FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Parigi Con La Pellicola... Cosa Porto? 35mm,6x6, Pellicole, Obiettivi.. Tutto?
cercasi consigli...
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #1
ad ottobre me ne vado 5 giorni a Parigi ma non so cosa mettere nella borsa.. vorrei stare leggero per via del bimbo di 3 anni...

allora
hasselblad 500cm con distagon 50 f4
hasselblad 500cm con planar 80 2.8
Nikon F5
Nikon 28Ti
Mamiya 6x9 super 23 (mi serve bagaglio supplementare)
Obiettivi nikon afs 14-24 , 24-70 , 70-200vr, 50 1.4

mi date qualche consiglio???? Per non dire come a valencia.."se avessi avuto il 14-24.... "













































p.s. nikon d3200 hahahahahahaha

Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Aug 31 2012, 08:45 AM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
QUOTE(Giacomo Sardi @ Aug 31 2012, 09:42 AM) *
ad ottobre me ne vado 5 giorni a Parigi ma non so cosa mettere nella borsa.. vorrei stare leggero per via del bimbo di 3 anni...

allora
hasselblad 500cm con distagon 50 f4
hasselblad 500cm con planar 80 2.8
Nikon F5
Nikon 28Ti
Mamiya 6x9 super 23 (mi serve bagaglio supplementare)
Obiettivi nikon afs 14-24 , 24-70 , 70-200vr, 50 1.4

mi date qualche consiglio???? Per non dire come a valencia.."se avessi avuto il 14-24.... "
p.s. nikon d3200 hahahahahahaha

D3200 con 14-24mm..in viaggio ci faccio il 95% di foto, e già (per me) non sei leggero..altrimenti uno sherpa per portare tutto.. biggrin.gif

Ciao, Patrizio
Max Lucotti
Messaggio: #3
d3200 e 50 mm, con dietro il 14-24 per non dire come a Valencia.. se lo avessi portato...
in tasca, se c'è posto, la 28Ti in bn.

Buon viaggio!!!

Ciao

Max
dottor_maku
Messaggio: #4
io fossi in te andrei solo con la nikon 28
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Mamiya Super 23 e uno sherpa! smile.gif
(Amo quella macchina! Ce l'ha un mio zio di Varese ex fotografo, e non la usa da anni; è da tempo ormai che tento inutilmente di convincerlo a cedermela.In realtà è restio anche a prestarmela. Che obiettivi hai?)

Tornando a Parigi azzerderei portandomi solo la 28Ti.
Anche se probabilmente sono un caso disperato/ un esempio da non seguire: in viaggio faccio pochissime foto (quest'anno, come ogni anno, ho portato duecento euro di pellicole per esporre solo 5 rulli: 3 120 e due 135... e uno mi sono fermato a 27 ftg hmmm.gif )

Ciao Giacomo!
Un salutone da Roma
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Aug 31 2012, 10:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io forse andrò a Parigi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Mi porterò dietro la F100 con tre fissi (24, 35, 50) e la Pentax 67 col 105mm.
Tanto mica devo avere sempre tutto al collo quando girerò per strada.
Perchè se ti portassi tutto a Parigi avresti sempre tutto alla mano per scattare?
Allora porta quello che ci sta in borsa e poi di volta in volta scendi in strada con qualcosa di diverso.
Banocle
Nikonista
Messaggio: #7
Dico la mia,

hassy con il 50
e 28ti...

Però aggiungo... porta quella con cui ti diverti di più.. le foto saranno comunque bellissime e tu ti sarai divertito.
Ciao Matteo

Messaggio modificato da Banocle il Aug 31 2012, 10:39 AM
aveadeli
Messaggio: #8
Hai un corredo di tutto rispetto, però in quanto a manegevolezza e portabilità stai proprio messo male.

Personalmente dovendo andare in giro con un bimbo di tre anni (come il mio) ridurrei al minimo la zavorra fotografica, immagino già possibili capricci e la necessità di portarlo in braccio oltre al resto: passeggino, giochi ed altro, e quindi attingendo al tuo corredo direi che oltre la D3200, che porterei sicuramente sia per la praticità del digitale e sia per poter fare filmini ricordo al pupo, andrebbe bene solo la piccola 28ti da tenere in un taschino per qualche bello scatto a pellicola.
Se poi hai muscoli e voglia potresti portare la F5 + 24-70 che potrbbe coprirti nella stragrande maggioranza delle opportunità.
Il resto lo lascerei senza dubbio a casa per non intossicarmi la breve vacanza.

Ti ci vorrebbe una reflex a pellicola più leggera e maneggevole con ottica più compatta (es. F100/F80 + 24-85).

Saluti e buon viaggio



QUOTE(Giacomo Sardi @ Aug 31 2012, 09:42 AM) *
ad ottobre me ne vado 5 giorni a Parigi ma non so cosa mettere nella borsa.. vorrei stare leggero per via del bimbo di 3 anni...

allora
hasselblad 500cm con distagon 50 f4
hasselblad 500cm con planar 80 2.8
Nikon F5
Nikon 28Ti
Mamiya 6x9 super 23 (mi serve bagaglio supplementare)
Obiettivi nikon afs 14-24 , 24-70 , 70-200vr, 50 1.4

mi date qualche consiglio???? Per non dire come a valencia.."se avessi avuto il 14-24.... "
p.s. nikon d3200 hahahahahahaha

Giacomo Sardi
Messaggio: #9
grazie per le risposte...

allora devo dire che dopo le recenti scansioni con ilford pan f50 sto riconsiderando il distagon 50 f4 CF è veramente una spanna sopra al planar 80 CF , come nitidezza , è veramente una lametta!

Però, però come mi facevano notare il bimbo a Parigi sarà un bell'impegno...

forse la scelta più logica sarebbe portare solo la 28Ti e buonanotte suonatori...

Però sta prendendo piede l'idea di portarmi la F5+14-24 e 50 1.4 oppure f5+14-24 e d3200 con 50 1.4 per fare i filmini e qualche foto di notte a 3200 iso...

mah!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Io porterei solo l'hasselblad col distagon, esposimetro, scatto flessibile e cavalletto d'obbligo e vai.
AlexanderFreud
Messaggio: #11
Nikon F5 caricata a diapo
Nikon 28Ti (di cui scopro adesso l'esistenza - carina ad ogni modo) caricata a bianco-nero
14-24mm e 50 f/1,4
...eventualmente il 70-200vr ma pesa, quindi magari il 24-70 (personalmente con le reflex non sono mai andato oltre gli 85mm in foto cittadine)
[Nel caso in cui sia la prima volta a Parigi: non ti aspettare chissá quale aulica bellezza o tipicitá assoluta, ma taluni quartieri e alcuni scorci hanno il loro fascino; io ci sono stato 3 volte ma ci tornerei volentieri] :-)
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Aug 31 2012, 10:58 AM) *
io fossi in te andrei solo con la nikon 28


In viaggio ho bisogno di ingrandimenti dopo. Quindi giocano solo 35 mm e D800e come formati. Una compatta digitale ci serve (anche se la D3200 non è una NEX come compattezza e ottiche "normali", purtroppo) come backup. Oltre alla Nikon 28, il resto mi sembra abbastanza impacciato o inutile o poco redditizio. Propenderei per l'Hasselblad.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Sep 2 2012, 11:41 PM
Giacomo Sardi
Messaggio: #13
mmmm

sono un po' confuso adesso... smile.gif

ho anche un'ottima compatta superzoom la panasonic fz38 con lenti leica che fa foto straordinarie fino a 200 iso, e me l'ero portata a valencia, ma sapete com'è anadata??
Non ho fatto manco una foto digitale perchè proprio non ho voglia di scattare con le digitali se ho in borsa la pellicola... poi mescolare 2 lavori uno a pellicola e uno digitale non mi piace....

intanto ho ordinato un gorillapod slr zoom che regge fino a 3kg (così regge pure l'hassy) perchè il minicavalletto che avevo usato a Valencia con la 28ti per le notturne ha subito un intervento "risolutivo" da parte del bimbo .... wacko.gif

ma come? La F5 +14-24 non sarebbe una bomba atomica nei pressi della tour Eiffel ? non varrebbe lo sforzo di portarsi dietro quel malloppo?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #14
...io ti dico come ormai mi organizzo quasi sempre per questo tipo di vacanze.

Prima di tutto cerco di capire che tipo di foto farò:

- Foto ricordo, belle se si può, ma pur sempre da "vacanza", bene... Nikon D70, Tokina 12-24 e 50mm. In aggiunta, ma spesso non la sfrutto a dovere, l'Olympus 35RC... piccolissima telemetro a pellicola che tengo in tasca.

- Foto "artistiche". Bene... la cosa si complica. Ovviamente il digitale non lo prendo in considerazione. E vado ad istinto tra il mio parco macchine. Se partissi ora per Parigi andrei probabilmente di Rolleicord e Nikon FM2 con grandangolo e normale.

Insomma... al posto tuo, considerato che Parigi è in qualche modo la culla della fotografia... e che fare foto notevoli è possibile se non probabile... andrei di pellicola, e con il tuo materiale (che è il TOP), porterei Hassy, anche con una sola ottica se vuoi stare leggero e Nikon 28ti.

Questo perchè per il mio modo di fotografare, in viaggio non posso rinunciare ad un grandangolo. Il tele è un'ottica che praticamente non uso mai perchè non la amo. Ma va a gusti.
Se vuoi essere estremo e rischiare... potresti scoprire che il massimo è andare solo con la 28ti... ma ci vuole un pò di coraggio... smile.gif

Giacomo Sardi
Messaggio: #15
dopo aver studiato un po' le foto che ho visto su flickr vi dico che sicuramente porterò la F5+14-24, mi sembra meravigliosa l'idea del 14mm nei pressi della Defense...

poi c'è da vedere il resto... ma quasi sicuramente gli affiancherò il 50 1.4

non so se portarlo agganciato alla d3200 che tanto pesa come 2 etti di prosciutto....

cavalletto gorillapod... ho letto di tutto su ryanair e cavalletti tipo manfrottino.... c'è chi l'ha lasciato all'aeroporto, chi ha pagato per portarlo ecc ecc..
simone_chiari
Messaggio: #16
avete dimenticato il pupo di 3 anni messicano.gif d3200 con 14-24 e vai col tango
ciao
Simone
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo Sardi @ Sep 4 2012, 08:43 PM) *
cavalletto gorillapod... ho letto di tutto su ryanair e cavalletti tipo manfrottino.... c'è chi l'ha lasciato all'aeroporto, chi ha pagato per portarlo ecc ecc..



il trepiede con ryanair lo devi mettere nel bagaglio che spedisci, in quello a mano non si può portare se non paghi. Poi ci stà che qualcuno sia riuscito a passare con il trepiede nella mano in alto mentre gli perquisivano nelle gambe, alla Fantozzi durante la proiezione della mitica corazzata Potenkim ... smile.gif

Giacomo Sardi
Messaggio: #18
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 5 2012, 10:35 AM) *
il trepiede con ryanair lo devi mettere nel bagaglio che spedisci, in quello a mano non si può portare se non paghi. Poi ci stà che qualcuno sia riuscito a passare con il trepiede nella mano in alto mentre gli perquisivano nelle gambe, alla Fantozzi durante la proiezione della mitica corazzata Potenkim ... smile.gif



si è quello che avevo letto hehehehe e per questo ho preso il gorillapod su amazon, poi gli metto una testa a sfera manfrotto e vai...
mosty
Messaggio: #19
Io porterei Hassy con 80 e F5 con 24/70
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo Sardi @ Aug 31 2012, 08:42 AM) *
ad ottobre me ne vado 5 giorni a Parigi ma non so cosa mettere nella borsa.. vorrei stare leggero per via del bimbo di 3 anni...

allora
hasselblad 500cm con distagon 50 f4
hasselblad 500cm con planar 80 2.8
Nikon F5
Nikon 28Ti
Mamiya 6x9 super 23 (mi serve bagaglio supplementare)
Obiettivi nikon afs 14-24 , 24-70 , 70-200vr, 50 1.4

mi date qualche consiglio???? Per non dire come a valencia.."se avessi avuto il 14-24.... "
p.s. nikon d3200 hahahahahahaha


difficile! Io direi la 28ti e la F5 col 24-70 e il 50 1,4 o la Hasselblad con sia 50 che 80...ma io sono un pò maniaco e mi porto sempre appresso chili di roba...(a proposito, chi l'ha detto che il 50 1,4 non serve per i ritratti? Allego uno doppio a f5,6, sì lo so che è distorto, ma a me piace...)

Messaggio modificato da RobertoOrru il Sep 10 2012, 08:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio