FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Download Picture Control
Rispondi Nuova Discussione
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho saputo che si trovano in rete dei picture control come per esempio "velvia", "kodachrome"; detto ciò io ho una una d3100, è possibile scaricarli anche su quest'ultima? Se si, non rischio di danneggiare la reflex scaricandoci dentro cose non ufficiali Nikon? Grazie!
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(STE92LZ @ Sep 3 2012, 03:20 PM) *
Salve a tutti, ho saputo che si trovano in rete dei picture control come per esempio "velvia", "kodachrome"; detto ciò io ho una una d3100, è possibile scaricarli anche su quest'ultima? Se si, non rischio di danneggiare la reflex scaricandoci dentro cose non ufficiali Nikon? Grazie!

eventualmente se qualcuno li ha potrebbe dirmi come impostare saturazione, contrasto, nitidezza ecc. in modo da poter modificare quelli già esistenti nella reflex e impostarli come quelli prima citati? Qualcuno parla anche di curve di queste pellicole, come si fanno ad avere? Scusate ma da principiante ci capisco poco..
masolero@tin.it
Messaggio: #3
QUOTE(STE92LZ @ Sep 4 2012, 09:28 AM) *
eventualmente se qualcuno li ha potrebbe dirmi come impostare saturazione, contrasto, nitidezza ecc. in modo da poter modificare quelli già esistenti nella reflex e impostarli come quelli prima citati? Qualcuno parla anche di curve di queste pellicole, come si fanno ad avere? Scusate ma da principiante ci capisco poco..


Prova qui
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t192378.html
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(masolero@tin.it @ Sep 4 2012, 12:47 PM) *

Grazie! Il problema, però, è che per la d3100 sembrerebbero non esserci poichè non si possono aggiungere altri picture control; al che ho provato ad installarli su ViewNx2 ma non riesco a farlo: continua a dirmi che non vede picture control nella sd. Ho seguito le istruzioni ma niente da fare. Però se volessi le cose on camera mi servirebbe qualcuno che avesse queste curve caricate nella reflex e mi dicesse come impostare i valori di saturazione, nitidezza, contrasto ecc...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
leggendo il manuale non mi sembra che la D3100 abbia la possibilità di caricare "Picture Control" non ha i comandi "carica" e Salva" per importatali, puoi solo modificare quelli già fornisce la D3100.


anotnio
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 4 2012, 01:20 PM) *
leggendo il manuale non mi sembra che la D3100 abbia la possibilità di caricare "Picture Control" non ha i comandi "carica" e Salva" per importatali, puoi solo modificare quelli già fornisce la D3100.
anotnio

Esatto, purtroppo è così. Spero in qualcuno che, avendoli nella reflex, possa darmi i valori dei vari controlli immagine così da modificare quelli preimpostati, oppure come caricare questi picture control su ViewNx2.
serfuset
Messaggio: #7
Ciao, in una discussione li aveva allegati franco, purtroppo non riesco più a trovarla e io li ho salvati nell'hd esterno che ora è scollegato, appena posso te li allego.
Un saluto
serfuset
Messaggio: #8
ciao, trovati in rete, prova con questi per caricarli devi copiare la cartella nikon zippata in una memory card e poi importarli.

Un saluto


File Allegato  NIKON.zip ( 3.77k ) Numero di download: 1460


File Allegato  Nikon1.zip ( 17.19k ) Numero di download: 985
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(STE92LZ @ Sep 4 2012, 01:34 PM) *
Esatto, purtroppo è così. Spero in qualcuno che, avendoli nella reflex, possa darmi i valori dei vari controlli immagine così da modificare quelli preimpostati, oppure come caricare questi picture control su ViewNx2.


Per inserire i picture control su ViewNX2 (finestra Picture Control-Avvia utilità) devi inserire in una
scheda SD (formattata dalla fotocamera) una cartella denominata "NIKON " e all'interno di essa
un'altra cartella denominata "CUSTOMPC" con i vari picture control.

P.S. Nei file zippati che ti ha inserito serfuset troverai già la cartella "NIKON". Questa cartella (con
il suo contenuto) va inserita nella SD.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Andiamo in Software

Ciao,
Alessandro.
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(serfuset @ Sep 4 2012, 10:49 PM) *
ciao, trovati in rete, prova con questi per caricarli devi copiare la cartella nikon zippata in una memory card e poi importarli.

Un saluto
File Allegato  NIKON.zip ( 3.77k ) Numero di download: 1460


File Allegato  Nikon1.zip ( 17.19k ) Numero di download: 985



QUOTE(alfomos @ Sep 5 2012, 12:13 AM) *
Per inserire i picture control su ViewNX2 (finestra Picture Control-Avvia utilità) devi inserire in una
scheda SD (formattata dalla fotocamera) una cartella denominata "NIKON " e all'interno di essa
un'altra cartella denominata "CUSTOMPC" con i vari picture control.

P.S. Nei file zippati che ti ha inserito serfuset troverai già la cartella "NIKON". Questa cartella (con
il suo contenuto) va inserita nella SD.

Grazie mille!! Il tutto è andato alla perfezione e alcuni picture control non sono neanche poi così male smile.gif smile.gif non ce proprio modo di metterne qualcuno sulla reflex? Ho visto che view nx2 ha un tasto esporta dove mi dice che posso metterli anche on camera: se provassi a mettere la SD con i picture control dentro alla macchina fotografica cosa potrebbe succedere? Perdonatemi le continue domande...

QUOTE(xaci @ Sep 5 2012, 10:36 AM) *
Andiamo in Software

Ciao,
Alessandro.

Grazie per la "dritta"!

Ciao,
Stefano
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #12
Purtroppo sulla d3100 non si possono mettere, ho provato ma niente da fare: strano perchè sulla d5100 si può...peccato!!
alfomos
Messaggio: #13
QUOTE(STE92LZ @ Sep 5 2012, 11:10 AM) *
Grazie mille!! Il tutto è andato alla perfezione e alcuni picture control non sono neanche poi così male smile.gif smile.gif non ce proprio modo di metterne qualcuno sulla reflex? Ho visto che view nx2 ha un tasto esporta dove mi dice che posso metterli anche on camera: se provassi a mettere la SD con i picture control dentro alla macchina fotografica cosa potrebbe succedere? Perdonatemi le continue domande...
Grazie per la "dritta"!

Ciao,
Stefano


Pollice.gif

QUOTE(STE92LZ @ Sep 5 2012, 11:55 AM) *
Purtroppo sulla d3100 non si possono mettere, ho provato ma niente da fare: strano perchè sulla d5100 si può...peccato!!


Accontentati di averli su ViewNX2.
serfuset
Messaggio: #14
QUOTE(STE92LZ @ Sep 5 2012, 11:55 AM) *
Purtroppo sulla d3100 non si possono mettere, ho provato ma niente da fare: strano perchè sulla d5100 si può...peccato!!


Ciao, ci saranno pure delle differenze tra le reflex, e putroppo questa è una di quelle.
A me personalmente non cambia nulla visto che scatto in nef e cambio da PC il pc a seconda dei gusti.

Un saluto
manueld76
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao a tutti,
io ho la d7000 e ho seguito queste istruzioni, magari sono gia allegati nei file della discussione, altrimenti prova cosi:
Attenzione !!controlla se la batteria della macchina è carica
1.Scarica i file sul tuo pc
2.Formatta la tua scheda SD/CF direttamente sulla macchina foto.
3.vai in Menù SCATTO,Gestione Controllo Immagine , Carica/Salva, Copia sulla Card ,conferma con OK
Questa procedura crea le cartelle corrette per i file da salvare. devi solo salvare i Controlli immagine sulla card

4. spegni la macchina.togli la scheda ed inseriscila nel lettore di schede del tuo pc
5. Spostati nella cartella NIKON. Crea una nuova cartella con il nome CUSTOMPC
6. Copia tutti i file (passo 1) nella tua CF o SD (copia incolla - sovrascrivi? = si)
7. Togli la CF /SD dal lettore di card del tuo pc e rimettilo nella macchina fotografica.
8. Vai su Menù SCATTO,Gestione Controllo Immagine , Carica/Salva, Copia sulla macchina)
9. Conferma con OK per ogni singolo file.
10.Happy Shooting

Ciao a tutti, spero di essere stato utile, e comunque anche la macchina deve avere la possibilità di poterli salvare altrimenti li puoi gestire solo da PC.


QUOTE(serfuset @ Sep 5 2012, 07:16 PM) *
Ciao, ci saranno pure delle differenze tra le reflex, e putroppo questa è una di quelle.
A me personalmente non cambia nulla visto che scatto in nef e cambio da PC il pc a seconda dei gusti.

Un saluto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio