FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Fee Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
genzianaday
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, sono nuovo del forum e del mondo nikon e naturalmente avrei una domanda. Ho preso da pochissimo una d100 per fare una sorpresa alla mia ragazza che ha una f4 con vari obiettivi. Vorrei usare gli obiettivi della f4 sulla d100. Montato il 50 mm 1:1.4 D af nikkor la d100 non scatta e compare il messaggio sul display superiore "fee". Scatta solo se metto il diaframma a 16. Mi riuscite a spiegare il perchè. Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ma tu, le istruzioni le hai lette? messicano.gif
monteoro
Messaggio: #3
Come suggerisce il buon Bergat il manuale va letto per benino.
Avresti trovato il capitolo dedicato agli obiettivi con ghiera diaframmi che dice che questa ghiera va bloccata sul valore di apertura minima per consentire il funzionamento.
Se avessi letto la sezione dedicata alla risoluzione dei problemi avresti trovato che il messaggio fEE indica che si è montato un obiettivo senza bloccarne la ghiera diaframmi sul valore di apertura minima.

Leggetelo il manuale, di qualsiasi cosa acquistiate, altrimenti quando rovinerete irrimediabilmente qualcosa e vi verrà negato l'intervento in garanzia per imperizia nell'uso non vi resterà che "smoccolare"
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 30 2012, 09:15 AM
genzianaday
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2012, 10:14 AM) *
Come suggerisce il buon Bergat il manuale va letto per benino.
Avresti trovato il capitolo dedicato agli obiettivi con ghiera diaframmi che dice che questa ghiera va bloccata sul valore di apertura minima per consentire il funzionamento.
Se avessi letto la sezione dedicata alla risoluzione dei problemi avresti trovato che il messaggio fEE indica che si è montato un obiettivo senza bloccarne la ghiera diaframmi sul valore di apertura minima.

Leggetelo il manuale, di qualsiasi cosa acquistiate, altrimenti quando rovinerete irrimediabilmente qualcosa e vi verrà negato l'intervento in garanzia per imperizia nell'uso non vi resterà che "smoccolare"
Franco


Scusatemi , è vero non ho letto il manuale (anche perchè non l'ho ma vado subito a scaricarlo). Avevo visto anch'io che andando su 16 la macchina scatta ma venendo (sono 5-6 anni che non fotografo +) da una canon ae1 tutta metallo pesante e rullino son stato preso dal panico perchè ho pensato che potevo scattare solo con quella posizione di diaframma. La nikon è arrivata ieri pomeriggio ora non mi resta che studiarla.
Grazie guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio