FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Richiesti Consigli Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
rensy78
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti il prossimo anno a giugno mi hanno chiesto di fare da fotografa ufficiale ad un matrimonio .... so che è presto ma consigli ???? avete qualche sito da dove prendere qualche spunto ... per studiare un pò da notare che non voglio "offendere" i veri professionisti del matrimonio e solo che se non faccio io le foto gli sposi non avranno un fotografo ... e mi spiacerebbe ...

Rensy
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
QUOTE(rensy78 @ Sep 18 2012, 12:29 PM) *
ciao a tutti il prossimo anno a giugno mi hanno chiesto di fare da fotografa ufficiale ad un matrimonio .... so che è presto ma consigli ???? avete qualche sito da dove prendere qualche spunto ... per studiare un pò da notare che non voglio "offendere" i veri professionisti del matrimonio e solo che se non faccio io le foto gli sposi non avranno un fotografo ... e mi spiacerebbe ...

Rensy


Te lo hanno chiesto loro però se rifiuti non chiamano altri e ti dispiacerebbe. Meraviglioso. Se sai fotografare, sai fotografare anche a un matrimonio.

A.
fabio camandona
Messaggio: #3
L'altro giorno ho postato questa discussione su Fb. Ha avuto parecchi commenti:

Molti neo fotografi contano sul fatto che, dopo 10 matrimoni, potranno essere in grado di fare delle fotografie ben fatte. Nel frattempo 10 coppie di sposi sperano che, in quell'unica occasione, gli vengano fornite delle foto ben fatte.

Sai cosa ho risposto, sinceramente, la prima volta che mi è successo ? Non avevo ancora matrimoni alle spalle, come te. Gli ho risposto: mi spiace, sarete senza fotografo: io vengo (e fotografo) solo se un professionista (o almeno un esperto) mi copre il servizio.

Guarda che un matrimonio è difficile da tanti punti di vista e non ci sono libri di sorta, nè consigli.
Tecnicamente è un disastro e per interpretarlo ci vuole esperienza (o perlomeno uno che ti copra il servizio).

E' un consiglio.
Buon qualunque cosa tu decida wink.gif
dimitri.1972
Messaggio: #4
Ripeti loro che la tua preparazione non è all'altezza di un fotografo professionista.

Poi cerca di vedere molti servizi matrimonialisti (anche qui sul forum nella sezione eventi) per farti un idea di qualche inquadratura e prendere qualche spunto.

Mi sono trovato nella tua stessa situazione, e nonostante il lavoro fatto alla fine non è ASSOLUTAMENTE paragonabile a quelli visti in quella sezione, posso esser soddisfatto in primo per la coppia di sposi che ha un ricordo che non avrebbero avuto, oltretutto non sono potuti essere presenti i genitori quindi senza foto non avrebbero visto nulla. E poi sono contento per me, perchè alla fine è sempre un'esperienza personale che arricchisce il proprio sapere.

Naturalmente NON ho voluto nulla per le foto, l'ho fatto per puro divertimento.

P.S. Se non hai obiettivi adatti può essere una scusa per comprarli.
rensy78
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 01:54 PM) *
L'altro giorno ho postato questa discussione su Fb. Ha avuto parecchi commenti:

Molti neo fotografi contano sul fatto che, dopo 10 matrimoni, potranno essere in grado di fare delle fotografie ben fatte. Nel frattempo 10 coppie di sposi sperano che, in quell'unica occasione, gli vengano fornite delle foto ben fatte.

Sai cosa ho risposto, sinceramente, la prima volta che mi è successo ? Non avevo ancora matrimoni alle spalle, come te. Gli ho risposto: mi spiace, sarete senza fotografo: io vengo (e fotografo) solo se un professionista (o almeno un esperto) mi copre il servizio.

Guarda che un matrimonio è difficile da tanti punti di vista e non ci sono libri di sorta, nè consigli.
Tecnicamente è un disastro e per interpretarlo ci vuole esperienza (o perlomeno uno che ti copra il servizio).

E' un consiglio.
Buon qualunque cosa tu decida wink.gif



GRazieeeeee è come la penso io ho già provato a dirlo agli sposi ma non c'è verso li conosco da quando sono piccola e ci tengono molto a questo .... la mia idea era magari di trovare un fotografo che mi permettesse di seguirlo in qualche progetto ... per vedere un pò se riesco a migiorarmi ....




Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 01:54 PM) *
Guarda che un matrimonio è difficile da tanti punti di vista e non ci sono libri di sorta, nè consigli.
Tecnicamente è un disastro e per interpretarlo ci vuole esperienza (o perlomeno uno che ti copra il servizio).

E' un consiglio.
Buon qualunque cosa tu decida wink.gif


....ma si, rifiuta...e se insistono inca.z.z.ati pure minacciandoli che al matrimonio non ci andrai nemmeno da invitata e non gli farai nemmeno il regalo!!!....
....e magari consigliagli uno dei nostri esperti professionisti!!!...
rensy78
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 18 2012, 02:10 PM) *
Ripeti loro che la tua preparazione non è all'altezza di un fotografo professionista.

Poi cerca di vedere molti servizi matrimonialisti (anche qui sul forum nella sezione eventi) per farti un idea di qualche inquadratura e prendere qualche spunto.

Mi sono trovato nella tua stessa situazione, e nonostante il lavoro fatto alla fine non è ASSOLUTAMENTE paragonabile a quelli visti in quella sezione, posso esser soddisfatto in primo per la coppia di sposi che ha un ricordo che non avrebbero avuto, oltretutto non sono potuti essere presenti i genitori quindi senza foto non avrebbero visto nulla. E poi sono contento per me, perchè alla fine è sempre un'esperienza personale che arricchisce il proprio sapere.

Naturalmente NON ho voluto nulla per le foto, l'ho fatto per puro divertimento.

P.S. Se non hai obiettivi adatti può essere una scusa per comprarli.



in effetti quello di comprare qualche obbiettivo o flash l'avevo pensato ... è per il matrimonio tongue.gif
mlweb
Messaggio: #8
Ciao Rensy,
proverò a darti qualche consiglio perchè mi sono trovato e mi trovo nella tua stessa situazione.
Avevo la possibilità di affiancare un fotografo anche solo per tenergli il flash, ma dopo svariate promesse da parte sua (nonostante non gli ho mai chiesto denaro) non mi ha mai richiamato.

L'anno scorso poi, un mio amico mi ha chiesto di fargli le foto di matrimonio, puoi immaginarti, sono entrato nel panico e gli ho subito detto "io le foto te le faccio volentieri e non voglio essere pagato, ma ti consiglio di prendere anche un professionista!!"...
loro hanno voluto esclusivamente me per motivi economici e così gli ho fatto un servizio senza avere "nessuna retribuzione" (e quindi dal mio punto di vista senza dover pretendere nulla!!).
Prima del matrimonio gli ho chiesto se desideravano foto classiche o più spontanee e hanno subito optato con convinzione per la seconda opzione.
Vuoi sapere come è andata a finire?? Io ho fatto del mio meglio, ho girato come un picchio per tutto il matrimonio senza fermarmi un attimo, sono andato a casa della sposa prima della cerimonia a fare foto mentre il padre urlava dall'altra camera per sbrigarsi.... e LE FOTO NON GLI SONO PIACIUTE!!!
Un fotografo professionista lo rispettano e lo ascoltano tutti, quando sei "l'amico" ti mettono tutti prescia e la gente non ti si fila!!
Infine, fortuna che a casa della sposa ho fatto foto in stile classico, perchè alla fin fine "TUTTI VOGLIONO FOTO CLASSICHE" e due o tre spontanee... non fare l'errore di ascoltarli!! Fidati!!!

Adesso un altro amico mi ha chiesto di fargli le foto al suo matrimonio (anche grazie alla crisi...) io ho sbiegato tutte le problematiche e gli ho mostrato le foto già fatte al precedente, così già sanno a cosa vanno incontro! Sicuramente questa volta le cose andranno in modo migliore, perchè ho imparato molto dai miei errori, ma sicuramente anche questa volta, non saranno mai foto professionali.

Per quanto riguarda l'attrezzatura i consigli sono sempre i stessi... ottiche luminose di qualità + se possibile due corpi macchina + batterie di scorta sia per fotocamera che flash + svariate schede di memoria.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti
Marco
fabio camandona
Messaggio: #9
QUOTE(rensy78 @ Sep 18 2012, 02:17 PM) *
in effetti quello di comprare qualche obbiettivo o flash l'avevo pensato ... è per il matrimonio tongue.gif


Vincenzo non ha capito una ceppa ma non importa biggrin.gif

Se gli sposi proprio non vogliono saperne di un fotografo pro, per motivi economici o personali o qualunque sia il motivo, allora è "la tua volta" wink.gif

Specificagli, come ti hanno scritto, che non sei esperta bla bla bla e cerca di ottenere la famosa "carta bianca".
Comprati un fisso luminoso (un 50 1.8 va più che bene) e inizia a montarlo su da ora. Non smontarlo più, non cedere alla comodità: spegne il cervello.

Manca un anno quasi da qui a giugno e se ci dai dentro a studiare/sperimentare potresti arrivare con una preparazione ed un allenamento mentale che nemmeno puoi immaginare.

Ripeto: ottieni il "carta bianca". Digli che i "momenti sacri che non devono mancare" potrebbero mancare (mai morto nessuno) perchè tenterai di raccontare la LORO storia.
Non tentare di emulare altri fotografi, rischia solo di confonderti. Copia, sì, qualche scatto, ci mancherebbe tutti lo facciamo, ma solo quando ne hai il tempo. Per il resto della giornata fai ciò che il cervello ti suggerisce.
Come diciamo a tutti i nostri assistenti le prime volte: divertiti.

Per poterlo fare non devi avere responsabilità. I nostri assistenti li copriamo noi, tu devi avere "carta bianca"

wink.gif
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #10
Bla bla bla è difficile bla bla bla guai a te se accetti bla bla bla ci togli il pane ecc ecc.

Filtrando la solita cagnara di pro offesi, pensa sempre che se hanno chiamato te è perché non gli interessano foto fantastiche super fashion a la "modelli per un giorno", ma vogliono un po' di bei ricordi. Quindi rilassati, fare foto ad un matrimonio con queste premesse (senza avere aspirazioni di altissima arte fotografica come quella dei "professionisti") è facile come farle al compleanno di un bambino. Riprendi quello che ti sembra interessante e scatta, gli sposi saranno contenti.
I consigli, banali, è quello di farne un bel po' e di non perdere i momenti chiave, non imbarbarirti con i tecnicismi (se è il caso, anche "auto" va bene) e cerca di imprimere un po' di emozioni sul sensore. E portati un flash... che non si sa mai smile.gif

E fatti pagare! è una cosa faticosa!
fabio camandona
Messaggio: #11
QUOTE(mlweb @ Sep 18 2012, 02:41 PM) *
Ciao Rensy,
proverò a darti qualche consiglio perchè mi sono trovato e mi trovo nella tua stessa situazione.
Avevo la possibilità di affiancare un fotografo anche solo per tenergli il flash, ma dopo svariate promesse da parte sua (nonostante non gli ho mai chiesto denaro) non mi ha mai richiamato.

L'anno scorso poi, un mio amico mi ha chiesto di fargli le foto di matrimonio, puoi immaginarti, sono entrato nel panico e gli ho subito detto "io le foto te le faccio volentieri e non voglio essere pagato, ma ti consiglio di prendere anche un professionista!!"...
loro hanno voluto esclusivamente me per motivi economici e così gli ho fatto un servizio senza avere "nessuna retribuzione" (e quindi dal mio punto di vista senza dover pretendere nulla!!).
Prima del matrimonio gli ho chiesto se desideravano foto classiche o più spontanee e hanno subito optato con convinzione per la seconda opzione.
Vuoi sapere come è andata a finire?? Io ho fatto del mio meglio, ho girato come un picchio per tutto il matrimonio senza fermarmi un attimo, sono andato a casa della sposa prima della cerimonia a fare foto mentre il padre urlava dall'altra camera per sbrigarsi.... e LE FOTO NON GLI SONO PIACIUTE!!!
Un fotografo professionista lo rispettano e lo ascoltano tutti, quando sei "l'amico" ti mettono tutti prescia e la gente non ti si fila!!
Infine, fortuna che a casa della sposa ho fatto foto in stile classico, perchè alla fin fine "TUTTI VOGLIONO FOTO CLASSICHE" e due o tre spontanee... non fare l'errore di ascoltarli!! Fidati!!!

Adesso un altro amico mi ha chiesto di fargli le foto al suo matrimonio (anche grazie alla crisi...) io ho sbiegato tutte le problematiche e gli ho mostrato le foto già fatte al precedente, così già sanno a cosa vanno incontro! Sicuramente questa volta le cose andranno in modo migliore, perchè ho imparato molto dai miei errori, ma sicuramente anche questa volta, non saranno mai foto professionali.

Per quanto riguarda l'attrezzatura i consigli sono sempre i stessi... ottiche luminose di qualità + se possibile due corpi macchina + batterie di scorta sia per fotocamera che flash + svariate schede di memoria.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti
Marco


Purtroppo Marco ha ragione. Ne avrebbe avuta anche a mandare a stendere i due sposini del caso, aggiungo, viste le premesse che onestamente e giustamente aveva fatto.

Occhio all'essere "l'amica" e non "la fotografa". Metti le cose in chiaro: quel giorno sei li per lavorare (non importa tu non sia pagata) e non per chiaccherare o festeggiare.

f


QUOTE(AlphaTau @ Sep 18 2012, 02:46 PM) *
Bla bla bla è difficile bla bla bla guai a te se accetti bla bla bla ci togli il pane ecc ecc.

Filtrando la solita cagnara di pro offesi, .....


Anche AlphaTau (bello, sembra una ragione sociale) non ha capito una ceppa, ma non importa messicano.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #12
C'è un'altra discussione analoga in corso: (Non Farmi Il Regalo ... ) il problema è lo stesso: lo devo fare ma non sono o non mi sento i grado...
Lì ci puoi trovare molte indicazioni utili: io non saprei dartene, ma mi viene in mente una cosa: perché non preparare una 'liberatoria', scrivendo in un foglio tutte le garanzie che non puoi dare, da far sottoscrivere agli sposi?
Se sarà un disastro, la potrai esibire a discolpa cerotto.gif , se invece tutto o quasi,andrà bene come (almeno una foto su 500 riuscirai a farla buona no?) ci potrete scherzare su smile.gif .
Paolo
rensy78
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 02:42 PM) *
Vincenzo non ha capito una ceppa ma non importa biggrin.gif

Se gli sposi proprio non vogliono saperne di un fotografo pro, per motivi economici o personali o qualunque sia il motivo, allora è "la tua volta" wink.gif

Specificagli, come ti hanno scritto, che non sei esperta bla bla bla e cerca di ottenere la famosa "carta bianca".
Comprati un fisso luminoso (un 50 1.8 va più che bene) e inizia a montarlo su da ora. Non smontarlo più, non cedere alla comodità: spegne il cervello.

Manca un anno quasi da qui a giugno e se ci dai dentro a studiare/sperimentare potresti arrivare con una preparazione ed un allenamento mentale che nemmeno puoi immaginare.

Ripeto: ottieni il "carta bianca". Digli che i "momenti sacri che non devono mancare" potrebbero mancare (mai morto nessuno) perchè tenterai di raccontare la LORO storia.
Non tentare di emulare altri fotografi, rischia solo di confonderti. Copia, sì, qualche scatto, ci mancherebbe tutti lo facciamo, ma solo quando ne hai il tempo. Per il resto della giornata fai ciò che il cervello ti suggerisce.
Come diciamo a tutti i nostri assistenti le prime volte: divertiti.

Per poterlo fare non devi avere responsabilità. I nostri assistenti li copriamo noi, tu devi avere "carta bianca"

wink.gif


il 50ino già preso a luglio ho il 50 il 18-55 e un 55-200 direi che come obbiettivi dovrei starci ... loro mi hanno già dato da subito carta bianca ... grazie per l'incoraggiamento !!!


QUOTE(Paolo Rabini @ Sep 18 2012, 03:01 PM) *
C'è un'altra discussione analoga in corso: (Non Farmi Il Regalo ... ) il problema è lo stesso: lo devo fare ma non sono o non mi sento i grado...
Lì ci puoi trovare molte indicazioni utili: io non saprei dartene, ma mi viene in mente una cosa: perché non preparare una 'liberatoria', scrivendo in un foglio tutte le garanzie che non puoi dare, da far sottoscrivere agli sposi?
Se sarà un disastro, la potrai esibire a discolpa cerotto.gif , se invece tutto o quasi,andrà bene come (almeno una foto su 500 riuscirai a farla buona no?) ci potrete scherzare su smile.gif .
Paolo


no la liberatoria non serve .... siamo troppo "legati" per quello ... mi conoscono e sanno molto bene come sono fatta e lo stesso vale per loro ....

ovviamente non mi pagheranno nulla e gli stamperò io le foto ....
fabio camandona
Messaggio: #14
QUOTE(rensy78 @ Sep 18 2012, 03:06 PM) *
il 50ino già preso a luglio ho il 50 il 18-55 e un 55-200 direi che come obbiettivi dovrei starci ... loro mi hanno già dato da subito carta bianca ... grazie per l'incoraggiamento !!!
no la liberatoria non serve .... siamo troppo "legati" per quello ... mi conoscono e sanno molto bene come sono fatta e lo stesso vale per loro ....

ovviamente non mi pagheranno nulla e gli stamperò io le foto ....


Mi permetto allora di darti un altro consiglio: lascia a casa il 55-200.
Al di là del fatto che è una pessima lente (se mi sentono in Nikon mi fanno la pelle....) ha soprattutto l'handycap di farti stare fuori dall'azione. Al sicuro in un angolo a fare ritratti che poi butterai.
Devi starci dentro, viverla, respirarla e fotografarla.

Qualcuno di nome Roberto disse: se la fotografia non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino.

dimitri.1972
Messaggio: #15
QUOTE(rensy78 @ Sep 18 2012, 03:06 PM) *
il 50ino già preso a luglio ho il 50 il 18-55 e un 55-200 direi che come obbiettivi dovrei starci ... loro mi hanno già dato da


Sinceramente comincerei a pensare alla sostituzione del 18-55, magari con un Tamron 17-50 2.8 VC, è senz'altro su un livello maggiore, oltre ad essere più luminoso. Anche un flash farebbe comodo.

Altro consiglio che mi sento di darti:
Scatta in RAW e scatta MOLTO, anche di più di molto.
Non hai idea di quanto sia difficile riuscire ad inquadrare 4-5 persone nella stessa foto con nessuna che abbia occhi chiusi o espressioni idiote.
rensy78
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 03:13 PM) *
Mi permetto allora di darti un altro consiglio: lascia a casa il 55-200.
Al di là del fatto che è una pessima lente (se mi sentono in Nikon mi fanno la pelle....) ha soprattutto l'handycap di farti stare fuori dall'azione. Al sicuro in un angolo a fare ritratti che poi butterai.
Devi starci dentro, viverla, respirarla e fotografarla.

Qualcuno di nome Roberto disse: se la fotografia non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino.


sul 55-200 la penso come te l'ho voluto tanto ma mi ha un pò deluso ... sul 50ino mi devo un pò smaliziare e prenderci la mano ...



QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 18 2012, 03:16 PM) *
Sinceramente comincerei a pensare alla sostituzione del 18-55, magari con un Tamron 17-50 2.8 VC, è senz'altro su un livello maggiore, oltre ad essere più luminoso. Anche un flash farebbe comodo.

Altro consiglio che mi sento di darti:
Scatta in RAW e scatta MOLTO, anche di più di molto.
Non hai idea di quanto sia difficile riuscire ad inquadrare 4-5 persone nella stessa foto con nessuna che abbia occhi chiusi o espressioni idiote.


mmm sull'obbiettivo ci farò un pensierino ... sul RAW ormai non ho dubbi scatto solo in RAW ... ti a sentire più "potente" !!! texano.gif
mlweb
Messaggio: #17
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 02:47 PM) *
Purtroppo Marco ha ragione. Ne avrebbe avuta anche a mandare a stendere i due sposini del caso, aggiungo, viste le premesse che onestamente e giustamente aveva fatto.


Già! Ed aggiungo a differenza di quanto si potrebbe pensare, che ho fatto anche il regalo, perchè ero pure il testimone e quindi ho fatto tutto solo per amicizia, senza assolutamente alcun vantaggio, anzi...
fabio camandona
Messaggio: #18
QUOTE(mlweb @ Sep 18 2012, 03:22 PM) *
Già! Ed aggiungo a differenza di quanto si potrebbe pensare, che ho fatto anche il regalo, perchè ero pure il testimone e quindi ho fatto tutto solo per amicizia, senza assolutamente alcun vantaggio, anzi...



Ti spiace se rido ? Non per sfotterti eh, sia chiaro, ma per solidarietà sul danno e la beffa messicano.gif

PS non è corretto che tutti vogliono le foto classiche, sei solo stato un po' sfigato.

wink.gif
mlweb
Messaggio: #19
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 03:27 PM) *
Ti spiace se rido ? Non per sfotterti eh, sia chiaro, ma per solidarietà sul danno e la beffa messicano.gif

PS non è corretto che tutti vogliono le foto classiche, sei solo stato un po' sfigato.

wink.gif


Guarda se lo dici tu vista l'esperienza (e le tue foto molto belle) ci credo, però ho letto anche di altre persone che hanno avuto il mio stesso problema con le foto spontanee... ad ogni modo ripeto la mia esperienza sui matrimoni è molto limitata, quindi alzo le mani rolleyes.gif

Fabio ma sei di Roma? Ti potrebbe servire un aiutante tongue.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #20
Continuo a non avere consigli particolari smile.gif ti avevo indicato una discussione sul tema ma mi ero scordato (questa) .
Anche questa con idee utili.
Paolo
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #21
l'unica cosa che posso dirti e' che di tempo ne hai, una di queste domeniche imboscati in una chiesa durante un matrimonio e fai foto, torni a casa e vedi come sono venute .
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 02:42 PM) *
Vincenzo non ha capito una ceppa ma non importa biggrin.gif


...ahahhahaahha....lo immaginavo messicano.gif ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(fabio camandona @ Sep 18 2012, 03:13 PM) *
Mi permetto allora di darti un altro consiglio: lascia a casa il 55-200.
Al di là del fatto che è una pessima lente (se mi sentono in Nikon mi fanno la pelle....) ha soprattutto l'handycap di farti stare fuori dall'azione. Al sicuro in un angolo a fare ritratti che poi butterai.
Devi starci dentro, viverla, respirarla e fotografarla.

Qualcuno di nome Roberto disse: se la fotografia non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino.


posso permettermi di dissentire?
premetto: non sono un professionista (ma esattamente l'opposto), e non è nemmeno tantissimo che mi diletto nella fotografia.
l'anno scorso sono andato al matrimonio di un caro amico, e il fotografo ufficiale non c'era. ha chiesto esplicitamente a me e altri 2 (nessuno che lo fa di professione) di fargli le foto.
io mi sono portato anche il 55-200, e uno dei due aveva un 70-200 sigma (su 60d).
ovviamente non tutto lo scattato era da salvare, ma nemmeno tutto da buttare.
ti lascia "fuori dall'azione", ma ti permette di cogliere scene e "scorci" fuori dai canoni classici, e molte volte meritevoli di essere immortalati. soprattutto a un matrimonio di amici.
opinione personale ovviamente

ciao
teo
scotucci
Messaggio: #24
vuoi sapere che farei io????
contatterei un pro o un amico esperto per coprirmi almeno quelle 2 ore che riguardano chiesa-esterni
mi sono figurato questa situazione piu' di una volta e leggendomle varie discussioni riflettevo sul cosa farei io
partiamo dal fatto che non sei (siamo) dei pro quindi l'errore ci scappa piu' facilmente
casa dello sposo: se e' un amico vacci un paio di sere prima specificandogli che per un paio d'ore sarai suo ostaggio
fagli le classiche foto in camera mentre si veste col vestito da cerimonia oppure cio' che ti suggerisce la fantasia
cio' non sostituisce le foto del giorno della cerimonia ma ti garantisce un fondo in piu' al quale attingere!!!
stessa cosa con la sposa ( anche se difficilmente la potrai fotografare vestita ma magari qualche ritratto interessante allo specchio o che so io ci piu' uscire
falle magari indossare una maglia con le spalle nude cosi' da poter avere un primo piano neutro che non si capisca che le hai fatte prima
per la chiesa e gli esterni da solo senza esperienza la vedo nera!!!
ecco che magari il tuo regalo sara' la presenza del fotografo
poi in secondo tempo ti fai dare tutti i raw e pensi tu alla pp
ora tanti verranno fuori dicendo che il pro segue il workflow dall'inizio alla fine e che sui raw non ci fanno mettere le mani a nessuno ma secondo me uno che per un paio d'ore ti da una mano senza gli imepgni del prima e dopo lo trovi
al ristorante e alla torta sono quasi tutte foto coi parenti ecc e non hai il problema della irripetibilita' del momento anzi spesso hai modo di metterli un minimo in posa
io senza un secondo rifiuterei recisamente salvo situazioni che non si puo' dir di no!!!!
mlweb
Messaggio: #25
QUOTE(scotucci @ Sep 18 2012, 07:38 PM) *
sui raw non ci fanno mettere le mani


Questo è corretto messicano.gif

QUOTE(scotucci @ Sep 18 2012, 07:38 PM) *
secondo me uno che per un paio d'ore ti da una mano senza gli imepgni del prima e dopo lo trovi
al ristorante e alla torta sono quasi tutte foto coi parenti ecc


Io ho qualche dubbio... hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >