FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare La Data E L'ora Nei Dati Exif
Rispondi Nuova Discussione
Mandreik
Messaggio: #1
Vorrei catalogare le foto che ho fatto un po' di anni fa come le catalogo ora.
Praticamente ora usando adobe bridge le foto le catalogo in base al giorno in cui vengono scattate le foto. Qualche anno fa invece facevo una cartella ogni volta che scaricavo le foto.
Non ho problemi con le foto fatte in Italia perché sempre con bridge si possono selezionare per data quindi è facile rifare le cartelle, il problema viene con le foto scattate in luoghi con differente fuso orario... per farla breve... qualcuno sa se si può cambiare l'ora nei dati EXIF spostandola indietro, ad esempio di 6 ore, contemporaneamente in tutte le foto?

Grazie per l'attenzione
Roberto

Messaggio modificato da Mandreik il Sep 9 2012, 12:45 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
mi sembra che i dati Exif sono "intoccabili" e non ci sono software ufficiali che possono modificare i dati.


Antonio
ges
Staff
Messaggio: #3
I dati exif sono modificabili in tutto e per tutto, almeno sui file Jpeg.
Leggi un mio tutorial estratto dal mio sito.
In Windows con Exifer puoi cambiare gli exif anche in modalità bach.
In ambiente Mac , si può usare anche Aperture per cambiare gli exif, sempre anche in modalità bach (vedi QUI)
Mandreik
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 9 2012, 07:36 AM) *
mi sembra che i dati Exif sono "intoccabili" e non ci sono software ufficiali che possono modificare i dati.
Antonio


Grazie per il passaggio... ma con AB la data si può cambiare.
Roberto
Mandreik
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Sep 9 2012, 09:31 AM) *
I dati exif sono modificabili in tutto e per tutto, almeno sui file Jpeg.
Leggi un mio tutorial estratto dal mio sito.
In Windows con Exifer puoi cambiare gli exif anche in modalità bach.
In ambiente Mac , si può usare anche Aperture per cambiare gli exif, sempre anche in modalità bach (vedi QUI)


grazie per l'intervento... ho letto un po' tutto e i link mi torneranno utile anche successivamente ma al momento credo non rispondano perfettamente al mio problema, anche se credo che non esista una soluzione rapida...
al momento l'unica soluzione è scalare 8 ore file per file (infattibile)
Grazie ancora
Roberto
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(Mandreik @ Sep 10 2012, 01:23 AM) *
grazie per l'intervento... ho letto un po' tutto e i link mi torneranno utile anche successivamente ma al momento credo non rispondano perfettamente al mio problema, anche se credo che non esista una soluzione rapida...
al momento l'unica soluzione è scalare 8 ore file per file (infattibile)
Grazie ancora
Roberto


poco tempo fa un altro utente aveva la stessa necessità: (Questa è la risposta)
con exiftool si possono gestire i dati exif da linea di comando.

se lo usi, fai una copia delle foto da modificare in una cartella separata e lavora su quella, in questo modo puoi fare delle prove fino a quando trovi il comando giusto e puoi tornare alla versione iniziale.

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio