FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto Fra "tuttofare"
Rispondi Nuova Discussione
claudio marchini
Messaggio: #1
Possiedo da qualche anno il glorioso 18-70 mm F3,5 / 4,5 G , usandolo come ottica sempre pronta mentre gironzolo per lavoro.
Ho letto pareri estremamente positivi sul 16-85mm F3.5-5.6G VR : mi sto chiedendo se acquistarlo per sostituirlo al 18 - 70 sia una cosa sensata o no, vista anche la differenza di prezzo notevole. Davvero mi darebbe un miglioramento qualitativo così sensibile?

Ciao a tutti e grazie.

Claudio

p.s. ovviamente, a parità di fotografo che resto sempre io!..:-))))
isvermilone
Messaggio: #2
Ho avuto questo zoom anche io per qualche anno su d80 e d300...secondo me uno dei migliori obiettivi da kit mai prodotti.Su d300 secondo me chiudeva un po troppo le ombre.Ha qualcosa che non ti piace o vuoi solo un miglioramento generale, che comunque non puoi ancora quantificare? Il 16-85 è costruito molto bene,guadagneresti di grandangolo e mediotele,alla massima focale è un po buio ma ha il vr che funziona bene.In sostanza rispetto al 18-70 è un tuttofare ancora più tuttofare ma le foto a parità di condizioni sono secondo me poco distinguibili.Unico difetto...costicchia un pò troppo.
Ciao.Enzo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(claudio marchini @ Sep 18 2012, 06:22 PM) *
Possiedo da qualche anno il glorioso 18-70 mm F3,5 / 4,5 G , usandolo come ottica sempre pronta mentre gironzolo per lavoro.
Ho letto pareri estremamente positivi sul 16-85mm F3.5-5.6G VR : mi sto chiedendo se acquistarlo per sostituirlo al 18 - 70 sia una cosa sensata o no, vista anche la differenza di prezzo notevole. Davvero mi darebbe un miglioramento qualitativo così sensibile?

Ciao a tutti e grazie.

Claudio

p.s. ovviamente, a parità di fotografo che resto sempre io!..:-))))

Anche io possiedo il 18-70 e confermo quanto dici te..ottica sempre pronta!il 16-85 ti farebbe guadagnare sicuramente sia perché dotata di VR sia perché costruita molto bene..il costo però non so se vale il cambiamento col glorioso 18-70...
Stefano
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(claudio marchini @ Sep 18 2012, 06:22 PM) *
Possiedo da qualche anno il glorioso 18-70 mm F3,5 / 4,5 G , usandolo come ottica sempre pronta mentre gironzolo per lavoro.
Ho letto pareri estremamente positivi sul 16-85mm F3.5-5.6G VR : mi sto chiedendo se acquistarlo per sostituirlo al 18 - 70 sia una cosa sensata o no, vista anche la differenza di prezzo notevole. Davvero mi darebbe un miglioramento qualitativo così sensibile?

Ciao a tutti e grazie.

Claudio

p.s. ovviamente, a parità di fotografo che resto sempre io!..:-))))


comunque non stiamo proprio parlando di tuttofare.... io per tuttofare intendo 18-200, o 28-300.

la fascia di 18-70 o 16-85 o 24-120 sono si zoom a lunga escursione, ma sono anche ottiche "semi professionali" in casa nikkor sono qualitativamente appena sotto alle ammiraglia f2.8 (parlo di zoom che vanno da grandangolo a medio tele)

insomma, sono buone ottiche, e già il 18-70 era una ottima ottica, so che il 16-85 ha una nitidezza appena + marcata (che comunque allungando l'escursione dello zoom significa un notevole passo avanti nella tecnica costruttiva). la vera differenza la fa il VR.
insomma è una buona lente, però, dal mio punto di vista, non è la nitidezza che fa la foto, anzi sacrifico un po di nitidezza per avere un controllo della PDC maggiore. in soldoni, sebbene sia una lente sotto tutti gli aspetti migliore di altri zoom normali nikkor, A MIO PARERE non offre molto di + del 18-55 (che non è una lente morbida) da kit, o meglio offre di + ma non ne giustifica il prezzo.

secondo me se prendi lenti fisse è meglio, ma quello è un mio gusto personale, se ti trovi bene con gli zoom non dovresti cambiare.
claudio marchini
Messaggio: #5
QUOTE(atostra @ Sep 18 2012, 08:42 PM) *
comunque non stiamo proprio parlando di tuttofare.... io per tuttofare intendo 18-200, o 28-300.

la fascia di 18-70 o 16-85 o 24-120 sono si zoom a lunga escursione, ma sono anche ottiche "semi professionali" in casa nikkor sono qualitativamente appena sotto alle ammiraglia f2.8 (parlo di zoom che vanno da grandangolo a medio tele)

insomma, sono buone ottiche, e già il 18-70 era una ottima ottica, so che il 16-85 ha una nitidezza appena + marcata (che comunque allungando l'escursione dello zoom significa un notevole passo avanti nella tecnica costruttiva). la vera differenza la fa il VR.
insomma è una buona lente, però, dal mio punto di vista, non è la nitidezza che fa la foto, anzi sacrifico un po di nitidezza per avere un controllo della PDC maggiore. in soldoni, sebbene sia una lente sotto tutti gli aspetti migliore di altri zoom normali nikkor, A MIO PARERE non offre molto di + del 18-55 (che non è una lente morbida) da kit, o meglio offre di + ma non ne giustifica il prezzo.

secondo me se prendi lenti fisse è meglio, ma quello è un mio gusto personale, se ti trovi bene con gli zoom non dovresti cambiare.


Grazie a tutti per l'attenzione.
In sostanza mi avete confermato quello che dentro "sentivo". Mi tengo il mio 18-70 e, budget permettendo, comincio a guardarmi intorno per una ottica fissa . Per ora ho solo il 50 f 1.8 D. E devo dire che che è fantastico e costa nulla...


Ciao a tutti
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(claudio marchini @ Sep 18 2012, 09:34 PM) *
Grazie a tutti per l'attenzione.
In sostanza mi avete confermato quello che dentro "sentivo". Mi tengo il mio 18-70 e, budget permettendo, comincio a guardarmi intorno per una ottica fissa . Per ora ho solo il 50 f 1.8 D. E devo dire che che è fantastico e costa nulla...
Ciao a tutti


fenomenale, lo possiedo anche io ed è fantastico.

se ci aggiungi un 24mm e un 85mm ci fai TUTTO e spendi relativamente poco (circa 600 euro per import nuovi)

magari prendi in considerazione anche dei manual focus tipo 20mm f4 AI
claudio marchini
Messaggio: #7
QUOTE(atostra @ Sep 18 2012, 11:51 PM) *
fenomenale, lo possiedo anche io ed è fantastico.

se ci aggiungi un 24mm e un 85mm ci fai TUTTO e spendi relativamente poco (circa 600 euro per import nuovi)

magari prendi in considerazione anche dei manual focus tipo 20mm f4 AI



Sì è un'idea che mi sembra valida, ed il budget è quello che pensavo.
Ma con gli AI perdo solo l'autofocus od anche l'uso dell'esposimetro?

Grazie di nuovo.. rolleyes.gif

QUOTE(atostra @ Sep 18 2012, 11:51 PM) *
fenomenale, lo possiedo anche io ed è fantastico.

se ci aggiungi un 24mm e un 85mm ci fai TUTTO e spendi relativamente poco (circa 600 euro per import nuovi)

magari prendi in considerazione anche dei manual focus tipo 20mm f4 AI



Sì è un'idea che mi sembra valida, ed il budget è quello che pensavo.
Ma con gli AI perdo solo l'autofocus od anche l'uso dell'esposimetro?

Grazie di nuovo.. rolleyes.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #8
QUOTE(claudio marchini @ Sep 18 2012, 09:34 PM) *
Grazie a tutti per l'attenzione.
In sostanza mi avete confermato quello che dentro "sentivo". Mi tengo il mio 18-70 e, budget permettendo, comincio a guardarmi intorno per una ottica fissa . Per ora ho solo il 50 f 1.8 D. E devo dire che che è fantastico e costa nulla...
Ciao a tutti


Con quello che possiedi ti consiglio di prenderti o l'85mm oppure un 70-200 (f/2,8 se il budget permette Nikkor, altrimenti Tamron).
Questo è un mio personale parere.
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(claudio marchini @ Sep 21 2012, 09:25 PM) *
Sì è un'idea che mi sembra valida, ed il budget è quello che pensavo.
Ma con gli AI perdo solo l'autofocus od anche l'uso dell'esposimetro?

Grazie di nuovo.. rolleyes.gif


non hai detto che modello di reflex hai, comunque, se hai una D7000, ovviamente, autofocus a parte, con le ottiche AI/AIS, non perdi nulla, ugualmente con una D200, con le D300 e con le ammiraglie D2, mantieni la funzione esposimetrica.

Con tutte le altre DX, perdi anche l'uso dell'esposimetro.

ciao
claudio marchini
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 22 2012, 03:10 AM) *
Con quello che possiedi ti consiglio di prenderti o l'85mm oppure un 70-200 (f/2,8 se il budget permette Nikkor, altrimenti Tamron).
Questo è un mio personale parere.


Grazie anche a te per l'attenzione. Possiedo un 70-300 di cui devo dire sono molto soddisfatto.
Solo che le occasioni in cui ho necessità di quel range di focali sono poche.Preziose ma poche.Quindi mi stavo concentrando sul miglioramento di qualità nella fascia di maggiore utilizzo ( anche perchè il 70-300 a me sembra una buona lente già di suo).

A presto,

Claudio

QUOTE(Cesare44 @ Sep 22 2012, 08:43 AM) *
non hai detto che modello di reflex hai, comunque, se hai una D7000, ovviamente, autofocus a parte, con le ottiche AI/AIS, non perdi nulla, ugualmente con una D200, con le D300 e con le ammiraglie D2, mantieni la funzione esposimetrica.

Con tutte le altre DX, perdi anche l'uso dell'esposimetro.

ciao


Hai ragione...
Possiedo una D90, quindi dovrei rinunciare anche all'esposimetro.
Grazie per il chiarimento, a presto.

Claudio
gargasecca
Messaggio: #11
QUOTE(claudio marchini @ Sep 18 2012, 06:22 PM) *
Possiedo da qualche anno il glorioso 18-70 mm F3,5 / 4,5 G , usandolo come ottica sempre pronta mentre gironzolo per lavoro.
Ho letto pareri estremamente positivi sul 16-85mm F3.5-5.6G VR : mi sto chiedendo se acquistarlo per sostituirlo al 18 - 70 sia una cosa sensata o no, vista anche la differenza di prezzo notevole. Davvero mi darebbe un miglioramento qualitativo così sensibile?

Ciao a tutti e grazie.

Claudio

p.s. ovviamente, a parità di fotografo che resto sempre io!..:-))))


No...recuperi solo 2mm dal lato grandangolo e 15mm dal lato "normale"...secondo me tieni il tuo 18~70 e cerca altro.
grazie.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #12
QUOTE(claudio marchini @ Sep 22 2012, 09:42 AM) *
Grazie anche a te per l'attenzione. Possiedo un 70-300 di cui devo dire sono molto soddisfatto.
Solo che le occasioni in cui ho necessità di quel range di focali sono poche.Preziose ma poche.Quindi mi stavo concentrando sul miglioramento di qualità nella fascia di maggiore utilizzo ( anche perchè il 70-300 a me sembra una buona lente già di suo).


Hai mai pensato di vendere il 70-300 e prendere il Nikkor 70-200 f/2,8 o il Tamron 70-200 f/2,8 ?
Sarebbe un'ottima opzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio