FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Polarizzatore
Scegliere il filtro giusto
Rispondi Nuova Discussione
aliberat
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio e di un'informazione! smile.gif
Sto cercando un filtro polarizzatore e guardano in internet ho trovato quest'offerta di 3 filtri.
filtri
Ho una nikon d3000 con gli obiettivi 18-55 e 55-300.
Per caso conoscete questi filtri? Ci vanno su i miei due obiettivi?

Grazieeee
Anna
monteoro
Messaggio: #2
A parte che il set costa pochino e quindi non credo sia di buona qualità; andrebbe bene per il 55/300 se la lente frontale di questo non ruotasse durante la messa a fuoco (è molto difficoltoso l'utilizzo del polarizzatore se non impossibile), per poterlo montare sul 18/55 dovresti acquistare un adattatore step-down da 58 a 52 mm (avresti gli stessi problemi col polarizzatore).
Il filtro UV non serve a nulla se non a peggiorare la qualità delle foto (ovviamente secondo il mio modo di pensare)

ciao
Franco

p.s. il regolamento del forum vieta di inserire link commerciali, cerca di evitarlo.

Messaggio modificato da monteoro il Sep 7 2012, 11:15 AM
MrPaulson79
Messaggio: #3
QUOTE(aliberat @ Sep 7 2012, 11:51 AM) *
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio e di un'informazione! smile.gif
Sto cercando un filtro polarizzatore e guardano in internet ho trovato quest'offerta di 3 filtri.
filtri
Ho una nikon d3000 con gli obiettivi 18-55 e 55-300.
Per caso conoscete questi filtri? Ci vanno su i miei due obiettivi?

Grazieeee
Anna


Primo:
Non inserire link commerciali ... è vietato.
Secondo:
Hoya è una buona marca, quindi la qualità dei filtri è buona. Tieni però presente che il filtro UV non lo userai praticamente mai e il filtro ND è un ND2 da 1 stop e quindi finirai per usare poco anche quello. Piuttosto cerca il solo polarizzatore. Il diametro del kit da te segnalato è 58 e quindi va bene solo sul 55-300; se vuoi montarli anche sul 18-55 devi utilizzare un anello step-down 58-52 che costa pochi euro ma inibisce l'uso del paraluce.
Tieni anche presente che le tue ottiche hanno la lente anteriore che ruota nella messa a fuoco che rende più laborioso l'uso del polarizzatore.

2
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
io ero indeciso sul pola nikon cp-l II e il BW kaesmann slim ma alla fine ho optato per quest'ultimo
secondo me sono i migliori in circolazione

Precedentemente presi un pola da 40€ ma l'ho buttato
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
Io ho l'Hoya pro 1 e mi trovo bene..il costo si aggira sui 70-80 euro online
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio