FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 Ad Alti Iso: Come Si Comporta?
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Sul forum c'è molto, dalla D700 alla 7000 fino alla D4, ma non ho letto nulla sulla D800; ho nel mirino proprio la D800 ma sono anche abituato bene con la 7k per quanto riguarda gli ISO: cosa mi dite?
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 9 2012, 10:01 PM) *
Sul forum c'è molto, dalla D700 alla 7000 fino alla D4, ma non ho letto nulla sulla D800; ho nel mirino proprio la D800 ma sono anche abituato bene con la 7k per quanto riguarda gli ISO: cosa mi dite?


Dico che sicuramente da d7000 a d800 fai un gran bel salto qualitativo... non solo per gli ISO wink.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #3
QUOTE(cgp @ Sep 9 2012, 10:23 PM) *
Dico che sicuramente da d7000 a d800 fai un gran bel salto qualitativo... non solo per gli ISO wink.gif

Pollice.gif concordo
Diciamo che la D800 agli alti iso e' migliore della D700
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 9 2012, 10:01 PM) *
Sul forum c'è molto, dalla D700 alla 7000 fino alla D4, ma non ho letto nulla sulla D800; ho nel mirino proprio la D800 ma sono anche abituato bene con la 7k per quanto riguarda gli ISO: cosa mi dite?

come non c'è nulla? Sono stati sprecati fiumi di inchiostro proprio su questo forum, tanto è vero che hanno dovuto riaprire un secondo club dedicato a questa reflex chiamandolo reloaded.

Lo trovi QUI.

ciao
igorphoto
Messaggio: #5
Direi davvero eccezionale a 1600 iso, ottima a 3200, oltre mai andato con la mia ma vedendo in rete e gallery scattate a 6400 senza maschere direi buona.

dalla mia D300S alla D800....un abisso

dalla D700 alla D800....non saprei (mai provata la prima)

Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 9 2012, 10:32 PM) *
Pollice.gif concordo
Diciamo che la D800 agli alti iso e' migliore della D700


mah, non saprei.....devo ancora vedere degli esempi che avvalorano questa considerazione
simonegiuntoli
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Sep 9 2012, 10:54 PM) *
mah, non saprei.....devo ancora vedere degli esempi che avvalorano questa considerazione

Ho provato a 3200 iso su stampa in formato A2 (ovviamente un ritaglio) stampato su A4 e mantiene molto più dettaglio una molta tolto il rumore in post produzione.
Il rumore si toglie tutto con entrambe la macchine solo che con la D700 se ne va anche il dettaglio con la 800 ne rimane molti di più.
A iso superiori non posso provare in quanto non ho più la 700.
Comunque basta provare.
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Grazie Simone per aver riportato la tua esperienza !

andrea
boiler
Messaggio: #9
Se guardi nella mia galleria ci sono foto scattate fino a 6400 iso con una resa incredibile
mariomarcotullio
Messaggio: #10
QUOTE(cgp @ Sep 9 2012, 10:23 PM) *
Dico che sicuramente da d7000 a d800 fai un gran bel salto qualitativo... non solo per gli ISO wink.gif


Sul miglioramento qualitativo generale non ho dubbi, è sugli scatti ad alti ISO che non ho letto molto, ma credo di poter stare tranquillo anche su quell'aspetto.
mariomarcotullio
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Sep 9 2012, 10:36 PM) *
come non c'è nulla? Sono stati sprecati fiumi di inchiostro proprio su questo forum, tanto è vero che hanno dovuto riaprire un secondo club dedicato a questa reflex chiamandolo reloaded.

Lo trovi QUI.

ciao


Da quello che ho capito il secondo club è stato riaperto dopo la conclusione forzata del primo, diciamo, per motivi discilpinari. Ovviamente lo seguo con molto interesse, ma sfogliando le varie pagine non ho trovato trattato in modo specifico l'aspetto degli ISO: probabilmente è dato per scontato l'ottima resa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 10 2012, 09:52 AM) *
Sul miglioramento qualitativo generale non ho dubbi, è sugli scatti ad alti ISO che non ho letto molto, ma credo di poter stare tranquillo anche su quell'aspetto.



La D800 ha un NR non rimovibile che si attiva subito dopo i 1600 ISO.
Su D700 entra in funzione dopo i 6400 ISO...

Gli alti ISO è forse l'unica cosa dove continuo a preferire la D700 ed è il motivo per il quale non ho fatto nessun cambio.

Possiamo dire invece con certezza che la D4 sugli alti ISO è fantastica, nonchè la prima della classe.
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 10 2012, 12:30 PM) *
La D800 ha un NR non rimovibile che si attiva subito dopo i 1600 ISO.


Ma credo lo si possa "rimuovere" o, per meglio dire, "non utilizzare" in post-produzione (se funziona come quello sulla 7000)

Ciao
Roberto
alcarbo
Messaggio: #14
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 9 2012, 10:32 PM) *
Diciamo che la D800 agli alti iso e' migliore della D700



QUOTE(bluesun77 @ Sep 9 2012, 10:54 PM) *
mah, non saprei.....devo ancora vedere degli esempi che avvalorano questa considerazione

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Sep 10 2012, 12:33 PM) *
Ma credo lo si possa "rimuovere" o, per meglio dire, "non utilizzare" in post-produzione (se funziona come quello sulla 7000)

Ciao
Roberto


Non mi risulta, in quanto è un NR che sviluppa direttamente il SW delle DSLR in questione.
Si può togliere l'NR su pose lunghe o ISO alti, due NR comunque distinti da questo sopracitato, non rimovibile in nessun modo che io sappia.

E' come l'NR che su D700 si attiva a Hi0.3... purtroppo te lo tieni, anche se quella è già ormai una sensibilità che non uso praticamente mai.
Preferisco scattare a 6400 e compensare in seguito. Più rumore sì, ma meno "potacci"... Perchè non sta scritto da nessuna parte che l'NR migliora la foto.
Io non lo applico praticamente mai, e in quei rari casi preferisco comunque decidere io come, quanto e dove applicarlo.

E' chiaro che su D800 è impostato in modo da ottenere file più pronti, e in stampa praticamente non si vede.

Però insomma, per me che scatto davvero la maggiorparte degli scatti tra 1600 e 6400 ISO, non è proprio ottimale la cosa...
Se cambio reflex è proprio per migliorare questa situazione, e ad oggi a parte la D4 non vedo miglioramenti sensibili sugli alti ISO.

Ovvio che chi scatta quasi sempre sotto i 1600 ISO (la maggiorparte della gente credo), non gliene puo' fregare una mazza. laugh.gif
rabe
Messaggio: #16
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 9 2012, 10:32 PM) *
Pollice.gif concordo
Diciamo che la D800 agli alti iso e' migliore della D700

no che la d 800 ad alti iso sia migliore della d 700 non credo proprio . che abbia piu dettaglio questo si . questo è ovviamente un mio parere personale , però avendo tuttora la 700 , e avendo avuto la 800 per 2 settimane di prove ne ho fatte . e ho preferito la 700 . ripeto questo è un parere personale
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 10 2012, 01:10 PM) *
Si può togliere l'NR su pose lunghe o ISO alti


L'NR su pose lunghe è un'azione impossibile da eliminare a posteriori, mentre l'NR su ISO alti...si

Prova ne è il fatto che, utilizzando un sw proprietario, lo si trova attivato in "impostazioni fotocamera" (se era attivo in macchina) e lo si può disattivare dopo

Se, invece, si utilizza un sw terzo.....non c'è neanche quel problema. Provare per credere (con D7000)

Non conosco la D700 (e neanche la D800)....quindi non posso scommetterci gli zebedei biggrin.gif

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(bluesun77 @ Sep 9 2012, 10:54 PM) *
mah, non saprei.....devo ancora vedere degli esempi che avvalorano questa considerazione



QUOTE(rabe @ Sep 10 2012, 01:32 PM) *
no che la d 800 ad alti iso sia migliore della d 700 non credo proprio . che abbia piu dettaglio questo si . questo è ovviamente un mio parere personale , però avendo tuttora la 700 , e avendo avuto la 800 per 2 settimane di prove ne ho fatte . e ho preferito la 700 . ripeto questo è un parere personale



La D800 ha un rapporto segnale rumore migliore della D700.

Fate la stessa foto con D800 e D700.
Ridimensionate la prima alle dimensioni della seconda...ed osservate dettaglio e rumore...
Non c'è storia.

A paragonare le immagini originali al 100%, se non si possiede un occhio allenatissimo, si rischia di essere ingannati dal diverso ingrandimento.


hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Sep 10 2012, 02:34 PM) *
L'NR su pose lunghe è un'azione impossibile da eliminare a posteriori, mentre l'NR su ISO alti...si


Naturalmente mi riferivo a quello imposto dalla fotocamera sopra i 1600......

Roberto
klain
Nikonista
Messaggio: #20
Non ridimensionando le immagini, la percezione a monitor è che la D700 abbia un noise più simile alla grana.
In stampa invece, a parità di formato stampato e a prescindera dai MP, l'immagine della D800 è più pulita e soprattutto più dettagliata.

Per me, tra le due, il confronto è GLOBALMENTE impari....

Un esempio a 4500 iso, al volo con il "PESSIMO" 28-300.... texano.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
beppe cgp
Messaggio: #21
Confermo avendole utilizzate entrambe in parallelo, che la resa in termini di rumore (files ridimensionati) è uguale fino a 3200, a 6400 è meglio la D4 ma non di molto... sopra quelle sensibilità la D4 ovviamente domina. La differenza però è nella resa cromatica. La d4 mostra più gamma e colori più brillanti e vividi già dopo gli 800 ISO in maniera sempre più accentuata salendo con gli ISO... wink.gif
domenico_cippitelli
Messaggio: #22
Qui trovi foto ad un concerto, quasi tutte a ISO 4000.

http://www.flickr.com/photos/dcippitelli/s...57631441972710/

Domenico
Roberto M
Messaggio: #23
La D800 sugli alti iso (e non solo) si mangia la D7000 a colazione.
messicano.gif
marcblond
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(klain @ Sep 10 2012, 07:04 PM) *
Non ridimensionando le immagini, la percezione a monitor è che la D700 abbia un noise più simile alla grana.
In stampa invece, a parità di formato stampato e a prescindera dai MP, l'immagine della D800 è più pulita e soprattutto più dettagliata.

Per me, tra le due, il confronto è GLOBALMENTE impari....

Un esempio a 4500 iso, al volo con il "PESSIMO" 28-300.... texano.gif


Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Questa foto non fa testo per l'alta sensibilità, potrebbe essere fatta a 4000 iso con una 5100 o 3200 e la differenza sarebbe invisibile.

LE FOTO CON FORTE ILLUMINAZIONE O COMUNQUE BUONA COME IN QUESTO CASO NON SERVONO A NIENTE PER FAR VEDERE COME SI COMPORTA LA FOTOCAMERA AD ALTI ISO. ok?

All'autore, ti ho fatto una foto con bassissima luce a 6400 iso, è un nef inzippato, lo decomprimi e te lo guardi cosi ti fai un'idea del rumore.

http://www.mediafire.com/?gyrbbkytrb73yda



marcblond
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(mr_enrich @ Sep 11 2012, 03:00 PM) *
Qui trovi foto ad un concerto, quasi tutte a ISO 4000.

http://www.flickr.com/photos/dcippitelli/s...57631441972710/

Domenico


Scusa eh, bel concerto e bravo per le foto, ma le immagini hanno tanto di quel NR addosso che hanno perso il 70% del dettaglio, sono completamente piallate. Si può fare di molto meglio, anche in questa condizioni con la d800, una buona PP è essenziale, poi molte sono fuori fuoco e pesantemente mosse.

Messaggio modificato da marcblond il Sep 18 2012, 06:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >