10:57 AM) *
eccomi qui nuovamente a chiedere il vostro consiglio...
il mio attuale "corredo" è costituito da una d60 con il 18-55 vr base ed un 55-200 vr.
mi piacciono molto le foto naturalistiche (animali-insetti) e di paesaggi, ma ovviamente faccio foto anche negli interni, durante i compleanni, le feste ecc...e mi piacciono molto le foto esterne alla sera...
prossimamente spero di trovare fuori qualchesoldino per prendermi un flash messicano.gif
ora però volevo intanto informarmi un pò su un obiettivo da affiancare/sostituire al 18-55, che sia più luminoso appunto per le foto allo scuro (preferisco in ogni caso non usare il flash), per qualche paesaggio serale magari, per gli interni userei il flash, ora quindi pensavo ad affiancare un obiettivo fisso, ma quale? hmmm.gif
l'alternativa sarebbe sostituire il 18-55 (quindi venderlo) e prenderne uno che lo sostituisca, come detto prima più luminoso e possibilemnte anche nitido. Contando (e sperando) di recuperare circa un centinaio di euro col 18-55 vorrei non aggiungerne più di 150-200 per acquistare l'altro...cosa potete suggerirmi? laugh.gif



Stai sul tokina, gli ultimi sono molto prof e costano meno dei Sigma
andre.a
Messaggio: #23
Ciao...
Prova avendere il tuo 18-55...magari a qualcuno serve ancora...
Io lo tengo nell'armadio nell'attesa che diventi un oggetto di 'culto' (anche perchè non ha il VR...)
Se porti a casa un 50 euro li aggiungi alla spesa per il tamron 17-50 e vedrai che sarai felice per un bel pezzo...
Se sei invece, alla ricerca di un maggiore impegno e creatività allora il 35mm fa al caso tuo...(non che il tamron sia da meno ma sai con il fisso lo zoom lo faranno le tue gambe......)

Andrea...
pepe992
Messaggio: #24
grazie mille a tutti smile.gif io stavo guardando un 50 fisso 1.8 o 1.4 da affiancare al 18-55...però non so, vedo se riesco a far su qualche soldino per arrivare a uno di quelli che mi avete suggerito...
la scelta sarebbe tra:
Nikon 16-85
Tamron 17-50
nikon 18-70

vediamo la prima offerta che trovo smile.gif mi sapete dire su che prezzo dovrei trovare questi tre obiettivi perchè siano "convenienti"? laugh.gif
persenico
Messaggio: #25
QUOTE(pepe992 @ Sep 24 2012, 08:41 AM) *
Nikon 16-85
Tamron 17-50
nikon 18-70

mi sapete dire su che prezzo dovrei trovare questi tre obiettivi perchè siano "convenienti"?


La dotazione di serie del 18-70 comprende i 2 tappi, il paraluce e la borsa morbida (ovviamente la scatola). Esemplari Nital con tutto e in perfetto stato di funzionamento si vedono sul mercatino NikonClub a 150. Un eventuale 10 o 20 in più si può anche spendere. Considera che 150 è talmente poco che anche per esemplari non Nital o con dotazione incompleta non si scende molto da quel livello.

Non conosco la dotazione di serie del 16-85, ma è tuttora a catalogo e quindi è verificabile nell'apposita sezione del sito Nital. Per esemplari completi e perfetti siamo tra i 400 e i 450, non è difficile vedere richieste superiori.

Non so aiutarti per il Tamron.

Messaggio modificato da persenico il Sep 24 2012, 08:35 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >