FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Reflex
Rispondi Nuova Discussione
mariangelas
Messaggio: #1
Salve! Devo comprare la mia prima reflex e sono indecisa tra la d3200 e la d5100. Ho letto molti commenti e molte recensioni e non so davvero quale sia la migliore. Mi piacerebbe prendere la d3200 perchè è l ultima uscita e soprattutto per la modalità guida dato che sono alle prima armi ma tutti mi dicono che è migliore la d5100 e che mi stancherei subito della 3200. Ho anche intenzione di comprare dei libri di fotografia quindi alla fine non mi servirebbe più di tanto (credo) la modalità guida. Ma voi dite che la 5100 è una buona scelta? Ho letto anche che dovrebbe uscire la d5200.. è vero? Inoltre vorrei sapere complete di obbiettivo se sono pesanti perchè navigando non capisco se il peso di cui parlano è solo il corpo macchina o anche l obbiettivo. Grazie biggrin.gif
Mauro Va
Messaggio: #2
ciao e benvenuta nel forum.....la 5100 è una buona scelta..vai tranquilla.....che tanto non è la macchina che fà buone foto ma il manico...sennò sarebbe troppo facile............... biggrin.gif
Non stare dietro ai discorsi delle nuove macchine in arrivo....altrimenti non la comperei mai....
ogni 6 mesi c'è sempre una nuova uscita.
Il peso è riferito al corpo macchina, visto che gli obiettivi possono variare
buon acquisto
ciao
Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao! Tra le due io prenderei senza dubbio la D5100 che rimane un gradino sopra. La modalità guida è inutile: la vera scuola la fai sui libri e fuori a far pratica. Anch'io sono stato a lungo indeciso tra la d5100 e la canon 600d....e alla fine? Nikon D90! Non voglio confonderti ulteriormente ma buttaci un occhio perché con praticamente la stessa cifra acquisteresti un prodotto un po' datato ma di un altro livello. Dopo quasi due mesi di utilizzo ne sono soddisfattissimo. All'inizio può non sembrare importante ma avere tutti i tasti a disposizione direttamente sul corpo macchina senza andare ogni volta nel menù è un bel plus. E poi avresti il motore autofocus che ti permette di utilizzare le ottiche più vecchie....
theloner
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao! Io l'ho comprata un anno fa e me l'hanno rubata quest'estate... Per me è stata un ottima scelta e sto pensando di ricomperarla ma mi hanno detto che tra poco uscirà dal catalogo e che tra una decina di giorni presenteranno un nuovo modello....
Al proposito due domande agli esperti del forum e del club (io sono nuovissimo, iscritto ieri):
1. ok per l'attesa del nuovo modello ma vi risulta che la 5100 effettivamente esca dal listino?
2. uno dei motivi che me l'hanno fatta apprezzare è lo sportellino posteriore che io trovo molto utile. Non che sia l'aspetto principale per la scelta di una macchina ma perchè nella maggior parte dei modelli non viene previsto?
Grazie a tutti, alberto.



QUOTE(mariangelas @ Sep 10 2012, 12:17 AM) *
Salve! Devo comprare la mia prima reflex e sono indecisa tra la d3200 e la d5100. Ho letto molti commenti e molte recensioni e non so davvero quale sia la migliore. Mi piacerebbe prendere la d3200 perchè è l ultima uscita e soprattutto per la modalità guida dato che sono alle prima armi ma tutti mi dicono che è migliore la d5100 e che mi stancherei subito della 3200. Ho anche intenzione di comprare dei libri di fotografia quindi alla fine non mi servirebbe più di tanto (credo) la modalità guida. Ma voi dite che la 5100 è una buona scelta? Ho letto anche che dovrebbe uscire la d5200.. è vero? Inoltre vorrei sapere complete di obbiettivo se sono pesanti perchè navigando non capisco se il peso di cui parlano è solo il corpo macchina o anche l obbiettivo. Grazie biggrin.gif

Mauro Va
Messaggio: #5
non ho la 5100...ma che è lo sportellino posteriore?.....e ha che serve?....
bat21
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Sep 11 2012, 12:34 PM) *
non ho la 5100...ma che è lo sportellino posteriore?.....e ha che serve?....

Magari intende il monitor orientabile...


Messaggio modificato da bat21 il Sep 11 2012, 04:51 PM
theloner
Iscritto
Messaggio: #7
Confermo, (grazie bat21) lo trovo utile quando devi fare foto in posizioni particolari e non puoi guardare nel mirino o nel monitor sul dorso



QUOTE(bat21 @ Sep 11 2012, 05:50 PM) *
Magari intende il monitor orientabile...

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Visto che non siamo nella sezione adatta, sposto la discussione per la continuazione,

Welcome A.--->Digital R.

Ps: invito gli utenti un po più veterani a non alimentare le discussioni in sezioni errate,
ma ha guidare le utenze nelle sezioni giuste chiedendo moderazione
grazie per la collaborazione.
ZioFrenk
Messaggio: #9
Ciao, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, o meglio io ho già la mia reflex, ma un amico mi chiedeva consigli per l'acquisto di una fotocamera...
Beh, la scelta ricadeva su D90,D5100 e D3200 D3100.
Cmq sarei sicuro che con la D90 sarebbe sicuramente ultra contento, gliel'ho fatta gia provare e ne è rimasto entusiasta... del resto... rolleyes.gif
Però vorrebbe spendere qualcosa in meno...
Beh, a 100 euro in meno (parlo di solo body) c'è la D5100 e +/- allo stesso prezzo della 5100 anche la D3200. Tra queste tre non ha senso prendere ne la D5100 ne la 3200 dato che a soli 100 euro di differenza c'è la D90 che è una spanna sopra entrambe le precedenti.

Il dubbio era sulla D3100 che si trova a 100 euro in meno della D5100 e a 200 in meno della D90.

Quindi ricapitolando o D90 oppure la D3100, con una differenza di prezzo di 200 euro.
Qui tocca a te decidere in base alle tue disponibilità. Ad esempio già sò che il mio amico non si troverebbe mai con la D3100, troppo piccola per le sue mani e per le sue diottrie... smile.gif

Sappi che la differenza tra D90 e le altre è abbastanza.... lascia perdere le caratteristiche specifiche... la D90 ti assicuro fà ottime foto, sicuramente alla stregua delle altre, e sicuramente anche migliori, con una tenuta agli alti iso molto buona. Ma prendila in mano e noterai la vera differenza... Ha il motore interno della messa a fuoco che le altre non hanno che ti dà la possibilità di montare anche ottiche non motorizzate che costano meno e vanno ancora alla grande... e un'ergonomia molto molto migliore che aiuterà sicuramente il tuo manico....

Ps: aspettare che esca la novità non serve a nulla come ti ha detto Mauro.... tanto non è la fotocamera a fare la differenza.... wink.gif
Spero di esserti stato di aiuto

Un saluto
Francesco
Cesare44
Messaggio: #10
per cominciare vanno bene, sia la D3200, sia la D5100. Il mio consiglio è di non aver fretta nella scelta, e di leggere le discussioni inerenti queste due reflex, ovviamente senza tralasciare qualche buona lettura sulla tecnica fotografica e sulle reflex digitali in particolare, in modo da avere una visione più chiara sui tuoi futuri acquisti.

benvenuta sul forum
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio