FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controluce
Rispondi Nuova Discussione
robertosergio
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,sono Roberto.Da pochi mesi ho comprato una nikon(realizzando un sogno :D) e sono quindi alle prima armi e sopratutto pieno di dubbi. Scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad una foto scattata col sole di fronte l'obiettivo.Sulla foto in questione (ne ho scattate una decina dello stesso tipo) vi sono però diverse "macchie",io pensavo fosse dovuto all'obiettivo poco pulito,ma dopo una pulizia il risultato non cambiava. Spero qualcuno possa darmi consigli in merito.
La mia macchina è una Nikon D3100 con l'obiettivo standard del kit 18-55
ZioFrenk
Messaggio: #2
QUOTE(robertosergio @ Aug 31 2012, 12:26 PM) *
Ciao ragazzi,sono Roberto.Da pochi mesi ho comprato una nikon(realizzando un sogno biggrin.gif) e sono quindi alle prima armi e sopratutto pieno di dubbi. Scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad una foto scattata col sole di fronte l'obiettivo.Sulla foto in questione (ne ho scattate una decina dello stesso tipo) vi sono però diverse "macchie",io pensavo fosse dovuto all'obiettivo poco pulito,ma dopo una pulizia il risultato non cambiava. Spero qualcuno possa darmi consigli in merito.
La mia macchina è una Nikon D3100 con l'obiettivo standard del kit 18-55



Guarda, se riesci a postare qualche scatto è meglio, ma cmq dovrebbe trattarsi di flare... è una cosa normale quando si scatta controluce.
Guarda su google image "flare" e vedi se trovi qualcosa di simile ai tuoi scatti... solitamente sono macchioline colorate.
Un saluto
robertosergio
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(ZioFrenk @ Aug 31 2012, 12:33 PM) *
Guarda, se riesci a postare qualche scatto è meglio, ma cmq dovrebbe trattarsi di flare... è una cosa normale quando si scatta controluce.
Guarda su google image "flare" e vedi se trovi qualcosa di simile ai tuoi scatti... solitamente sono macchioline colorate.
Un saluto


Ciao ZioFrenk,grazie per la risposta.Ho caricato uno scatto in questione. Volevo chiederti se è possibile eliminare questo "flare" o è possibile solo in post-produzione? E' una questione di obiettivo ?

Grazie ancora.

Messaggio modificato da robertosergio il Aug 31 2012, 11:46 AM
matrizPZ
Messaggio: #4
Le ottiche che riducono l' effetto ci sono ma in controluce pieno......
Le ottiche sono quelle con la sigla ED e se non sbaglio il 18/55 ho ha ricevuto il trattamento sulle lenti per meritarsi la sigla ED
ZioFrenk
Messaggio: #5
QUOTE(robertosergio @ Aug 31 2012, 12:44 PM) *
Ciao ZioFrenk,grazie per la risposta.Ho caricato uno scatto in questione. Volevo chiederti se è possibile eliminare questo "flare" o è possibile solo in post-produzione? E' una questione di obiettivo ?

Grazie ancora.


Ciao, purtroppo non vedo nessuno scatto....
Il flare cmq solitamente si limita con l'uso di un paraluce... ma nn penso il tuo 18-55 lo abbia, nn so, nn conosco l'obiettivo e nn so se può montarlo ma mi pare di no. In postproduzione puoi facilmente clonare le macchie, sempre che queste abbiano dimensioni contenute.
Naturalmente il flare dipende dall'obiettivo e da come la luce vi incide... solitamente nei controluce è molto più probabile. Varia da lente a lente... quelle più professionali hanno trattamenti delle lenti più efficaci che permettono di ridurre al minimo questi fenomeni di riflessione, ma nn ne sono assenti. Cmq in fase di scatto puoi controllare tali fenomeni direttamente nel mirino, e magari girare leggermente la fotocamera riesci a risolvere il problema
Un saluto
robertosergio
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie.Proverò sperando di migliorare.

Ecco l'immagine,spero sia riuscito a caricarla.
Ciao
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
M4iedo
Messaggio: #7
Un controluce leggero leggero biggrin.gif Qui friggi il sensore altro che flare biggrin.gif Si scherza eh..Ciao

Edo
robertosergio
Nikonista
Messaggio: #8
Ops!!! :| Comunque ne ho visti parecchi in giro sul web di scatti del genere.Ci ho provato.Per fortuna non ho fatto danni biggrin.gif
Grazie per le risposte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio