FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquario Di Genova
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao,

Giovedi' prossimo vado all'acquario di Genova.

Ogni volta che sono andato mi sono sempre trovato in difficolta' per fare foto "decenti" in quanto non ho obiettivi luminosi.

A questo giro non voglio arrivare li sprovvisto di attrezzatura adatta!

Elenco cosa ho:
D5000
18-105 kit
55-300
8-16 Sigma

Purtroppo come dicevo tutti poco luminosi

Ho la possibilita' (e l'intenzione) di comprare un 50mm fisso e qua il dubbio..

1.8 o 1.4?

ok c'e' differenza di prezzo lo so, ma a prescindere da tutto non lo userei solo (ovviamente) per l'acquario ma anche per fare ritratti...

La mia perplessita' maggiore sta nella profondita' di campo..Non e' un po troppo ridotta per fare foto attraverso un vetro? a che apertura conviene scattare?

Accetto comunque qualsiasi consiglio possiate darmi!

Grazie mille!

Saluti
Ema
andreaspola
Messaggio: #2
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 250.6 KBciao io non ho trovato alcuna difficoltà a scattare a Valencia che è l'acquario più grande d'europa.
con il classico 18-105 e la d7000 ho semplicemente impostato queste cose:
-togliere ogni filtro protettivo x evitare ulteriori riflessi
-mettere in P è più che sufficiente
-iso 4000
-wb auto
-AF-S
-togliere dal menù l'illuminatore AF
-ovviamente no flash

ti appoggi al vetro col paraluce e dovresti farcela.
io ho ottenuto questa

ciao andrea

ps non sono professionista quindi sono solo consigli, non leggi!
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(andreaspola @ Sep 7 2012, 11:52 AM) *
Visualizza sul GALLERY : 250.6 KBciao io non ho trovato alcuna difficoltà a scattare a Valencia che è l'acquario più grande d'europa.
con il classico 18-105 e la d7000 ho semplicemente impostato queste cose:
-togliere ogni filtro protettivo x evitare ulteriori riflessi
-mettere in P è più che sufficiente
-iso 4000
-wb auto
-AF-S
-togliere dal menù l'illuminatore AF
-ovviamente no flash

ti appoggi al vetro col paraluce e dovresti farcela.
io ho ottenuto questa

ciao andrea

ps non sono professionista quindi sono solo consigli, non leggi!



Urca! complimenti che foto!

Purtroppo tu con la D7000 hai un gran vantaggio sul rumore la mia gia' a 3200 soffre :S e io appresso a lei!
Pero' grazie dei consigli sicuro provo con il tuo metodo!

alkmenes
Messaggio: #4
QUOTE(dk_8911 @ Sep 7 2012, 10:56 AM) *
Urca! complimenti che foto!

Purtroppo tu con la D7000 hai un gran vantaggio sul rumore la mia gia' a 3200 soffre :S e io appresso a lei!
Pero' grazie dei consigli sicuro provo con il tuo metodo!


Riduzione rumore su alti iso? (ma non conosco a fondo la D5000, se non ha questa opzione chiedo venia... sulla D90 si recupera qualcosina)

andreaspola
Messaggio: #5
si si ovviamente riduzione rumore e qunt'altro. se scatti in raw poi hai pieno controllo su bilanciamenti vari in PP in modo da far risaltare quello che ti interessa. calcola di buttare nel cestino tante foto.
l'unica soddisfazione che ti toglierai sarà vedere centinaia di persone con flash super potenti su compattine che si domandano come mai non vedono na torba!!!
fa tutta esperienza anche questo
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(andreaspola @ Sep 7 2012, 12:12 PM) *
si si ovviamente riduzione rumore e qunt'altro. se scatti in raw poi hai pieno controllo su bilanciamenti vari in PP in modo da far risaltare quello che ti interessa. calcola di buttare nel cestino tante foto.
l'unica soddisfazione che ti toglierai sarà vedere centinaia di persone con flash super potenti su compattine che si domandano come mai non vedono na torba!!!
fa tutta esperienza anche questo


Solitamente alle persone che si mettono li con il Flash all'acquario gli sbraito dietro perche' e' vietato! Posso capire chi lo fa in buona fede magari perche' non si e' accorto che era attivato il flash ma ci sono MOLTE persone che lo fanno anche dopo che glielo hai fatto notare!

Tralasciando questo..

Si scattero' in Raw, ma attivare la riduzione del rumore (che ho se non ricordo male) quanto tempo mi porta via dopo lo scatto?

Quindi e' "inutile" avere un ottica come un 50mm luminoso?

Grazie!
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(dk_8911 @ Sep 7 2012, 12:49 PM) *
Solitamente alle persone che si mettono li con il Flash all'acquario gli sbraito dietro perche' e' vietato! Posso capire chi lo fa in buona fede magari perche' non si e' accorto che era attivato il flash ma ci sono MOLTE persone che lo fanno anche dopo che glielo hai fatto notare!

Tralasciando questo..

Si scattero' in Raw, ma attivare la riduzione del rumore (che ho se non ricordo male) quanto tempo mi porta via dopo lo scatto?

Quindi e' "inutile" avere un ottica come un 50mm luminoso?

Grazie!


Ciao,
Io con la D5000 e con il 18-105 ho realizzato qualche scatto decente all'acquario. Quindi secondo me potrebbe andare benissimo anche quello.

Fabio
andreaspola
Messaggio: #8
QUOTE(dk_8911 @ Sep 7 2012, 12:49 PM) *
Solitamente alle persone che si mettono li con il Flash all'acquario gli sbraito dietro perche' e' vietato! Posso capire chi lo fa in buona fede magari perche' non si e' accorto che era attivato il flash ma ci sono MOLTE persone che lo fanno anche dopo che glielo hai fatto notare!

Tralasciando questo..

Si scattero' in Raw, ma attivare la riduzione del rumore (che ho se non ricordo male) quanto tempo mi porta via dopo lo scatto?

Quindi e' "inutile" avere un ottica come un 50mm luminoso?

Grazie!



IO LO SCATTO DELLA MEDUSA L'HO FATTO COL 18-105 CHE NON E' LUMINOSISSIMO!! UN 50ino SICURAMENTE TI AIUTA IN TEMPI RAPIDI.
QUELLO CHE A TE SERVE E' SCATTARE RAPIDAMENTE XKE' UNA MEDUSA FLUTTUA, UN PIRANHA CORRE PARECCHIO!!
FIDATI CHE ALZANDO UN PO GLI ISO RIUSCIRAI A PORTARE A CASA QUALCHE BUONO SCATTO. MEGLIO UN PO DI RUMORE CHE UN MOSSO.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(andreaspola @ Sep 7 2012, 04:39 PM) *
IO LO SCATTO DELLA MEDUSA L'HO FATTO COL 18-105 CHE NON E' LUMINOSISSIMO!! UN 50ino SICURAMENTE TI AIUTA IN TEMPI RAPIDI.
QUELLO CHE A TE SERVE E' SCATTARE RAPIDAMENTE XKE' UNA MEDUSA FLUTTUA, UN PIRANHA CORRE PARECCHIO!!
FIDATI CHE ALZANDO UN PO GLI ISO RIUSCIRAI A PORTARE A CASA QUALCHE BUONO SCATTO. MEGLIO UN PO DI RUMORE CHE UN MOSSO.


Concordo pienamente!

diciamo che comunque sia mi porto dietro se non tutto quasi biggrin.gif

Sicuramente il 18-105 e notizia fresca fresca un mio amico mi presta (grazie al cielo) il 50mm 1.4 af-s cosi' non affretto la spesa del 50ino!

andreaspola
Messaggio: #10
vai poi aspetto le foto x vedere il risultato!
a presto
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(andreaspola @ Sep 7 2012, 05:04 PM) *
vai poi aspetto le foto x vedere il risultato!
a presto



Venerdi' mattina saranno subito postate prontamente!

A presto
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(andreaspola @ Sep 7 2012, 05:04 PM) *
vai poi aspetto le foto x vedere il risultato!
a presto



Ciao,

Come promesso eccoti le foto, sono solo alcune dopo una piccola selezione poi mettero' anche le altre!

http://www.flickr.com/photos/dk_8911/sets/72157631533252958/

Inizia pure a dirmi che te ne pare di queste!! biggrin.gif

Grazie ancora dei consigli molti mi sono stati utili!

Ciaoooo

Messaggio modificato da dk_8911 il Sep 14 2012, 12:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio