FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 Ripresa Fuochi Artificiali
Rispondi Nuova Discussione
nuovamythos
Messaggio: #1
Salve a tutti ho una D5100 e sto smanettando con la modalità video anche se il fatto che possa bloccare o meno alcune impostazioni mi risulta alquanto arcano (non ho ancora capito se bloccando la esposizione si blocca tutto o se gli iso continuano ad autoregolarsi ...).

Vorrei riprendere di notte dei fuochi artificiali e ho visto alcuni filmati simili su youtube assolutamente perfetti, fatti con D5100, senza il minimo rumore ... qualcuno ha fatto qualcosa di simile e mi sa dare un consiglio sulle impostazioni? Non credo basti lasciare tutto in auto ! Un grazie anticipato a tutti.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se Blocchi l'esposizione col tastini "AE-L" si bloccano anche gli ISO automatici, prova fare una a riprendere una finestra e poi passare all'interno della camera, con le due impostazioni diverse vedrai le differenze.

Antonio
nuovamythos
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2012, 08:40 AM) *
se Blocchi l'esposizione col tastini "AE-L" si bloccano anche gli ISO automatici, prova fare una a riprendere una finestra e poi passare all'interno della camera, con le due impostazioni diverse vedrai le differenze.

Antonio



Mi piacerebbe però sentire da qualche esperto una impostazione più o meno ottimale: ISO, Apertura diaframma e tempo (in ambito video). Comunque inizierò con il tuo consiglio !
Fridrick
Messaggio: #4
QUOTE(nuovamythos @ Sep 24 2012, 02:21 PM) *
Mi piacerebbe però sentire da qualche esperto una impostazione più o meno ottimale: ISO, Apertura diaframma e tempo (in ambito video). Comunque inizierò con il tuo consiglio !

Non puoi impostare tutti questi parametri. Con la D5100 l'utente ha solo la possibilità di selezionare il diaframma prima di entrare in live view ed eventualmente compensare l'esposizione con l'apposito tasto. Iso e tempi si regolano in base all'esposizione migliore.
nuovamythos
Messaggio: #5
QUOTE(Fridrick @ Oct 12 2012, 05:55 PM) *
Non puoi impostare tutti questi parametri. Con la D5100 l'utente ha solo la possibilità di selezionare il diaframma prima di entrare in live view ed eventualmente compensare l'esposizione con l'apposito tasto. Iso e tempi si regolano in base all'esposizione migliore.


Non avendo avuto risposte in questo post, ho poi trovato quello che cercavo: è possibile regolare tutto con la D5100, tuttavia è necessario impostare il blocco della esposizione su "hold" e poi attivarlo prima di entrare nel live view. In questo modo, ISO e tempo di esposizione rimangono bloccati ... non è comodo ma è possibile, e sono riuscito a sperimentarlo con successo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio