FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Evento Serale (festa)
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro__78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo chiedere a quelli di voi che hanno esperienza nel genere qualche consiglio per fotografare un evento serale. Premetto che non sono un professionista ma un amatore con una discreta attrezzatura, anche se nulla di super-professionale.

Mi hanno chiesto di fotografare ad una festa aziendale con un sacco di invitati (oltre 500) le persone che entrano su una specie di set allestito tipo "red carpet", quei set con il fondale normalmente chiaro con vari sponsor allestiti ad eventi tipo mostra del cinema o sfilate di moda (correggetemi se sbaglio). Io pensavo di portarmi uno o due flash a slitta (sb900) da montare su stativi con ombrelli riflettenti bianchi (retro nero) da posizionare ai lati dell'area destinata ai soggetti e controllarli da remoto con il CLS (non so ancora se utilizzarlo in TTL o in manuale). Come macchina ho una "vecchia" D80 e come lenti ho un 60mm F/2 Tamron (il più nitido per i ritratti a mia disposizione), un Nikkor DX 18-135 F/3.5-5.6 ed un Nikkor DX 12-24 F/4. Ovviamente il grandangolo difficilmente mi potrà essere utile, mentre tra gli altri due sono indeciso se usare lo zoom (più versatile ma meno nitido) o il fisso. Inoltre non so nemmeno bene che tipo di inquadrature sarebbe meglio fare (primi piani? Figura intera? Altri tagli?) e che impostazioni utilizzare per essere sicuro di far uscire delle foto ben esposte, nitide, senza problemi di messa a fuoco... autofocus singolo o continuo? Esposizione singola o ponderata centrale? I flash in TTL o in manuale? Entrambi alla stessa potenza o uno un po' meno? O me ne basta uno? Gli ombrelli che riflettono o usarli come diffusori traslucidi eliminando la parte posteriore nera? Quanti ISO?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà dare qualche consiglio prezioso.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non impazzire con gli ombrelli. E' un evento e come tale se le foto sono un po' "dure" non ci fa niente.
Usa tranquillamente i flash in TTL e disponili in maniera da illuminare per bene tutta la scena.
Poi scatta le tue 500 foto!
umbertocapuzzo
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 18 2012, 12:25 AM) *
Non impazzire con gli ombrelli. E' un evento e come tale se le foto sono un po' "dure" non ci fa niente.
Usa tranquillamente i flash in TTL e disponili in maniera da illuminare per bene tutta la scena.
Poi scatta le tue 500 foto!

Concordo con Buzz. Piuttosto metti il diffusore in plastica dei flash, o prova anche ad orientarli verso il soffitto...

Umby

Volendo, dato che il set una volta impiantato sarà sempre quello, spazi permettendo ovviamente, potresti metterne uno angolato sul davanti e l'altro opposto leggermente da dietro. Occhio che non ci sia molta luce ambiente...però...o qualcuno con la telecamera e illuminatore sparato a manetta...

Messaggio modificato da Roomby il Sep 18 2012, 12:50 AM
Alessandro__78
Messaggio: #4
Grazie dei consigli ragazzi!
Prima di venerdì pomeriggio non riuscirò a fare un sopralluogo, però so che saremo dentro un capannone, quindi di spazio dovrebbe essercene. Il flash "posteriore" è meglio tenerlo ad una potenza più bassa? O il TTL farà tutto da solo in modo da far risultare la foto ben bilanciata?
E come ottica cosa mi consigliate? Il 60mm fisso o lo zoom 18-135?
niklaudio77
Messaggio: #5
Lo zoom è decisamente più versatile.
Ciao
Alessandro__78
Messaggio: #6
D'accordo, grazie ancora dei consigli. Vi farò sapere!
Alessandro__78
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i consigli, le foto sono venute molto bene (per il tipo di foto!), una volta posizionati i flash e fatte un paio di prove per vedere che il risultato fosse accettabile non ho praticamente più dovuto toccare nulla ed il TTL ha fatto il suo lavoro egregiamente (mi fido sempre poco degli automatismi, normalmente li uso in manuale in studio).

A chi potesse interessare, dato che è un forum di tecnica, ho usato un SB-910 ed un SB-900, il primo sulla destra, come gruppo A in TTL, con un ombrello traslucido a fare da diffusore ed il secondo come gruppo B (sempre in TTL) sulla sinistra, orientato leggermente dietro (ad illuminare lo sfondo e a fare anche parzialmente da luce d'effetto), con un ombrello riflettente bianco.

L'unico consiglio che non ho potuto sfruttare molto è stato quello dello zoom, in quanto ho quasi sempre dovuto fotografare gruppi di persone e, data la distanza, dovevo tenerlo sempre sul grandangolo (da 18 a massimo 24mm): a questo punto forse sarebbe meglio portarsi dietro un buon grandangolo.

Alessandro
sindrome73
Messaggio: #8
Ci fai vedere qualche scatto come e venuto???
Alessandro__78
Messaggio: #9
Lo farei volentieri, ma ci sono praticamente solo persone e non ho una liberatoria per metterle su un forum di discussione... posso provare a chiedere alle poche che conosco di persona...
Alessandro__78
Messaggio: #10
Ciao a tutti, scusate se ho latitato così a lungo, ma non sono più riuscito ad essere molto presente nelle ultime settimane. Dato che qualcuno mi aveva chiesto un esempio del risultato ottenuto, posto una foto (l'unica persona che mi ha dato un'autorizzazione in tal senso) in modo tale che possa essere utile a qualcuno per valutare i risultati in seguito ai consigli che, molto gentilmente, avete voluto darmi.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 671.5 KB
buzz
Staff
Messaggio: #11
nulla da dire, va benissimo. La schiarirei un po' di più, ma per il resto il bilanciamento delel luci è ok.


Non so se sia necessario chiedere l'autorizzazione per postare le foto in un forum: qui lo scopo non è quello di divulgare l'immagine a scopi di studio, non di diffondere a scopo pubblicitario/commerciale, ma il confine è sottile.
Alessandro__78
Messaggio: #12
Già, preferisco chiedere, in fondo non a tutti piace che le proprie facce vengano mostrate in giro senza permesso, almeno così sono sereno di non beccarmi lamentele... :-)

Grazie ancora per i consigli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio