FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stabilizzatore Utilità
Rispondi Nuova Discussione
ciplog
Messaggio: #1
Vorrei una vostra opinione , dovendo fotografare soggetti tipo bimbi e persone in movimento o comunque non ferme in posa lo stabilizzatore è davvero utile in un ottica
70-200 ? Visto che lo stabilizzatore aiuta solo alle vibrazione del fotografo non credete sia abbastanza inutile per i soggetti anche in leggero movimento? Grazie
Max Lucotti
Messaggio: #2
per soggetti in movimento è inutile
masolero@tin.it
Messaggio: #3
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 11:52 AM) *
Vorrei una vostra opinione , dovendo fotografare soggetti tipo bimbi e persone in movimento o comunque non ferme in posa lo stabilizzatore è davvero utile in un ottica
70-200 ? Visto che lo stabilizzatore aiuta solo alle vibrazione del fotografo non credete sia abbastanza inutile per i soggetti anche in leggero movimento? Grazie


Mi pare buono questo
http://www.nital.it/experience/azione2.php
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 11:52 AM) *
Vorrei una vostra opinione , dovendo fotografare soggetti tipo bimbi e persone in movimento o comunque non ferme in posa lo stabilizzatore è davvero utile in un ottica
70-200 ? Visto che lo stabilizzatore aiuta solo alle vibrazione del fotografo non credete sia abbastanza inutile per i soggetti anche in leggero movimento? Grazie

hai risposto da solo alla tua domanda.

Con soggetti in movimento oltre che inutile, secondo me, anche controproducente.

ciao
ciplog
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 01:11 PM) *
hai risposto da solo alla tua domanda.

Con soggetti in movimento oltre che inutile, secondo me, anche controproducente.

ciao

GRAZIE per le risposte , chiaramente per foto Bimbi non intendo solo quando corrono ma speso faccio servizi in esterni dove chiaramente sono sempre in movimento anche se fermi sulla stessa posizione , quindi mi serviva sapere l'utilità dello stabilizzatore in soggetti "animati" e non immobili come oggetti :-)
emilianocaiazza
Messaggio: #6
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 01:43 PM) *
GRAZIE per le risposte , chiaramente per foto Bimbi non intendo solo quando corrono ma speso faccio servizi in esterni dove chiaramente sono sempre in movimento anche se fermi sulla stessa posizione , quindi mi serviva sapere l'utilità dello stabilizzatore in soggetti "animati" e non immobili come oggetti :-)


lo stabilizzatore è utile quando si scatta a mano libera, con tempi (in genera a causa di scarsa luce) un po' troppo lunghi. non influisce sul movimento dei soggetti.
saluti emiliano
hroby7
Messaggio: #7
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 01:43 PM) *
GRAZIE per le risposte , chiaramente per foto Bimbi non intendo solo quando corrono ma speso faccio servizi in esterni dove chiaramente sono sempre in movimento anche se fermi sulla stessa posizione , quindi mi serviva sapere l'utilità dello stabilizzatore in soggetti "animati" e non immobili come oggetti :-)


Lo stabilizzatore....stabilizza la tua mano (non è proprio così....ma passami il concetto ph34r.gif )

Il soggetto mobile lo si può freddare solo con tempi veloci, con flash........o con una pistola biggrin.gif

Ciao
Roberto
spacerunner
Nikonista
Messaggio: #8
Mi levate una curiosità? Il VR quanti stop fa guadagnare?

Per intenderci: sul 55-200 vr che posseggo a quanto posso scattare come tempo limite di sicurezza per esempio a 200mm? Senza vr se non ho capito male devo fare 200 + 100 = e quindi 1/320, mentre con il vr inserito di quanto posso scendere?
masolero@tin.it
Messaggio: #9
QUOTE(hroby7 @ Aug 29 2012, 04:02 PM) *
Il soggetto mobile lo si può freddare solo con tempi veloci, con flash........o con una pistola biggrin.gifCiao
Roberto


Ecco perchè quel mio amico che continuava a fotografare sua suocera con un obbiettivo VR continuava a lamentarsi ....
messicano.gif messicano.gif
ciplog
Messaggio: #10
si è tutto chiaro ... però io volevo le vostre esperienze , attualmente lavoro con il 80-200 quello non stabilizzato visto che volevo passare al nuovo 70-200 che però costa tanti soldini , allora mi chiedevo se avevo vantaggi con la fotografia che realizzo io e cioè bimbi e persone per ritratti in esterni .
masolero@tin.it
Messaggio: #11
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 07:10 PM) *
si è tutto chiaro ... però io volevo le vostre esperienze , attualmente lavoro con il 80-200 quello non stabilizzato visto che volevo passare al nuovo 70-200 che però costa tanti soldini , allora mi chiedevo se avevo vantaggi con la fotografia che realizzo io e cioè bimbi e persone per ritratti in esterni .


Credo che da quanto è emerso (a parte le battute) scaturisca chiaramente che con il 70-200 VR otterrai TUTTI I VANTAGGI DELLA STABILIZZAZIONE qualsiasi possa essere il genere che fotografi.
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(ciplog @ Aug 29 2012, 07:10 PM) *
si è tutto chiaro ... però io volevo le vostre esperienze , attualmente lavoro con il 80-200 quello non stabilizzato visto che volevo passare al nuovo 70-200 che però costa tanti soldini , allora mi chiedevo se avevo vantaggi con la fotografia che realizzo io e cioè bimbi e persone per ritratti in esterni .

mi sembra che ti è stato già spiegato, con i bimbi che non stanno mai fermi, i vantaggi sono = a zero.

Riguardo alle persone, se intendi ritrarli da fermi in esterno, qualche vantaggio potresti averlo in luce scarsa, altrimenti se questi si spostano anche camminando, oppure sei in pieno giorno, puoi tranquillamente fare a meno del VR.

ciao
Valentino.Todeschini
Messaggio: #13
con i soggetti in movimento puoi provare con questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciplog
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 07:41 PM) *
mi sembra che ti è stato già spiegato, con i bimbi che non stanno mai fermi, i vantaggi sono = a zero.

Riguardo alle persone, se intendi ritrarli da fermi in esterno, qualche vantaggio potresti averlo in luce scarsa, altrimenti se questi si spostano anche camminando, oppure sei in pieno giorno, puoi tranquillamente fare a meno del VR.

ciao


Chiarissimo..... grazie mille :-)
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Ecco il motivo per cui non mi sono buttato su di un pur eccellente 70-200 vr ma su di un 180mm f2.8. A parte gli scherzi, il 70-200 era troppo pesante e ingombrante prle mie esigenze, comodo per l'ampiezza di focale ma scomodo per tutto il resto. Comunque grande ottica e af razzo
MaxIrato
Messaggio: #16
ovvio stabilizza i suoi movimenti, quelli dell'obiettivo e non dei soggetti che deve riprendere e per fortuna che è così !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio