FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom: Passaggio Da Piattaforma Windows A Mac
Rispondi Nuova Discussione
pscogna
Messaggio: #1
ciao a tutti,
utilizzo lightroom vers 3. per la postproduzione ed ho sempre avuto pc con piattaforma windows.
vorrei adesso acquistare un mac. cosa succede ai lavori/cataloghi precedentemente salvati con lightrooom?
Perdo tutto o c'è compatibilità tra i due lightroom?
grazie mille
ciao
Paolo
lucrezina
Messaggio: #2
Passaggio fatto qualche mese fa: funziona tutto senza nessun tipo di problema!
pscogna
Messaggio: #3
QUOTE(lucrezina @ Sep 1 2012, 09:08 AM) *
Passaggio fatto qualche mese fa: funziona tutto senza nessun tipo di problema!



grazie mille per la risposta.
ciao
paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Aspetta.... smile.gif
Un conto è installare LR su piattaforma diversa dalla precedente e credo che lucrezina si riferisse solo a questo (ovvio, basta andare sul sito Adobe e scaricare la versione adeguata smile.gif ), un'altro è l'esportazione del catalogo da versione WIN a quella MAC.

Il catalogo su MAC ha estensione .lrcat, su WIN, non credo proprio... smile.gif

Ovviamente, bisogna attendere il passaggio di Massimo (o qualche altro esperto: io, ho preso MAC oramai parecchio tempo fà e non ricordo che avevo fatto...anche se penso di aver solamente importato le foto).

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Sep 1 2012, 09:46 AM) *
Il catalogo su MAC ha estensione .lrcat, su WIN, non credo proprio... smile.gif


Anche su Windows il catalogo ha estensione .lrcat

Credo proprio che siano perfettamente sovrapponibili (del resto non sono files del sistema operativo)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Ah beh, quand'è così ancora meglio. smile.gif

In quel caso basterà copiare i files del catalogo su WIN ed importarlo in LR su MAC.
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Sep 1 2012, 12:54 PM) *
...basterà copiare i files del catalogo su WIN ed importarlo in LR su MAC.


Certamente.

Aggiungerei solo che occorre ricordarsi di verificare la sincronizzazione della cartella degli originali. Dipende ovviamente da dove si trova il catalogo e dove gli originali.

In alternativa si può esportare il catalogo comprensivo di originali direttamente da Lightroom Win (Export As Catalog + Export Negative Files), ottenendo un percorso di esportazione unico. Poi su Mac basterà importare il tutto.

Ripeto che dipende da dove sono gli originali rispetto al catalogo ed se si usano dischi esterni.

Comunque il catalogo stesso è assolutamente compatibile (a patto di usare la stessa versione di Lightroom).

Attenzione ai permessi utente su Mac in fase di trasferimento altrimenti rischiate che i file non siano accessibili dall'utente mac.

Massimo
marcblond
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Sep 1 2012, 09:46 AM) *
Aspetta.... smile.gif
Un conto è installare LR su piattaforma diversa dalla precedente e credo che lucrezina si riferisse solo a questo (ovvio, basta andare sul sito Adobe e scaricare la versione adeguata smile.gif ), un'altro è l'esportazione del catalogo da versione WIN a quella MAC.

Il catalogo su MAC ha estensione .lrcat, su WIN, non credo proprio... smile.gif


Ho visto, su pc l'estensione è la stessa.
costagia@tin.it
Nikonista
Messaggio: #9
Buonasera, utilizzo lr versione 4 e provengo dalla 3 che aveva le stesse funzionalità.
Le due versioni PC e MAC sono assolutamente compatibili.
per mie esigenze uso la versione Pc su un portatile e la Mac sul fisso.
la condivisione dei cataloghi e' totale.
io non ho mai avuto nessun problema anche con riferimento agli accessi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio