FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 + D7000 O D4?
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1

Ciao ragazzi,
oggi vi tedio con un dubbio amletico che mi attanaglia da qualche giorno : possiedo da un anno una fantastica e perfetta D7000 che mi ha dato incredibili soddisfazione e da poco una D3 comprata d'occasione Nital con 7000 scatti in stato direi immacolato. Soddisfattissimo della mia ammiraglia, ció che mi distoglieva dal vendere la D7000 erano i suoi 16 mega pixel con annessa possibilitá di fare stampe enormi ( cosa che faccio non di rado) e piú dettagliate rispetto alla D3 e non in ultimo la possibilitá di croppare a cuor leggero, ovviamente non esagerando.
Penso che la D4 possa soddisfare le mie esigenze avendo, fattore di crop escluso, il meglio delle due macchine in uno, ovviamente non trascurando l'esaltazione a stringere una D4 tra le mie manine. In tal caso vendendo D7000 con battery grip originale, 2 batterie e 3 SD, fisheye e D3 potrei avvicinarmi molto alla cifra necessaria per la D4 aggiungendo il necessario.

Ragazzi sotto con consigli e opinioni!

Grazie, Riccardo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...hai necessita di avere due corpi???....se si la risposta e' semplice...se no e' lo stesso messicano.gif ...
...mi sono innamorato sella D4 e posseggo tre corpi, D90-D300s-D700, ma non li venderei mai!!!...
Cesare44
Messaggio: #3
se ti si è attanagliata la scimmia, c'è poco da consigliare, hai due soluzioni:
1- ucciderla
2- accontentarla, alimentandola amorevolmente.

A parte le battute, dovresti capire meglio se hai bisogno di due corpi, nel caso, ne tieni uno solo, quello che ti soddisfa di più, altrimenti, come hai detto, vendi tutto e vai deciso sulla D4.

ciao
gigi 72
Messaggio: #4
ciao Riccardo al di la delle scimmie che noi o quasi tutti abbiamo io opterei per la d4 il top in tutto, ma con quello che hai da vendere arriverai a circa poco più della meta il passo non e piccolo vedi tu .
ciao Gigi
paolo192
Messaggio: #5
D4 da sola,
tutta la vita!
masolero@tin.it
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 11:54 AM) *
se ti si è attanagliata la scimmia, c'è poco da consigliare, hai due soluzioni:
1- ucciderla
2- accontentarla, alimentandola amorevolmente.

A parte le battute, dovresti capire meglio se hai bisogno di due corpi, nel caso, ne tieni uno solo, quello che ti soddisfa di più, altrimenti, come hai detto, vendi tutto e vai deciso sulla D4.

ciao

Una scimmia vestita da ammiraglio è una tentazione praticamente irresistibile !

Scherzi a parte, io ho provato a tenere due corpi in contemporanea, ma andava a finire che ne usavo sempre una sola. (questo è ovviamente un mio limite personale di pigrizia mentale)
L'unica eccezione che mi viene in mente potrebbe essere rappresentata da missioni in cui tu avessi necesità di ottiche diversissime e non avessi il tempo materiale di alternarle sul medesimo corpo.
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
io sono per i 2 corpi, oltretutto 2 corpi diversi per esigenze diverse.

io li terrei assolutamente entrambi (sopratutto perchè la D3 non ha poi molto in meno della D4, e se sei un amatore chiediti se le caratteristiche in + della D4 ti sono utili o se è solo una scimmia) per alcune situazioni il doppio corpo ti permette di non dover cambiare lente, mentre per quando non servono hai sempre la D7000 che puoi usare per sfruttare il crop, oppure per avere un corpo compatto (se togli il BG e mette un fisso, hai qualcosa di molto + portabile di una ammiraglia)
la D3 per situazioni di basse luci o per i lavori + "di fino" alla fine anche 12 mpx (sopratutto con quella resistenza agli iso) permettono stampe generose...
Max Lucotti
Messaggio: #8
visto che ti piacciono le stampe in grande formato... e visto che ti interessa il fattore crop,e hai anche ottiche dx... bè.. vendi d3 e d7000 e prendi d800, ha tutto questo e di più. wink.gif

Ciao

Max
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 29 2012, 12:33 PM) *
Scherzi a parte, io ho provato a tenere due corpi in contemporanea, ma andava a finire che ne usavo sempre una sola.


Anch'io ne uso una per volta ma solo perché non possiedo quattro mani messicano.gif
Scusa ma non ho resistito.

Maurizio
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 29 2012, 12:58 PM) *
Anch'io ne uso una per volta ma solo perché non possiedo quattro mani messicano.gif
Scusa ma non ho resistito.

Maurizio


....hahahahahaha...io ci ho provato....e' venuto fuori il "mosso creativo" (chiamiamolo così)....hahahahahahah....
playrick2001
Messaggio: #11
QUOTE(gigi 72 @ Aug 29 2012, 11:58 AM) *
ciao Riccardo al di la delle scimmie che noi o quasi tutti abbiamo io opterei per la d4 il top in tutto, ma con quello che hai da vendere arriverai a circa poco più della meta il passo non e piccolo vedi tu .
ciao Gigi


Ciao Gigi, secondo i miei calcoli vendendo il tutto ad un prezzo onestissimo dovrei arrivare a realizzare sulle 3.300€ e dando via anche il 24-70 nital con 20 scatti all'attivo preso a giugno 2012 dovrei avvicinarmi parecchio, visto che il mio modo di fare foto ormai é orientato verso i fissi.

@per tutti gli altri: a parte un lavoro di 9 date che mi hanno commissionato di fare gare di monta western dove 2 corpi saranno utili, di solito non esco mai con entrambe le macchine. Ma preferisco il top, o almeno cosí King kong mi dice!
playrick2001
Messaggio: #12
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 29 2012, 12:57 PM) *
visto che ti piacciono le stampe in grande formato... e visto che ti interessa il fattore crop,e hai anche ottiche dx... bè.. vendi d3 e d7000 e prendi d800, ha tutto questo e di più. wink.gif

Ciao

Max


La D800 non é concepita per il mio tipo di fotografia, mi sembra un carrozzone in naturalistica e sport...

QUOTE(Max Lucotti @ Aug 29 2012, 12:57 PM) *
visto che ti piacciono le stampe in grande formato... e visto che ti interessa il fattore crop,e hai anche ottiche dx... bè.. vendi d3 e d7000 e prendi d800, ha tutto questo e di più. wink.gif

Ciao

Max


Ps ho 9 ottiche tutte FX.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(playrick2001 @ Aug 29 2012, 01:21 PM) *
La D800 non é concepita per il mio tipo di fotografia, mi sembra un carrozzone in naturalistica e sport...
Ps ho 9 ottiche tutte FX.

ormai sei in dirittura di arrivo.

Ti aspettiamo nel club della D4.

ciao
Max Lucotti
Messaggio: #14
QUOTE(playrick2001 @ Aug 29 2012, 01:21 PM) *
La D800 non é concepita per il mio tipo di fotografia, mi sembra un carrozzone in naturalistica e sport...
Ps ho 9 ottiche tutte FX.



non avevo letto che volevi farci foto sportive dove certo non eccelle... però per la naturalistica, vedi fattore crop elevatissimo, è molto adatta secondo me.
Stefano Mauri
Messaggio: #15
Se non hai necessità di lavorare con due corpi direi che non sarebbe una cattiva idea comprare la D4.
P.S. se la vendi ad un prezzo onesto hai già trovato un acquirente per la D3! wink.gif
playrick2001
Messaggio: #16
QUOTE(Stefano Mauri @ Aug 29 2012, 01:51 PM) *
Se non hai necessità di lavorare con due corpi direi che non sarebbe una cattiva idea comprare la D4.
P.S. se la vendi ad un prezzo onesto hai già trovato un acquirente per la D3! wink.gif


Ciao Stefano,
Ovviamente non avendo ancora deciso il da farsi non ho messo ancora in vendita nulla. Comunque prima di vendere la D3 vendo la D7000 in modo da far combaciare l'acquisto della D4 con la vendita della D3 che per la cronaca ha un anno di garanzia presso un negozio fisico di Milano (in effetti non era difficile darla su un corpo che quando l'ho preso aveva 6.500 scatti.

QUOTE(Max Lucotti @ Aug 29 2012, 01:40 PM) *
non avevo letto che volevi farci foto sportive dove certo non eccelle... però per la naturalistica, vedi fattore crop elevatissimo, è molto adatta secondo me.


Sí ma scattando in dx il penta prisma nel mirino si vede un ritaglio dell'immagine e non la vedo la stessa cosa...
playrick2001
Messaggio: #17
QUOTE(Stefano Mauri @ Aug 29 2012, 01:51 PM) *
Se non hai necessità di lavorare con due corpi direi che non sarebbe una cattiva idea comprare la D4.
P.S. se la vendi ad un prezzo onesto hai già trovato un acquirente per la D3! wink.gif


Ho appena ordinato la D4 che vado a prendere venerdí. Ti ho mandato un pm. Stasera la metto sul mercatino.
gigi 72
Messaggio: #18
QUOTE(playrick2001 @ Aug 29 2012, 03:54 PM) *
Ho appena ordinato la D4 che vado a prendere venerdí. Ti ho mandato un pm. Stasera la metto sul mercatino.



Più veloce della luce
playrick2001
Messaggio: #19
QUOTE(gigi 72 @ Aug 29 2012, 04:09 PM) *
Più veloce della luce


Taci che é colpa tua!!! rolleyes.gif

QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 01:33 PM) *
ormai sei in dirittura di arrivo.

Ti aspettiamo nel club della D4.

ciao


Da venerdí avrete due nuovi membri, uno dei quali di assoluto rilievo e cioé il buon Gigi.Rassegnatevi che la mia prima foto é sempre del mio modello preferito e cioé il mio pastorale tedesco laugh.gif
gigi 72
Messaggio: #20
ragazzi accorrete, sul mercatino si svendono pezzi da 90 aaaaaaaaaaaaaaaa

la scimmia già ti aveva morso il collo e io ho solo teso le mani in tuo aiuto.


la mia prima foto é sempre del mio modello preferito e cioé il mio pastorale tedesco laugh.gif
[/quote]

se ti sente o legge tua moglie ti taglia i fondi .
Gigi
Walter Nasini
Messaggio: #21
ciao a tutti,

ho una voglia matta di D4 ma non so se valga la pena spendere 3500 sesterzi per permutare la mia amata D3, cerco in tutti i modi di convincermi che non è il caso, che forse è meglio aspettare un calo di prezzo però è veramente dura resistere.

ma effettivamente quante differenze potrei trovare passando alla nuova ammiraglia ? voi lo fareste\rifareste , non devo viverci con la fotografia ma le emozioni che regala sono tra le cose più belle che si possono avere.

Curad
Messaggio: #22
QUOTE(playrick2001 @ Aug 29 2012, 01:08 PM) *
.......... mi hanno commissionato di fare gare di monta western dove 2 corpi saranno utili.........

Ma l'ingresso è riservato ai maggiori di 18 anni? tongue.gif
C.
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(playrick2001 @ Aug 29 2012, 04:39 PM) *
Taci che é colpa tua!!! rolleyes.gif
Da venerdí avrete due nuovi membri, uno dei quali di assoluto rilievo e cioé il buon Gigi.Rassegnatevi che la mia prima foto é sempre del mio modello preferito e cioé il mio pastorale tedesco laugh.gif

per me va benissimo, oltre alla fotografia, la mia grande passione è per gatti, cani ed animali in genere.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio