FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm O 50mm?
Rispondi Nuova Discussione
mino13
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

cosa mi consigliate per la mia Nikon d7000??

NIKON 35mm f/1.8G AF-S DX o NIKON 50mm 50 MM f/1.8D ???

Grazie in anticipo wink.gif


www.minoelmo.it
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(mino13 @ Sep 20 2012, 11:08 AM) *
Ciao a tutti,

cosa mi consigliate per la mia Nikon d7000??

NIKON 35mm f/1.8G AF-S DX o NIKON 50mm 50 MM f/1.8D ???

Grazie in anticipo wink.gif
www.minoelmo.it


E' questione di modo di scattare... a seconda di quello che di solito scatti.
Io ad esempio su dx nessuna delle due focali... semmai un 24 che sarebbe un 35 equivalente... Ma è veramente una cosa personale.
Ciao
Andrea

Ps: comunque a prescindere due belle lenti entrambe.
Cesare44
Messaggio: #3
da sempre, sono un estimatore del 35mm anche sul formato 24X36.

Inoltre sul DX, secondo me, il 50mm non è ne carne ne pesce, a meno ché ti serva per ritratti, dato che il fattore crop 1.5X, lo porta ad un equivalente 75mm.

ciao
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao,
io li ho entrambi e utilizzo il 35 (che alla fine è il normale su dx) per ritratti ambientati, street, qualche paesaggio (anche se prediligo 10-20 per quello) o semplicemente per uscire di casa con quello montato senza troppi pensieri.

mentre il 50 lo usi più che altro per ritratto, effettivamente non è ne carne ne pesce... come la sirena tongue.gif

la cosa positiva è che ti permette di fare uno o due passi indietro ed essere meno invasivo, senza contare che se passi a fx ti rimane come normale, ovvero prende il posto del 35 su dx.

a me piacciono molto entrambi e li scelgo di volta in volta anche in base allo spazio che ho per muovermi nel ambiente in cui mi trovo

Federico
mino13
Messaggio: #5
Grazie per le risposte velocissime wink.gif

ammetto di essere portato per il 35mm ma attendo ancora un pò prima di prenderlo!

un mio amico mi da la possibilità di provarlo per qualche giorno....e poi decido!!!

grazie ancora ragazzi!!!


www.minoelmo.it
Gian Carlo F
Messaggio: #6
In DX preferirei forse il 50mm, o il 60mm Micro, lunghezze focali ideali per il ritratto.
Il 35mm f1,8 DX so che è un eccellente obiettivo, ma a quel punto preferirei qualcosa di ancora più corto per avere così un cosiddetto normale.
Purtroppo di ottiche performanti in DX e non esageratamente costose vedo solo il 28mm f1,8.
Comunque scegli secondo i tuoi gusti e le tue necessità, come si suol dire è meglio sbagliare da soli che su consiglio altrui messicano.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #7
Innanzitutto ti consiglio di provare a focale 35 o a focale 50 mm.. Per vedere quale ti va più a genio.
In aggiunta, serve principalmente per interni? Perchè se lo usassi molto in interni, il 50mm potrebbe essere troppo lungo.
Sempre meglio avvicinarsi che "allontanarsi" dietro a un muro.
atostra
Iscritto
Messaggio: #8

io preferisco il 50mm. permette di stare un passo indietro (utilissimo per ritratti non in posa), il bokeh è migliore (perchè non dipende solo dall'apertura ma anche dalla focale e dalla distanza dal soggetto), e poi oltre che costare meno per l'assenza del motore, lo posso utilizzare su macchine analogiche.

ho anche notato una resa cromatica diversa della serie D rispetto alle G di ultima generazione, credo abbiano contrasti un po + morbidi, li preferisco perchè mi permette una regolazione in PP + accurata.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
Dipende da cosa preferisci fotografare..io utilizzo il 35 per lo street, il 50 è forse più indicato per la ritrattistica
Stefano
valentiemilio
Messaggio: #10
QUOTE(andre@x @ Sep 20 2012, 11:17 AM) *
E' questione di modo di scattare... a seconda di quello che di solito scatti.



Ps: comunque a prescindere due belle lenti entrambe.


sono daccordo, io su dx al 35 ho preferito il 28 af-d che per il mio modo di scattare si adattava meglio del 35mm
confermo la validità di entrambe le ottiche
lino landolfi
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 20 2012, 01:24 PM) *
Innanzitutto ti consiglio di provare a focale 35 o a focale 50 mm.. Per vedere quale ti va più a genio.
In aggiunta, serve principalmente per interni? Perchè se lo usassi molto in interni, il 50mm potrebbe essere troppo lungo.
Sempre meglio avvicinarsi che "allontanarsi" dietro a un muro.


E' possibile vedere delle foto fatte con il 35mm 1.8G?
Grazie
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(mino13 @ Sep 20 2012, 11:08 AM) *
Ciao a tutti,

cosa mi consigliate per la mia Nikon d7000??

NIKON 35mm f/1.8G AF-S DX o NIKON 50mm 50 MM f/1.8D ???

Grazie in anticipo wink.gif


www.minoelmo.it


Per le mie esigenze fotografiche, se scattassi su formato DX... né l'uno né l'altro, ma un 24 o un 28mm. Se vuoi tuttavia una focale normale con la quale con un po' di mano puoi fare tutto, ecco che senza dubbio ti consiglio il 35mm che tra l'altro è un'ottica veramente eccellente.
fabio aliprandi
Messaggio: #13
Li ho provati tutti e due e ho deciso di acquistare il 35mm.
Ne vado fiero, è un'ottica eccezionale, ma tutto dipende dal tuo modo di fotografare.
Se puoi "provarli" in qualche modo, sarebbe meglio.
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Non è' un discorso di una meglio dell'altra. È' solo questione di esigenze. Da tenere eventualmente conto che il 35 F1.8 afs e' dx mentre i 50mm sono fx.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #15
Come ti hanno già detto dipende da cosa vuoi fotografare..il 50 è più indicato per la ritrattistica il 35 trova la sua collocazione nelle foto di street
Stefano
dottor_maku
Messaggio: #16
il 50 su dx e' un discreto surrogato di un mediotele... mentre il 35 e' il classico "normale" per colpa/grazie del crop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio