FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Fascino Di Un Temporale!! ;)
Rispondi Nuova Discussione
manfredino
Iscritto
Messaggi: 62
Messaggio: #1
ho fatto le mie prime foto durante un temporale...so che non è proprio il massimo ma mi farebbero comodo i vostri consigli su come immmortalare per bene un fulmine! grazie smile.gif)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 516 KB

questa anche se non è un fulmine mi piaciucchia ..che ne pensate?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfreeman89x
Messaggi: 13
Messaggio: #2
anche io mi accodo per ricevere consigli su come fotografare fenomeni metereologici particolari smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #3
TUONI E FULMINI

parla di foto con coolpix...ma i settaggi ............

ciao Mauro

Messaggio modificato da Mauro Va il Sep 15 2012, 05:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Per i fulmini bisogna munirsi di tanta pazienza, essere al posto giusto nel momento giusto e sperare che la fortuna ci metta il suo zampino.
Per il resto diaframma chiuso, tempo adeguato all'esposizione giusta per la scena (più lungo si può impostare e meglio è) e composizione adeguata per dare un degno contesto alla scarica elettrica.
Qualcuno sono riuscito a prenderlo, ma non ho mai avuto la fortuna di trovarmi in un posto meritevole.
Perdonami se posto nella tua discussione, ma giusto per far capire..purtroppo meglio di così finora non ho potuto fare:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 583.2 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
manfredino
Iscritto
Messaggi: 62
Messaggio: #5
ma delle mie cosa ne pensate?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matteo valentini
Messaggi: 1.057
Messaggio: #6
QUOTE(manfredino @ Sep 15 2012, 09:31 PM) *
ma delle mie cosa ne pensate?


La prima si, hai beccato il fulmine.. Ma in una posizione alquanto infelice! taglierei anche un po' in basso: si intravedono case?. Se il tuo scopo era prendere un fulmine ci sei riuscito (e so quanto NON sia facile) se il tuo scopo era quello di mostrarci una bella immagine, tantativo fallito perchè non è niente di che.

La seconda con le gocce mi piace, tema e soggetto visti e rivisti ma con un po' più di luminosità come sfondo del telefono o del pc non sarebbe male!

Tenta e ritenta ancora.. del resto anche questo è il bello della fotografia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
manfredino
Iscritto
Messaggi: 62
Messaggio: #7
QUOTE(valeguz @ Sep 16 2012, 01:22 AM) *
La prima si, hai beccato il fulmine.. Ma in una posizione alquanto infelice! taglierei anche un po' in basso: si intravedono case?. Se il tuo scopo era prendere un fulmine ci sei riuscito (e so quanto NON sia facile) se il tuo scopo era quello di mostrarci una bella immagine, tantativo fallito perchè non è niente di che.

La seconda con le gocce mi piace, tema e soggetto visti e rivisti ma con un po' più di luminosità come sfondo del telefono o del pc non sarebbe male!

Tenta e ritenta ancora.. del resto anche questo è il bello della fotografia



sisi ho sembre saputo che la prima foto fa abbastanza schifo cioè non è niente di che era solo x il fatto yeee ho beccato un fulmine..anche se solo in un misero angolino biggrin.gif quando si dice la sfiga xDDD
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(manfredino @ Sep 16 2012, 06:40 PM) *
sisi ho sembre saputo che la prima foto fa abbastanza schifo cioè non è niente di che era solo x il fatto yeee ho beccato un fulmine..anche se solo in un misero angolino biggrin.gif quando si dice la sfiga xDDD

Come dicevo sopra non basta beccare il fulmine...per poter dire di aver fatto una bella foto ad un fulmine ci vuole anche un contesto degno.
Difatti io l'ho preso quasi intero, da vicino e in centro fotogramma, ma non è bastato a rendere la foto buona perchè il resto (case, sfondo ecc) è poco piacevole.
Quindi se vuoi ottenere risultati devi trovare un luogo adatto a dare un contesto adeguato al fulmine. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi