FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Non Farmi Il Regalo ... Fai Le Foto Per Il Mio Matrimonio
(ma chi ha esperienza di foto per matrimonio? Io no!)
Rispondi Nuova Discussione
pisistrate nelson
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti, popolo del forum e del bar in particolare.
Come da titolo, mio cognato e sua moglie si sposano ed hanno chiesto a me di fare le foto. Il problema è che io non ho mai fatto foto ad un matrimonio e ritengo che, per fare un bel lavoro, oltre ad avere la giusta attrezzatura (che non credo di avere), bisogna anche essere bravi parecchio ed avere esperienza a riguardo.
Il matrimonio si svolgerà in una sala adibita dal comune di Fiumicino. Già questo è un problema visto che io abito a più di 200 km di distanza e non ho occasione di vederla prima per capire quanta luce ci sia. Dopo la cerimonia ci sarà un rinfresco/pranzo in un posto all'aperto (per fortuna/se non piove).
Dunque ... io vorrei fare le foto:

durante il trucco, a casa della sposa

durante la cerimonia in questa sala adibita ... e subito all'uscita, chiaramente per il lancio di qualcosa (riso/maccheroni o quello che è)

sapere se qualcuno di voi conosce un bel posto, zona Fiumicino per fare alcuni scatti agli sposi dopo la cerimonia

infine durante il pranzo/rinfresco

Di particolare di questo matrimonio, che quindi vorrei far risaltare, sarà il vestito della sposa che sarà tipico indiano. In più c'è da dire che gli sposi si offriranno molto bene per dei primi piani visto che sono tutti e due di bell'aspetto, inoltre lei è anche incinta (al momento del matrimonio di circa sei mesi).

Il mio corredo è questo
D200 (quindi non posso contare molto su ISO elevati)
Sigma 10-20 f/4-5.6
Tamron 28-75 f/2.8
Nikkor 80-200 f/2.8
Nikkor 24 AF-D f/2.8
Nikkor 50 AF-D f/1.8
Nikkor 105 f/2.5 Ai
Nikkor 18-200 f/3.5-5.6
Flash Yongnuo 560 II
Trigger per il flash

Potrei portare anche un secondo corpo (che lo sposo mi metterebbe a disposizione), una Canon 600D con 18-55 e 55-250.

La mia intenzione sarebbe quella di portare la D200 con 10-20 Sigma, 28-75 Tamron e 105 Nikkor ed il flash anche se spero di non usarlo.
Il 28-75 durante la cerimonia ed alternare gli altri per le altre situazioni dove c'è più tempo di cambio e per fare cose un po' particolari durante il trucco di lei e poi all'esterno. La sua Canon magari potrebbe farmi comodo in situazioni di poca luce, visto che regge le ISO alte molto meglio della mia, nonostante il 18-55 sia più buio dei miei obiettivi. Il 55-250 penso che non mi servirebbe a niente.
Credete che ce la possa fare con questa attrezzatura a tirare fuori qualcosa di buono?

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Sep 12 2012, 12:23 PM
dottor_maku
Messaggio: #2
e' un regalo molto molto generoso!

io raramente spendo piu' di 1000 euro per un regalo di matrimoni. anzi credo proprio che non l'ho mai fatto!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sconsiglierei il secondo corpo (non perché sia Canon), ma semplicemente non la conosci a fondo e potresti perdere tempo prezioso, meglio che ti porti tutto. Se devi scegliere porterei i primi due più che sufficienti per un bel matrimonio.

Antonio
cere86
Messaggio: #4
Credo che fare foto per un matrimonio sia una cosa molto delicata, è il giorno più importante per 2 persone,
un fotografo che fa matrimoni di professione credo sappia come affrontare le siruazioni e rendere al meglio i momenti importanti.
Con questo non voglio mettere in dubbio la tua bravura o il tuo gusto assolutamente, ma se dovessi affiancare un professionista sarebbe diverso più semplice e sicuro.

Tornando a noi io porterei D200, 10-20, 28-75, 80-200
Un secondo corpo eviterebbe di mettere e togliere le ottiche ... ci penserei anche per il 18-200 hmmm.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #5
QUOTE(dottor_maku @ Sep 12 2012, 01:29 PM) *
e' un regalo molto molto generoso!

io raramente spendo piu' di 1000 euro per un regalo di matrimoni. anzi credo proprio che non l'ho mai fatto!


Bè considera che comunque io odio andare ai matrimoni, invece così ci vado molto volentieri perché faccio una cosa che mi diverte. In più gli ho detto chiaramente che non credo di essere in grado di fare un lavoro come un professionista e loro mi hanno risposto che non vogliono un lavoro da professionista ma gli bastano delle foto ricordo non troppo convenzionali.
marcgast92
Messaggio: #6
noleggia come secondo corpo una d700 e attaccaci il tamron. Sulla D200 tieni il sigma alternato all'80-200.

Ti renderai conto che il 75% delle foto saranno con il 28.75.

Non pensare di avere tanto tempo per fare i cambi di obbiettivo ecc. Un matrimonio è una sudata, una maratona, almeno per l'esperienza che ne ho avuto io
pisistrate nelson
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 12 2012, 01:38 PM) *
sconsiglierei il secondo corpo (non perché sia Canon), ma semplicemente non la conosci a fondo e potresti perdere tempo prezioso, meglio che ti porti tutto. Se devi scegliere porterei i primi due più che sufficienti per un bel matrimonio.

Antonio


In realtà è quello che pensavo anche io sul secondo corpo. Portarmi tutto credo che forse mi farebbe perdere troppo tempo nelle decisioni sull'uso. Se mi dici che un 10-20 e un 28-75 bastano per un buon matrimonio, proverò di sicuro così. Poi, come avevo accennato, magari qualche particolare durante il trucco con il 105.

QUOTE(cere86 @ Sep 12 2012, 01:39 PM) *
Credo che fare foto per un matrimonio sia una cosa molto delicata, è il giorno più importante per 2 persone,
un fotografo che fa matrimoni di professione credo sappia come affrontare le siruazioni e rendere al meglio i momenti importanti.
Con questo non voglio mettere in dubbio la tua bravura o il tuo gusto assolutamente, ma se dovessi affiancare un professionista sarebbe diverso più semplice e sicuro.

Tornando a noi io porterei D200, 10-20, 28-75, 80-200
Un secondo corpo eviterebbe di mettere e togliere le ottiche ... ci penserei anche per il 18-200 hmmm.gif


La mia bravura ed il mio gusto credo che non si avvicinino minimamente a quelli di un professionista e ne sono ben consio. Probabilmente però si avvicinano a quelli degli sposi visto che hanno visto centinaia di mie foto, o al limite, cosa molto più probabile, per quello che gli costo al posto del professionista, si accontentano!
Detto questo. Non ho intenzione di utilizzare ottiche sopra i 105 mentre mi piace molto fare uso del grandangolo anche a 10, quindi trovo il 18-200 abbastanza inutile in questa occasione, nonostante un ottimo vr avrebbe potuto darmi una mano in mossi creativi. L'80-200 è un po' scomodo per il peso elevato. Quindi anche il tuo ragionamento confrontato al mio mi porta ancora alla triade 10-20, 28-75, 105.

Grazie a tutti e due.
pisistrate nelson
Messaggio: #8
QUOTE(Marco.Guasta @ Sep 12 2012, 01:43 PM) *
noleggia come secondo corpo una d700 e attaccaci il tamron. Sulla D200 tieni il sigma alternato all'80-200.

Ti renderai conto che il 75% delle foto saranno con il 28.75.

Non pensare di avere tanto tempo per fare i cambi di obbiettivo ecc. Un matrimonio è una sudata, una maratona, almeno per l'esperienza che ne ho avuto io


In effetti questa situazione credo sarebbe paradisiaca.
Mi informo se qualcuno che conosco mi presta la 700 o se trovo chi la noleggia.
PS
Avessi avuto disponibilità sarebbe stata una buona occasione per prendermela.
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Marco.Guasta @ Sep 12 2012, 01:43 PM) *
noleggia come secondo corpo una d700 e attaccaci il tamron. Sulla D200 tieni il sigma alternato all'80-200.

Ti renderai conto che il 75% delle foto saranno con il 28.75.

Non pensare di avere tanto tempo per fare i cambi di obbiettivo ecc. Un matrimonio è una sudata, una maratona, almeno per l'esperienza che ne ho avuto io


concordo con Marco la sudata e la maratona però oltre agli scatti anticonvenzionali e "al volo" prenditi pure il tuo tempo e prendi gli sposi per qualche bel scatto di posa magari nel giardino del locale dove ci sarà il pranzo o il rinfresco...
io se fossi in te il tuo flash+comando remoto lo userei eccome! io lo trovo ottimo con il softbox lastolyte eazy box che non costa un esagerazione, specialmente per gli interni.

federico
Luigi_FZA
Messaggio: #10
Considerazioni personali, visto che ho fatto na cosa analoga lo scorso 1 giugno.
Ti suggerisco di averla comunque disponibile la Canon;: tutto può accedere, se ti si schiatta la D 200 poi che fai? Magari fattela dare.qualche tempo prima così.familiarizzi un po.
Personalmente concordo con chi predilige gli zoom soprattutto in questa.occasione, anch'io per provare a fotografare le fedi con il 105 micro, stavo per fare un casino nel rimuovere il 24 70.
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 12 2012, 02:03 PM) *
In effetti questa situazione credo sarebbe paradisiaca.
Mi informo se qualcuno che conosco mi presta la 700 o se trovo chi la noleggia.
PS
Avessi avuto disponibilità sarebbe stata una buona occasione per prendermela.

Comunque ora so' Caxxi tua.
Noleggiati una d700 o d3.
89stefano89
Messaggio: #12
guarda, tutti noi fotoamatori almeno una volta ci siam sentiti di re una cosa simile;
posso darti un consiglio? FAI IL REGALO!
a prescindere dalla qualitá delle foto fare foto ad un matrimonio é veramente dura, bisogna avere tantissima attrezzatura, preparazione e spesso una spalla, un aiutante.
si parla di 10-12ore di scatti!!

poi il risultato:
é bello, buon per loro ci hanno risparmiato e tu sei oberato di lavoro fino al 2100 di postproduzione, e sperare che stampino quelle foto come dio comanda e non con il sedere

é brutto? ti prendi anche del xxx!
riccardoal
Messaggio: #13
beh comunque sono certo che la buona volonta ti premiera.....
sei fortunato a non dover affrontare una chiesa che richiedere molto piu impegno almeno dal punto di vista creativo ed un sacerdote magari poco propenso a gente che gli gironzola intorno.....puoi chiedere a tuo cognato almeno di poter verificare la luminosita dell ambiente e di far in modo che a casa della sposa la vestizione avvenga nel luogo piu luminoso ( sperando non sia la cucina )
visto lo stato avanzato di gravidanza fai un paio di scatti particolari che lo evidenzino tipo ritratto ambientato con un bel bokeh
non dimenticare l arrivo e l ingresso nella sala degli sposi
nella sala comunale nessuno ti impedira di fotografare e dovrai cercare di star il piu vicino possibile evitando,secondo me,di usare il flash che non mi sembra un fulmine di guerra.....cerca i primi piani ( diagonale stretta di fronte...di lato e diagonale stretta posteriore...alternando il bokeh sugli sposi..qualche scatto nei momenti salienti ( credo che su youtube potresti trovare qualche cerimonia civile filmata ) all ufficiale di stato civile che celebra e ricordati che esistono anche i parenti
fine cerimonia ed uscita dalla sala dovranno trovarti pronto al risettaggio degli iso e all eventuale cambio vetro
ti consiglio di trovare una persona che possa farti da assistente per l attrezzatura
per i vetri il mio consiglio e' di usare i nikkor 24 e 50 che sono luminosi o in alternativa il 28-75 molto versatile per la bisogna e non preoccuparti troppo di chiudere il diaframma per la PDF perche sfrutterai molto il bocke
il 105 lo lascerei perdere almeno per la cerimonia perche poca luce e MAF manuale ti creerebbero solo problemi
per l esterno ed il pasto sarai molto piu tranquillo perche tornerai nella tua abituale dimensione.......
certamente avro trascurato qualcosa ma questo io farei
e in bocca al lupo
ciao
Riccardo


ps non dar retta a chi ti dice di trovare un corpo macchina alternativo al tuo....vai con la tua perche la conosci...priorita di diaframma e iso alti

Messaggio modificato da riccardoal il Sep 12 2012, 01:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Vai col 28-75 e per i ritratti il 105

Ma non farti problemi e non avere paura, vai a cuor leggero....se ti hanno fatto la richiesta che ti hanno fatto, qualsiasi risultato andrà bene wink.gif dubito siano appassionati di fotografia e così come l'hai scritta, ciò che gli sta più a cuore è di non pagare un fotografo.

E se mai avranno da ricriminare qualcosa, hai già la risposta pronta: potevi chiamare un professionista! wink.gif

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
mi hanno infilato nel tuo medesimo pasticcio!
io devo farlo questo sabato e ti giuro che comincio ad agitarmi. L'attrezzatura che ho, buona ma poco versatile per cambi repentini di situazioni, spero possa darmi una mano. La mia paura più grossa è l'utilizzo del flash in chiesa, visto che praticamente per le foto che faccio io non lo utilizzo quasi mai.
Anzi, se c'è qualcuno che può darmi una mano sarò molto lieto!
Io mi presento all'evento con:
d700
20 f2.8
28 f2.8
50 f1.4mm
85 f1.8mm
80.200 f2.8

sb-900

x-pro1
18mm f2 (28 equival)
35mm f1.4 (50 equival)

Mentre per la vestizione della sposa e le foto post-cerimonia sono sufficientemente tranquillo, quello che mi terrorizza sono i momenti topici della messa (scambio anelli, benedizioni varie, entrata della sposa...). La D700 (che non utilizzo da mesi da quando è arrivata la x-pro1 e che spero di ricordarmi come funzioni) mi da maggiore fiducia "di rendimento" soprattutto per l'af più rapido e per la possibilità di usare il flash. Tuttavia la x-pro1 ha i jpeg belli e già pronti e quindi non dovrò smadonnare più di tanto in pp.
Vorrei mettere il flash off camera, su un treppiedi che spero possa raggiungere un'altezza decente e farlo funzionare con il comando del flash popup della d700.
Mi consigliate di metterlo cosi o on-camera? sapete darmi qualche dritta sulle impostazioni da settare?

Andrei con questo assetto:
d700 con 20 28 e 85
x-pro1 con 35

voi che dite? consigli?
ho sentito di fotografi matrimonialisti (forse anche Federico -FZ) che fotografano solo in luce ambiente. La chiesa dovrebbe essere scarsamente illuminata e quindi ho paura di non farcela.

A chi mi da una mano, offro la priorità per l'acquisto in blocco del corredo Nikon (in vendità già dal giorno dopo la cerimonia!)

ciao,
checco
ps: per scusarmi con Pisistrate Nelson dell'invasione nel suo post, la priorità l'offro anche a lui!!
ps2: per togliermi dall'imbarazzo di una cattiva riuscita, ho deciso di fare anche il regalo!

Messaggio modificato da checcocivai il Sep 12 2012, 02:21 PM
chiccofusco
Messaggio: #16
bella grana ti sei preso wink.gif
da quello che ho capito delle tue preferenze e del tuo stile nel club della nostra vecchietta, quel 10-20 sarà il grandangolo più sfruttato nella storia dei matrimoni messicano.gif
non avendo esperienza in merito l'unico suggerimento che mi permetto di darti, da 200ista, è una buona dose di batterie!!

davide

Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(chiccofusco @ Sep 12 2012, 03:20 PM) *
bella grana ti sei preso wink.gif
da quello che ho capito delle tue preferenze e del tuo stile nel club della nostra vecchietta, quel 10-20 sarà il grandangolo più sfruttato nella storia dei matrimoni messicano.gif
non avendo esperienza in merito l'unico suggerimento che mi permetto di darti, da 200ista, è una buona dose di batterie!!

davide

La scorta di pile e batterie, dovrebbe essere la Regola #1, a prescindere di tipo, marca di corpo macchina.
Luigi_FZA
Messaggio: #18
Post doppio,.

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Sep 12 2012, 02:32 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #19
QUOTE(riccardoal @ Sep 12 2012, 02:32 PM) *
beh comunque sono certo che la buona volonta ti premiera.....
sei fortunato a non dover affrontare una chiesa che richiedere molto piu impegno almeno dal punto di vista creativo ed un sacerdote magari poco propenso a gente che gli gironzola intorno.....puoi chiedere a tuo cognato almeno di poter verificare la luminosita dell ambiente e di far in modo che a casa della sposa la vestizione avvenga nel luogo piu luminoso ( sperando non sia la cucina )
visto lo stato avanzato di gravidanza fai un paio di scatti particolari che lo evidenzino tipo ritratto ambientato con un bel bokeh
non dimenticare l arrivo e l ingresso nella sala degli sposi
nella sala comunale nessuno ti impedira di fotografare e dovrai cercare di star il piu vicino possibile evitando,secondo me,di usare il flash che non mi sembra un fulmine di guerra.....cerca i primi piani ( diagonale stretta di fronte...di lato e diagonale stretta posteriore...alternando il bokeh sugli sposi..qualche scatto nei momenti salienti ( credo che su youtube potresti trovare qualche cerimonia civile filmata ) all ufficiale di stato civile che celebra e ricordati che esistono anche i parenti
fine cerimonia ed uscita dalla sala dovranno trovarti pronto al risettaggio degli iso e all eventuale cambio vetro
ti consiglio di trovare una persona che possa farti da assistente per l attrezzatura
per i vetri il mio consiglio e' di usare i nikkor 24 e 50 che sono luminosi o in alternativa il 28-75 molto versatile per la bisogna e non preoccuparti troppo di chiudere il diaframma per la PDF perche sfrutterai molto il bocke
il 105 lo lascerei perdere almeno per la cerimonia perche poca luce e MAF manuale ti creerebbero solo problemi
per l esterno ed il pasto sarai molto piu tranquillo perche tornerai nella tua abituale dimensione.......
certamente avro trascurato qualcosa ma questo io farei
e in bocca al lupo
ciao
Riccardo
ps non dar retta a chi ti dice di trovare un corpo macchina alternativo al tuo....vai con la tua perche la conosci...priorita di diaframma e iso alti


Innanzitutto grazie del tempo che hai dedicato per la molto esaustiva risposta. Trovo tutti i consigli sul da farsi eccellenti. Soprattutto non avevo pensato a suggerire il luogo della vestizione della sposa. Con il PS finale, inoltre, mi hai molto tranquillizzato sull'utilizzo della mia D200. Per il flash, non ti credere, è discreto anche se manuale! Anche se, come dicevo prima, è l'ultima spiaggia.

QUOTE(Grazmel @ Sep 12 2012, 02:35 PM) *
Vai col 28-75 e per i ritratti il 105

Ma non farti problemi e non avere paura, vai a cuor leggero....se ti hanno fatto la richiesta che ti hanno fatto, qualsiasi risultato andrà bene wink.gif dubito siano appassionati di fotografia e così come l'hai scritta, ciò che gli sta più a cuore è di non pagare un fotografo.

E se mai avranno da ricriminare qualcosa, hai già la risposta pronta: potevi chiamare un professionista! wink.gif

Graziano


No dai ... non gli sta' a cuore non pagare il fotografo per taccagneria. Li conosco e gli voglio bene. Sicuramente, lei si è appena laureata e lui è musicista, non navigano nell'oro per potersi permettere un professionista e non vogliono pesare sulle famiglie. Lui, tra l'altro gira personalmente i video musicali con la Canon ed è molto bravo e creativo.
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(checcocivai @ Sep 12 2012, 03:19 PM) *
mi hanno infilato nel tuo medesimo pasticcio!
io devo farlo questo sabato e ti giuro che comincio ad agitarmi. L'attrezzatura che ho, buona ma poco versatile per cambi repentini di situazioni, spero possa darmi una mano. La mia paura più grossa è l'utilizzo del flash in chiesa, visto che praticamente per le foto che faccio io non lo utilizzo quasi mai.
Anzi, se c'è qualcuno che può darmi una mano sarò molto lieto!
Io mi presento all'evento con:
d700
20 f2.8
28 f2.8
50 f1.4mm
85 f1.8mm
80.200 f2.8

sb-900

x-pro1
18mm f2 (28 equival)
35mm f1.4 (50 equival)

Mentre per la vestizione della sposa e le foto post-cerimonia sono sufficientemente tranquillo, quello che mi terrorizza sono i momenti topici della messa (scambio anelli, benedizioni varie, entrata della sposa...). La D700 (che non utilizzo da mesi da quando è arrivata la x-pro1 e che spero di ricordarmi come funzioni) mi da maggiore fiducia "di rendimento" soprattutto per l'af più rapido e per la possibilità di usare il flash. Tuttavia la x-pro1 ha i jpeg belli e già pronti e quindi non dovrò smadonnare più di tanto in pp.
Vorrei mettere il flash off camera, su un treppiedi che spero possa raggiungere un'altezza decente e farlo funzionare con il comando del flash popup della d700.
Mi consigliate di metterlo cosi o on-camera? sapete darmi qualche dritta sulle impostazioni da settare?

Andrei con questo assetto:
d700 con 20 28 e 85
x-pro1 con 35

voi che dite? consigli?
ho sentito di fotografi matrimonialisti (forse anche Federico -FZ) che fotografano solo in luce ambiente. La chiesa dovrebbe essere scarsamente illuminata e quindi ho paura di non farcela.

A chi mi da una mano, offro la priorità per l'acquisto in blocco del corredo Nikon (in vendità già dal giorno dopo la cerimonia!)

ciao,
checco
ps: per scusarmi con Pisistrate Nelson dell'invasione nel suo post, la priorità l'offro anche a lui!!
ps2: per togliermi dall'imbarazzo di una cattiva riuscita, ho deciso di fare anche il regalo!


Ciao
secondo me tieni presente le dritte che ha citato sopra riccardoal, se non usi spesso il flash per la chiesa ti consiglio ti montare un diffusore (di sicuro c'avevi già pensato) e di sottoesporre di due stop il flash in modo che non si veda palesemnte la fleshata in faccia agli sposi. In ogni caso se non usi spesso il flash per il ritratto fai un paio di prove prima di lanciarti a scattare il giorno del matrimonio.
Con l'ottimo corredo di fissi che hai il problema principale sarà il cambio obiettivi ottimi si ma poco pratici, se riesci ad avere qualcuno che ha voglia di farti da assistente mentre usi la xpro1 gli dici che obiettivo ti serve sull'altra e così via...

federico
danielg45
Validating
Messaggio: #21
QUOTE(checcocivai @ Sep 12 2012, 03:19 PM) *
mi hanno infilato nel tuo medesimo pasticcio!
io devo farlo questo sabato e ti giuro che comincio ad agitarmi. L'attrezzatura che ho, buona ma poco versatile per cambi repentini di situazioni, spero possa darmi una mano. La mia paura più grossa è l'utilizzo del flash in chiesa, visto che praticamente per le foto che faccio io non lo utilizzo quasi mai.
Anzi, se c'è qualcuno che può darmi una mano sarò molto lieto!
Io mi presento all'evento con:
d700
20 f2.8
28 f2.8
50 f1.4mm
85 f1.8mm
80.200 f2.8

sb-900

x-pro1
18mm f2 (28 equival)
35mm f1.4 (50 equival)

Mentre per la vestizione della sposa e le foto post-cerimonia sono sufficientemente tranquillo, quello che mi terrorizza sono i momenti topici della messa (scambio anelli, benedizioni varie, entrata della sposa...). La D700 (che non utilizzo da mesi da quando è arrivata la x-pro1 e che spero di ricordarmi come funzioni) mi da maggiore fiducia "di rendimento" soprattutto per l'af più rapido e per la possibilità di usare il flash. Tuttavia la x-pro1 ha i jpeg belli e già pronti e quindi non dovrò smadonnare più di tanto in pp.
Vorrei mettere il flash off camera, su un treppiedi che spero possa raggiungere un'altezza decente e farlo funzionare con il comando del flash popup della d700.
Mi consigliate di metterlo cosi o on-camera? sapete darmi qualche dritta sulle impostazioni da settare?

Andrei con questo assetto:
d700 con 20 28 e 85
x-pro1 con 35

voi che dite? consigli?
ho sentito di fotografi matrimonialisti (forse anche Federico -FZ) che fotografano solo in luce ambiente. La chiesa dovrebbe essere scarsamente illuminata e quindi ho paura di non farcela.

A chi mi da una mano, offro la priorità per l'acquisto in blocco del corredo Nikon (in vendità già dal giorno dopo la cerimonia!)

ciao,
checco
ps: per scusarmi con Pisistrate Nelson dell'invasione nel suo post, la priorità l'offro anche a lui!!
ps2: per togliermi dall'imbarazzo di una cattiva riuscita, ho deciso di fare anche il regalo!

Sono andato ad un matrimonio tempo fa e il fotogr. Uff con Canon a seguito l' ho sempre visto con 70-200 a seguito e 17- 55 meno. Forse l 80-200 sarebbe comodo anchese pesante. Io ho fatto un matrimonio volutamente con quasi solo il 180 mm attaccato. Non da ufficiale si intende.
pisistrate nelson
Messaggio: #22
QUOTE(fedeeepd @ Sep 12 2012, 02:10 PM) *
concordo con Marco la sudata e la maratona però oltre agli scatti anticonvenzionali e "al volo" prenditi pure il tuo tempo e prendi gli sposi per qualche bel scatto di posa magari nel giardino del locale dove ci sarà il pranzo o il rinfresco...
io se fossi in te il tuo flash+comando remoto lo userei eccome! io lo trovo ottimo con il softbox lastolyte eazy box che non costa un esagerazione, specialmente per gli interni.

federico


Non riesco a trovare dove lo vendono. Su bahia non ho trovato.

QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 12 2012, 02:13 PM) *
Considerazioni personali, visto che ho fatto na cosa analoga lo scorso 1 giugno.
Ti suggerisco di averla comunque disponibile la Canon;: tutto può accedere, se ti si schiatta la D 200 poi che fai? Magari fattela dare.qualche tempo prima così.familiarizzi un po.
Personalmente concordo con chi predilige gli zoom soprattutto in questa.occasione, anch'io per provare a fotografare le fedi con il 105 micro, stavo per fare un casino nel rimuovere il 24 70.


Se schiatta la D200 ti vengo a cercare... hehehe!

QUOTE(danielg45 @ Sep 12 2012, 02:14 PM) *
Comunque ora so' Caxxi tua.
Noleggiati una d700 o d3.


Già

QUOTE(89stefano89 @ Sep 12 2012, 02:15 PM) *
guarda, tutti noi fotoamatori almeno una volta ci siam sentiti di re una cosa simile;
posso darti un consiglio? FAI IL REGALO!
a prescindere dalla qualitá delle foto fare foto ad un matrimonio é veramente dura, bisogna avere tantissima attrezzatura, preparazione e spesso una spalla, un aiutante.
si parla di 10-12ore di scatti!!

poi il risultato:
é bello, buon per loro ci hanno risparmiato e tu sei oberato di lavoro fino al 2100 di postproduzione, e sperare che stampino quelle foto come dio comanda e non con il sedere

é brutto? ti prendi anche del xxx!


Non hai torto però la sfida mi piace e fare le foto è troppo una gioia per rinunciare a questa occasione

QUOTE(checcocivai @ Sep 12 2012, 03:19 PM) *
mi hanno infilato nel tuo medesimo pasticcio!
io devo farlo questo sabato e ti giuro che comincio ad agitarmi. L'attrezzatura che ho, buona ma poco versatile per cambi repentini di situazioni, spero possa darmi una mano. La mia paura più grossa è l'utilizzo del flash in chiesa, visto che praticamente per le foto che faccio io non lo utilizzo quasi mai.
Anzi, se c'è qualcuno che può darmi una mano sarò molto lieto!
Io mi presento all'evento con:
d700
20 f2.8
28 f2.8
50 f1.4mm
85 f1.8mm
80.200 f2.8

sb-900

x-pro1
18mm f2 (28 equival)
35mm f1.4 (50 equival)

Mentre per la vestizione della sposa e le foto post-cerimonia sono sufficientemente tranquillo, quello che mi terrorizza sono i momenti topici della messa (scambio anelli, benedizioni varie, entrata della sposa...). La D700 (che non utilizzo da mesi da quando è arrivata la x-pro1 e che spero di ricordarmi come funzioni) mi da maggiore fiducia "di rendimento" soprattutto per l'af più rapido e per la possibilità di usare il flash. Tuttavia la x-pro1 ha i jpeg belli e già pronti e quindi non dovrò smadonnare più di tanto in pp.
Vorrei mettere il flash off camera, su un treppiedi che spero possa raggiungere un'altezza decente e farlo funzionare con il comando del flash popup della d700.
Mi consigliate di metterlo cosi o on-camera? sapete darmi qualche dritta sulle impostazioni da settare?

Andrei con questo assetto:
d700 con 20 28 e 85
x-pro1 con 35

voi che dite? consigli?
ho sentito di fotografi matrimonialisti (forse anche Federico -FZ) che fotografano solo in luce ambiente. La chiesa dovrebbe essere scarsamente illuminata e quindi ho paura di non farcela.

A chi mi da una mano, offro la priorità per l'acquisto in blocco del corredo Nikon (in vendità già dal giorno dopo la cerimonia!)

ciao,
checco
ps: per scusarmi con Pisistrate Nelson dell'invasione nel suo post, la priorità l'offro anche a lui!!
ps2: per togliermi dall'imbarazzo di una cattiva riuscita, ho deciso di fare anche il regalo!


Scusato... non c'è problema
20 - 28 e 85 li vedo ottimi sulla 700 però devi avere qualcuno che ti cambia gli obiettivi alla 700 mentre usi la X-pro.
Il flash fattelo reggere... col treppiede ci diventi matto

QUOTE(chiccofusco @ Sep 12 2012, 03:20 PM) *
bella grana ti sei preso wink.gif
da quello che ho capito delle tue preferenze e del tuo stile nel club della nostra vecchietta, quel 10-20 sarà il grandangolo più sfruttato nella storia dei matrimoni messicano.gif
non avendo esperienza in merito l'unico suggerimento che mi permetto di darti, da 200ista, è una buona dose di batterie!!

davide


Beh nei matrimoni è un po' diverso che nei paesaggi il grandangolo spinto. Ma ho visto degli scatti col 17-35 su FX meravigliosi e col crop ci siamo quasi a focale, anche se tutt'altra resa tra le due lenti.


QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 12 2012, 03:29 PM) *
La scorta di pile e batterie, dovrebbe essere la Regola #1, a prescindere di tipo, marca di corpo macchina.



Ne ho due sole! Che dite ne ordino un'altra?

Spero di non aver tralasciato di rispondere a nessuno. Grazie a tutti, ragazzi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 12 2012, 03:35 PM) *
No dai ... non gli sta' a cuore non pagare il fotografo per taccagneria. Li conosco e gli voglio bene. Sicuramente, lei si è appena laureata e lui è musicista, non navigano nell'oro per potersi permettere un professionista e non vogliono pesare sulle famiglie. Lui, tra l'altro gira personalmente i video musicali con la Canon ed è molto bravo e creativo.


Chiedo scusa, in effetti di questi tempi neo laureati e musicisti non se la passano bene smile.gif

In questo caso, a parte consigli sulle ottiche, ti direi di dare il massimo che è nelle tue capacità e conoscenze, e soprattutto fai SOLO ciò che sai fare bene e su cui sei sicuro di non fallire, inventarsi cose strane o imbattersi in tecniche mai sperimentate porterebbe solo a disastri, quasi certamente wink.gif
Il flash: se lo usi spesso e sai gestirlo ok, ma se come il mio ha passato il 99% dei suoi giorni nell'astuccio, lascialo a casa e vai di ISO alti, entro i limiti della macchina....se non puoi andare tanto oltre, allora invece del 28-75 vai col 24 e muoviti di più, per i ritratti il 105 e il 10-20 per scene di gruppo.

Quindi anche in questo caso, non preoccuparti, se devi fare SOLO ciò che sai fare dov'è il problema? hihi smile.gif

Graziano
Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(checcocivai @ Sep 12 2012, 03:19 PM) *
Io mi presento all'evento con:
d700
20 f2.8
28 f2.8
50 f1.4mm
85 f1.8mm
80.200 f2.8

sb-900

x-pro1
18mm f2 (28 equival)
35mm f1.4 (50 equival)

...........................................
Andrei con questo assetto:
d700 con 20 28 e 85
x-pro1 con 35

voi che dite?

vabbe' che hai anche la x-pro 1, ma che fai il 50 lo lasci a casa? hmmm.gif
Valejola
Messaggio: #25
Fossi in te non accetterei manco morto...troppa responsabilità addosso!
Fare il fotografo è come fare il portiere: se fai bene hai semplicemente fatto il tuo dovere, se fai male o sbagli mezza briciola (e a volte non è nemmeno colpa di chi scatta) sei un emerito xxxxxx che non vale niente!
Ok che non si aspetteranno grandi cose, ma se qualcosa và storto o ti perdi il momento più importante sei fregato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »