FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Lente 18,5mm
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #1
eccoci qui, finalmente è uscita una nuova lente, e direi, che mancava proprio. (a differenza dello zoom normale uscito con la J2 che NON mancava per nulla, anzi è forse di troppo...)

ora, secondo me la V1 può diventare competitiva, anche se bisogna vedere gli scatti, sulla carta la qualità c'è, e la compattezza del sistema è mantenuta.

forse era quello che voleva per risollevare un pochino gli utenti dopo che si sono accorti di avere una mirrorless espandibile esattamente come una compatta di alta gamma....

(io stesso ho fatto i paragoni tra V1 con lente 10-30 e x10, e su 2 piedi la x10 ne è uscita vincitrice)

staremo a vedere. voi avete pareri a proposito
giuliomagnifico
Messaggio: #2
Il prezzo è molto invogliante, se la luminosità e nitidezza sono di buon livello potrebbe essere interessante al posto del 10-30. Però secondo me manca un'ottica da macro e un grandangolo! Al momento in listino ci sono solol enti (che io chiamo) da reportage. Mancano un po' di lenti "creative", questa già è qualcosa, spero ne arrivino altre!
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 13 2012, 07:32 PM) *
Il prezzo è molto invogliante, se la luminosità e nitidezza sono di buon livello potrebbe essere interessante al posto del 10-30. Però secondo me manca un'ottica da macro e un grandangolo! Al momento in listino ci sono solol enti (che io chiamo) da reportage. Mancano un po' di lenti "creative", questa già è qualcosa, spero ne arrivino altre!



Io credo che manchi un tele da ritratti, magari f2. Una triade equivalente 28-50-90 sarebbe un toccasana
Giulia De Santis
Messaggio: #4
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 13 2012, 07:32 PM) *
Il prezzo è molto invogliante, se la luminosità e nitidezza sono di buon livello potrebbe essere interessante al posto del 10-30. Però secondo me manca un'ottica da macro e un grandangolo! Al momento in listino ci sono solol enti (che io chiamo) da reportage. Mancano un po' di lenti "creative", questa già è qualcosa, spero ne arrivino altre!



Il grandangolo in teoria se non erro c'è... sarebbe il 10x.. il più piccolo... Ne approfitto per porvi una domanda: ho i due obiettivi "canonici", ossia il 10-30 ed il 30-110... Non so quale acquistare tra il grandangolo 10x o quello appena uscito... vi posso chiedere un parere?
giuliomagnifico
Messaggio: #5
QUOTE(Giulia De Santis @ Sep 13 2012, 11:20 PM) *
Il grandangolo in teoria se non erro c'è... sarebbe il 10x.. il più piccolo... Ne approfitto per porvi una domanda: ho i due obiettivi "canonici", ossia il 10-30 ed il 30-110... Non so quale acquistare tra il grandangolo 10x o quello appena uscito... vi posso chiedere un parere?


Si scusa, per lenti "creative" intendevo un fisheye per le N1, ho scritto mentre ero distratto e dal telefono, cosi non ho riletto.

Quello che volevo dire è che essendo una macchina piccola la si può portare in giro ovunque e il lato divertente io credo che sia proprio questo, divertirsi a fare foto un po' ovunque, ma queste lenti non ti aiutano molto! Io non so quanti vadano a sciare con il 10-100 motorizzato per fare i video super-fluidi ma che non ti entra nel marsupio e pesa il doppio! Invece vedo molto meglio un fisheye ad esempio, più il 30-110. A me pare che sia una gamma di ottiche più da fotoreporter che da "divertimento" e con la J1-2 dovrebbero coprire di più questo segmento. Magari sbaglio...

Comunque io aspetterei a leggere qualche recensione prima di essere indeciso come nel tuo caso ;-)
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
praticamente un 50mm f.1.8...
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Giulia De Santis @ Sep 13 2012, 11:20 PM) *
Il grandangolo in teoria se non erro c'è... sarebbe il 10x.. il più piccolo... Ne approfitto per porvi una domanda: ho i due obiettivi "canonici", ossia il 10-30 ed il 30-110... Non so quale acquistare tra il grandangolo 10x o quello appena uscito... vi posso chiedere un parere?


a me piace usare i normali, oltretutto è f1,8 2 stop + luminoso che il 10-30, mentre il 10mm è 2,8 solo mezzo stop....
certo che il pancake 10mm se fai street può esser + utile che il normale.


QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 14 2012, 01:00 AM) *
Si scusa, per lenti "creative" intendevo un fisheye per le N1, ho scritto mentre ero distratto e dal telefono, cosi non ho riletto.

Quello che volevo dire è che essendo una macchina piccola la si può portare in giro ovunque e il lato divertente io credo che sia proprio questo, divertirsi a fare foto un po' ovunque, ma queste lenti non ti aiutano molto! Io non so quanti vadano a sciare con il 10-100 motorizzato per fare i video super-fluidi ma che non ti entra nel marsupio e pesa il doppio! Invece vedo molto meglio un fisheye ad esempio, più il 30-110. A me pare che sia una gamma di ottiche più da fotoreporter che da "divertimento" e con la J1-2 dovrebbero coprire di più questo segmento. Magari sbaglio...

Comunque io aspetterei a leggere qualche recensione prima di essere indeciso come nel tuo caso ;-)


il fisheye è una lente che oggi si uso solo per 2 cose:
-sport estremi
-servizi a band punk.
oltretutto usando il 10mm e un software di fotoritocco ottieni gli stessi risultati.

per ora il corredo nikon 1 è studiato per un fotografo generico, il classico da foto ricordo, un zoom normale e uno zoom tele. con 2 lenti fai foto di viaggi,di feste, foto ai bambini, foto di sport.
che poi la caduta di luminosità renda difficile fotografare in situazioni limite o controlla a dovere la scena è un altro discorso.

ripeto: per ora un kit con 10mm e 18,5mm inizia a farsi interessante per amatori evoluti.
antc
Messaggio: #8
QUOTE(Giulia De Santis @ Sep 13 2012, 11:20 PM) *
Il grandangolo in teoria se non erro c'è... sarebbe il 10x.. il più piccolo... Ne approfitto per porvi una domanda: ho i due obiettivi "canonici", ossia il 10-30 ed il 30-110... Non so quale acquistare tra il grandangolo 10x o quello appena uscito... vi posso chiedere un parere?


Io ho appena venduto il 10mm.
A livello personale non era mai scattato il feeling con questa lente, continuavo a preferire il 10-30 alla focale minima, sia per la praticità di avere comunque velocemente a disposizione lo zoom senza dover cambiare lente, sia per la presenza del VR.
Il nuovo 18.5 invece mi attira parecchio perchè ho sempre adorato le focali intorno ai 50 mm e per la sua apertura che potrebbe garantire sfocati migliori.
E' vero che col sensore piccolo non puoi aspettarti una gestione della profondità di campo da full frame, però ho già sperimentato con soddisfazione che sulla 1 le ottiche da 1.8 (35 e 50) rendono comunque molto bene.
Però sono solo mie considerazioni, magari per te è diverso.
Giulia De Santis
Messaggio: #9
QUOTE(antc @ Sep 14 2012, 11:42 AM) *
Io ho appena venduto il 10mm.
A livello personale non era mai scattato il feeling con questa lente, continuavo a preferire il 10-30 alla focale minima, sia per la praticità di avere comunque velocemente a disposizione lo zoom senza dover cambiare lente, sia per la presenza del VR.
Il nuovo 18.5 invece mi attira parecchio perchè ho sempre adorato le focali intorno ai 50 mm e per la sua apertura che potrebbe garantire sfocati migliori.
E' vero che col sensore piccolo non puoi aspettarti una gestione della profondità di campo da full frame, però ho già sperimentato con soddisfazione che sulla 1 le ottiche da 1.8 (35 e 50) rendono comunque molto bene.
Però sono solo mie considerazioni, magari per te è diverso.



Sto imparando a fare gli sfocati.... specialmente per i video... vorrei passare da sfocato di sfondo a sfocato in primo piano... e mi diverto parecchio anche con le foto a giocare con questi effetti.... E' per questo che non saprei bene quale dei due acquistare. il VR sarebbe il Vibration reductor giusto?
atostra
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(antc @ Sep 14 2012, 11:42 AM) *
Io ho appena venduto il 10mm.
A livello personale non era mai scattato il feeling con questa lente, continuavo a preferire il 10-30 alla focale minima, sia per la praticità di avere comunque velocemente a disposizione lo zoom senza dover cambiare lente, sia per la presenza del VR.


be non è che con un 28mm equivalente serva molto il VR... basta stare sopra 1/30....

QUOTE(Giulia De Santis @ Sep 14 2012, 02:05 PM) *
Sto imparando a fare gli sfocati.... specialmente per i video... vorrei passare da sfocato di sfondo a sfocato in primo piano... e mi diverto parecchio anche con le foto a giocare con questi effetti.... E' per questo che non saprei bene quale dei due acquistare. il VR sarebbe il Vibration reductor giusto?

il problema della gestione dello sfocato è che la qualità dello sfocato aumenta con l'apertura del diaframma e con la focale dell'ottica.

il 18.5mm, sebbene equivale ad un 50 su FF, rimane un 18mm e quindi lo sfocato è quello che è (a dirla tutta dipende dalla distanza del soggetto, un 18mm per fare un usto devi stare abbastanza lontano, diminuendo la qualità dello sfocato.)
antc
Messaggio: #11
QUOTE(Giulia De Santis @ Sep 14 2012, 02:05 PM) *
Sto imparando a fare gli sfocati.... specialmente per i video... vorrei passare da sfocato di sfondo a sfocato in primo piano... e mi diverto parecchio anche con le foto a giocare con questi effetti.... E' per questo che non saprei bene quale dei due acquistare. il VR sarebbe il Vibration reductor giusto?


Sì, VR è il sistema di riduzione delle vibrazioni.
Per giocare col fuoco, personalmente avrei gradito un'ottica con la ghiera di messa a fuoco manuale ma mi sa che anche stavolta è andata male. Peccato.
Però questo nuovo obiettivo mi affascina, credo che se a novembre ne troverò uno bianco lo prenderò.
Spero nel frattempo di leggere qualche prova o vedere qualche scatto.
Comunque potresti valutare l'adattatore FT-1 con le ottiche Nikkor per altri formati, ti si apriranno nuovi scenari creativi.


QUOTE(atostra @ Sep 14 2012, 02:46 PM) *
be non è che con un 28mm equivalente serva molto il VR... basta stare sopra 1/30....

il problema della gestione dello sfocato è che la qualità dello sfocato aumenta con l'apertura del diaframma e con la focale dell'ottica.

il 18.5mm, sebbene equivale ad un 50 su FF, rimane un 18mm e quindi lo sfocato è quello che è (a dirla tutta dipende dalla distanza del soggetto, un 18mm per fare un usto devi stare abbastanza lontano, diminuendo la qualità dello sfocato.)



A volte, se posso, mi piace sperimentare qualche tempo più lungo rispetto ad 1/30 per ricreare l'effetto movimento con acqua, fogliame o soggetti.
In questo trovo che il VR mi sia utile.
La parte racchiusa tra le parentesi invece non l'ho capita.
Credo che col 18.5 la distanza necessaria per riempire il fotogramma sia la stessa di un'ottica della lunghezza focale equivalente, ossia il 18.5 mm si comporta effettivamente come un 50mm circa.
Poi ovviamente sarà diverso nel discorso della profondità di campo effettiva a causa dellle dimensioni del sensore (e quindi la gestione della profondità di campo di un 18.5mm f 1.8 sarà diversa da un vero 50mm f 1.8) ma, almeno per quanto ne so, l'angolo di campo è quello effettivo di un 50 mm equivalente.
Sbaglio ?
atostra
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(antc @ Sep 14 2012, 03:22 PM) *
La parte racchiusa tra le parentesi invece non l'ho capita.
Credo che col 18.5 la distanza necessaria per riempire il fotogramma sia la stessa di un'ottica della lunghezza focale equivalente, ossia il 18.5 mm si comporta effettivamente come un 50mm circa.
Poi ovviamente sarà diverso nel discorso della profondità di campo effettiva a causa dellle dimensioni del sensore (e quindi la gestione della profondità di campo di un 18.5mm f 1.8 sarà diversa da un vero 50mm f 1.8) ma, almeno per quanto ne so, l'angolo di campo è quello effettivo di un 50 mm equivalente.
Sbaglio ?


l'angolo di campo è uguale infatti. cerco di spiegarmi meglio con un esempio.

su un FF, con un 50mm posso ottenere una foto di figura intera alla distanza di circa 2 metri, quindi aprendo un po riesco a sfocare bene lo sfondo.
stessa lente messa su un DX, per avere una figura intera devo stare a 4 metri, con conseguente decadimento dello sfocato.

in soldoni, per sfocare bene con un 18mm devi stare bene vicino al soggetto, inquadrando solo il viso. non penso che alla distanza necessaria per inquadrare tutto il corpo riuscirai a sfocare lo sfondo.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(antc @ Sep 14 2012, 03:22 PM) *
Per giocare col fuoco, personalmente avrei gradito un'ottica con la ghiera di messa a fuoco manuale ma mi sa che anche stavolta è andata male. Peccato.


Io, sul comunicato stampa, vedo le foto relative al nuovo 18.5 con una ghiera zigrinata: forse è l'anello di messa a fuoco, per farla in manuale !
antc
Messaggio: #14
QUOTE(Roberto Forti @ Sep 14 2012, 03:47 PM) *
Io, sul comunicato stampa, vedo le foto relative al nuovo 18.5 con una ghiera zigrinata: forse è l'anello di messa a fuoco, per farla in manuale !


È quello che ho sperato quando l'ho visto.
Ma ora mi sembra strano, visto che non se ne parla nei comunicati.
L'avrebbero detto, credo.
filippo.marchese
Messaggio: #15
Lo voglio! E' già in vendita da qualche parte? Quanto costerà?
Otakar81
Messaggio: #16
QUOTE(filippo.marchese @ Sep 15 2012, 03:19 PM) *
Lo voglio! E' già in vendita da qualche parte? Quanto costerà?


Incuriosisce molto anche me smile.gif

Si parla di novembre, prezzo intorno ai 190$ (da valutare il cambio... se useranno il cambio ufficiale - e quindi saremo intorno ai 150€ - oppure come spesso accade il cambio 1:1 - e quindi diventeranno 190...)
eliano
Messaggio: #17
Acquisterò il 18.5mm f/1.8 appena sarà disponibile e sarà la mia prime lens!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio