FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E Se Vendessi La Fm2new?
Rispondi Nuova Discussione
armando dan
Messaggio: #1
sono passato al digitale, e mi trovo bene, ma a questo punto che faccio della mia "vecchia" FM2new.
La vendo o la tengo come ricordo insieme al Md e al 35 70 f3.5?
E' un peccato in entrambi i casi, troppo nuova per venderla ed anche per lasciarla in bella vista.
datemi un consiglio.
grigna
Messaggio: #2
Io la venderei ,se non sei un collezionista cosa te ne fai ?
texano.gif
maxbunny
Messaggio: #3
Io l'ho venduta qualche anno fa e me ne sono pentito!
armando dan
Messaggio: #4
si, ma a che prezzo ora che le reflex analogiche di fatto sono fuori mercato?

QUOTE(maxbunny @ Aug 24 2012, 11:39 AM) *
Io l'ho venduta qualche anno fa e me ne sono pentito!


ecco, vedi.
sentire in mano una "meccanica" e avere il dubbio sull'esito della foto, non lo si prova con una digitale
nickreef
Messaggio: #5
c'è chi potrebbe essere interessato messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(armando dan @ Aug 24 2012, 11:42 AM) *
si, ma a che prezzo ora che le reflex analogiche di fatto sono fuori mercato?
ecco, vedi.
sentire in mano una "meccanica" e avere il dubbio sull'esito della foto, non lo si prova con una digitale


Anche se poco, continuo a scattare ancora in analogico, posseggo infatti la F100. La FM2 ( la mia era nera ), l'ho venduta per monetizzare quando presi la mia prima reflex digitale ( D200 ), era il 2006. All'epoca i prezzi delle "vecchie" reflex erano più alti, io ci ricavai 300 euro ( condizioni impeccabili completa di imballo ), una cifra tutto sommato a cui avrei potuto rinunciare, tenendomi stretto un gioiellino.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(armando dan @ Aug 24 2012, 11:30 AM) *
sono passato al digitale, e mi trovo bene, ma a questo punto che faccio della mia "vecchia" FM2new.
La vendo o la tengo come ricordo insieme al Md e al 35 70 f3.5?
E' un peccato in entrambi i casi, troppo nuova per venderla ed anche per lasciarla in bella vista.
datemi un consiglio.
Se trovi qualcuno che ti dia 5.000 euro, io lo farei ma per 3..400 euro al massimo, chi te lo fa fare? ti dai via un pezzo di storia per un boccone di pane.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 24 2012, 11:41 AM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #8
QUOTE(armando dan @ Aug 24 2012, 11:30 AM) *
sono passato al digitale, e mi trovo bene, ma a questo punto che faccio della mia "vecchia" FM2new.
La vendo o la tengo come ricordo insieme al Md e al 35 70 f3.5?
E' un peccato in entrambi i casi, troppo nuova per venderla ed anche per lasciarla in bella vista.
datemi un consiglio.

Posseggo ancora, anche se non le uso più, in quanto passato definitivamente al digitale, una Nilkkormat FTn, una FM2 e una Nikon F Photomic, tutte comprate nuove all'epoca, e ancora perfettamente funzionanti....ebbene non le venderei neanche se mi offrissero 5000 euro cadauna.. wink.gif

Un saluto, Patrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non la vendere.
Il passaggio al digitale non è mai definitivo!

Anni fa pure io dissi che non avrei avuto più bisogno di scattare in pellicola e ho venduto tutto.
Dopo 3-4 anni di solo digitale mi sono saturato a sufficienza e ora scatto solo in pellicola!
Mai dire mai!

Messaggio modificato da Simbacat il Aug 24 2012, 09:15 PM
swimm
Messaggio: #10
QUOTE(Simbacat @ Aug 24 2012, 10:13 PM) *
Non la vendere.
Il passaggio al digitale non è mai definitivo


parole sante!!

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Errore, ho sbagliato, non volevo scrivere nient'altro.
Scusate

Messaggio modificato da Simbacat il Aug 24 2012, 09:35 PM
dottor_maku
Messaggio: #12
non venderla
angelozecchi
Messaggio: #13
Sei così sicuro di non utilizzare più la pellicola?Il digitale ti soddisfa in modo così completo?La camera oscura non ti tenta più?
Anch'io da circa tre anni mi sono avvicinato al digitale,ottimo mezzo,ma continuo a usare pellicola.Anch'io avevo la FM2new,e l'ho venduta,ma solo perchè mi sono tenuto la FM3A che uso abitualmente,con F100 e F6.
Pensaci su ancora un po'.
Saluti e buone foto.
Angelo
giuliocirillo
Messaggio: #14
Io ormai non uso un rullino da circa 10 anni....ma la mia FM2new (nera) con motore md12 praticamente nuova, scattai un solo rullo da 24 per prova e poi riposta nella sua confezione originale,solo a vederla mi da emozioni che non provo neanche impugnando una D4, ho anche la F4e ed una Ftn ma queste sono state utilizzate,tenute bene ma usate e fanno compagnia alla FM2...............non venderla

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Non vendere!!! Fascino storia, ricordi di un passato che non tornerà, le foto che hai fatto....

Poi ..... chissà, sei sicuro che non ti mancherà il suono del suo otturatore e il movimento della leva di ricarica?? Che mi dici della dolcezza del selettore dei tempi??.........
armando dan
Messaggio: #16
in effetti avete ragione a dirmi di non venderla, anche se oggi (o meglio da un pò) uso una D700 (anche perchè era l'unica che mi permetteva di gestire la fotografia come la fm2 senza spendere un'esagerazione e mantenere gli obiettivi) e le foto digitali mi permettono di sviluppare (senza acidi) in mille modi diversi.

Mi farebbe comodo qualche euro per comprare qualche nuovo obiettivo, ma dubito fortemente di poter andare alla pari con il ricavato della fm2, ma allora devo riporla insieme alle altre (una vecchia leica e una mamiya 16) nella vetrinetta?
e vederla invecchiare lì ..., anche perchè dubito che la pellicola ritorni disponibile come una volta e a prezzi decenti.

Ormai lo sviluppo di foto da pellicola sembra una passione di nicchia (ben oltre la fotografia in genere, che già quella costa, se fatta con criterio).

In tutto ciò, ho deciso: o la vendo a 5000 euro o la tengo con me.

grazie
worf359
Iscritto
Messaggio: #17
Venderla? ma stiamo scherzando ok il digitale mà la pellicola è la pellicola e una volata provata non si torna più indietro:a 15 anni mi regalarono la fe2 con il 50 1.4 e non si sà i rulli chè macinava per 3 anni me la rubarono,l'ho rimpianta per anni nel frattempo sono arriva la pellliate la d50 e poi la d300s ma quella fe2.... ad aprile ero a tokyo e a Ginza ti scovo un negozio specializzato solo in Nikon d'annata(mà ha anche digtale) entro e in vetrina tra le telemetri e F,chi ti vedo lei la Fe2 presa con meno di 160 euro(è praticamente nuova) imballi e manuali inclusi gli ho affiancato un 80-200 d'epoca(preso con meno di 180 euri) il suo 50 1.4 e un bel mb11,e ora affianca la 300s nelle mie uscite,recentemente stò riusando anche la mia vecchia Rolleyflex del 54 per il medio inutile dirlo ok il FF mà la pellicola è unica.
Giacomo Sardi
Messaggio: #18
QUOTE(swimm @ Aug 24 2012, 10:28 PM) *
parole sante!!

Franco


parole stra-sante...

non la vendere!!!!!!!!!!!!!!!!

tienila in una busta col silica-gel ...

poi fra qualche anno la riprendi....

è sicuro!
Banocle
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(worf359 @ Aug 26 2012, 08:55 PM) *
Venderla? ma stiamo scherzando ok il digitale mà la pellicola è la pellicola e una volata provata non si torna più indietro:a 15 anni mi regalarono la fe2 con il 50 1.4 e non si sà i rulli chè macinava per 3 anni me la rubarono,l'ho rimpianta per anni nel frattempo sono arriva la pellliate la d50 e poi la d300s ma quella fe2.... ad aprile ero a tokyo e a Ginza ti scovo un negozio specializzato solo in Nikon d'annata(mà ha anche digtale) entro e in vetrina tra le telemetri e F,chi ti vedo lei la Fe2 presa con meno di 160 euro(è praticamente nuova) imballi e manuali inclusi gli ho affiancato un 80-200 d'epoca(preso con meno di 180 euri) il suo 50 1.4 e un bel mb11,e ora affianca la 300s nelle mie uscite,recentemente stò riusando anche la mia vecchia Rolleyflex del 54 per il medio inutile dirlo ok il FF mà la pellicola è unica.


Concordo... io ho fatto il contrario ho iniziato con la d70 poi d300s ... e ora scatto prevalentemente in analogico.. ho 4 35mm e 1 6x6... e non ho la minima intenzione di vendere niente... nemmeno la d300s. Anche perchè ho imparato vendendo non una ma due volte il 50 1,4 afd e per due volte mi sono pentito!
Lo riacquisterò sicuramente appena ne troverò uno a buon mercato.
Io non venderei la fm2 ... anche perchè da privato puoi ricavarci al massimo 230\ 250 se perfetta... togli il 30% se lo vendi in negozio... è un gioiello... delle mie è l'unica che può stare sempre esposta in soggiorno.. Ovviamente carica e pronta all'uso ... ;-)
MaxB VA
Messaggio: #20
Non scherziamo!! la FM2 NON si vende
ciao,Max
GennaroVerolla
Messaggio: #21
venderla sarebbe un vero peccato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE
sono passato al digitale. Che faccio della FM2. La vendo o la tengo? E' un peccato in entrambi i casi


mah, vedi.. il peccato non è tanto vendere la macchina; il peccato è passare al digitale! Fidati wink.gif

Saluti
Enrico
aveadeli
Messaggio: #23
Effettivamnte ci vuole proprio tanto amore e pazienza oggi per usare ancora l'analogico. Nonostante ciò non riesco proprio a separarmi dalle mie oltre 10 fotocamere a pellicola che ho pian piano collezionato in questi ultimi anni.
L'utilizzo è assolutamente occasionale (5-6 rulli/anno in tutto) ma nonostante ciò recentemente non ho resistito anche ad una F4s

Lo so non c'è nulla di razionale in tutto ciò, sono soldi immobilizzati e forse qualcuno direbbe (giustamente) buttati, però non riesco proprio a venderle. Sarà forse mania collezionistica o un voler rimanere in qualche modo legati ad un tempo oramai passato?

In sintesi di direi di tenerla, fotocamere cosi non se ne faranno mai più poi è un pezzo di storia della fotografia e forse un giorno ti verrà voglia di sparare un rullo, ecc.

Pensa ad un modo alternativo per risparmiare i diciamo 150 euro che potresti realizzare e cosi sarai in pace anche con la coscienza.

Saluti
camillobis
Messaggio: #24
QUOTE(armando dan @ Aug 26 2012, 06:09 PM) *
in effetti avete ragione a dirmi di non venderla, anche se oggi (o meglio da un pò) uso una D700 (anche perchè era l'unica che mi permetteva di gestire la fotografia come la fm2 senza spendere un'esagerazione e mantenere gli obiettivi) e le foto digitali mi permettono di sviluppare (senza acidi) in mille modi diversi.

Mi farebbe comodo qualche euro per comprare qualche nuovo obiettivo, ma dubito fortemente di poter andare alla pari con il ricavato della fm2, ma allora devo riporla insieme alle altre (una vecchia leica e una mamiya 16) nella vetrinetta?
e vederla invecchiare lì ..., anche perchè dubito che la pellicola ritorni disponibile come una volta e a prezzi decenti.

Ormai lo sviluppo di foto da pellicola sembra una passione di nicchia (ben oltre la fotografia in genere, che già quella costa, se fatta con criterio).

In tutto ciò, ho deciso: o la vendo a 5000 euro o la tengo con me.

grazie


Anche se fosse, questo sarebbe uno dei momenti peggiori per vendere l'analogico. Ben che vada ne ricaveresti 250 € ( forse qualcosa in più, considerando il motore) e poi?

Anch'io nella vetrinetta ho un bel pò di reflex analogiche che continuo a usare sporadicamente per il B/N...

Le Ilford FP4 e HP5 seppur con qualche difficoltà si trovano ancora, così come i chimici per sviluppare i negativi tranquillamente a casa senza bisogno di laboratori.

Non mi sognerei più di usare un'analogica per documentare un lavoro o per le foto "irripetibili", ma per un'uscita rilassante sicuramente sì.

marko82
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(WalterB61 @ Aug 26 2012, 04:48 PM) *
Non vendere!!! Fascino storia, ricordi di un passato che non tornerà, le foto che hai fatto....

Poi ..... chissà, sei sicuro che non ti mancherà il suono del suo otturatore e il movimento della leva di ricarica?? Che mi dici della dolcezza del selettore dei tempi??.........


che poesia...

QUOTE(WalterB61 @ Aug 26 2012, 04:48 PM) *
Non vendere!!! Fascino storia, ricordi di un passato che non tornerà, le foto che hai fatto....

Poi ..... chissà, sei sicuro che non ti mancherà il suono del suo otturatore e il movimento della leva di ricarica?? Che mi dici della dolcezza del selettore dei tempi??.........


che poesia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >