FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr
Rispondi Nuova Discussione
andreaspola
Messaggio: #1
come gestire un hdr?java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');
cosa vi pare?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 590.6 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 341.9 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 301.8 KB

Messaggio modificato da andreaspola il Aug 28 2012, 05:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'HDR va innanzi tutto progettato; prima della post-produzione, prima ancora dello scatto, pensando alla foto alla quale verrà applicato. Esso prevede una sorta di sfumatura effetto marmo, pietra o carbone. L'HDR accende uno scatto o lo 'sporca'. Gioca con i riflessi e le variazioni della luce, ma resta, fondamentalmente, un'impronta, un calco, un effetto che lascia il segno, rende la foto salda e imponente. L'effetto lo puoi semplicemente accennare oppure caricare, spingendolo, eventualmente, fino al massimo. In base al soggetto otterrai svariati risultati. Personalmente consiglio di diffidare dai valori preimpostati dalla maggior parte dei software e, al contrario, di divertirti con le varie regolazioni del caso, sfumando, selezionando o deselezionando (ammorbidendo o intensificando) l'effetto da alcuni elementi della scena, mettendo questi in competizione tra loro. La regolazione degli elementi singoli ti dà il potere di guidare l'occhio dell'osservatore. Ogni tua piccola scelta a riguardo porta a risultati incredibilmente diversi. Io lo preferisco negli scatti paesaggistici (storia e architettura), o nelle istantanee che ritraggono, in spazi ampi, scene di vita quotidiana. Lo vedo bene anche negli scatti in bianco e nero.

Ti lascio alcuni miei esempi di HDR:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
alkmenes
Messaggio: #3
Premesso che l'HDR cerca di supplire, in maniera artificiosa, ad una mancanza dei sensori fotografici, concordo con chi mi ha preceduto.

La foto va "progettata", non tutte le foto si prestano all'HDR (o anche sì, se vuoi sperimentare, ma ben presto ci si rende conto che l'HDR è questione per pochi scatti).

In questi termini utilizzo l'HDR per "giocare" su concetti, oppure per rendere visibili particolari che, altrimenti, resterebbero in ombra o immersi in luci eccessive.

Un paio di esempi.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio