FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800. Reale Utilizzo Della Batteria.
Rispondi Nuova Discussione
PaulB1985
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Da un paio di mesi sono felice possessore di una d800. La macchina è straordinaria, tanto più per chi, come me, viene da una d90.
Sono arrivato a soli 1100 scatti, visto che la uso solamente nel tempo libero e mi viene spontanea una domanda.
Ormai al 6° ciclo di carica come è possibile che l'autonomia sia solamente di 350-380 scatti al massimo?
Nelle medesime condizioni sulla mia d90 (con batteria di 3 anni e mezzo e alcune migliaia di scatti alle spalle) scatto comodamente 800 foto (1200 con BG).

Uso del monitor, solo limitato ai 4 secondi dopo lo scatto.
Ottica: prevalentemente 16-35 f/4 VR, con VR ON e saltuariamente AF-S 50 f1.4 e 85 f1.8
10% uso in long exposure (ovviamente VR OFF).

Sono ben lontano dagli 800 scatti che ho letto qua e là in internet.
Dite che devo ancora aspettare l'assestamento, o provvedere direttamente a mandarla in assistenza?
(con la d90 non avevo avuto problemi di alcuna sorta ab inicio)

Grazie davvero a tutti
Buona Luce
Paolo

PS la mia batteria non rientra nella serie oggetto di richiamo wink.gif
masolero@tin.it
Messaggio: #2
QUOTE(PaulB1985 @ Aug 30 2012, 11:31 PM) *
Salve a tutti.
Da un paio di mesi sono felice possessore di una d800. La macchina è straordinaria, tanto più per chi, come me, viene da una d90.
Sono arrivato a soli 1100 scatti, visto che la uso solamente nel tempo libero e mi viene spontanea una domanda.
Ormai al 6° ciclo di carica come è possibile che l'autonomia sia solamente di 350-380 scatti al massimo?
Nelle medesime condizioni sulla mia d90 (con batteria di 3 anni e mezzo e alcune migliaia di scatti alle spalle) scatto comodamente 800 foto (1200 con BG).

Uso del monitor, solo limitato ai 4 secondi dopo lo scatto.
Ottica: prevalentemente 16-35 f/4 VR, con VR ON e saltuariamente AF-S 50 f1.4 e 85 f1.8
10% uso in long exposure (ovviamente VR OFF).

Sono ben lontano dagli 800 scatti che ho letto qua e là in internet.
Dite che devo ancora aspettare l'assestamento, o provvedere direttamente a mandarla in assistenza?
(con la d90 non avevo avuto problemi di alcuna sorta ab inicio)

Grazie davvero a tutti
Buona Luce
Paolo

PS la mia batteria non rientra nella serie oggetto di richiamo wink.gif


Prova a legere anche qui :
http://www.nikonclub.it/forum/Durata_Batteria-t284885.html
d.kalle
Messaggio: #3
Confermo.
La batteria non dura piu' di 4-500 scatti (a seconda del tipo di utilizzo, display, ecc.).

Comunque gia' si sapeva, siamo lontani dalla autonomia della EN-EL3e.

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 30 2012, 10:59 PM
PaulB1985
Messaggio: #4
QUOTE(d.kalle @ Aug 30 2012, 11:54 PM) *
Confermo.
La batteria non dura piu' di 4-500 scatti (a seconda del tipo di utilizzo, display, ecc.).

Comunque gia' si sapeva, siamo lontani dalla autonomia della EN-EL3e.

Mi conforta che anche tu abbia testato la ridotta durata... tuttavia su internet leggo di test fatti (quindi non solo dati alla mano) che affermano che si possa tranquillamente raggiungere le 900 attuazioni

@masolero
Grazie mille... avevo visto già, ma riguardando la d5100 credevo fosse un altro tipo di problematica wink.gif
Più che altro mi sarebbe piaciuto avere da più "D800isti" un riscontro sulla reale durata della batteria...

Grazie ancora a tutti
Boscacci
Messaggio: #5
Anche a me (con tanto di battery grip) durata scarsina....
mirko_nk
Messaggio: #6
Strano... Mediamente ci faccio 1500/1700 scatti. Ovviamente non sto a gustarmi la foto appena scattata, almeno non tutte. Ieri ad esempio gara di biciclette 750 scatti batteria al70% di carica residua...
PaulB1985
Messaggio: #7
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2012, 09:12 AM) *
Strano... Mediamente ci faccio 1500/1700 scatti. Ovviamente non sto a gustarmi la foto appena scattata, almeno non tutte. Ieri ad esempio gara di biciclette 750 scatti batteria al70% di carica residua...

Ma con BG o senza?
perché nel secondo caso, decisamente avrei un problema...
Io il 70% lo vedo dopo circa 100 attuazioni...
diebarbieri
Messaggio: #8
Più o meno mi ritrovo anche io con il numero di scatti... siamo attorno a 400-500.
Boscacci
Messaggio: #9
Domanda a tutti: usate spesso o sempre lenti con VR ? Io sì, e credo incida sul consumo della batteria.
PaulB1985
Messaggio: #10
QUOTE(Boscacci @ Aug 31 2012, 10:29 AM) *
Domanda a tutti: usate spesso o sempre lenti con VR ? Io sì, e credo incida sul consumo della batteria.

Si si... io uso al 90% una lente VR con VR on... So che incide sul consumo, ma non pensavo dimezzasse la resa.
Anche perché fino a qualche mese fa usavo la stessa ottica sulla d90 e mi aggiravo comodamente sugli 800 scatti...
fagioletti
Messaggio: #11
IO con 70-200VrII e Vr On sono sopra i 1000, non vedo sempre tutte le foto che scatto che spesso sono uguali, Il fuoco lo tengo su singolo.
DEVILMAN 79
Messaggio: #12
Confermo i 4\500 scatti, stimati, per ora non ne faccio più di un centinaio ad uscita e ricarico sempre prima di riuscire...
Ps: io con la D90 arrivavo tranquillamente ai 1600 scatti con tanto di batteria residua..

QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2012, 09:12 AM) *
Strano... Mediamente ci faccio 1500/1700 scatti. Ovviamente non sto a gustarmi la foto appena scattata, almeno non tutte. Ieri ad esempio gara di biciclette 750 scatti batteria al70% di carica residua...


QUOTE(fagioletti @ Sep 1 2012, 12:02 AM) *
IO con 70-200VrII e Vr On sono sopra i 1000, non vedo sempre tutte le foto che scatto che spesso sono uguali, Il fuoco lo tengo su singolo.


Ma con la D800??

QUOTE(Boscacci @ Aug 31 2012, 10:29 AM) *
Domanda a tutti: usate spesso o sempre lenti con VR ? Io sì, e credo incida sul consumo della batteria.


Io non uso il Vr, né ottiche Af-s, monto Af\Af-D, qualche ottica motorizzata e molo spesso le manuali.
Anche scattando con gli Ai-s la batteria và giù velocemente...

Vincenzo.
Zio Bob
Messaggio: #13
Non sarà per caso l'energia necessaria a scrivere sulla scheda? Chi riesce a fare molti scatti con una carica, per caso scatta in jpeg? Visti i molti MB dei Filesi Rai il sospetto viene naturale...
Boscacci
Messaggio: #14
QUOTE(Zio Bob @ Sep 1 2012, 05:55 AM) *
Non sarà per caso l'energia necessaria a scrivere sulla scheda? Chi riesce a fare molti scatti con una carica, per caso scatta in jpeg? Visti i molti MB dei Filesi Rai il sospetto viene naturale...


Mah, a questo punto non so che dire... La durata della batteria, almeno nel mio caso, è davvero risibile, anzi direi proprio deludente, rispetto a quanti dicono di riuscire a farci 1000 scatti o più. Ormai ho fatto parecchie ricariche e non ho notato alcun miglioramento: VR, scritture massicce su schede veloci, troppi mp..Boh..

Ma come fate a fare 1000 scatti ? blink.gif
mirko_nk
Messaggio: #15
QUOTE(PaulB1985 @ Aug 31 2012, 09:59 AM) *
Ma con BG o senza?
perché nel secondo caso, decisamente avrei un problema...
Io il 70% lo vedo dopo circa 100 attuazioni...


Con e senza... e il mio Battery non è originale.

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2012, 12:48 AM) *
Ma con la D800??


Si...
masolero@tin.it
Messaggio: #16
QUOTE(Boscacci @ Sep 1 2012, 11:08 AM) *
Mah, a questo punto non so che dire... La durata della batteria, almeno nel mio caso, è davvero risibile, anzi direi proprio deludente, rispetto a quanti dicono di riuscire a farci 1000 scatti o più. Ormai ho fatto parecchie ricariche e non ho notato alcun miglioramento: VR, scritture massicce su schede veloci, troppi mp..Boh..

Ma come fate a fare 1000 scatti ? blink.gif


La butto lì : hai provato a scattare nella medesima maniera con un altro esemplare di batteria ?
Boscacci
Messaggio: #17
QUOTE(masolero@tin.it @ Sep 1 2012, 01:47 PM) *
La butto lì : hai provato a scattare nella medesima maniera con un altro esemplare di batteria ?


Ho due batterie, una nel battery grip, e si comportano alla stessa maniera. Forse uso troppo il display...
masolero@tin.it
Messaggio: #18
QUOTE(Boscacci @ Sep 1 2012, 02:24 PM) *
Ho due batterie, una nel battery grip, e si comportano alla stessa maniera. Forse uso troppo il display...


Scusa. Non avevo capito. Indubbiamente il display credo consumi assai ...
Ci sarà pure un valore standard per l'assorbimento medio della macchina ... a me era capitato con un cronografo abbastanza "importante", che mangiava corrente. L'inghippo si rivelò poi proprio là. Però non so se il discorso regga per il nostro caso fotografico ...
DEVILMAN 79
Messaggio: #19
QUOTE(Boscacci @ Sep 1 2012, 02:24 PM) *
Ho due batterie, una nel battery grip, e si comportano alla stessa maniera. Forse uso troppo il display...



QUOTE(masolero@tin.it @ Sep 1 2012, 02:54 PM) *
Scusa. Non avevo capito. Indubbiamente il display credo consumi assai ...
Ci sarà pure un valore standard per l'assorbimento medio della macchina ... a me era capitato con un cronografo abbastanza "importante", che mangiava corrente. L'inghippo si rivelò poi proprio là. Però non so se il discorso regga per il nostro caso fotografico ...


Anche io, qualche volta mi addentro nei menù, per l'ancora scarsa conoscenza della macchina, mi sembra troppa la differenza però, parliamo del doppio degli scatti....

Un errore nella prima carica, secondo voi, potrebbe aver influito?

Vincenzo.


masolero@tin.it
Messaggio: #20
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2012, 03:07 PM) *
Anche io, qualche volta mi addentro nei menù, per l'ancora scarsa conoscenza della macchina, mi sembra troppa la differenza però, parliamo del doppio degli scatti....

Un errore nella prima carica, secondo voi, potrebbe aver influito?

Vincenzo.


Mai dire mai, ma mi sembra strano.
Cha guaio puoi mai aver combinato ...Ti sarai mica attaccato ai cavi dell'alta tensione ? smile.gif

Tra l'altro, il display informativo (non so quanto valga, ma lo fa) ti segnala anche lo stato di usura. Che dice il tuo ?
Io ragionerei così : in una macchina come la nostra ci sono fondamentalmente tre elementi succhiacorrente "subdoli" (vale a dire oltre al numero di foto scattate : essi sono : 1) DISPLAY, 2) VR, 3) AF.
Nel LIMITE DEL POSSIBILE se tu riuscissi a fare delle sedute fotografiche eliminandone uno per volta, potresti forse capire meglio.
Non è facile, però !
Massimo Aversa
Iscritto
Messaggio: #21
Ho fatto quasi 4000 scatti, non ho mai controllato quanti scatti faccio con una carica, ma escludo di aver caricato più 5 colte la batteria (mai portata al di sotto delle 2 tacche).
VR, RAW e visualizzazione degli scatti.
Da oggi partecipo al conteggio degli scatti.
Una telefonata a Nital per conferma?

Messaggio modificato da Massimo Aversa il Sep 1 2012, 06:47 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #22
Buongiorno signori. smile.gif

Ho anch'io la D800,ma solo da qualche giorno.
I primi due giorni è tutta una taratura,regolazione,pasticci vari fra i menu'...con relativa scarsa durata della batteria:niente di nuovo insomma.
Terro' d'occhio la reale autonomia comunque. ph34r.gif

Su Tuttifotografi di questo mese c'è il test MTF della D800 liscia.
Alla voce autonomia si legge "eccellente",con 1053 scatti e 5h e 22" di riproduzione.

Anch'io,comunque,disattivero' la riproduzione automatica dell'immagine appena scattata:in fondo è solo un fastidio,mentre si scatta.
Finita la sessione non costa molto premere il tasto PLAY e controllare... tongue.gif

Un saluto a tutti!

Fausto.

fagioletti
Messaggio: #23
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2012, 12:48 AM) *
Confermo i 4\500 scatti, stimati, per ora non ne faccio più di un centinaio ad uscita e ricarico sempre prima di riuscire...
Ps: io con la D90 arrivavo tranquillamente ai 1600 scatti con tanto di batteria residua..
Ma con la D800??
Io non uso il Vr, né ottiche Af-s, monto Af\Af-D, qualche ottica motorizzata e molo spesso le manuali.
Anche scattando con gli Ai-s la batteria và giù velocemente...

Vincenzo.



Ti confermo
Felicione
Messaggio: #24
sembra di rileggere i post sulla durata della batteria della D200 hmmm.gif
PaulB1985
Messaggio: #25
Portata sabato dal mio rivenditore... abbiam fatto le prove anche con delle nuove batterie alla fine, senza osservare monitor, ma scattando solo (foto tutte uguali) VR ON in JPG dimensione L qual High (no raw)
300 foto , diminuita dell'11%.
A questo punto mi vien da pensare che i 2 secondi che sta acceso dopo lo scatto siano davvero troppi. Eliminerò l'accensione.
Anche se, molte volte, mi è utile capire come è venuta.
Tutto in ordine...
PS consiglio quantomeno di abbassare la luminosità al quasi minimo. (se la si lascia in auto, durante il pieno giorno tende a sparare la luminosità al massimo, con conseguente diminuzione della durata batteria)

A questo punto sembra necessario il Battery grip con batteria della d4, se volessi mantenere il mio monitor acceso dopo lo scatto ed avere anche più autonomia.
PS non ho ancora capito se il BG mb-d12 arrivi con già la batteria en-el18 oppure vada acquistata a parte con relativo caricabatterie dedicato, perché, in questo caso ai 450 euro (nital) a cui l'avrei trovato, dovrei aggiungerne almeno 320 di batteria e caricabatteria...
Grazie mille ancora wink.gif

Messaggio modificato da PaulB1985 il Sep 5 2012, 01:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >