FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografia Sportiva (panning)
Rispondi Nuova Discussione
emanuele-nikon
Iscritto
Messaggio: #1
Ho letto moltissime guide al riguardo di questa tecnica fotografia, ma la mia ignoranza in materia di fotografia fa da padrona biggrin.gif
Fotograferei auto e moto in pista e su strada, ma ho dei dubbi ad esempio:
1) non ho capito il concetto di autofocus continuo, me lo potreste spiegare come se lo spiegaste ad un bambino? quindi chiarimenti sulla messa a fuoco
2) il vr và attivato o disattivato?
3) si scatta in modalità S (ossia priorità di tempi) con tempi che si aggirano attorno ai 1/60-1/80 ? sarebbe giusto azzardare la modalità M?
grazie a coloro che mi aiuteranno!
p.s. obiettivo tamron 70-300 con stabilizzatore
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'autofocus ha la possibilità di agganciare il soggetto e mantenerlo a fuoco nonostante questo si sposti (avvicini o allontani) dal fotografo. L'AF singolo blocca il fuoco e scatta, l'AF continuo, continua a mettere a fuoco il soggetto sempre.
2 il VR resta attivato per evitare vibrazioni in verticale., A tale proposito molti VR hanno 2 posizioni. leggi il manuale.
3 puoi scegliere la modalità che preferisci, ma se hai un automatismo che ti viene in aiuto perchp non usarlo? Fai delle prove e stabilisci un tempo con il quale ottieni i risultati voluti, poi il diaframma si adeguerà alla luce, che potrebbe variare da passaggio a passaggio. Se non ti va, usa il manuale e blocca il diaframma al valore migliore.
goose1
Messaggio: #3
QUOTE(emanuele-nikon @ Aug 22 2012, 07:03 PM) *
Ho letto moltissime guide al riguardo di questa tecnica fotografia, ma la mia ignoranza in materia di fotografia fa da padrona biggrin.gif
Fotograferei auto e moto in pista e su strada, ma ho dei dubbi ad esempio:
1) non ho capito il concetto di autofocus continuo, me lo potreste spiegare come se lo spiegaste ad un bambino? quindi chiarimenti sulla messa a fuoco
2) il vr và attivato o disattivato?
3) si scatta in modalità S (ossia priorità di tempi) con tempi che si aggirano attorno ai 1/60-1/80 ? sarebbe giusto azzardare la modalità M?
grazie a coloro che mi aiuteranno!
p.s. obiettivo tamron 70-300 con stabilizzatore



Ciao emanuele, per quello che so quando si tratta di scattare foto per eventi sportivi oppure corse come nel tuo caso ti conviene scattare in manuale andando a scegliere il tempo migliore per catturare l'attimo senza sfocare. L'autofocus lo puoi inserire nel menu della tua nikon ed i tempi devono essere intorno 1/500, 1/800, poi dipende anche dalle condizioni metereologiche e dalla luce. I tempi come hai detto tu 1/60 - 1/80 sono lenti e porterebbero l'immagine a sfocare
buzz
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(goose1 @ Aug 22 2012, 08:34 PM) *
Ciao emanuele, per quello che so quando si tratta di scattare foto per eventi sportivi oppure corse come nel tuo caso ti conviene scattare in manuale andando a scegliere il tempo migliore per catturare l'attimo senza sfocare. L'autofocus lo puoi inserire nel menu della tua nikon ed i tempi devono essere intorno 1/500, 1/800, poi dipende anche dalle condizioni metereologiche e dalla luce. I tempi come hai detto tu 1/60 - 1/80 sono lenti e porterebbero l'immagine a sfocare


Perdonami, goose, io sono il primo a dire che non vanno criticati i commenti, ma nel tuo caso lo porti davvero fuori strada.
Lui deve fare il panning e se imposta i tempi a 1/500 o più rapidi, fa una bella foto congelata, ma addio all'effetto.
I tempi di 1/60 anzi, rischiano a volte di essere troppo rapidi.
goose1
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Aug 22 2012, 10:27 PM) *
Perdonami, goose, io sono il primo a dire che non vanno criticati i commenti, ma nel tuo caso lo porti davvero fuori strada.
Lui deve fare il panning e se imposta i tempi a 1/500 o più rapidi, fa una bella foto congelata, ma addio all'effetto.
I tempi di 1/60 anzi, rischiano a volte di essere troppo rapidi.


No Buzz ti chiedo venia io perchè non avevo letto del panning, anzi siccome non so cosa sia potresti spiegarmelo?? Scusami ancora
stefar
Messaggio: #6
Panning in parole povere: foto a soggetto in movimento es. auto: Auto congelata nell'immagine e sfondo completamente sfocato
goose1
Messaggio: #7
QUOTE(stefar @ Aug 23 2012, 01:30 PM) *
Panning in parole povere: foto a soggetto in movimento es. auto: Auto congelata nell'immagine e sfondo completamente sfocato


Ho capito. E per evitAre che anche l'auto sia sfocata come si fa??
stefar
Messaggio: #8
Segui il movimento muovendo la fotocamera
goose1
Messaggio: #9
QUOTE(stefar @ Aug 23 2012, 01:41 PM) *
Segui il movimento muovendo la fotocamera



Perfetto. Chiedo scusa per il mio commento poco opportuno e vi ringrazio per avermi fatto imparare il panning wink.gif A breve proverò un pò
d.kalle
Messaggio: #10
Per la precisione lo sfondo risulta mosso, non sfuocato. Sono 2 concetti diversi...
goose1
Messaggio: #11
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 01:49 PM) *
Per la precisione lo sfondo risulta mosso, non sfuocato. Sono 2 concetti diversi...



Giusto
d.mino
Messaggio: #12
Da mie esperienze , peraltro non tutte positive :
VR assolutamente OFF
tempi 1/30 1/60 o giu' di li' , devi fare un po' di prove
autofocus continuo
segui il soggetto, scatta e continua a seguire il soggetto per un po' con la macchina anche dopo lo scatto
f11
tele, da buona distanza


d.kalle
Messaggio: #13
I tempi di posa dipendono dalla velocita' del soggetto "inseguito".
Un buon panning ad un passante si puo' fare ad 1/8s, ad un biker di MTB a 1/30s, ad una moto di MotoGP anche a 1/200s.
Con l'esperienza basteranno un paio di scatti per individuare il tempo piu' efficace.
Risultati molto interessanti (ma piu' difficili da ottenere) si possono avere scattando in panning a soggetti in movimento non parallelo al sensore della fotocamera.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(d.mino @ Aug 23 2012, 01:50 PM) *
Da mie esperienze , peraltro non tutte positive :
VR assolutamente OFF
tempi 1/30 1/60 o giu' di li' , devi fare un po' di prove
autofocus continuo
segui il soggetto, scatta e continua a seguire il soggetto per un po' con la macchina anche dopo lo scatto
f11
tele, da buona distanza

Il VR può stare ON, riconosce il movimento continuo in orizzontale limitando solo quello verticale.
F, dipende dalla PDC che desideri.
Tempi, dipende dalla velocità a cui avviene l'azione...prova ad 1/60 quando una moto ti sfreccia davanti a 350 km/h... smile.gif

Non esistono impostazioni standard, ma solo quelle che vanno bene per l'affetto che si vuole ottenere in quel momento, considerando la luce che c'è e la provenienza della stessa. Quindi si tratta solo di fare qualche prova

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 01:58 PM) *
...cut...
Risultati molto interessanti (ma piu' difficili da ottenere) si possono avere scattando in panning a soggetti in movimento non parallelo al sensore della fotocamera.

Sì, nulla d'eccezionale, ma non mi dispiace:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 780 KB

Downhill
d.kalle
Messaggio: #16
Beh, avevo sottolineato che ci vuole esperienza.
Quando si e' in grado di scattare un "semplice" panning prima o poi ci si impegna su tecniche piu' complicate...

Immagine Allegata
d.kalle
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Aug 23 2012, 02:10 PM) *
Sì, nulla d'eccezionale, ma non mi dispiace:


Visualizza sul GALLERY : 780 KB

Downhill



Questi sono i classici casi in cui un colpo di flash (anzi meglio 2 o 3..) e' d'obbligo.
Immagine Allegata
stefar
Messaggio: #18
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 02:29 PM) *
Beh, avevo sottolineato che ci vuole esperienza.
Quando si e' in grado di scattare un "semplice" panning prima o poi ci si impegna su tecniche piu' complicate...

Immagine Allegata


Questa sembra mossa in pp, poi magari mi sbaglio. E il soggetto pare muoversi quasi in direzione del fotografo e per il panning è strana come tecnica
d.kalle
Messaggio: #19
QUOTE(stefar @ Aug 23 2012, 02:58 PM) *
Questa sembra mossa in pp, poi magari mi sbaglio. E il soggetto pare muoversi quasi in direzione del fotografo e per il panning è strana come tecnica


Ti sbagli. Tutto "naturale".

Hai messaggio.

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 23 2012, 02:06 PM
stefar
Messaggio: #20
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 03:01 PM) *
Ti sbagli. Tutto "naturale".


Complimenti allora, scusa se ho insinuato il contrario.. cool.gif
valerio.oddi
Messaggio: #21
QUOTE(emanuele-nikon @ Aug 22 2012, 07:03 PM) *
Ho letto moltissime guide al riguardo di questa tecnica fotografia, ma la mia ignoranza in materia di fotografia fa da padrona biggrin.gif
Fotograferei auto e moto in pista e su strada, ma ho dei dubbi ad esempio:
1) non ho capito il concetto di autofocus continuo, me lo potreste spiegare come se lo spiegaste ad un bambino? quindi chiarimenti sulla messa a fuoco


In modalità af-c tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa e seguendo il soggetto nel mirino, tenendolo sotto il punto af prescelto, la fotocamera lo tiene a fuoco continuamente (o quanto meno ci prova), in questo modo anche se varia la distanza tra te e il soggetto dovresti averlo sempre a fuoco.

QUOTE
2) il vr và attivato o disattivato?


Il VR di seconda generazione dovrebbe riconoscere da solo quando stai facendo un panning e adattarsi di conseguenza, io uso il 70-300 Nikon alle gare motoristiche a Vallelunga e col VR acceso ottengo risultati migliori, però ti conviene fare delle prove con e senza e valutare.

QUOTE
3) si scatta in modalità S (ossia priorità di tempi) con tempi che si aggirano attorno ai 1/60-1/80 ? sarebbe giusto azzardare la modalità M?
grazie a coloro che mi aiuteranno!


La velocità di scatto per avere un buon panning è determinata dalla distanza e dalla velocità del mezzo, fai qualche scatto di prova al momento per vedere quello più adatto. Puoi lavorare in S o in M, come preferisci. Forse in M è meglio perchè oltre a decidere il tempo di scatto puoi impostare un diaframma piuttosto chiuso per avere più profondità di campo e quindi un maggior margine di sicurezza per la nitidezza della foto

QUOTE
p.s. obiettivo tamron 70-300 con stabilizzatore


Conviene che leggi sul manuale se lo stabilizzatore in caso di panning va disattivato o meno, non so se lavora con la stessa logica di quello Nikon.

QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 03:01 PM) *
Ti sbagli. Tutto "naturale".

Hai messaggio.


Flash su 2° tendina, giusto?
d.kalle
Messaggio: #22
No, prima tendina.
Sono 2 flash triggerati, quindi un classico slow sync seguendo il soggetto.

Ciao

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 23 2012, 02:57 PM
valerio.oddi
Messaggio: #23
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2012, 03:57 PM) *
No, prima tendina.
Sono 2 flash triggerati, quindi un classico slow sync seguendo il soggetto.

Ciao


Pollice.gif giusto, riguardando bene la scia delle foglie in effetti non poteva essere una seconda tendina
emanuele-nikon
Iscritto
Messaggio: #24
ok grazie a tutti dei consigli, lo so che non esistono parametri fissi, però è sempre meglio ascoltare i consigli dei più esperti
MAXP4
Messaggio: #25
Tipende anche tal tipo di soggetto e dalla velocità con cui si muove... dopo qualche scatto di prova comunque si riesce a capire la giusta velocità di scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >