FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Evento Serale (festa)
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro__78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo chiedere a quelli di voi che hanno esperienza nel genere qualche consiglio per fotografare un evento serale. Premetto che non sono un professionista ma un amatore con una discreta attrezzatura, anche se nulla di super-professionale.

Mi hanno chiesto di fotografare ad una festa aziendale con un sacco di invitati (oltre 500) le persone che entrano su una specie di set allestito tipo "red carpet", quei set con il fondale normalmente chiaro con vari sponsor allestiti ad eventi tipo mostra del cinema o sfilate di moda (correggetemi se sbaglio). Io pensavo di portarmi uno o due flash a slitta (sb900) da montare su stativi con ombrelli riflettenti bianchi (retro nero) da posizionare ai lati dell'area destinata ai soggetti e controllarli da remoto con il CLS (non so ancora se utilizzarlo in TTL o in manuale). Come macchina ho una "vecchia" D80 e come lenti ho un 60mm F/2 Tamron (il più nitido per i ritratti a mia disposizione), un Nikkor DX 18-135 F/3.5-5.6 ed un Nikkor DX 12-24 F/4. Ovviamente il grandangolo difficilmente mi potrà essere utile, mentre tra gli altri due sono indeciso se usare lo zoom (più versatile ma meno nitido) o il fisso. Inoltre non so nemmeno bene che tipo di inquadrature sarebbe meglio fare (primi piani? Figura intera? Altri tagli?) e che impostazioni utilizzare per essere sicuro di far uscire delle foto ben esposte, nitide, senza problemi di messa a fuoco... autofocus singolo o continuo? Esposizione singola o ponderata centrale? I flash in TTL o in manuale? Entrambi alla stessa potenza o uno un po' meno? O me ne basta uno? Gli ombrelli che riflettono o usarli come diffusori traslucidi eliminando la parte posteriore nera? Quanti ISO?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà dare qualche consiglio prezioso.
buzz