FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 O D600?
Rispondi Nuova Discussione
SStev3
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se secondo voi mi conviene comprare la D800 o la D600. Siccome al momento ho i soldi per prendere la D800 ovviamente con la differenza potrei prendermi uno o due obiettivi FX visto che al momento ne ho pochi (pochi è abbastanza eufemistico visto che ho solo il macro 105mm). Che dite?
Qualitativamente la D600 come è?
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
QUOTE(SStev3 @ Sep 15 2012, 06:47 PM) *
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se secondo voi mi conviene comprare la D800 o la D600. Siccome al momento ho i soldi per prendere la D800 ovviamente con la differenza potrei prendermi uno o due obiettivi FX visto che al momento ne ho pochi (pochi è abbastanza eufemistico visto che ho solo il macro 105mm). Che dite?
Qualitativamente la D600 come è?


Leggi la discussione con la D600. E cmq, è assurdo partire dal corpo e non dalle proprie esigenze. Valuta queste ultime, valuta i corpi e poi scegli. Se scegli prima il corpo potresti ritrovarti con un body sopra o sottodimensionato rispetto alle tue esigenze.

A.
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
solo con il 105 non vai "lontano"
devi per forza farti 2 conti
hroby7
Messaggio: #4
QUOTE(SStev3 @ Sep 15 2012, 06:47 PM) *
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se secondo voi mi conviene comprare la D800 o la D600.


Ciao

Cosa intendi per "convenienza" ?

La D800 costa 8-900 euro in più

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(SStev3 @ Sep 15 2012, 06:47 PM) *
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se secondo voi mi conviene comprare la D800 o la D600. Siccome al momento ho i soldi per prendere la D800 ovviamente con la differenza potrei prendermi uno o due obiettivi FX visto che al momento ne ho pochi (pochi è abbastanza eufemistico visto che ho solo il macro 105mm). Che dite?
Qualitativamente la D600 come è?


Non sappiamo che macchina hai adesso, però finora sei sopravvissuto con una sola ottica... Com'è andata? Te la sei cavata, per quello che ti interessava fare (ritratti? macro?) oppure rimpiangevi la mancanza di ottiche diverse? A leggere qua e là la 600 sembra essere né carne né pesce e comunque non costa poco. Io la vedo così: se il 105 ti piace (anche se solo soletto) forse ti converrebbe la 800; fatto l'investimento, la macchina ti rimarrà per un bel po' di anni, alle ottiche penserai in un secondo momento. E' vero che le ottiche rimangono ed i corpi macchina si cambiano, ma se puoi permetterti di fare il salto alla 800 io lo farei subito. Quando ti ricapita di avere quasi 3.000 euro a disposizione? Gusti miei, si intende.
mko61
Messaggio: #6
Non capisco bene queste domande.

Ci lavori? (ma evidentemente no) sicuramente la D800 ... ma le lenti?

É un hobby? e che senso ha prendere un corpo "pro" e non avere obbiettivi da montarci?

Compra gli obbiettivi e con quello che avanza il corpo; è la D600? per uso hobbystico andrà più che bene, quindi vai pure.



QUOTE(SStev3 @ Sep 15 2012, 06:47 PM) *
...
Qualitativamente la D600 come è?


É una Nikon! e come potrebbe essere??
sarogriso
Messaggio: #7
Questo mio pensiero non è indirizzato a questa singola discussione ma a ben tante altre,quindi senza nessun riferimento all'autore del post,
è stato fatto un buon lavoro di rinnovamento a tutto il forum ma una sezione manca:

Il consulente per gli Acquisti

le vendite vanno già bene da sole.....

chiedo venia dry.gif

saro
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(mko61 @ Sep 15 2012, 08:09 PM) *
Non capisco bene queste domande.

Ci lavori? (ma evidentemente no) sicuramente la D800 ... ma le lenti?

É un hobby? e che senso ha prendere un corpo "pro" e non avere obbiettivi da montarci?

Compra gli obbiettivi e con quello che avanza il corpo; è la D600? per uso hobbystico andrà più che bene, quindi vai pure.
É una Nikon! e come potrebbe essere??


La D800 ha caratteristiche piuttosto consumer (raffica, costruzione), adatta per durare 6-8 anni in un uso normale. La D800e in particolare è proprio più adatta all'amatore tecnicamente preparato più che al professionista "scattone" in JPEG.
La D600 ha 24 Mp, quindi arriva al 30 x 45 cm al massimo, non ha attacco AI (bye bye anche a Lensbaby, ottiche speciali in F-mount, soffietti, tubi e anelli di raccordo) e ha il filtro AA a scassare i buoni superwide. A 2000+ euro, più di 2/3 della già superiore D800, non sarebbe da considerare. Ma c'è la crisi e chi non ha capito bene che cosa serve per fotografare al meglio e risparmiando pure. Tra 2 anni la D600 sarà realmente obsoleta, una mezza tacca...

P.S.: Il corpo delle DSRL FX è ancora molto grosso, quindi non facile da portare in viaggio.

A presto telefono.gif

Elio
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2012, 11:20 PM) *
La D800 ha caratteristiche piuttosto consumer (raffica, costruzione), adatta per durare 6-8 anni in un uso normale.

Parliamone texano.gif .
Non credo che la D800 sia poi tanto "consumer", anche nella costruzione. Forse nella raffica, ma con 36 Mpx cosa pretendi?
In condizioni normali ti dura una vita, altro che 8 anni!
Se invece parli di obsolescenza, allora il discorso è diverso, ma ciò vale per qualunque DSLR moderna.
Un saluto.
monteoro
Messaggio: #10
QUOTE(mko61 @ Sep 15 2012, 08:09 PM) *
Non capisco bene queste domande.

Ci lavori? (ma evidentemente no) sicuramente la D800 ... ma le lenti?

É un hobby? e che senso ha prendere un corpo "pro" e non avere obbiettivi da montarci?

Compra gli obbiettivi e con quello che avanza il corpo; è la D600? per uso hobbystico andrà più che bene, quindi vai pure.
É una Nikon! e come potrebbe essere??

Bhe, date le ultime considerazioni fatte sulle ultime nate....... potrebbe anche zoppicare.
SStev3
Iscritto
Messaggio: #11
Nel post ho scritto di avere un solo obiettivo FX. Questo non esclude il fatto che io abbia altri quattro obiettivi DX. Ovviamente sono un amatoriale, al momento ho la mia vecchissima D80. Il punto è che vorrei passare al full frame, per questo chiedo cosa sia meglio secondo voi..
klain
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Sstev3 @ Sep 16 2012, 07:48 AM) *
Nel post ho scritto di avere un solo obiettivo FX. Questo non esclude il fatto che io abbia altri quattro obiettivi DX.

Ovviamente sono un amatoriale, al momento ho la mia vecchissima D80. Il punto è che vorrei passare al full frame, per questo chiedo cosa sia meglio secondo voi..


Per poterti dare un consiglio autorevole, a te come a chiunque altro abbia dei dubbi sull'acquisto tra due fotocamere con caratteristiche abbastanza diverse, non basta mettersi nei tuoi panni ma bisogna essere te!
Viceversa, si puo esprimere un' opinione (e quindi consigliare l'uno piuttosto che l'altro) tra due oggetti analoghi per prezzo e prestazioni, valutando in definitiva quale possa risultare migliore e convenire di piu!

Se hai già messo i soldi da parte per la D800, la decisione è gia presa! La D800 è una fotocamera globalmente superiore alla D600, prendila e comincia ad usarla con quello che hai: col 105 già ti puoi divertire moltissimo....col tempo potrai sostituire le tue ottiche DX (che comunque funzionano molto bene anche su D800, meglio che su D600 che in mod. DX ha "solo" 10.5 MP ) con altre FX di tuo gradimento.... texano.gif
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2012, 11:20 PM) *
La D600....non ha attacco AI (bye bye anche a Lensbaby, ottiche speciali in F-mount, soffietti, tubi e anelli di raccordo)


Ciao

Ma tu, dopo che posti le tue considerazioni, leggi le risposte o vai avanti come un treno....a prescindere ? biggrin.gif

Ti è stato già fatto notare che stai sbagliando.....

Ciao
Roberto
grigna
Messaggio: #14
D800 senza ombra di dubbio !!!!!!
texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio