FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Nikon Talents 2012
Rispondi Nuova Discussione
adrianodb
Messaggio: #1
nel concorso Nikon Talents 2012 mi viene richiesto di caricare foto con risoluzione che non superi i 72dpi. La maggior parte delle mie foto arriva a 300dpi. Come faccio a ridurre la risoluzione? Il programma della nikon "ViewNX 2" mi puo essere d'aiuto?
AlbertoBedo
Messaggio: #2
QUOTE(adrianodellabruna @ Aug 24 2012, 05:41 PM) *
nel concorso Nikon Talents 2012 mi viene richiesto di caricare foto con risoluzione che non superi i 72dpi. La maggior parte delle mie foto arriva a 300dpi. Come faccio a ridurre la risoluzione? Il programma della nikon "ViewNX 2" mi puo essere d'aiuto?


Ho cercato su View NX ma non ho trovato l'impostazione... comunque sia se non vari la dimensione in pixel, il numero di dpi influenza solo la stampa.

Su Photoshop (se hai modo di scaricare la versione di prova o se lo hai già o se hai elements o forse anche su LR) puoi andare su Immagine, dimensione immagine e cambiare il numero di dpi. ATTENTO che ti modificherà di conseguenza anche il numero di pixels. Rimettilo al valore che c'era precedentemente o comunque ad un valore coerente con quello richiesto dal concorso!

Ciao

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Aug 25 2012, 11:29 AM
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 25 2012, 12:29 PM) *
Su Photoshop puoi andare su Immagine, dimensione immagine e cambiare il numero di dpi. ATTENTO che ti modificherà di conseguenza anche il numero di pixels. Rimettilo al valore che c'era precedentemente o comunque ad un valore coerente con quello richiesto dal concorso!


Se non c'è necessità di ricampionamento basta inibirlo deselezionando l'apposita opzione. Così la modifica dei dpi/dimensione di stampa non influisce sul numero dei pixel.
adrianodb
Messaggio: #4
Ok, grazie mille. Ho scaricato la versione di prova di photoshop e non ho avuto problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio