FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 O D100 ?
Rispondi Nuova Discussione
nikonf6
Messaggio: #1
sono un fotoamatore e vorrei iniziare l'esperienza digitale.
posseggo una f70 ed una f100 con parco ottiche e mi ritengo molto soddisfatto.
mi consigliate l'acquisto di una d70 o una d100?
ci sono differenze significative che giustificano la differenza di prezzo?

Grazie
mauriziomiao
Messaggio: #2
in questo momento l'acquisto migliore secondo me è la d 70
l'ho provata ma solo per un po e mi è piaciuta di piu' della d 100 che avevo
mardox
Messaggio: #3
Ecco, io ho comprato da poco(gennaio) la D100, e devo dire che una che mi lascia perplesso è il fatto che continuano a girare voci sul fatto che la D70 sia nettamente superiore alla sorella maggiore.
Mi sento un pò preso in giro dalla Nikon..non so perchè blink.gif blink.gif
Non che non possa pensare che la tecnologia rimanga ferma, però in questo caso sento un forte senso di disagio huh.gif huh.gif
Ciao...
HA il consiglio! A sto punto prendi la D70:
LA D100 è venduta solo corpo macchina, e senza scheda di memoria...1900, euro circa
La D70, oltre ad avere lo stesso sensore, forse anche un pò migliorato, ha il sistema matrix di messa a fuoco, e oltre all'obiettivo compreso nella confezione, una scheda da 1gb...1600 circa
Hai ancora dei dubbi?
domenico marciano
Messaggio: #4
mad.gif Purtroppo questo e' lo scotto da pagare. sad.gif piu' si va avanti piu' ci saranno macchine perfette e prezzi piu' abordabili ph34r.gif
mardox
Messaggio: #5
Sì ma non di fascia inferiore... mi sentirei meno a disagio se avessero fatto la D1001.e magari farla pagare anche lo stesso prezzo della D100...
Però così.. zzarola.. Io ho dovto comprare l'obiettivo. Per non parlare della scheda da 512 a 250 euro ph34r.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #6
QUOTE (mardox @ Apr 9 2004, 07:23 AM)
Ecco, io ho comprato da poco(gennaio) la D100, e devo dire che una cosa che mi lascia perplesso è il fatto che continuano a girare voci sul fatto che la D70 sia nettamente superiore alla sorella maggiore.
Mi sento un pò preso in giro dalla Nikon..non so perchè blink.gif blink.gif

Secondo me non devi sentirti preso in giro da Nikon, perchè la D100 ha delle cosette che con la D70 non puoi fare, tipo aggiungere l' impugnatura con relativa doppia batteria che ti da un' autonomia di scatto senza fine.
Secondo me l' impugnatura verticale è molto molto comoda... poi il corpo macchina è più robusto..poi dipende sempre dall' uso che ne fai...
Per quello che riguarda la qualità d' immagine a parer mio sono uguali, di sicuro faranno un' aggiornamento firmware alla D100 ....
Unico neo della D100 e la poca capienza del Buffer di memoria, qui la D70 vince alla grande!
Mi sento poi di consigliare a Kammello se è già un felice posessore di ottiche nikon di passare tranquillamente alla D70, ma a questo punto solo al corpo macchina!
ciao Massimo
mardox
Messaggio: #7
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Apr 9 2004, 07:35 AM)

Secondo me non devi sentirti preso in giro da Nikon,

Sai cosa? subito dopo aver comprato la D100 ho lamentato in questo forum il fatto che non fosse fornita con uno straccio di scheda di memoria...( ANCHE UNA 128 da tenere per riserva..) il sig Di maio, mi ha risposto che non era nella politica della Nikon in quanto lasciava liberi i compratori di sceglere la scheda più adatta alle loro esigenze... e che sarebbe stato riduttivo inserire una Cf con poca memoria... unsure.gif
E mo forniscono la schda da 1gb... blink.gif unsure.gif mad.gif
mardox
Messaggio: #8
Insomma io sono un nikonista da anni.. però non riesco ad accettare sempre le cosiddette esigenze di mercato... sarà un mio difetto! huh.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #9
Anni fa in dotazione di qualsiasi oggetto d' eletronica che ti prendevi ti davano in dotazione di tutto...ho ricordi di una stapante a getto d'inchiostro dove all'interno della convezione veniva fornito il cavo di collegamento e un pacco di carta con tutti i tipi di carta possibili e immaginabili da quella fotografica (all' epoca era una parola grande!!) ai trasparenti, a quella normale alla normale leggermente trattata, al cartoncino..insomma ti davano di tutto....fino a poco fa se prendevi una stampante era già tanto se ti fotnivono la scatola e non te la davano in mano così direttmnte!
devo dire che in questi ultimi 2/3 mesi c'è un nuovo cambio di tendenza...ricominciano tutti a inserirti acessori nelle confezioni...vedi anche i cellurari...seconda batteria, auricolare, adattatori di rete.....
Lo stesso fa Nikon....
Ciao Max
speleo
Messaggio: #10
Per ritornare alla scelta D70 us D100.

Anch'io avevo lo stesso dubbio, (non sono nella tua stessa condizione, Mardox, questa è -pardon, sarà- la mia prima Reflex), ma vista la differenza di prezzo non ho alcun dubbio ad andare verso la D70. La D100, è vero, è ancora migliore sotto alcuni aspetti, ma inferiore sotto altri... inutile stare a fare le schede tecniche.
E poi, se consideri solo i corpi (quelli che dovresti prendere tu) ci sono 1000 euro di differenza (dico MILLE euro!!)

Un'altra cosa ancora. Se compri la D70 e (scusate la bestemmia che sto per scrivere!), nella peggiore delle ipotesi (ma proprio quella "più peggiore schifosa assai"), non dovessi essere soddisfatto, secondo me non troveresti difficoltà a rivenderla in questo periodo non dico a prezzo intero ma quasi (in ogni caso con una svalutazione minore di quella che avrebbe una D100 acquistata adesso).


Leo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (kammello @ Apr 8 2004, 10:24 PM)
sono un fotoamatore e vorrei iniziare l'esperienza digitale.
posseggo una f70 ed una f100 con parco ottiche  e mi ritengo molto soddisfatto.
mi consigliate l'acquisto di una d70 o una d100?
ci sono differenze significative che giustificano la differenza di prezzo?

Grazie

Se devi scegliere ora, ti consiglio sicuramente la D70, che è stata realizzata due anni dopo la D100 (che rimane comunque un'ottima macchina).
L'ottica in dotazione è ottima, e la D70 presenta innegabili vantaggi sulla D100.
In particolare: una velocità superiore, una nitidezza superiore (filtro Antialiasing meno spinto), una maggiore leggerezza e un syncro-flash di 1/500.
AndreaSalini
Messaggio: #12
La vera scelta è: passare o non passare al digitale?
Personalmente non avrei dubbi: SI!
Innegabili vantaggi fanno del digitale una esperienza, a mio parere,
estremamente piacevole.

Quale tra D70 e D100, io ho comprato la D70 per il prezzo e perchè è appena uscita (tiene meglio il mercato secondo me).

Ti dico solo che sono stra-contento dei soldi spesi! Per le mie esigenze è perfetta. (sono quello che si può definire un amatore)

Un saluto

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (mardox @ Apr 9 2004, 07:44 AM)
...E mo forniscono la schda...

Per favore non generalizziamo.

A parte che eventuali ragionamenti fatti retroattivamente devono tener conto delle capacità in quel momento disponibili ma soprattutto dei costi.
Le card hanno registrato negli ultimi mesi (e tutti ne siamo felici) riduzioni sostanziali di prezzo, prestazioni di velocità migliorate sostanzialmente e tagli in MB di vero interesse.
La D100 è rivolta ad una fascia di utenza superiore rispetto alla nuova D70. La D100 infatti non prevede un kit con obiettivo. Chi si avvicina all'acquisto di una D100, normalmente, studia il preferito corredo tra card, obiettivo, impugnatura, seconde batterie...

La scheda fornita con la D70, analogamente ai kit previsti con la D100, fa parte di un kit Nital e non è dotazione Nikon.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Ufotogrf
Nikonista
Messaggio: #14
E non dimentichiamo una cosa: il perchè la nascita della D70.
Nikon deve pur rispondere alla Canon con la presenza sul mercato di un prodotto parifascia.
biggrin.gif Pollice.gif
Ad ogni modo il progresso ha come conseguenza l'abbassamento dei costi e il miglioramento delle performance. Che ben vengano le fotocamere a basso costo e ad alti contenuti. Le buone foto si fanno tanto con una F5 o con una D100, quanto con una FM2!
Sono un professionista e l'unica cosa che mi farebbe propendere per la D70 è la maggior velocità di scatto e la nitidezza superiore.
Ma avendo "tenuto in mano" i due apparecchi preferirei la D100, mi sento "più a casa", l'impressione di robustezza ed il peso maggiore sono un pregio non di secondo piano.
Non dimentichiamo che più pesa la macchina e più stabile sarà la ripresa a mano libera, soprattutto con esposizioni da 1/30" in giù.
Qualcuno dirà "e il flash?"....ognuno ha il suo stile e le sue preferenze.
Un'ultima cosa: mi permetto di dare un parere personale, e quindi condivisibile o meno, sulle schede da 1GB. Nel kit viene offerto il microdrive da 1 GB e non la scheda CF; quindi maneggiare con cura!
Io consiglierei il kit D70 con la CF 256MB, a breve proprio Nikon commercializzerà CF (non microdrive) da 4GB e da 8GB. Nessun organo in movimento meccanico (bracceto, testine e disco rigido), memorie solide=affidabilità e robustezza. Pollice.gif
Provate a shakerare l'HD del vostro PC e poi mi direte tongue.gif .
Ciao ciao e buon click a tutti.
speleo
Messaggio: #15
QUOTE (Ufotogrf @ Apr 9 2004, 10:40 AM)
... consiglierei il kit D70 con la CF 256MB, a breve proprio Nikon commercializzerà CF (non microdrive) da 4GB e da 8GB. ...

Periodo approssimativo?

Un'altra cosa. Nella scheda da 256MB, quante foto (tipo paesaggio) in formato raw ci vanno?

Grazie
mardox
Messaggio: #16
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 9 2004, 10:00 AM)

A parte che eventuali ragionamenti fatti retroattivamente devono tener conto delle capacità in quel momento disponibili ma soprattutto dei costi.
Giuseppe Maio
www.nital.it

Non faccio fatica a capire le eventuali motivazioni della Nital...
Capisco anche le politiche aziendali dovute alla concorrenza.
Capisco anche le variabili del mercato...

Posso però dire che tutto cio' mi lascia un po' d'amaro in bocca?

fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #17
D70 senza pensarci troppo!

Io mi sforzo a raggiungere il suo limite (non sono però un prof.) ma la mia D70 arriva sempre un passo, o anche due, oltre alle mie aspettative!

Come giustamente è stato detto e prosandone il contenuto...le fotografie BELLE escono dal cuore e dai nostri occhi e non dalla nostra macchina fotografica! ...che dobbiamo amare come si ama un bun compagno di viaggio!


Fabrizio rolleyes.gif
Eligor
Messaggio: #18
ogni foto NEF (raw) occupa circa 5-6 MB. Quindi fai 256/6= circa 40 foto più o meno. poi comunque dipende dai colori, da quanto nero c'è ecc... quindi il numero è variabile...

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (leozaccaro @ Apr 9 2004, 11:25 AM)
Un'altra cosa. Nella scheda da 256MB, quante foto (tipo paesaggio) in formato raw ci vanno?

Grazie

Ipotizzando 5MB per ogni immagine NEF (il "peso" ovviamente dipende dalla foto), direi circa 50 immagini in formato RAW-NEF.
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #20
QUOTE (lanpro @ Apr 9 2004, 05:03 PM)
QUOTE (leozaccaro @ Apr 9 2004, 11:25 AM)
Un'altra cosa. Nella scheda da 256MB, quante foto (tipo paesaggio) in formato raw ci vanno?

Grazie

Ipotizzando 5MB per ogni immagine NEF (il "peso" ovviamente dipende dalla foto), direi circa 50 immagini in formato RAW-NEF.

Scusate ma la mia D70 scatta 99 fotografie in qualità RAW con una scheda da 1Gb ...

256 ... 50 scatti? Ma come è possibile?


Magari mi sbaglio biggrin.gif
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #21
Salve, non per scoraggiare i nuovi possessori della D70, ma anch'io ho appena fatto l'acquisto, della D100 però. Alla fine direi di aver fatto la scelta più giusta, comunque avendo già un discreto corredo di ottiche (compreso l'80-200 2.8N ED),
dico di aver fatto la scelta più giusta perchè ho avuto la fortuna di fare degli scatti con entrambe nelle stesse condizioni e con lo stesso soggetto. I risultati sono stati ottimi per entrambe, ma nonostante la D70 sia più aggiornata, vi assicuro che il bilanciamento del colore della D100 lo preferisco. Le foto con la D70 mi sono apparse con delle leggere dominanti verdine-azzurrine mentre la D100 tende a generare immagini più calde ma nel complesso più piacevoli (almeno per me).
Come definizione sembra leggermente migliore la D70 ma solo perchè utilizza una maschera di contrasto più accentuata che comunque è di ottima qualità e non genera artefatti o cose strane.
Un'altro aspetto dove secondo me la D100 prevale è il rumore nelle aree scure, inferiore rispetto alla D70 (prove a 200 iso).
Comunque secondo me è difficile dire che una sia migliore dell'altra (come qualità d'immagine), certo è che la D100 secondo me costruttivamente è migliore, sia come materiali ma soprattutto il mirino è molto più grande.

Maxim
Messaggio: #22
QUOTE (fabrizio_g @ Apr 9 2004, 05:07 PM)
QUOTE (lanpro @ Apr 9 2004, 05:03 PM)
QUOTE (leozaccaro @ Apr 9 2004, 11:25 AM)
Un'altra cosa. Nella scheda da 256MB, quante foto (tipo paesaggio) in formato raw ci vanno?

Grazie

Ipotizzando 5MB per ogni immagine NEF (il "peso" ovviamente dipende dalla foto), direi circa 50 immagini in formato RAW-NEF.

Scusate ma la mia D70 scatta 99 fotografie in qualità RAW con una scheda da 1Gb ...

256 ... 50 scatti? Ma come è possibile?


Magari mi sbaglio biggrin.gif

No, non ti sbagli.
Ha sbagliato chi ha detto che il raw pesa 5-6 MB per foto.
Il formato raw in realtà "pesa" circa 9,4 MB per foto (verificato e come da libretto istruzioni), per cui con una scheda da 1GB se ne fanno circa 100.
Eligor
Messaggio: #23
io quando faccio le foto arrivo a dire tanto a 7 mega.
cmq è troppo variabile per essere precisi....

Ciao
Ufotogrf
Nikonista
Messaggio: #24
Se non ricordo male da qualche parte ci deve essere una tabella col numero max (approssimativo) di foto "stipabili" nelle CF a seconda della risoluzione.
Dai miei calcoli risulterebbero 24 foto alla massima risoluzione (in formato RAW) in una CF da 256MB.
Se qualcuno ne sa di più intervenga.
Eligor
Messaggio: #25
Il fatto è che il peso delle foto cambia a seconda di cosa si fotografa.
Il nero occupa meno spazio (in MB) dei colori.
Per cui una foto sottoesposta, o una foto notturna occuperanno pochissimo spazio rispetto ad una multicolorata.
Conta anche quante tonalità di colore sono presenti.
Insomma la complessità cromatica della foto influenza il peso.

Infatti le 73 foto in jpeg a risoluzione L diventano quasi sempre 100
Le 23 raw dichiarate aumentano fino ai 35-40 scatti.

E questo perchè le indicazioni che danno su quelle tabelle sono approssimazioni ottenute dalle medie di varie foto. Non è un dato costante. per questo dico che la cosa è troppo soggettiva.
ovviamente non ci saranno scarti di 300 foto ma di una 30 è possibilissimo.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >