FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Primo Cavalletto
Budget intorno ai 100€, idee inside
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perché, oltre a possedere, ovviamente, una Nikon (nello specifico D3100), vorrei avere un consiglio dai più esperti sull'acquisto del mio primo cavalletto.
Sono un fotografo amatoriale (poco fotografo e molto amatoriale tongue.gif), non ho tantissimo tempo per andare in giro e per questo non vorrei puntare su treppiedi e teste troppo costosi, anche se sicuramente più validi, perché le occasioni per usarli non saranno tantissime.
Ho fissato pertanto il budget di spesa intorno ai 100€.

Avrei identificato questi candidati:
- Cullmann Nanomax 260 con testa a sfera CB6.3
- Giottos MTL9351B con testa a 3 vie MH5011 (un pelo fuori budget, non mi attira particolarmente la testa a 3 vie, però sembra interessante il modo in cui si può posizionare la colonna centrale)
- Benro Travel Angel A1681T
- Triopo MT-128 con testa a sfera NB-1S, ottimo prezzo da un sito polacco

Diciamo che il mio treppiedi ideale dovrebbe essere abbastanza leggero, alto il giusto da non farmi lavorare in ginocchio (sono alto 1,76), con testa possibilmente frizionata per i panorami e possibilmente con colonna centrale almeno reversibile se volessi abbozzare qualcosa di vagamente macro.
Al momento la configurazione più "pesante" che ci potrei montare è la D3100 col 55-200.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi treppiedi e mi può dare qualche parere (o consigliarmi altri modelli validi)?
Grazie smile.gif

Messaggio modificato da Gneppy il Sep 19 2012, 08:11 AM
monteoro
Messaggio: #2
il migliore sembrerebbe il triopo seguito a ruota dal giottos.
Personalmente ho i manfrotto 055PROB con testa a sfera ed il 190magfiber3 con testa 410 Junior, quindi ho guardato sui siti per darti una impressione su ciò che hai trovato.
ciao
Franco
antonio.giuliani
Messaggio: #3
Quale modello hai poi scelto?
Alekos76
Messaggio: #4
QUOTE(Gneppy @ Sep 19 2012, 08:10 AM) *
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perché, oltre a possedere, ovviamente, una Nikon (nello specifico D3100), vorrei avere un consiglio dai più esperti sull'acquisto del mio primo cavalletto.
Sono un fotografo amatoriale (poco fotografo e molto amatoriale tongue.gif), non ho tantissimo tempo per andare in giro e per questo non vorrei puntare su treppiedi e teste troppo costosi, anche se sicuramente più validi, perché le occasioni per usarli non saranno tantissime.
Ho fissato pertanto il budget di spesa intorno ai 100€.

Avrei identificato questi candidati:
- Cullmann Nanomax 260 con testa a sfera CB6.3
- Giottos MTL9351B con testa a 3 vie MH5011 (un pelo fuori budget, non mi attira particolarmente la testa a 3 vie, però sembra interessante il modo in cui si può posizionare la colonna centrale)
- Benro Travel Angel A1681T
- Triopo MT-128 con testa a sfera NB-1S, ottimo prezzo da un sito polacco

Diciamo che il mio treppiedi ideale dovrebbe essere abbastanza leggero, alto il giusto da non farmi lavorare in ginocchio (sono alto 1,76), con testa possibilmente frizionata per i panorami e possibilmente con colonna centrale almeno reversibile se volessi abbozzare qualcosa di vagamente macro.
Al momento la configurazione più "pesante" che ci potrei montare è la D3100 col 55-200.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi treppiedi e mi può dare qualche parere (o consigliarmi altri modelli validi)?
Grazie smile.gif

I miei mastri di corso di fotografia digitale mi hanno consigliato il DynaSun WT666 185cm. Costa poco ed è molto solido...
toro9970
Iscritto
Messaggio: #5
Infatti pesa 4,3 Kg. E il peso è importante.
Anche il triopo è valido.Ha un gancio dove appendere il peso o fermarlo con picchetto ed elastico se su terreno.
Va da se che se leggero lo si può trasportare attaccato allo zaino. 4 kg e mezzo si sentono se si va in montagna. Diverso è se si sta sempre in studio e dunque va benissimo quello che ti hanno consigliato i tuoi maestri.

Per dire è sempre tutto relativo.


nota. Mi sono fermato tempo fa da quei commercianti dell'est che si mettono per strada a vendere tutte quelle cose cinesi/o di quelle parti, tipo binocoli, obbiettivi ect... e avevano dei cavalletti che su e bay o amazon si trovano a 30 euro. Ne avevano una decina, con teste di tutti i tipo, forme e colori.
Morale: A vederli sembravano anche ben fatti (a prima vista). Con tutte le novità delle marche famose.
Prendendoli in mano ci si accorgeva però della poca qualità e sopratutto del peso inesistente.
Nessuno metterebbe la propria nikon con l'ottica che costa un mutuo su una roba del genere!!!!

Per questo è importante la marca e il prezzo. Più è famosa e più costa meglio è. Ma è una di quelle cose che bisognerebbe valutare di persona piuttosto che comprare a scatola chiusa. La solidità si può solo toccare con mano quando si parla di cavalletti.
Per esempio bisogna considerare il cavalletto quando è all'85 % dell'apertura massima in altezza. Li il prodotto Cinese ha già problemi al 40%.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio