FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi Pirotecnici
Rispondi Nuova Discussione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #1
Serata di fuochi scattati a Lignano, è la prima esperienza con questo soggetto. Ho utilizzato il 18-55 per comodità in quanto non sapevo quale sarebbe stato il campo, sicuramente la prossima terrò montato il 35 in quanto credo renda di più lo scoppio preso assieme ad altri oggetti o persone che lo contestualizzino, il terzo scatto infatti (a parte gli errori tecnici) credo risulti piuttosto banale.
Un saluto in attesa dei vostri commenti e consigli.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 611.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #2
La seconda con gli spettatori è molto bella

In genere in questi scatti è preferibile comprendere anche un riferimento del posto ed in questa lo hai fatto molto bene

bravo

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #3
Personalmente ti posso dire che avrei usato dei tempi più lunghi ed un diaframma più chiuso,ovviamente con il cavalletto
In tutte e tre si nota la presenza di persone che contestualizzano il tutto ma la migliore,secondo me,è la seconda perchè più luminosa e le persone aiutano a capire la dimensione dei fuochi
Così sono un po' congelate,con un tempo attorno ai 2/3 secondi da quando parte il fuoco avresti visto più scie e avresti reso gli scatti più dinamici

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #4
Non ho ancora il pieno controllo nella scelta del diaframma in queste condizioni particolari, mi sono limitato a chiuderlo quel tanto per avvicinarmi allo sweet point, pensavo fosse meglio tenere i tempi più bassi possibili. Ho molti scatti scartati proprio perché si vede la scia della parte luminosa, non ho però provato a estremizzare con tempi lunghi. Se ne avrò la possibilità farò ulteriori esperimenti...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pk_reflex
Iscritto
Messaggi: 35
Messaggio: #5
Complimenti, anche io apprezzo la composizione della 2a foto con le segome delle persone. Hai usato PP?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #6
Grazie, la foto aveva già di suo molto b/w, ho solo terminato la conversione ed aggiustato livelli e contrasto. Ho lavorato un po per scurire il lato destro della foto, dove c'è il fumo, gli altri tre lati erano già neri e così facendo ho cercato di bilanciare la composizione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao, io ho seguito queste "istruzioni" quando ho fotografato e non sono venuti male, se ti fa piacere metto il LINK

Aldo
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Tutte molto belle,ma la seconda è la mia preferita.Bravo

Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #9
Grazie. Non avevo mai notato il sito del link, interessante, effettivamento diaframma piu chiuso e tempi lunghi avrebbero giovato, sarà per la prossima.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi