FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci Sfocate Dirante Lo Scatto
Rispondi Nuova Discussione
AlexSpa
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo una D5100 chiedo direttamente a Voi di una cosa che ho notato.
posseggo una d5100 e notavo che la sera o in luoghi dove ci sono luci di lampioni o luci in genere anche di negozi..quando scatto la foto e si chiude il sensore, nel mirino le luci e' come se si sfocassero durante lo scatto..
Questo non accade di giorno diciamo che l'immagine resta quella ma la sera o in luoghi bui si vedono le luci sfocate furante lo scatto nel mirino.
C'q' qualcosa di anomalo oppure e' in regola con il modo di scatto della macchina?
GRAZIE IN ANTICIPO:
ALE.
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(SitalTech @ Sep 17 2012, 02:12 AM) *
Ciao a tutti, posseggo una D5100 chiedo direttamente a Voi di una cosa che ho notato.
posseggo una d5100 e notavo che la sera o in luoghi dove ci sono luci di lampioni o luci in genere anche di negozi..quando scatto la foto e si chiude il sensore, nel mirino le luci e' come se si sfocassero durante lo scatto..
Questo non accade di giorno diciamo che l'immagine resta quella ma la sera o in luoghi bui si vedono le luci sfocate furante lo scatto nel mirino.
C'q' qualcosa di anomalo oppure e' in regola con il modo di scatto della macchina?
GRAZIE IN ANTICIPO:
ALE.


ciao , intanto benvenuto sul forum wink.gif

ti faccio una premessa .... il sensore non si chiude è fisso !!!! si aprono e si chiudono le tendine ( sono due ) dell' otturatore e sisposta lo specchio ( che ti permette di vedere attraverso il mirino ) per fa ri che "veda" il sensore ....
premesso questo ( e lo avrai capito ) mentre scatti non puoi vedere nulla nel mirino ( diventa nero ) semplicemente perchè lo speccio si sposta .
quindi non ho capito il tuo problema ... l' immagine prima di scattare la vedi a fuoco ? ( dopo aver messo a fuoco ovviamente ) se si e la foto viene bene non hai problemi , se si e la foto viene sfuocata hai un problema d front/back focus decisamente importante , se no e la foto viene bene devi regolare la regolazione diottrica della macchina e infine se la vedi sfocata e poi non viene a fuoco hai i problemi di sopra sommati oppure un disallineamento del sensore dell' autofocus .....
facci sapere in che caso sei e eventualmente postaci una foto così possiamo aiutarti meglio wink.gif


Marco
hroby7
Messaggio: #3
Ti giuro che non ho capito nulla, ma forse è colpa mia cerotto.gif

Roberto

AlexSpa
Messaggio: #4
Grazie per la replica velocissima e mi scuso per qualche errore ma sono sul tablet ed e' difficile..

dunque le foto sono a fuoco..
La macchina mette a fuoco e scatto.
Succede ma forse sono io pignolo che quando si chiudono le tendine alla riapertura credo si vedono le luci nel mirino come se lasciassero una scia..
adesso sono stato piu' chiaro? non so come spiegarlo..

QUOTE(SitalTech @ Sep 17 2012, 02:24 AM) *
Grazie per la replica velocissima e mi scuso per qualche errore ma sono sul tablet ed e' difficile..

dunque le foto sono a fuoco..
La macchina mette a fuoco e scatto.
Succede ma forse sono io pignolo che quando si chiudono le tendine alla riapertura credo si vedono le luci nel mirino come se lasciassero una scia..
adesso sono stato piu' chiaro? non so come spiegarlo..
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(SitalTech @ Sep 17 2012, 02:28 AM) *
Grazie per la replica velocissima e mi scuso per qualche errore ma sono sul tablet ed e' difficile..

dunque le foto sono a fuoco..
La macchina mette a fuoco e scatto.
Succede ma forse sono io pignolo che quando si chiudono le tendine alla riapertura credo si vedono le luci nel mirino come se lasciassero una scia..
adesso sono stato piu' chiaro? non so come spiegarlo..



ok forse ho capito .... ti succende in scatto singolo vero ?
potresti sempliocemente vedere la "coda" dello specchio che torna in posizione ( mi spiego se le luci sono nella parte bassa della foto vedrai nel mirino scorrere queste luci per la lunghezza dello specchio mentre si riposiziona ) ....
mi sono spiegato ? boh mi sa che non mi sono capito nemmeno io biggrin.gif
comunque se vedi a fuoco prima di scattare e la foto è ok ..... NON HAI PROBLEMI ! SCATTA SERENO wink.gif

Marco
AlexSpa
Messaggio: #6
Grazie per la replica velocissima e mi scuso per qualche errore ma sono sul tablet ed e' difficile..

dunque le foto sono a fuoco..
La macchina mette a fuoco e scatto. nessun problema..

Succede solo ma forse sono io pignolo che quando si chiudono le tendine e si sposta lo specchio alla riapertura credo si vedono le luci nel mirino come se lasciassero una scia..tipo le luci con il riflesso sull'acqua...questo credo sia l'accostamento migliore ..
Solo la sera perche' di giorno tutto cio' non avviene..
adesso sono stato piu' chiaro? non so come spiegarlo..



QUOTE(MrFurlox @ Sep 17 2012, 02:35 AM) *
ok forse ho capito .... ti succende in scatto singolo vero ?
potresti sempliocemente vedere la "coda" dello specchio che torna in posizione ( mi spiego se le luci sono nella parte bassa della foto vedrai nel mirino scorrere queste luci per la lunghezza dello specchio mentre si riposiziona ) ....
mi sono spiegato ? boh mi sa che non mi sono capito nemmeno io biggrin.gif
comunque se vedi a fuoco prima di scattare e la foto è ok ..... NON HAI PROBLEMI ! SCATTA SERENO wink.gif

Marco




GRAZIEEEEE
io credo che sia quello che hai detto tu...
vedo la scia...in scatto singolo..
mi preoccupavo perche' pensavo che a macchina nuova non lo facesse..credevo fosse un problema di specchio..
ed invece tu credi che sia solo normale?
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(SitalTech @ Sep 17 2012, 02:40 AM) *
io credo che sia quello che hai detto tu...
vedo la scia...in scatto singolo..
mi preoccupavo perche' pensavo che a macchina nuova non lo facesse..credevo fosse un problema di specchio..
ed invece tu credi che sia solo normale?


basta con i quote clicca su replica !!!!! biggrin.gif

si penso proprio di si ... fai una prova mettiti in raffica veloce non dovresti vedere il "problema"
AlexSpa
Messaggio: #8
grazie..
ma come mai non dovrebbe presentarsi in multiscatto..ed a scatto singolo si?
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(SitalTech @ Sep 17 2012, 02:51 AM) *
grazie..
ma come mai non dovrebbe presentarsi in multiscatto..ed a scatto singolo si?


perchè scattando 4 foto in un secondo il tuo occhio non ha tempo di vedere lo specchio muoversi biggrin.gif

Marco
massimomozzillo
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Sep 17 2012, 01:54 AM) *
perchè scattando 4 foto in un secondo il tuo occhio non ha tempo di vedere lo specchio muoversi biggrin.gif

Marco


Io ho lo stesso problema e si nota anche con lo scatto continuo, si vede un lampo all'interno del mirino, solo quando scatto con una fonte di luce abbastanza forte,
mi consigliate per favore se devo portare la fotocamera in assistenza? Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio